Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) ABS fai da te ..


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Effettivamente visti i dubbi esposti la soluzione mono-canale non mi sembra particolarmente pratica, anzi, forse risulterebbe pure controproducente.

Domanda da profano: ma "cannibalizzare" un sistema ABS  a doppio canale da una moto con rapporto peso/potenza simile alla 03 e lavorare sopra quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco bene quello che vuole fare il munta... una cosa abbastanza semplice, ABS doppio canale, oltre a registrare la rotazione delle due ruote registra l'inclinazione ( e il sensore c'è anche sulla nostra motorella)... ma la centralina dell' ABS comunica con l'ECU tagliando la corrente se necessario ... immaginate se intervenisse senza abbassare i giri del motore.... quindi è un tutt'uno con l'impianto elettrico, per questo non esistono kit doppio canale aftermarket , la centralina ABS è molto sofisticata, più di quella delle sospensioni, Munta meglio qualche cosa di semplice e più alla nostra portata.. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ci vedi a 70 anni fare il pirla con una bestia come la R1? ... nono .. preferisco giocare con la piccolina.

Eppoi la R1 ha già tutto e io d'inverno che faccio?

A quel punto compero una 01 e la faccio come "Lui" comanda.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Munta. ma non è necessario ;)

 

ci bastano le tue elucubrazioni.

 

Non ti nascondo che se riesci a sviluppare un sistema ABS ti chiederei di metterlo anche sulla mia, le mie cadute sono state TUTTE, e tre, per bloccaggio dell'anteriore :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe avere l'ABS sull'Orco, dato che anch'io, come Omar, ho sperimentato direttamente cosa succede quando l'anteriore blocca nel "panic stop". Avere l'ABS è uno dei motivi per cui mi è venuta voglia di cambiare moto. 

Anche perchè, secondo me, installare l'ABS su una moto che non è stata progettata dall'inizio per averlo, è (quasi?) impossibile: troppo complicato e anche pericoloso (se non funziona bene sono "cavoli"). Altrimenti ci avrebbe già pensato la Bosch o qualche suo concorrente.

Però l'argomento mi incuriosisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro la frase .. "altrimenti ci avrebbero già pensato..."

Nella mia vita professionale mi son trovato molte volte a discutere/combattere sull'argomento ".... perchè dobbiamo farlo noi? .. se gli altri non l'han fatto vuol dire che non si può fare.."
 

Io proseguo a sviluppare la mia idea e tutti gli aiuti saranno ben accetti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto da INMoto.it

 

 

Una delle cose che la maggior parte dei piloti deve ottimare alla guida di una moto è quella di ottimizzare la frenata in curva. La combinazione di frenata non è solo una sfida per i piloti, ma anche per i progettisti di sistemi di frenatura antibloccaggio.

Continental sviluppa e produce sistemi antibloccaggio per moto da più di dieci anni ed ora ha completato il suo sistema integrato del freno del motociclo (MIB) con l’aggiunta di una nuova funzione: la frenata in curva ottimizzata.

“Grazie alla frenata in curva ottimizzata ora risulta più stabile e quindi più prevedibile. Il pericolo di avere un incidente in una curva si riduce e aumenta quindi la sicurezza” spiega Ronan Le Roy, capo della Divisione Moto nella Vehicle Dynamics Business Unit di Continental Chassis & Safety Division. Il sistema andrà in produzione in serie con la nuova BMW S 1000 XR all’iniziodell’estate del 2015. Fino ad ora gli Anti-lock Brake Systems (ABS) per le moto sono stati progettati per mantenere la stabilità in caso di frenata in linea retta. I freni devono quindi essere usati con cura in curva per evitare una brusca caduta.

“La combinazione di frenata e girando le forze non è solo una sfida per i piloti, ma anche per i progettisti di sistemi di frenatura antibloccaggio”, ha sottolineato Lothar Kienle, responsabile del’unità sviluppo Motorcycle in the Vehicle Dynamics Business. “Il sistema di frenata integrale fa in modo che la pressione frenante viene applicata sia alla ruota anteriore che su quella posteriore nella giusta proporzione. Il risultato è quindi una maggiore stabilità complessiva. L’ABS si adatta in funzione di quanto un pilota si inclina in curva, a seconda quindi della situazione. Il sensore cluster fornisce segnali e tassi di passo più l’accelerazione laterale, per aiutare a determinare l’angolo a cui un pilota si inclina, e controlla i dati alla velocità di un centinaio di volte al secondo. Quando il conducente si inclina in maniera maggiore in curva, il sistema limita la velocità di pressione di frenatura all’inizio della frenata. La pressione di frenatura risultante si accumula in modo più graduale. Inoltre, l’ABS dosa la modulazione più dolcemente. I vantaggi che risultano sono una frenatura in curva ottimizzata, una risposta più sensibile, maggiore stabilità e frenata ottimale anche in curva”.

Il sistema consente altre funzioni di sicurezza sia per i produttori che per i piloti: rilevamento particolarmente sensibile del decollo della gomma posteriore per l’ottima frenata e stabilità, controllo elettronico della trazione e della coppia del motore per evitare che la ruota anteriore si sollevi durante l’accelerazione.

Fiammetta La Guidara

 

http://www.inmoto.it/2015/02/04/continental-arriva-suo-bloccaggio-in-curva/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver letto da qualche parte che un sistema come quello di Continental l'abbia già montato KTM sulle maxi enduro più recenti. E la cosa interessante, sempre se non ricordo male, è che il sistema di cui si tratta non era previsto sulle prime moto vendute, che però possono essere "upgradate" a posteriori. 

Fermo restando che la nostra moto non ha certo di base la dotazione elettronica delle "Kappone", potrebbe essere la dimostrazione che il montaggio su moto "nate senza" è pensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...