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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 15/06/2024 in tutte le aree

  1. E inaspettatamente son passata anch'io a salutarvi 😊 grazie a tutti per la splendida accoglienza ragazzi ✌️
    7 punti
  2. Come ogni anno, alla chiusura della stagione motociclistica ci piace ritrovarci per uno scambio di auguri e per il piacere di stare ancora insieme, se possibile anche con le persone a noi vicine, ricreando l'atmosfera magica che sentiamo quando il nostro affiatatissimo gruppo si riunisce, che come sempre accoglie a braccia aperte anche nuovi amici ❤️ Quest'anno saremo all'Agriturismo La Rondanina a Castelnuovo Fogliani - Alseno (PC), facile da raggiungere da ogni punto cardinale e a due passi dall'autostrada A1, Fiorenzuola d'Arda a nord e Fidenza a sud sulla Milano/Bologna. Posizione: Il ritrovo è attorno alle 11:30/12:00 per le chiacchiere e alle 13,00 tutti con le gambe sotto al tavolo. ➡️ Il menù* soddisferà ogni esigenza al costo di 40 euro** tutto compreso a persona: antipasto di salumi e torta fritta; tortelli a caramella (ricotta e spinaci ) + risotto zucca e taleggio arrosto di vitello con cipolle di Tropea caramellate e contorno; acqua, vino e caffè; la torta speciale MT-Series 🎂 * per intolleranze o regimi alimentari particolari sono previste altre opzioni alternative (da segnalare nel modulo d'iscrizione) ** per i bimbi dai 3 ai 10 anni 20 euro, per i ragazzi 25/30 euro secondo consumazione. I Soci sono invitati a presenziare opportunamente abbigliati con le insegne del Club, anche la T-shirt degli MT Days va bene. ➡️ Per prenotare la partecipazione è sufficiente compilare il modulo seguendo le semplici istruzioni on-line, potrete anche segnalare intolleranze o richieste per il regime alimentare seguito. >>> PER PRENOTARE CLICCARE QUI <<< NOTA BENE: per il pranzo non chiediamo caparra o pagamento anticipato, per questo chi prenota e non potesse partecipare è pregato di darne comunicazione appena possibile. Grazie per la collaborazione. Il pagamento si effettuerà sul posto, quindi per snellire l'operazione si prega di arrivare con i contanti pari all'importo previsto. Grazie Non sono accettati pagamenti elettronici. AD MAJORA SEMPER ▶️ Elenco partecipanti: Gerribs (Gianni E.) Alessandra T. 👩 Camilla T. 👩 Bombarolo (Giuseppe M.) Dana 👩 (Daniela d.E.) Morricone LSD (Maurizio C.) La Vero 👩 (Veronica B.) Joh84 (Johan M.) + La Sabri 👩 (Sabrina A.) Kevin21 (Roberto S.) Marzietta 👩 (Marzia G.) + Alessio M. Sherpa (Marco C.) Giosir (Giovanni S.) + Claudia 👩 + Alessio TorqueMaster (Lorenzo S.) + Denny 👩 (Denise N.) Maury (Maurizio C.) Slipper (Mauro F.) TheRebel78 (Paolo M.) +Ginevra 👩 Etto63 (Ettore M.) Pietro2 (Pietro C.) + Sinead 👩 Alex27 (Alessandro C.) Laura 👩 (Laura G.) Cri71 (Cristian F.) IlSignorGirola (Marco G.) + Donatella 👩 + Alice 👩 + Valentina 👩 + 🦮 Cre (Crescenzio M.) + Irene 👩 Modelero (Mattia L.) + Bianca 👩 MarsMT07 👩 (Maura M.) Channel (Gabriele C.) + Alice 👩 + 🦮 Morry (Maurizio M.) Vicio (Ivan V.) + Lucia 👩 VonKapp (Luca C.) Mcube73 (Marco M.M.) Elly09 👩 (Elisa Z.) DanieleGA Pigna (Roberto P.) Endiumix (Andrea P.) + Fiorella 👩 Lorethejoker (Lorenzo F.) Nicholas G. AlexSbruf (Alessandro G.) LoScropi (Enrico S.) + Lucrezia 👩 P1psy85PT (Luigi Carlo G.) Naki (Alessio P.) + Ornella 👩 Spider75 (Vincenzo F.) Totale partecipanti (in aggiornamento): 58 bipedi + 2 quadrupedi 🦮 😊
    7 punti
  3. Ieri ho avuto la possibilità di provare la nuova Yamaha MT-09 y-amt a Lesmo presso la sede della Yamaha Europe. Siamo stati accolti con un piccolo buffet ed il tutto è proseguito con una presentazione di cosa significa la sigla y-amt (automated manual trasmission) e da cosa sono partiti ed altri tecnicismi di cui non sono molto ferrato e che lascio spiegare magari ad altri più avvezzi di me. Il succo della presentazione era spiegare che è stata tolta la leva della frizione e la pedivella del cambio, mettendo una leva sul blocchetto di sinistra che si può usare con indice e pollice oppure anche sono con l'indice. In sostanza la moto può essere usata in 2 maniere differenti (manuale o automatica), cercherò di elencare le varie differenze sperando di non dimenticare nulla. Manuale in pratica si utilizza la leva posta sul blocchetto di sinistra e si cambiano le marce a piacimento, se per caso ci si trova in 2° marcia e ci si dimentica di mettere la 1° quando il regime del motore scende sotto i 1.300 giri scala da sola per evitare che la moto si spenga (unico momento in cui interviene il sistema automatico se si usa il cambio in manuale). Quando si è fermi si può inserire la folle (N) che però non è più tra 1° e 2°, ma si trova sotto alla prima. Anche se non c'è la necessità dato che la moto si può spostare da accesa anche con la 1° inserita. Unica cosa che quando la moto viene spenta anche se si è messa in N questa in automatico inserisce la 1° marcia per motivi di sicurezza, Quindi in caso si debba spostarla bisogna per forza di cose accenderla. Qui si possono scegliere 5 modalità di guida (Rain - street - sport e 2 che si possono personalizzare) Automatico qui ci sono 2 modalità una D e una D+. Usando entrambe in sostanza cambia in autonomia le marce decidendo secondo alcuni algoritmi quale sia meglio usare in quel momento. La D è più per uso cittadino in quanto tiene i regimi del motore più bassi e mette sempre la marcia più alta, mentre il D+ tende ad essere più sportivo e tenere la marcia più bassa (non fa comunque arrivare le marce al limitatore, cambia prima, per cui se si vuole tirare il collo alle marce bisogna usare la modalità manuale. Se si usa l'automatico si può comunque intervenire cambiando le marce manualmente in scalata o salita. In seguito abbiamo avuto la possibilità di provare le moto per 2 ore e mezza circa su un percorso prestabilito con un addetto Yamaha a testa del gruppone e 1 in chiusura. Per quanto mi riguarda ho provato tutte le modalità di guida possibili, preferendo la manuale rispetto all'automatico. Il cambio manuale c'è da dire che è molto veloce negli inserimenti delle varie marce (Yamaha diceva 0.1 secondi di risposta se non erro) ed inoltre non da scossoni nell'inserimento cosa che alcuni quick -shifter magari fanno, quindi si ha possibilità di cambiare anche in piega senza grossi problemi e non avendo la pedivella del cambio non si deve spostare il piede dalla stessa lasciandola più stabile in piega. Invece per quanto riguarda l'automatico secondo me è ancora da perfezionare non mi sono trovato molto bene, le marce vengono cambiate come crede il sistema sia giusto farlo, ma essendo su 2 ruote solo io so quale è la migliore marcia da utilizzare (sulle 4 ruote la cosa cambia). Per concludere secondo me il manuale è molto prestazionale e può aiutare i neofiti ad approcciare senza preoccuparsi della frizione e della pedivella del cambio con i suoi pro e contro ovviamente. L'automatico invece è ancora un pochino acerbo e ha bisogno di qualche miglioria. Io personalmente preferisco usare la moto tradizionale (forse è solo questione di abitudine come lo è stato per la macchina, lo vedremo in futuro). Ringrazio il Club che mi ha dato la possibilità di fare questa esperienza e poter provare questa moto in anteprima.
    7 punti
  4. Una cosa così si dovrebbe fare ogni fine settimana! E' una vera gioia ritrovare sorrisi conosciuti, sentire abbracci sinceri, conoscere amici nuovi. E poi ci sono le grasse risate dentro il casco, le curve più o meno veloci, vedere "i miei posti" con i vostri occhi entusiasti. Grazie al Direttivo, per lo sbatto di organizzare e soprattutto per l'enorme sforzo di cercare di tenere ordinati i ranghi. Grazie al tempo, che stavolta ci ha (incredibilmente) graziato 😂 Grazie a tutti, spero di rivedervi presto
    6 punti
  5. Presente!! E iscritto. Non sarei mancato per nulla al mondo. Erano anni, in effetti, che non mi nutrivo Alseno. Mi mancherà, però, non caricare o salire in auto con Beppe al casello BS Centro. Ad Majora!!
    6 punti
  6. Presente all'appello. 😁 Giornata sicuramente interessante, la presentazione è stata breve e ben strutturata, permettendo una buona panoramica del concetto di "Symbiosys" che Yamaha ha cercato di portare avanti con questa moto: integrazione di moto e pilota come se fossero strutturati in un unico essere; concetto interessante, ma - a mio parere - centrato solo a metà. Vi spiegherò poi il perchè. Una volta finita la spiegazione nella sala riunioni al primo piano, siamo stati riaccompagnati al piazzale dove erano parcheggiate le 09, pronte per il giro. Rapido briefing sull'accensione (keyless, selettore su ON, reno tirato e tasto START premuto), sulla configurazione dei vari controlli e della modifica delle modalità di guida (già spiegate ni maniera estremamente esaustiva dal buon @Joh84)e siamo partiti direzione Lecco. Il percorso è stato studiato per essere un mix tra cicli urbani, extraurbani e guidati veloci, in modo da poter testare nel modo più efficace possibile ogni singola modalità di guida della 09 AMT. Il primo tratto ha permesso di sfruttare la modalità automatica D, la più "tranquilla" e conservativa, che fornisce cambiate a bassi giri utilissimi tra code, stop&go, incroci e quant'altro. La risposta alla cambiate è molto morbida e ben poco scattosa, anche se la selezione delle marce spesso non è molto azzeccata: qualora si cambiasse il passo il sistema ha delle indecisioni sulla marcia da inserire - soprattutto tra terza e quarta - lasciando quella più corta innestata per più tempo del dovuto. In quel caso si interviene o dando un po' di gas oppure selezionando la marcia successiva dal selettore. Dirigendoci in zone più aperte, ho impostato la modalità D+: scalate più aggressive, marce tenute più alte, risposta più pronta del motore per poter guidare sportivamente senza pensare al'uso del cambio. Anche qui, qualche incertezza era presente, ma meno della modalità D, da prenderci un po' la mano ma tutto sommato godibile. Arrivati a Lecco e puntando poi verso Valbrona abbiamo potuto sfruttare appieno la modalità manuale, nelle sue varianti Street, Sport e Custom (che non ho toccato, lmiitandomi alle prime due). Qui la musica è cambiata, e di parecchio: le marce entrano come delle fucilate, precise al millisecondo, la moto non si scompone minimamente anche nelle scalate più aggressive grazie alla già supercollaudata frizione antisaltellamento, gli innesti sono repentini ma mai bruschi ed è incredibile come si possa salire/scalare marcia anche durante la percorrenza in curva. Qualitativamente, ci troviamo davanti ad un sistema assistito che è un vero gioiello, in grado di alzare di parecchio l'asticella del pilota. Il rientro è avvenuto tramite la famigerata SS36 (Valassina per gli amici), dove ho avuto modo di pasticciare col Cruise Control e di verificarne la bontà di attivazione e gestione, nonostante il cluster di comandi veramente importante presente sul blochetto sinistro. Quindi in soldoni, mi ha stupito: sì, molto, è una moto affilata, precisa e veloce, la modalità manuale è il suo pane e l'ho grandemente preferita anche durante il traffico, considerando anche che le marce si possono cambiare con il solo dito indice. Il sistema, pur essendo ben più semplice del DCT Honda, è incredibilmente responsivo, non pigro, e ben meno conservativo di quello della casa alata, il che lo rende un competitor eccezionale in caso di future applicazioni su altri modelli di Iwata. Mi è piaciuta? No. Non fraintendetemi, è un mezzo incredibile, ma l'impiego di una tale magnitudo di elettronica alla fine la rende sterile e "anestetizzante". A me piace il feeling della leva frizione, l'azione della "doppietta"in scalata per pareggiare i gri motore con quelli della trasmissione, il cambiare le marce col piede - anche col quickshifter, alla bisogna. Insomma, è una di quelle azioni che per me completano l'esperienza motociclistica e questo continuo surrogamento elettronico priva in parte di quell'esperienza, un po' primitiva, di essere tu in controllo della macchina, e di sviluppare una vera simbiosi con lei - nonstante il diverso concetto che ha voluto portare avanti Yamaha riguardo al termine. Inoltre resto sempre molto scettico nei confronti non della tecnologia, ma dei suoi utilizzatori: ormai si trova in giro sempre più gente con moto dalle capacità ben superiori a quelle di guida dei loro proprietari, un errore umano su mezzi così sofisticati è sì una possibilità sempre più remota, ma qualora accada c'è il rischio che abbia delle conseguenze ben più severe della media. Personalmente, credo che continuerò ad affidarmi a mezzi con leve e pedaline. e lascerò quelli che al momento considero elettrodomestici glorificati a chi è più incline a lasciarsi guidare che a guidare effettivamente. Come al solito, ringrazio chiunque sia riuscito a partecipare e a Yamaha Italia per il piacevole invito.
    6 punti
  7. Ciao a tutti Il raduno è purtroppo terminato, sono a casa da un oretta dopo uno sparo autostradale per evitare il maltempo, cosa che credo stamane abbiamo fatto tutti una volta a Savona Che dire.. innanzitutto grazie a Voi che ci avete dato fiducia su questo primo Raduno in terra Corsa, una terra a mio avviso magnifica, grazie ancora!!! Abbiamo trovato strade spettacolari, panorami superlativi e persone veramente educate e rispettose, credo non scorderemo la loro educazione, la loro gentilezza e la cura nei confronti di chi va su due ruote Parliamo di VOI: sono stato felicissimo di aver rivisto tutti, farei un raduno al mese fosse per me, o come proponeva qualcuno ieri sera di farne uno continuativo tutto l'anno autofinanziandoci in maniera non propriamente corretta 🤣 Qualcosa sicuramente è andato non nel verso giusto, ma ci servirà per le prossime volte, gli errori insegnano Ho intanto creato l'album dell'evento, lo trovate qui >>> A presto e ci rivediamo tutti a dicembre 😘
    6 punti
  8. Super spettacolare weekend! sì per le nostre fantastiche moto 😍, sì per la location con vista top, sì per lo squisito pranzo del sabato, sì per le strade e le curve meravigliose….ma soprattutto per lo spirito con cui tutti hanno partecipato all’Evento: non c’era modo migliore per ricordare Beppe ed il Poly! Un grandissimo ringraziamento a tutto il direttivo, in particolare a Roby ed alla Vero per il gran lavoro svolto e ad Ivan, incrollabile fondamentale sostegno della Vero. Menzione anche per il “Mellino”, che so aver dato un contributo importante per la definizione del giro del sabato, oltre ad aver pianificato quello di avvicinamento e di rientro. …è tutto ciò é stato possibile grazie alla passione ed alla visione di Gianni e di Beppe, che 18 anni fa diedero vita a tutto questo! Grazie Gianni, che nonostante tutto hai scelto di continuare prendendo sicuramente una decisione difficile e sofferta: ti fa onore e Beppe e Poly apprezzerebbero. Ad Majora!
    5 punti
  9. giornata splendida, mi spiace solo per il caro @Pietro2 che si è perso anche il trenino sul Faiallo, non somigliava esattamente a un regionale piuttosto a un Freccia Rossa 😁, che da solo sarebbe bastato per farci tornare a casa con il sorriso da ebeti; la MK4 della Dunlop hanno confermato le aspettative, degne figlie delle precedenti, scendono in piega senza farselo chiedere e non servono termocoperte grazie a tutta la cosca di ragazzi che non crescono mai e grazie al piccoletto del gruppo il nostro TT RACER @Modelero sempre in modalità ‘credo mi stiano inseguendo per uccidermi’ 😏😁😆😂 AR 🧑🏻🌳🐺🦅👱🏻‍♀️🦵🏻🥽 🎬🎞️🛢️ 🐒 FMI🇮🇹 #echelareputazionefiniscainfrantumicomeunvasodicristallosottopostoallevibrazionidelbloccoMT01diAdMajoraalbancodelPiasini#
    5 punti
  10. L'ultima singola è andata. Se qualcuno vuole una doppia, siamo corruttibili: se contribuite in birre o spritz una ve la troviamo ancora 🙄 Per le singole è un po' più dura, non reggiamo così tanto alcool 🤣
    5 punti
  11. Giovedì sono andato a curiosare vista la bella giornata Ecco un po' d foto Vi risparmio il tanto criticato video su Whatsapp 😁
    5 punti
  12. Qualcuno mi disse ,quando cominciai a modificare la 01 ,che ero entrato in un tunnel e altri mi dissero di cominciare ad arredarlo. Beh ,come altro oggetto di arredo ho deciso di acquistare un’altra 01, non una di serie,ma una un po’ accessoriata con installato uno stage III . La moto in questione è stata un po’ trascurata nel corso degli anni,ha bisogno di un po’ di cure e di amore ,che io sono pronto a dare (senza nulla togliere all’altra) . Al momento è un progetto/investimento. Vedremo col tempo.
    5 punti
  13. No scusa! Stai dicendo che sei in vacanza in Thailandia e vuoi un premio? Appena ti vedo sei nei premi... Come si dice dalle mie parti🤣
    5 punti
  14. Presente! 🥳 Mi sono iscritto dalla Thailandia! Merito un premio per la distanza 😂
    5 punti
  15. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e che hanno fatto in modo che la giornata risultasse perfetta . Grazie di cuore a tutti❤️
    5 punti
  16. Nonché "Cavaliere del cavallo dei pantaloni" come da me ufficialmente incoronato in quel di Misano Adriatico. Il "nostro" @IvanVero va a dare lustro al titolo di "Istruttore" FMI con un affiancamento sul campo per salire nella gerarchia dei "maestri". Nientepòpòdimenoche!
    5 punti
  17. be dai mi tocca proprio presentarmi mi avete scelto un posto davanti a casa🤭 io e lucia presenti🤣
    5 punti
  18. Io c’è!!! Però va rivisto il modulo ,a fine mi ha chiesto se vedevo motocicli!!!
    5 punti
  19. Yamaha Italia ha dato la possibilità ad MT-Series di provare in esclusiva la nuova MT-09 Y-AMT Oggi alle 14 i nostri Soci @MarsMT07 @TorqueMaster @Condor @Joh84 @ILSignorGirola @Etto63 @Nicogia hanno condotto tale prova partendo dalla sede di Gerno guidando il nuovo modello di Yamaha per un paio di ore Un sentito ringraziamento a Yamaha Italia per l'opportunità e un grazie a chi si è reso disponibile
    5 punti
  20. Boh ragassuoli andrò contro corrente ma a me questa MT-09 Y-AMT è piaciuta parecchio.... In automatico la mappa D la vedo bene nel traffico... La mappa D+ non saprei dire, magari usandola un po' si può apprezzare l'utilità ma in manuale secondo me è un bell'andare. A cambiare marcia con l'indice sinistro ci si abitua quasi subito (alla partenza al primo semaforo quasi mi sdraio cercando di mettere la seconda con il piede) e mi è sembrato meglio (più rapido) del Quick shifter ...almeno quei pochi che ho provato... In più mi è sembrato che in manuale i cambi marcia siano ancora più rapidi di quando è in automatico. Se dovessi prendere una 09 un pensierino lo farei, anzi io sarei più per questa che per quella normale. Anche lasciandola sempre in manuale è più comodo l'indice che l'alluce. Ovviamente io arrivo da una MT-01 che di simile ha solo le misure della ruota anteriore, ma di questa MT-09 a me è piaciuto tutto, cambio (in manuale) compreso. Unica cosa che ho notato, ma anche qui molto soggettivo, è la grafica del display che mi sembrava confusa con il contagiri quasi inutile, l'indicatore se in automatico o manuale a sinistra ma l'indicazione della mappa D o D+ in alto a destra, anche se poi il display lo guardo solo al semaforo mentre aspetto il verde 🙂 Un plauso alle persone di Yamaha che ci hanno accolto con cordialità e simpatia e ai due ragazzi che ci han portato per strada! Mi immagino la faccia dei due quando sui rettilinei uno degli ospiti andava di penna a go-go. Ancora sorrido sulla battuta del tecnico che ci ha illustrato la filosofia di questa moto per l'acronimo Y-AMT tradotto "Yammmata"... alla napoletana!! Per me è stata una prima volta ed ero molto emozionato, per cui grazie ancora per la magnifica esperienza a Yamaha e al mio club che mi ha permesso questa esperienza. A ripensarci questa MT09ha due altri problemi.... non puoi impennare di frizione e non puoi sgasare dietro all'auto che non ti lascia passare nel traffico...perchè se sgaso gli salgo sul tetto🤣 E dal ILSignorGirola è tutto ... BaciBaci!
    5 punti
  21. … non starò a spiegarvi concetti come cambio robotizzato, algoritmi o centralina madre perché so fareste fatica a seguirmi 😱😂 ma ormai rubano dappertutto … pensate che durante la presentazione han portato via le leve frizione e cambio alle moto sotto 🫣 …. sarà ma ce la siamo cavati lo stesso anche senza 💪🏻 il concetto di ‘Symbiosis’ ve lo racconterò con un video della Condor Studios a breve, stay tuned AR 🧑🏻🌳🐺🦅🦵🏻🥽 👱🏻‍♀️🎬🎞️🛢️ 🐒 FMI🇮🇹 FMI#echelareputazionefiniscainfrantumicomeunvasodicristallosottopostoallevibrazionidelbloccoMT01diAdMajoraalbancodelPiasini#
    5 punti
  22. Oggi ho terminato le "modifiche" di rito che avevo in mente. Niente di che , montato cupolino fly con attacchi "made in Germany" , fianchetti para cannoni e sottocodone in carbonio by Carbonstyling DE , antifurto Patrolline, pulizia impianto elettrico frecce con eliminazione resistenze e montaggio relè elettronico, sostituito luci di posizione con lampadine a led anti errore . Pulita , asciugata , lucidata , sgrassato catena e lubrificata a dovere . Ora è come la volevo , come la sognavo negli ultimi 7 anni dopo aver venduto la mia Pitonata. Non cambierò mai più moto , lei resterà con me fino a che ci sarò e spero anche oltre 😁
    5 punti
  23. Guido una Tracer 900 dal 2017.. ho sempre fatto tutto io su questa moto, tagliandi, forcelle, manutenzioni ecc… mi mancava il mono a cui serviva una bella rinfrescata, quale migliore occasione per revisionarlo e migliorarlo? A Dicembre 2023 ho acquistato 3 ammortizzatori originali usati, 2 da sviluppare, 1 da “cannibalizzare” (il mio regalo di Natale)+ il mio Ho lavorato su ognuno dei mono, modificando le idrauliche, la camera di azoto nel volume e le pressioni di gonfiaggio, testando sempre tutte le modifiche su strada finchè non ho raggiunto il mio obiettivo, trovare un set-up che funzioni ed avere finalmente un ammortizzatore che trasmetta sicurezza sullo sconnesso e che tenga sempre incollata la gomma a terra! Vi posto qualche foto dell’intervento che mi ha dato la possibilità di conoscere nei dettagli, il nostro ammortizzatore originale. Si smonta la molla A molla smontata mi sono divertito a pompare sul mono in morsa… risultato, tra il ridicolo e l’imbarazzante, anche ad estensione tutta chiusa (viene idraulicamente coinvolta anche la compressione per i passaggi olio interni), il mono si comprime con una mano senza particolare sforzo. Si apre il mono, sgonfiamolo dall’azoto (altrimenti non riusciamo a togliere l’anello di fermo interno) e facciamo scendere il pistone di tenuta in alluminio, via l’anello di fermo e solleviamo il tutto: Ci troviamo in mano lo stelo completo, scarichiamo l’olio vecchio: A questo punto si procedere con la totale apertura degli elementi, è fondamentale farlo, non ci sono soluzioni diverse se vuoi fare un bel lavoro pulito e sicuro. Apriamo anche il pistone con la tenuta, dove rimane lo sporco più insidioso, (la tenuta è stata sostituita). Il dado che tiene il pacco lamellare è ribattuto, si toglie la ribattitura, questa lavorazione crea polvere e truciolo, per questo il mono, comunque, vuole totalmente aperto e ripulito. Si apre il pistone con le lamelle. Si inizia il riassemblaggio, stelo in posizione e si inserisce il pistone di tenuta. Ingrassiamo anche il labbro di tenuta, miglioriamo lo scorrimento e sarà più facile inserirlo sullo stelo. Adesso arriva una fase cruciale: Il pacco lamellare del pistone è da modificare, integro le lamelle previste in compressione ed estensione e richiudo il tutto, con loctite e punzonando il filetto, inoltre creo una svasatura nel passaggio sullo stelo, in questo modo stresso meno l’olio durante il suo duro lavoro. In questo passaggio occorre fare attenzione a tante cose ed eliminare gli spessori giusti per fare spazio al pacco lamelle aggiunto (gli spessori sono rondelle rigide, e non modificano l’idraulica). Riprendiamo in mano il corpo ammortizzatore e inseriamo il pistone separatore olio/gas, ingrassando la tenuta (togliamo la valvola sennò non lo spingeremo mai in posizione). Qui c’è un’altra modifica da segnalare, la quota di posizionamento del pistone è cambiata, ora il pistone è un pochino più basso, abbiamo più olio e meno camera di azoto, il vantaggio è doppio: 1 stressiamo meno l’olio durante il suo lavoro e la sua vita, 2 migliore progressione del mono nei ¾ della sua corsa, riavvitiamo la valvola senza gonfiare nulla (altrimenti ci spariamo il separatore nei denti) Adesso inizia l’avventura.. inseriamo olio nello stelo, io utilizzo un motul VI400 che, di base, è molto meglio dell’originale.. moooolto meglio! L’ho scelto per le sue caratteristiche ed i valori di viscosità dichiarati. Non è importante fare un livello, l’olio in più uscirà dal corpo. Prepariamo il pistone posizionando degli spessori per fare uscire l’aria sul pistone forato. Le bollicine della foto sono eloquenti. Ora spingiamo il pistone di tenuta per permettere l’inserimento dell’anello di bloccaggio sul corpo ammortizzatore. Non vi annoio con le tecniche si spurgo, vi dico solo che questi mono sono completamente e totalmente privi della minima bollicina d’aria, garantito! Prima: Dopo: Una volta fatto lo spurgo, a stelo esteso, si inserisce lo spillo, l’olio uscirà, deve farlo, si riposiziona l’oring di tenuta e la parte idraulica è conclusa. Adesso si deve chiudere lo stelo, inserendo tampone, tenuta molla, dado di fissaggio piedino rigorosamente con quote definite e piedino con regolazione estensione tutta aperta (sennò si danneggia il sistema di regolazione). Ci siamo quasi, adesso è il momento del carico azoto alla pressione che ho pensato per questa configurazione, differisce di poco dalle pressioni standard, ma la mia camera azoto è leggermente più piccola. Quando pressurizzo spingo inevitabilmente il pistone separatore più in alto, ho tenuto conto anche di questo… il separatore è esattamente alla quota voluta. Eccoli.. questi sono i mono rimasti dai miei test, sono esattamente identici a quello montato sul mio tracer. Dato che li ho disponibili, se a qualcuno interessano, mi contatti. Vi garantisco che sarete meravigliati da cosa possono fare.. costano meno di una loro revisione… e adesso funzionano... inoltre sono riverniciati e ho applicato adesivi più "fighi" Spero di essere stato utile. Un saluto da uno smanettone!!
    5 punti
  24. sii il famosissimo mago 'Mellino' 🤣🤣😂 AR 🧑🏻🌳🐺🦅👱🏻‍♀️🦵🏻🥽 🎬🎞️🛢️ 🐒 FMI🇮🇹 #echelareputazionefiniscainfrantumicomeunvasodicristallosottopostoallevibrazionidelbloccoMT01diAdMajoraalbancodelPiasini#
    4 punti
  25. meritereste un singolo messaggio per ciascuno, tutte le volte mi lasciate qualcosa di bello dentro … il 🦅 è al nido, o in prigione se preferite, perché la vera libertà è legata sopratutto a questi cavalli di ferro dono dei giapponesi ❤️ AR 🧑🏻🌳🐺🦅👱🏻‍♀️🦵🏻🥽 🎬🎞️🛢️ 🐒 FMI🇮🇹 #echelareputazionefiniscainfrantumicomeunvasodicristallosottopostoallevibrazionidelbloccoMT01diAdMajoraalbancodelPiasini# 6b67c995-53d3-4a2e-85fb-7c50ef4644ae.mov
    4 punti
  26. Noi siamo arrivati a casa tipo alle 19:15.... Abbastanza stanchini ma molto soddisfatti! Un saluto ancora a tutti quanti e grazie per l'impegno messo per organizzare questi eventi 💪 Alla prossima!!!
    4 punti
  27. Consegnata oggi, domani pubblico immagini e impressioni (ottime per il momento)
    4 punti
  28. 4 punti
  29. Modulo inviato e pagamento effettuato… Ci vediamo a Maggio! Non vedo l’ora! 😉🎉
    4 punti
  30. Sempre in ritardo ad annunciare, ma presenti anche io me medesimo e la @denny. 😎 P.S: @AlexSbruf va a petenà i gaìnn!
    4 punti
  31. Fatto! per Donatella e me! Prima o poi ci porterò pure la figlia piccola😂 A presto!
    4 punti
  32. Partecipare al pranzo di fine anno, scambiandosi opinioni e consigli, può nuocere (in questo caso non in maniera grave) al portafoglio 😆
    4 punti
  33. Io c'è ed anche Bianca 👩 Niente menù ragazzi ma menù ducati (tanto olio in più 💦)
    4 punti
  34. Come unica rappresentante del mondo femminile anch'io ho partecipato alla prova della nuova MT-09 Y-AMT. Ringrazio questo Club per avermi dato questa grande opportunità. E' stato bello potersi introdurre in casa Yamaha. Per noi 20 MT-09 Y-AMT tutte schierate! Sinceramente sono partita prevenuta... cambio automatico sulla moto... solo a guardarla senza la leva della frizione... mancava qualcosa. Devo dire che poi nella prova su strada mi ha piacevolmente colpita! Non tanto per il cambio automatico che non l'ho trovato in linea col mio stile di guida se non nel traffico, ma soprattutto il cambio manuale in mappa sport sul misto. Gestirlo col solo dito indice rendeva tutto davvero veloce e divertente! In ogni caso rimango fedele alla moto tradizionale... chissà se in futuro potrà mai farmi cambiare idea 🙂
    4 punti
  35. Nessun 700 Yamaha fino ad ora ha avuto il ride-by-wire, anche tutt'ora, è uguale alla prima generazione. Ma tutto ciò a che pro? Vai ad aggiungere diversi punti critici nel sistema che se hanno un piccolo problema ti lasciano a piedi, sinceramente se avessi una moto ride by wire, farei l'opposto e cercherei di mettere il controllo tradizionale. Ti metti il tubo dell'acceleratore della R6 e con 25€ passi dalla corsa di 90° ad una di 60/65°, la stessa modifica oltre ad averla sulla 07 la ho anche sulla mia attuale moto (nonostante sia di un altro marchio, ho comunque messo il tubo R6..), volendo vendono anche tubi con la camma progressiva (ma non ne trovo il bisogno sulla mia che ha il doppio dei cv della 07, quindi a maggior ragione non capisco a cosa servirebbe sulla 07, visto che anche con 60° di corsa si controlla in modo molto preciso il gas, basta prenderci la mano..), e nel caso puoi sempre modificare il tubo e metterci una camma stampata 3D con il profilo che vuoi e ti disegni tu, oppure farla fare dal pieno, oppure comprare un rapido già fatto e poi implementare la tua camma stampata ecc.. Yamaha stessa il Ride by wire lo ha sempre fatto "remoto" ovvero con il comando del gas tradizionale, con i cavi che arrivavano fino ai corpi farfallati e poi il trasduttore lì (anziché direttamente nel blocchetto sul manubrio), in modo da permettere comunque di cambiare il tubo dell'acceleratore per accorciare la corsa (senza modifiche ai blocchetti come si fa su altre moto con il ride by wire), solo le ultime versioni della 09 e tracer 9 lo hanno invece fatto "diretto" (trasduttore nel blocchetto e niente cavi gas). Inoltre tutta l'elettronica che vuoi aggiungere deve anche resistere alle vibrazioni, e non basta mettere 4 antivibranti a caso sul PCB, bisogna vedere le frequenze con cui va a vibrare e capire quali vanno smorzate, oltre che testare il tutto a lungo, come viene fatto nel caso dei veicoli in commercio (sempre meno visti i problemi di elettronica e sensori di diversi veicoli). Iil sistema di sicurezza di cui parli dove vorresti avere la possibilità di passare dal controllo ride by wire a quello tradizionale non è una cosa semplice a livello meccanico, anche solo come montare quei sensori hall e proteggerli da umidità e calore e farli durare (e sinceramente non mi fiderei di quelli cinesi, su una moto) non è banale, ti vedo molto preparato sulla parte elettronica e di programmazione, ma mi sembra che invece la meccanica la stai lasciando un po' troppo "In seconda parte" o come pensiero successivo, presumo sia perché non è il tuo campo su cui sei preparato, ma rimane comunque fondamentale.
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  36. Solo per parteciparvi che ci ABBIAMO DIVERTITO PIÙ ASSAI di altre volte, la domenica il mio ghostwriter non lavora, e che abbiamo registrato una nuova presenza, almeno per me, perché so essere una vecchia conoscenza del Club, con un bellissimo Orco che anticipava agli astanti il suo arrivo con il sound inconfondibile, sto parlando del mitico @soapman, gli altri li conoscete alla nausea …. Si lo so il @Condor non compare nelle foto fatte da Peter the 2nd perché sicuramente ancora si stava vestendo 😏 AR 🧑🏻🌳🐺🦅🦵🏻🥽 🎬🎞️🛢️ 🐒 FMI🇮🇹 FMI#echelareputazionefiniscainfrantumicomeunvasodicristallosottopostoallevibrazionidelbloccoMT01diAdMajoraalbancodelPasini#
    4 punti
  37. Bello, bello, bello , bello , bello , bello , bello , acqua al ritorno, acqua al ritorno , acqua al ritorno , acqua al ritorno...... Erano simpatici anche gli autoctoni, il Pucci con la maglia della Jack Daniel's rimarra negli annali! Entrare in Svizzera in moto e uscire dalla Svizzera sempre in moto, non ha prezzo!!! Corsica, Corsica, Corsica, Corsica, Corsica, Corsica, Corsica...........
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  38. Che bella giornata ho passato, la sveglia alle 5:00 è stata traumatica, ma ne è valsa la pena, sono rientrato alle 20:00. Purtroppo non ho la possibilità di partecipare agli eventi di più giorni, ma anche così è stata una goduria. Non ero mai sceso dallo stelvio verso il Resia, cavolo che bei posti mi avete fatto vedere, anche il rientro dal Ofenpass, tanta roba. Vi lovvo tutti e spero di vedervi presto.
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