Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) MaxRuffato - [01-MAX 2.0]®


MaxRuffato

Messaggi raccomandati

Il problema e' proprio questo ... il troppo rigido ... o il troppo morbido ... per me è a posto ... mi ci trovo bene ... come faccio a stabilirlo se non so capire tra il troppo rigido e troppo morbido? Io salgo ... giro la chiave ... accendo ... prima in giù tutte le altre in su ... parto e mi sembra tutto ok ...

Io del mono per esempio, per il mio stle di guida se dovessi proprio scegliere tra il troppo morbido e il troppo rigido ... pitterei la molla invece .... NERA ....

Modificato da MaxRuffato
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di scrivere anche un mio consiglio, giusto giusto "my two cents"  ;)

Qualcuno di voi già sa che la mia esperienza è poca (pochi anni da che ho la patente A, presa a metà 2010...) e su poche moto (la precedente XV250 e l'attuale MT-07, con la comparsa per pochi mesi di una VT500c dell'83 da me riportata in vita).

In sostanza: ho passato tre anni in sella alla XV250 (2011-12-13... 15mila km fatti) e poi l'anno scorso tutta la stagione sulla 07 (10mila km).

Ho ovviamente dovuto re-imparare un bel po' di cose passando da una custom ad una naked. Posizione di guida, importanza dell'appoggiarsi e far pressione sull'avantreno... ho avuto la fortuna di incontrare le persone giuste che mi hanno dato giusti consigli e ho migliorato molte cose divertendomi sempre di più, un crescendo costante da Marzo fino a fine Ottobre. La mia 07 è (per ora) tutta di serie. Ho imparato a conoscerla e - ora - ne conosco un po' anche alcuni piccoli difetti. Per me sono piccoli, probabilmente per chi ne fa un uso ben più sportivo sono difetti importanti.

Specifico: in effetti sulla 07 il reparto sospensioni ha dei buoni margini di miglioramento. Me ne sono reso conto pure io che ho una guida turistica, comoda, non amo le forti accelerazioni, amo la coppia bassa e non tiro il motore al limitatore (tutt'altro ;)  ;) ).

In questo direi che capisco abbastanza bene il pensiero di Max.

Però, "imparando" la mia 07, ho apprezzato di riuscire ad attuare una guida fluida, regolare, ma anche discretamente veloce (...e non "sportiva"), man mano che la strada scorreva sotto le ruote, e man mano che ricevevo i giusti consigli su come far meglio nel guidare la moto. Da quando sono salito in sella appena presa, a quando l'ho spenta a fine stagione, mi sembra che siano passati anni luce.

 

Se potessi, adesso, dopo aver fatto 10mila km, farei qualche miglioramento al reparto sospensioni. Sicuramente se sulla mia 07 fosse salito uno con molta più esperienza di me, mi avrebbe subito consigliato di cambiare il mono, e di fare "qualcosa" davanti per avere qualche regolazione sulla forcella.

 

Sicuramente i consigli di chi conosce bene la 01 sono molto ben motivati, ma visto che tutto sommato, non l'hai ancora sfruttata così com'è... io ti consiglierei di divertirti un po' e piano piano, con prudenza, verrà naturale "alzare un pochino l'asticella" del divertimento. Pur rimanendo nella sicurezza.

A quel punto penso che avrai materiale sufficiente per ponderare bene i consigli di "chi-ne-sa-un-bel-pò" e attuarli tutti o solo qualcuno sulla tua 01, se lo riterrai opportuno.

 

Scusa per le lunghe premesse mie personali, ma lo ritenevo opportuno per motivare il mio piccolo consiglio...  :rolleyes:

Spero possa essere utile!

 

Buon uorc-in-progress!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz ... Forse dovrei provare una 01 con il mono tarato come dici tu e fare poi il paragone con la mia e vedere se noto differenze.
Ho parlato col Sior Gianni BS in fiera e mi ha parlato di un corso di guida che verrà organizzato dal gruppo; se viene organizzato faró il corso di guida in strada per migliorare il mio stile di guida, potermi divertire di più e in sicurezza ... chissà che mi serva sia per guidare meglio, sia per capirne di più di queste cose.

Modificato da MaxRuffato
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che il mono è comunque troppo rigido e quindi ne pregiudica il confort e anche la guida turistica

Per questo gli ho consigliato prima le molle all'anteriore con l'olio più denso, perché anche a guida geriatrica può capitare un imprevisto da pinzata improvvisa e un avantreno più sostenuto e controllato si traduce in sicurezza. Concordo che le cartucce sono un'altra cosa ma passare da spendere 200euro per due molle a 1.000euro di differenza ne passa. L'olio costa uguale e comunque va masso indipendentemente dalla gradazione.

E NON è vero che non cambia niente.

 

Ammorbidire il posteriore si traduce in confort e TUTTI quelli che hanno cambiato la molla avvertono la differenza perché NON da più colpi alla schiena, indipendentemente dalla guida, anzi con guida sportiva va maggiormente sostenuto quindi a guida turistica si apprezza in pieno. Inoltre il mono di serie è deboluccio e ammorbidendola molla lavora meglio. Con questo arriva anche un miglior bilanciamento della moto, ma questo è da ricercare e non è scontata la comprensione.

 

 

In ogni caso, se non ne è convinto meglio che non faccia nulla.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di corsi di guida... io sono andato a quello base a Castelletto di Branduzzo, ed è stato estremamente utile e fruttuoso.

Un paio di settimane dopo sono andato a farmi un giretto di un paio di giorni in Francia, girullando attraverso il Verdon e scendendo fino al mare, e ritorno sempre nella stessa zona ma su strade diverse. Strade che già conoscevo abbastanza per esserci passato con la precedente motorella e anche un pochino con la 07, ma percorse stavolta dopo aver fatto alcune esperienze ed aver maturato certe cose... è stato tutto un altro paio di maniche (e mi son goduto la mia 07 come non avevo ancora fatto prima). Spero tanto di poter partecipare al successivo corso che il nostro Admin ha in cantiere... e son sicuro che il tutto si tradurrà in ancora maggiore fluidità e sicurezza nella guida, con ancora più divertimento.

Se riesci, il mio consiglio è che vale davvero la pena!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz ... Forse dovrei provare una 01 con il mono tarato come dici tu e fare poi il paragone con la mia e vedere se noto differenze.

 

Azzzz ... mi interessano solo modifiche estetiche perchè ho una guida psico-geriatrica. Non sono un cosiddetto "manico" e quindi faccio fatica a notare differenze modificando certi particolari meccanici ad esempio.

 

 

Non so perchè … ma ho l'impressione che cambierai il tuo approccio dopo un giro "serio" con Noi  :rolleyes: Saresti il primo a non rimanere contagiato  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar ... non si è mai sentito che tra biker ci si "desse" del LEI ... o è per la geriatria o comunicavi indirettamente col sior Fusa?

 

Come si farebbe ad ammorbidire il mono?

:D :D parlavo con Fusa :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ORE 22.35 ... BREAKING NEWS ...

Dice il Sior Luis:
"Pittato telaietto, porta targa, montato telaietto, faro, porta targa, luce targa, montato pedane passeggero e ho iniziato a preparare qualche pezzo da verniciare, domani metto qualche foto."

 

Il uorc in progress avanza ... sono curiosissimo di vedere come è venuto il nuovo telaietto pittato di nero raggrinzante e come sta montato sull'orco.

 

Si comincerà finalmente a delineare la nuova linea ... corta, alleggerita e caricata in avanti.

Modificato da MaxRuffato
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...