Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

 

io ho una mt-07 comprata usata con già montate molle Hyperpro progressive sul forcella e mono.


Per quanto riguarda la forcella:
Il proprietario precedente aveva fatto sfilare le forcelle di 10mm.
La moto la sto usando da circa un mese, ci ho fatto un migliaio di km su strade e curve in montagna.

Ora molti dicono che 10mm sia esagerato perchè cambia le quote ciclistiche, e consigliano max 4-5mm. C'è magari qualcuno tra voi che ha esagerato come sulla mia moto?

Mi conviene tornare indietro o se mi trovo tendo tutto così?

 

Riguardo al mono ora è regolato sulla posizione più morbida (1), ma alle volte in curva sembra che dondoli un po', dite che è il caso di aumentare il precarico?

Sinceramente con la molla progressiva non so come comportarmi. Sono 176 x 68kg.

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riguardo lo sfilamento devi valutare tu nella guida, se è eccessivo noterai che quando apri in uscita di curva godrai di eccessivo sovrasterzo come se il posteriore scivola, se ciò non accade lasciala com'è.

 

Posso aggiungere, per esperienza personale, che la prima parte delle HyperPro e morbida, quindi tende a schiacciarsi maggiormente con il risultato di abbassare il posteriore, quindi i 10mm potrebbero bilanciare.

 

Riguardo il dondolare, in realtà è una questione di idraulica, dovresti aumentare il freno in estensione.

 

Discorso diverso se capita di sentire un colpo sulle forti compressioni, significherebbe che vai a fine corsa, quindi dovresti aumentare di una tacca il precarico del mono, regolando poi il freno in estensione per compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la sento leggermente burrosa in apertura di curva.

 

Ma c'è anche da dire che guido in posizione molto avanzata in sella, quanto scivolo un po verso il posteriore la moto si comporta in tutt'altro modo.

 

Riguardo l'idraulica, non credo si possa regolare il freno in estensione sulla MT-07 perlomeno nella configurazione base del mono. Ho solo la molla diversa dall'originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi, dopo aver letto le varie discussioni sono più in confusione di prima...

La mia domanda è: per un intervento low cost vale la pena di cambiare molle e olio alle forcelle anteriori con un kit tipo Ohlins o HyperPro (sui 150€)?

Non credo di essere ancora in grado di guidare mettendo in crisi le sospensioni originali della 07, ma non sopporto più il comportamento morbidoso dell'anteriore soprattutto in frenata.

Quindi volevo capire se come primo intervento ne vale la pena e se noterei miglioramenti. Considerate che l'alternativa è non fare nulla, perchè non ho intenzioni di spenderci soldi per il momento.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma, con €150 ci compri solo le molle...metti l'olio e chi te le monta ed arrivi al doppio...almeno che il lavoro te lo fai tu ?

 

Inoltre, se irrigidisci davanti poi peggiora drasticamente dietro, il bilanciamento è alla base di un buon sistema.

 

Detto ciò, secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo si ottiene da Giotek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente intendevo i kit molle+olio che si trovano a poco meno di 150 euro..

Giotek sarebbe un ottima opzione ma il costo è comunque maggiore ed è distante parecchi km da me. Per questo volevo sapere se almeno con molle e olio un miglioramento ce l'avevo senza aspettarmi chissà che, avendo il vantaggio di farmele montare qui al volo senza fare strada 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi il lavoro lo fai tu?

 

ho visto dei kit con molle progressive (meglio conosciute come BiStadio ndr.). Assolutamente diffidare da tali molle a meno che si tratti di HYPERPRO (che non sono progressive ma HyperProgressive ndr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per HyperPro, le loro molle aiutano a non mandare in crisi, o comunque a mandarla meno in crisi, l'idraulica. Poi vedi tu, sul nostro Forum scrive anche Andreani nel caso volessi chiedergli qualcosa.

Modificato da omarMT01
errore battitura
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non tocchi l'idraulica metti le hyperpro, io le avevo prima delle cartucce (e le ho passate in eredità ad un amico anche lui con la 07) e il loro dovere lo fanno bene.

Unica cosa non utilizzare l'olio che ti danno loro (un sae 15 mi pare) ma usalo più denso (20).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti faccio un appunto, dire solo il SAE è come non dire nulla, ci sono dei range ampi tanto che un 15 può essere più denso di un 20, ci dici che marca è tipo di 20 hai messo? 

 

Puoi il buon Etorty aveva postato una tabella, che ho scaricato e custodisco gelosamente, e possiamo ragionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire perché la mia l'avevo comprata che aveva già le HyperPro ed aveva l'olio loro (che sarebbe il 15) ed era troppo poco viscoso, dovrei chiedere al mio sospensionista che olio ha messo al mio amico quando gli ha montato le mie molle (anche lui mi aveva detto che avrebbe messo un olio più viscoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora provo a spiegare...

 

SILKOLENE PRO RSF   SAE 7.5  37.00cSt/40°

TORCO RFF.................  SAE 20  42.80cSt/40°

AGIP FORK.................   SAE 10  45.00cSt/40°

ELF MOTO FORK SYN.  SAE 10 45.40cSt/40°

CASTROL SYNT FORK  SAE 15 46.00cSt/40°

ELF MOTO FORK........   SAE10  47.00cSt/40°

 

Come sapete l'olio varia la sua viscosità in base al calore, quello che conta è il cSt a 40°, per capire la sua stabilità si raffronta con quella a 100° ma una forca lavora al primo.

Sopra ho scritto dati da tabella di 7.5 - 10 - 15 - 20 e credo che si commenti da sola.

Il problema è che non conosciamo il cSt/40° dell'HyperPro quindi...

 

Posso dire che, nella forcella originale della mia c'era un 15.60cSt/40°, a differenza della vostra è pluriregolabile quindi superiore. Non piacendomi il comportamento ho fatto la cura  HyperPro, e l'olio me lo avevano messo con le molle quindi deduco che sarà lo stesso che troverai nel KIT.

Non contento, per migliorare gli affondamenti alle alte velocità, ho fatto mettere Silkolene PRO RSF SAE 10  47.36 cSt/40° ed ora sono soddisfatto.

Quest'ultimo è consigliato anche da Giotek.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...