Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) ABS fai da te ..


Muntagnin

Messaggi raccomandati

A me, la parte dell'articolo che ha stupito è:

 

"Fino ad ora gli Anti-lock Brake Systems (ABS) per le moto sono stati progettati per mantenere la stabilità in caso di frenata in linea retta. I freni devono quindi essere usati con cura in curva per evitare una brusca caduta."

 

Pensavo, nella più completa ignoranza, che non fosse così :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, pensandoci bene, non ha tutti i torti, solo pensavo che erano già dove stanno arrivando ora. In particolare la Honda con il suo sistema sportivo ed invece.... :(

 

Come ho scritto più sopra, se sei piegato non è necessario che la ruota si fermi per scivolare, basta che gira ad una velocità di molto inferiore a quella che dovrebbe e perdi grip, essendo inclinato il carico è inferiore, oltre che trasversale, e la frittata è fatta.  :wacko:

 

Quando sei dritto anche se per un istante rasenta il bloccaggio scivoli in avanti e mantieni il controllo, ma quando scivoli di lato......  :startle:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte, persino il auto (e quindi con 4 ruote a disposizione), se perdi aderenza in curva l'ABS da solo non basta e devono intervenire tutti gli altri controlli elettronici. In moto è ancora più difficile: se perdi l'anteriore in curva mentre sei in "piega" l'ABS cosa può fare? Ci devi mettere il solito piede (o la spalla, se ti chiami Marquez  :P ). 

Con tutto questo, se penso alle mie cadute ("lungo" contro il muretto, auto che mi taglia la strada) continuo a credere che un aggeggio che impedisse il blocco della ruota davanti in frenata, forse, mi sarebbe stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABS delle moto così come lo conosciamo ora è un sistema che ha un funzionamento ottimale solo entro un certo (e limitato) range di piega. La Bosch sta cominciando ora a metterci una pezza con un sistema più evoluto che gestisce con più efficacia la fernata in curva, e mi sembra che la prima moto a montarlo sia stata la nuova KTM Adventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, mi permetto di ribadire che per perdere aderenza non è necessario che la ruota sia ferma.

 

Nel lontano '96, con audi A8, frenando da far inserire l'ABS ma progressivamente, si sentivano le ruote anteriori "fischiare" nonostante non erano ferme ma giravano più lente delle posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per andare controcorrente, mà l' Abs sulla moto l'ho sempre visto con sospetto... a differenza dell'auto ci sono troppe variabili che a mio parere non si sposano con tale sistema, tra cui l' equilibrio, la guida attiva e la gestione del bloccaggio, solo per citare i principali.

è un sistema concepito per le auto e solo ultimamente si stà evolvendo per le moto mantenendo alcuni limiti spesso insormontabili, vedi sistemi non disattivabili che in off-road anche leggero lavorano male, o situazioni tipo pavè cittadino (peggio se umido) o brecciolino che in situazioni normali richiedono una certa sensibilità o al massimo una scivolata (a volte voluta), mà trovarsi con la moto che non frena perchè l'abs entra in funzione facendoti fare metri in più che spesso decidono la sorte....

se poi prendiamo in esame l'uso del freno posteriore che in situazioni d'emergenza spesso utilizziamo più per indirizzare la moto che per frenare, il suo utilizzo mi sembra ancor meno indicato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

- personalmente a me serve un ABS che non lasci che la ruota anteriore si blocchi ... ruota bloccata = fine effetto giroscopico = sdraiamento.

- posteriormente preferisco con avere ABS ma poter inchiodare la ruota se serve.

 

il controllo ABS a moto inclinata la lascio agli under 70 ......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...