Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

Messaggi raccomandati

La gamma di regolazione della forcella è la seguente (la cifra in mezzo indica la regolazione standard di fabbrica):

Precarico 0/2/8

Estensione 17/15/1

Compressione 16/7/1

Il numero si riferisce ai click da tutto chiuso (esempio: 17 vuol dire poco freno idraulico, cioè rubinetto dell'olio tutto aperto, per farla semplice).

 

L'ammortizzatore ha le seguenti possibilità:

Precarico 155/150/145

Estensione 20/12/3

Compressione 12/10/1

 

Dopo vari tentativi per migliorare il feeling con la moto, averla più maneggevole e limitare l'effetto autoraddrizzante delle gomme di serie, ho trovato il seguente set-up:

 

Forcella:

Precarico 3 (quindi + chiuso dello standard)

Estensione 8 (quindi + chiuso dello standard)

Compressione 5 (quindi + chiuso dello standard)

 

Ammortizzatore:

Precarico 150 (standard)

Estensione 8 (quindi + chiuso dello standard)

Compressione 4 (quindi + chiuso dello standard)

 

Da considerare che peso 94 Kg e viaggio sempre da solo. Le prove le ho fatte con clima freddo.

 

Altro dato importante: le gomme le gonfio al posteriore 2,90 come prescritto, ma all'anteriore 2,7 invece che 2,5 come prescritto e va moooolto meglio.

 

Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche io peso circa 90 kg. ed abituato a sospensioni molto più performanti vorrei sapere se l'indicazioni che hai fornito sulla taratura di esse possa fare al mio caso senza incappare nell'effetto diane.Spero di essermi fatto capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato abituato a sospensioni rigide, al limite che saltellavano tanto erano dure. Poi con il progredire della qualità dell'idraulica ho optato per regolazioni più soft. Nel caso specifico noterai che tutte le regolazioni che ho impostato sono + chiuse dello standard. Ossia il freno idraulico è maggiore e anche il precarico della forcella è maggiore.

 

Con le regolazioni di serie la moto non mi piaceva proprio per l'effetto diane che dici tu: troppo elastica, ondeggiava sulle sconnessioni. Adesso è più precisa.

 

Sconsiglio invece di aumentare il precarico molla nel posteriore, se vuoi avere una trazione migliore: se aumenti il precarico (molla + rigida), quando apri il gas la potenza va tutta direttamente sulla gomma, senza essere assorbita dalla molla, e con 'sto po' po' di coppia la gomma spazzola l'asfalto.

 

Nel post ho suggerito di aumentare la pressione dell'anteriore a 2,7 (invece che 2,50), ma forse non mi sembra più una buona idea.

 

La discussione sul set-up è sempre aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo smentire quanto ho scritto nel mio post precedente a proposito della pressione delle gomme. E' vero che con l'anteriore a 2,7 la moto tende meno a raddrizzarsi e l'handling è migliore, ma piegando forte il davanti diventa + scivoloso :smt119 :smt119 :smt119 :smt119 :smt119 :smt119

 

Morale della storia: pressione anteriore 2,5 - posteriore 2,9. Cambiare non conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirci su che........... Ruota................... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

 

Dobbiamo giocare tutti sti numeri...... :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

 

 

Dai scusami ma non sono riuscito a trattenermi ti pagherò una birra quando ci incontriamo........ :):):):):):):):)

 

Io non ho mai toccato nulla sono ancora settate dalla fabbrica..... :smt120

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehhe...

 

Grande Nonnomax... cosi con la vincita ci si spesa le magliette con il logo.... ;-)

 

In tema di pressione gomme... qualcuno ha provato con una 2.6 al posteriore?

Anche quando avevo il CBR XX dicevano di metterle a 2.9, ma era solo per l'omologazione dei pneumatici a 300 km/h..

Io viaggiavo a 2.6 e andavo molto meglio.

2.9 mi sembra tanto! Anche perchè il grosso del peso è sull'anteriore... e a 2.9 la carcassa lavora poco.. e scarica tutto sull'ammortizzatore...

 

Mi sa che è una delle prove che farò sabato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, io ho fatto diverse prove con le sospensioni, il posteriore non l'ho toccato perché a volte mi muovo con il passeggero ma per l'anteriore ho variato. Il risultato migliore l'ho ottenuto così: precarico 4, compressione 6, estensione 11; ho provato anche ad andare oltre ma ho dovuto ammorbidire per reazioni anomale come saltellamenti in staccata. In questo modo trovo che sia il compromesso migliore, è libera nelle piccole variazioni copiando bene l'asfalto ma reagisce bene stressandola. Ho appuntamento, fra qualche settimana, per sfilare gli steli di 5mm (dovrebbe diventare più reattiva ma ho paura di alleggerire il posteriore e di perderlo), poi vi dico come è andata o se qualcuno l'ha già fatto mi faccia sapere. Pressione gomme, non sportive, 2,4 ant. 2.7 post..

Grazie e buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Omar,

molti di noi hanno sfilato le forcelle.

Io, seguendo l'esempio di altri le ho sfilate di 10mm.

La moto diventa + reattiva all'anteriore ma aumenta anche la tendenza a chiudere dello sterzo.

Per il resto è tutta questione di abitudine e soprattutto di stile di guida personale.

Secondo me non bisogna farsi regolare le sopensioni da altri, ne copiare i settaggi degli amici.

Bisogna fare esperienza da soli ed avere sempre ben in mente quale obiettivo vogliamo raggiungere.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanici che ben conosce il Sommo admin mi hanno vivamente sconsigliato di sfilare gli steli anzi a dire il vero hanno detto che non si può e che è pericoloso perchè gli steli sono conici e quindi la piastra bassa non avvolgerebbe bene gli steli...

Quindi:???????????????? :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanici che ben conosce il Sommo admin mi hanno vivamente sconsigliato di sfilare gli steli anzi a dire il vero hanno detto che non si può e che è pericoloso perchè gli steli sono conici e quindi la piastra bassa non avvolgerebbe bene gli steli...

Quindi:???????????????? :-k

 

 

Quindi metti un pò di nastro carta attorno gli steli.

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni ho visto la tua Motorella giusto oggi e forse li hanno sfilati di 1 mm mi sa che la differenza difficilmente la potrai sentire a meno che tu non sia la principessa del pisello :mrgreen:

 

Olly pensavo al domopac per aderenza migliore e per trasparenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se siamo leggermente OT, aggiungo che per migliorare la maneggevolezza invece che sfilare gli steli, pensavo a bel mono posteriore con interasse variabile in modo da avere la regolazione dell'altezza a piacere, e già che ci sono vaschetta in pressione separata, precarico idraulico, regolazione alta e bassa velocità, molla personalizzata sul pilota. Basta? Purtroppo Babbo Natale e Santa Lucia per ora non passano, mi sa che devo aspettare. Intanto mi sto guardando intorno. :mrgreen:

 

Comunque ai ragazzi gli avevo chiesto 5 mm di sfilamento, e si sono fermati all'inizio della conicità. E mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

comp11.gif..... 8-[ .....sembra che le risp.del mono arrivino fra 80 giorni con la mongolfiera 201z.gif

 

bene... lavoretti x il futuro :smt002

 

ieri mattina ho controllato bene con pezzi alla mano.....

con il solo interasse variabile dell'ammortizzatore mi sa che non alzi ma abbassi

il discorso è da opprofondire...x alzare si dovrebbe allungare l'interasse...si potrebbe fare di poco se l'ammortizzatore avesse concretamente la possibilita di allungarsi...poi il leveraggio che prende i tre punti sotto tocca con quello che fa da perno

altrimenti si dovrebbe agire sul leveraggio appunto che unisce i tre punti ...cambiando la lungezza...rifarlo in pratica

cmq anche se si allunga di poco con l'effetto esponenziale del leveraggio si alza abbastanza

 

x ora aspetto a vedere che variazioni si possono fare con l'ammortizzatore

intanto faccio controllare il punto lasco di ritorno...ridurlo al minimo x che rimanga con l'originale il + alto possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...