Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

Piccolo aggiornamento dopo essermi fatto fare due preventivi (uno da Cirafici e l'altro da ARP Supension Italia).

 

Cirafici mi ha proposto il kit cartuccia Misano Evo Andreani con regolazione compressione, estensione e precarico molla e come mono l'YSS Topline.

 

ARP, invece, mi ha proposto il loro Step 0 sulle forcelle: sostituzione completa di tutte le componenti idrauliche, le contro-molle della forcella, gli spilli conici, cambio boccole, paraoli sulla forcella e molle forcella e sostituzione dell’ammortizzatore.

Come ammortizzatore posteriore: YSS con regolazione estensione, interasse e precarico molla manuale (lo stesso di Cirafici).

 

Cirafici mi ha chiesto circa il doppio di ARP (entrambi i preventivi includono la manodopera): stiamo parlando di 1500 euro contro 730 euro. Chiaramente, il kit Andreani per le forcelle è più pregiato di quello proposto da ARP.

 

Alla fine opterò per ARP, anche perché mio papà si era rivolto a loro per le sospensioni della sua MT-09 e ne era rimasto molto soddisfatto.

 

Unica pecca di ARP: bisogna lasciare la moto 2/3 giorni là da loro e non sono aperti il sabato mattina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi personale considerazione, ma nella soluzione ARP, già che ci siamo, io farei mettere i tappi per la regolazione del precarico, non penso costino tanto e potrebbero tornare utile... ma aspettiamo commenti più illustri.
Se posso... quanto pesi e che modello hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a fare con ARP, alla fine Cirafici prende il doppio per inserire una cartuccia preconfezionata....regalare soldi ad Andreani anche no, oltretutto con ARP hai sempre possibilità di personalizzare.

 

@Ivan68 Ottima l'idea dei tappi per precarico.  :D

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, regalati ad andreani non tanto, parliamo di una cartuccia idraulica vs la modifica che fa arp che mi pare di aver capito è bene o male quella che fa anche giotek, ovvero mettere dei regolatori di flusso, visto che la 07 da originale, ha una forcella ad emulsione...composta da un tubo da 5€ con dentro due fori.

Io le cartucce pressurizzate bitubo (e parliamo di un marchio che non è secondo neanche ad ohlins) le avevo pagate 450€ di materiale, i regolatori di flusso mupo per dire costavano 120€. 

Di certo, come la modifica di giotek, è una soluzione più che sufficiente per la maggior parte della gente con una 07.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio adesso così per curiosità:
mono YSS TOPLINE  ~ 370

forche ANDEANI MISANO EVO ~ 600

1500-370-600=530 di manodopera!!!

 

Per l'altro:
730-370=360
boh... mettiamo 200 di materiali 
360-200=160 di manodopera

 

mi sembra una differenza abissale... ho sbagliato qualcosa? 🤔

 

Modificato da Ivan68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ivan68, lo step 0 di ARP non prevede la sostituzione della cartuccia ma “solo” della molla (montano una lineare), oltre alla sostituzione dell’olio e delle altre cose che ho elencato prima. Quindi purtroppo non avrò la possibilità di mettere i tappi per la regolazione, anche se sarebbe stato utile.

Peso poco meno di 80 kg e la mia MT è del 2020 (M.Y. 2018).

 

Per il mio livello di esperienza e di utilizzo della moto (come diceva @Modelero), penso che questa modifica sarà perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ivan, errore mio (pensavo si dovessero sostituire le cartucce): per il momento comunque non ho messo i tappi per la regolazione del precarico all'anteriore.

 

Sono andato questa sera a ritirare la moto e la prima sensazione, per quanto possa valere (ho fatto poco meno di un centinaio di km in autostrada e poi ambiente cittadino), è stata ottima: già solo a salire in sella si percepisce un sostegno diverso. Mi sembra inoltre che adesso la moto trasmetta molte più "informazioni" e dia più confidenza.

 

Vediamo se le buone sensazioni continueranno domani: vado a fare un giro di 600 km, così le testo per bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto un giro di "soli" 400 km e confermo le sensazioni positive.

Ora la moto è molto più precisa e va esattamente dove voglio io. Sono completamente sparite le sensazioni dell'avantreno "sfrenato" e dell'allargamento in uscita di curva. Se possibile, è diventata ancora più divertente da guidare (anche perché dà molta più sicurezza).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, per quanto riguarda le forcelle ARP ha fatto:

  • revisione completa;
  • sostituzione molle (il modello dovrebbe essere: High Performance Fork Springs, della YSS. Perlomeno questo c'è scritto sulla scatola. Le molle sono lineari.);
  • sostituzione tipo olio;
  • modifica idraulica.

Per quanto riguarda il mono, invece, il modello è: YSS Topline, con regolazione precarico, estensione e interasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Guido... perfetto!
Io invece pensavo al kit di YSS che dovrebbe avere tappi con precarico (ho la fissa che poi non riesco a regolare i SAG) valvole e molle:
https://www.motoshopitalia.com/kit-upgrade-forcelle-mt-07-yss.html

Ne ho letto bene su dei forum us... e il costo si aggirerebbe sui 280.
 

Ma poi mi sono fatto ingolosire dalle cartucce della BITUBO JBH01V2😁:
https://www.motoracingshop.com/it/kit-cartucce-complete-forcella-bitubo-jbh01-per-yamaha-mt-07-abs-14-20.html?gclid=CjwKCAiA0cyfBhBREiwAAtStHMsDMFeewpJEDzHx5y6CsudeKxlDuURx3xNGXQlcv12qATijEK0RzRoCBZIQAvD_BwE

Che ovviamente costano più del doppio... e che probabilmente per un fermone come me sono un overkill... per fortuna i 300-350 di differenza non sono un problema per cui...  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

UNITO DA ALTRA DISCUSSIONE

 

Buongiorno a tutte/i
sono un felice possessore da circa un anno di una mt 07 versione "pure".
Avrei necessità di migliorare alcuni aspetti per cui sono a chiedervi consigli.
Obiettivo 1: migliorare la qualità delle sospensioni. Vorrei fossero più "fluide", non più reattive non più sostegno ne meno, solo migliori nella velocità e fluidità di rispondere a buche e salti vari delle nostre strade. 
Obiettivo 2: portare il bicilindrico verso un comportamento da "tre cilindri", ossia più fluidità di accelerazione, più fluidità di freno motore. Pensavo ad un aumento di un dente al pignone (e già che ci sono cambiare pignone corona e catena per migliorarne la qualità)
Obiettivo 3: paramani, quelli di serie hanno un prezzo troppo elevato, se sapete di qualcosa di bello e ragionevole.

Ogni parere  e consigli è benvenuto!
Ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @WuG, ho spostato qui la tua discussione, visto che qui puoi trovare molti spunti per un miglioramento delle sospensioni. Nella stessa sezione ne troverai altre più specifiche, relative a marche e prodotti.

Per quanto riguarda le altre tue intenzioni, puoi fare una ricerca nelle sezioni relative al motore e relative al telaio e alla carrozzeria, ed eventualmente aprire una discussione in quelle sezioni.

Comunque, ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...