Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) MaxRuffato - [01-MAX 2.0]®


MaxRuffato

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento "schizzato" del uorc in progress:

Dopo lunga meditazione ... scelto e acquistato faretto minimalista per un kuletto a prova di costume; è piccolo, a led, ovale, bianco e misura udite udite 54 mm x 20 mm x 22 mm. Nello schizzo sotto che allego è disegnato in scala; minkia è grande come due monete e mezzo da un euro ... praticamente misura meno di 1/3 del faro posteriore origgginale!

Da quello che ho capito il sior Maestro lo inserirà a regola d'arte nella prominenza del nuovo telaietto opportunamente sagomato, con la sella monobiposto costruita attorno.

post-3380-0-94424700-1421741685_thumb.jpg

post-3380-0-74063200-1421741709_thumb.jpg

Modificato da MaxRuffato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uorc in progress telefonico in continuo divenire:

1) Il sior Maestro mi ha proposto di fare il trattamento al tin di nitruro nero agli steli per migliorare la scorrevolezza (visto che doveva farlo per un altra moto mi sarebbe costato meno e cosi poteva far sistemare il paraolio che perde dal sospensionista).

2) Inoltre, osservando la parte anteriore della moto smontata, il sior Maestro mi ha proposto di snellire "leggermente" anche il davanti montando un parafanghino stretto con tanto di telaietto dedicato tipo quello da lui montato sul suo Monster (vedi foto sotto) e di togliere (e qui lo so pioveranno insulti) i parasteli "visto che la rendono goffa" (cit. sior Luis).

 

Ho riflettutto ... l'idea di un avantreno oll blec mi attizza; la trovo una soluzione interessante da un punto di vista estetico ...

Anche l'idea di alleggerire visivamente l'anteriore mi aggrada e mi stuzzica.

Chiaramente ho approvato ed autorizzato il tutto via fax con autocertificazione ... ZIO BILLI!

 

P.S.: ho chiesto al sior Luis (che prepara moto da 20 anni) se senza parasteli si rischiavano danni agli stessi e candidamente ... con intercalare toscano mi ha risposto: - MA TU, FAI MOTOCROSS CON L'ORCO? -

post-3380-0-63642200-1421889313_thumb.jpg

post-3380-0-20725700-1421889332_thumb.jpg

post-3380-0-39118600-1421895046_thumb.jpg

Modificato da MaxRuffato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, vedo che anche sulla tua il uorc in progress procede!

Immaginando il tuo anteriore, viste le foto, direi che sarà molto bello!

 

Interessante anche gli steli neri... e sicuramente il trattamento tin darà anche un po' di robustezza in più alla superficie, oltre a renderla più scorrevole.

Per quanto riguarda i parasteli... mh... sono d'accordo che gli originali sono un po' "ingombranti".

Ma vedendo il parafango del Monster e il telaio ad "U" capovolta, non sarebbe difficile inventarsi un paio di piccole protezioni che stanno attaccate alle gambe della U capovolta, e che coprono in maniera poco invasiva la parte di stelo esposta frontalmente. Magari verniciate in nero pure loro, come immagino sarà anche il parafango, non darebbero nell'occhio come invece fanno quelle originali.

 

OT mode ON

Io ho avuto - purtroppo - un'esperienza poco piacevole con gli steli della mia precedente motorella (una XV250 del 1994): nella primavera del 2013, dopo tre anni che ci giravo, ho dovuto sostituirli, perché molte microscopiche scalfiture erano "fiorite" in altrettanto microscopici puntini di ruggine, i quali mi grattugiavano i paraolio e i parapolvere.

Cioè: avevo un solo paraolio da cambiare, ho cambiato entrambi i paraolio e parapolvere su entrambi gli steli, dopo un mese perdevano di nuovo.

Ho smontato di nuovo tutto, ho fatto vedere steli e paraolio (con un mese di vita) ad un amico più esperto di me, e ho avuto la brutta notizia.

Quindi ho cambiato: steli, paraolio e parapolvere, olio, rimontato di nuovo tutto e a quel punto tutto ok. Ma lo scherzetto mi è costato un po' di soldini... che avrei speso più volentieri in benzina per fare giretti in sella.  B)

Per fortuna (...per necessità...) ho fatto tutto io, in caso contrario sarebbe stata una vera mazzata.

 

Ovviamente né io né i precedenti proprietari avevamo mai fatto motocross con quella XV250...  ;)  ;)

Certamente 20 anni (era stata prodotta nel '93) e i chilometri fatti (...non sono sicuro che fossero quelli indicati...) avranno fatto il loro "lavoro".

Certamente gli steli dell'Orco, con in più l'ulteriore trattamento tin, ti daranno parecchia tranquillità in più.

Però, sinceramente, se dovessi decidere io, un paio di protezioni ce le metterei...

OT mode OFF !!

 

Ma comunque sia, buon lavoro al sior Maestro, e anche a te che da casa dirigi le operazioni!!  :023:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.........il trattamento tin è più delicato della cromatura........

 

 

........sarà peggio fare motocross o andare a 150km/h, mai capitato di scheggiare un parabrezza in autostrada?......

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto delle pillole di uorc in progres relative ad un dialogo su Messenger con chi sta modificando il mio ORCO perchè contiene spunti interessanti.

Credo possa essere utile, in un forum importante come il nostro, condividere con altri biker appassionati il procedere dei lavori (soprattutto per chi come me non ha nessuna abilità manuale) e far vedere come vengono gestite le modifiche ... a 400 km di distanza.
 

Ricordo che l'idea iniziale era di tenerla originale o al limite di abbellirla con alcuni particolari Rizoma per esempio ... ma come minkia si fa ... l'idea di renderla unica e speciale come la sorellina 03 è balenata nella mia testa sin da subito.

 

In primis ho pensato di modificare la parte posteriore perche, dal mio punto di vista, la MT-01 e' una moto straordinariamente bella ma "bruttina" dietro (faro originale, portatarga originale, scarichi originali, troppo lunga); certo potevo montare gli Akrapovic che sono belli ma sono scarichi che hanno in tanti mentre io volevo farla unica e un pò speciale.

 

Come ho già avuto modo di dire (anche a Beppe e a TorqueMaster in fiera) io personalmente non ho nessuna pratica manuale di meccanica e quindi per ogni modifica o scimmia che mi salta in mente ... devo rivolgermi a qualche officina o a qualche professionista per un lavoro a regola d'arte.

 

Da qui l'idea di contattare LuisMoto che avevo avuto modo di conoscere ed apprezzare per dei lavori fatti per "corrispondenza" per la 03.
 

Per la MT-03 ALU le modifiche sono state in gran parte estetiche e gestite nell'officina del mio paese o comunque in zona. Sulla MT-01 oltre alla verniciatura in stile 03 ALU ci saranno modifiche "leggermente" invasive (taglio e risagomatura del telaietto ... scarichi artigianali dedicati ... nuova sella mono/biposto costruita attorno al nuovo telaietto) e quindi con tutti i dubbi del mondo che ti ronzano in testa sulla buona riuscita del lavoro e soprattutto senza la possibilità di seguire direttamente i lavori.

 

E credetemi non è semplice visto che il margine di errore è ristretto; signori ... non stiamo parlando di cambiare leve e specchietti e montare pezzi aftermarket; i dubbi in testa sono tanti: - ... minkia mi sega il telaio ... minkia il faretto non sarà troppo piccolo? ... minkia gli scarichi artigianali come verranno? e l'omologazione? ... e come minnkia sarà il sound? ... minkiaaaaa ...

Fondamentale a questo punto è il rapporto di fiducia e il dialogo con chi fa i lavori, con un ringraziamento anche alla tecnologia che riduce leggermente le distanze ... tra Pordenone e Pisa.

Quello che posto è il dialogo ORIGGINALE su Messenger tra il biker e il professionista svoltosi sabato sera alle 22.30 del 24/01/2015 ... (MINKIA LE VENTIDUE E TRENTA DI SABATO SERA) ... con il biker spaparanzato sul divano stanco e felice per la bellissima giornata passata a Verona in fiera ma deluso dopo l'ennesima partita de merda del Milan ... e con il professionista dall'ufficio della sua officina dopo un intenso sabato di lavoro.

PERCHÈ RIPETO ... È COSA BUONA E GIUSTA CHE CON IL PROFESSIONISTA CHE METTE MANO ALLA TUA MOTO IL DIALOGO E LA CONDIVISIONE SIANO COSTANTI E CONTINUI (ogni riferimento a fatti precedenti, a cose e a persone è puramente casuale :D).

MaxRuffato: - Sior Maestro ... guarda cosa ho beccato in fiera ... il faretto che abbiamo scelto. Era su una cafe racer ... AZZZZ ... avevo intuito che era piccolo ... ma minkia .... guarda la proporzione rispetto all'originale ... - (vedi immagine allegate)

Luis: - Si è bellissimo e piccolissimo ... certo che il faro originale non si può vedere ... dopo se ho campo con il cellulare ti giro delle foto del prototipo della coda. Lo ha fatto prima in acciaio imbullonato per creare una dima e adesso lo rifara' in alluminio e lo saldera' direttamente con la coda ...... piu tardi o al massimo domani ti mando le foto. La parte finale sarà più stretta rispetto a tutta la coda, non come e' adesso che finisce quasi squadrata e questo mi consentirà di snellirla molto. Il faretto scelto è perfetto. -

MaxRuffato: - Bello il forcellone nero satinato. -

Luis: - Si ... con il solo forcellone verniciato ha gia cambiato aspetto ... ti confermo di riuscire a fare anche il telaio senza smontare il motore completamente. In settimana smonto l'avantreno cosi lo mando al sospensionista e io inizio a verniciare il telaio e tutto il resto. -

MaxRuffato: - Quindi gli scarichi artigianali per ultimi. E per l'omologazione? E come sarà il rumore? -

Luis: - Si quando ho finito tutto la mando a far gli scarichi e se vuoi li facciamo fare con il db killer smontabili. Sai come fanno le ditte che fanno scarichi a omologarli? Ne omologano uno per una sola moto, poi attaccano le targhette anche per tutte le gamme e modificano loro i fogli aggiungendo il modello di moto. Cosi pagano una sola omologazione ... anche il nostro amico che sai fa così me lo spiego' lui. Anche perche' per far un omologazione ci vuole tempo e soldi e omologare 2 silenziatori per una sola moto come per la tua, visto che saranno unici e costruiti su misura costerebbe un botto e ci vorrebbe molto tempo. Ciao ... stacco adesso che vado a cena .... ho fatto le ore piccole in officina .... -

P.S.: ALTRO CHE NON RISPONDERE AL TELEFONO .... IL VERO PROFESSIONISTA RISPONDE ECCOME (ANCHE AL SABATO SERA DOPO LE 22.00) ... PERCHE' CONOSCE GLI STATI D'ANIMO E LE APPRENSIONI DEL CLIENTE LONTANO ... E ALLORA TI TRANQUILLIZZA E TI FA DORMIRE SONNI "ABBASTANZA" TRANQUILLI ... BOTTANAZZA DI KILLA BOTTANAZZA ...

post-3380-0-92263400-1422164346_thumb.jpg

post-3380-0-44380400-1422164358_thumb.jpg

Modificato da MaxRuffato
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Siore e siori ... ecco la DIMA ...
Dice il sior Maestro: - L'ovale fatto a pennarello e' il faro , la linea sotto dove viene la targa ... -

AZZZZZZZZZ ... si nota il taglio SECCO e NETTO al telaietto ... 

post-3380-0-86413100-1422210921_thumb.jpg

post-3380-0-29413100-1422210943_thumb.jpg

post-3380-0-14421400-1422210966_thumb.jpg

Modificato da MaxRuffato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sior Fusa ... non so nulla e non ci capisco nulla ... so che adesso dalla dima in acciaio ricava il pezzo in alluminio che poi verra' saldato sul telaietto segato e su cui si fa la sella ... resto in trepida, fiduciosa e verginale attesa ... non posso far altro ... sperando che venga così più o meno

post-3380-0-97671300-1422214326_thumb.jpg

Modificato da MaxRuffato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...