Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

Ottimo acquisto anche se fossi stato in te avrei preso le cartucce Ohlins e non by Andreani

Più di 1500 eurini solo quella, se non usi la moto prevalentemente in pista, non so se convenga.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è interessante e la seguo da un po', ma mi chiedevo quale dei due approcci sia più efficace, posto il fatto che ognuno giustamente spende i soldi suoi come vuole, ma secondo voi conviene:

 

- investire molti soldi per un kit cartucce+ammo che dovrebbe portare i livelli molto alti di prestazioni.

- investire meno soldi per un ammo e un buon lavoro di regolazione/revisione della forcella

 

Dico questo perché in altri ambiti, fuoristrada moto e MTB mi sembra che a volte convenga fare fare dei lavori di revisione e sistemazione a quello che è già montato piuttosto che investire molti soldi in sostituzione. Considerando il fatto che abbiamo una moto che di suo comunque è "basica" per prestazioni e dotazione, e che non viene usata, a parte alcuni casi, in pista a velocità da MotoGP.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso della 07, le forcelle sono proprio basiche però, con poca spesa si ottengono dei discreti risultati, almeno così dichiarano tutti quelli che sono passati per le mani di GIOTEK , se non vuoi andare fin la puoi spedire forcelle e mono e te le rende revisionate.

 

Con questo intervento ottieni qualcosa di pre-tarato, potrai effettuare pochissime affinazioni, un po come adesso ma partendo da una base diversa, se cambi tutto poi devi "cucirti addosso" il tutto e non è cosa per tutti. Rischi di spendere più soldi, avere un potenziale maggiore e non riuscire a sfruttarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso della 07, le forcelle sono proprio basiche, però con poca spesa si ottengono dei discreti risultati, almeno così dichiarano tutti quelli che sono passati per le mani di GIOTEK , se non vuoi andare fin la puoi spedire forcelle e mono e te le rende revisionate.

 

Con questo intervento ottieni qualcosa di pre-tarato, potrai effettuare pochissime affinazioni, un po come adesso ma partendo da una base diversa, se cambi tutto poi devi "cucirti addosso" il tutto e non è cosa per tutti. Rischi di spendere più soldi, avere un potenziale maggiore e non riuscire a sfruttarlo.

Si era proprio il concetto che intendevo io, ho visto tanta gente che spendeva un sacco di soldi per materiale da professionista ma che un po' per non capacità o perché semplicemente non sapeva tarare ciò che aveva si lamentava che i prodotti erano pessimi.

 

Non vorrei spendere 1000-1500€ di modifiche per poi trovarmi che sono troppo per me o che non sono in grado di gestirle.

 

Detto questo però sono anche uno a cui piace smanettare con i setup e qualche regolazione in più non mi dispiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohlins e andreani sarebbero due entità molto diverse, ma si tende a far passare tutto per ohlins, relativo ricarico in più sul prezzo per il marchio.

Il dr46, montato nei vari kit, è l'equivalente del mono originale, solo con molla scelta sul peso e utilizzo del cliente, e idraulica regolabile solo in estensione, ma decente (e vorrei ben vedere visto il prezzo).

Le forche sono invece regolabili nel precarico, e l'idraulica in estensione e compressione, ma non pensate che siano nemmeno parenti delle vere ohlins usate prevalentemente dai team, credo che una ohlins vera non esista senza le regolazioni per alte e basse velocità...

 

Nel mondo reale...

 

Nel 90% dei casi basta cambiare solo le molle e olio davanti, basta che chi lo fa sia un sospensionista e non un meccanico normale. A volte nemmeno quello, credo che giotek e chi passa di la lo possa dimostrare, ma un sospensionista ohlins di sicuro cercherà di vendere un po' di roba, oltre a olio e manodopera, vive di quello!

E qui torniamo alla solita mia opinione sulla 07: un peccato che sia sospensionata senza senso, almeno il 70% dei utilizzatori risparmierebbe sti tanti soldi, non sentendone il bisogno, a fronte di un prezzo del mezzo diverso di pochissimo.

Se fatte a senso ci giri una vita con sospensioni "chiuse", tanto, a parte il precarico quando sei zavorrato, quanti poi toccano I registri? E quanti sono in grado di effettuare migliorie al lavoro del sospensionista? In teoria, tra inverno ed estate le temperature richiederebbero di adeguare l'idraulica, o tra gli zero e I 35 gradi credete che l'olio mantenga la stessa viscosità? Certo, poi si scalda ma... arriva alla stessa temperatura di esercizio? E la mantiene allo stesso modo?

 

Adesso ri-ritorno sulla mia opinione sulla 07. Se non fosse sospensionata al limite del minimo sindacale, per non fire del ridicolo, sti kit non sembrerebbero così miracolosi, perché, di fatto, non dovrebbero migliorare così tanto la moto. Ricordo a tutti che il kit in questione di andreani vale circa UN SESTO del prezzo della moto nuova, versione 2017 con abs... un mono da 600 euro circa un decimo della moto nuova...

Modificato da topo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, i soldi spesi sulle sospensioni, sono i soldi meglio spesi su una moto.

Prima però dobbiamo capire cosa ci serve in relazione a come guidiamo ed alla nostra capacità di settarle.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, di più non si può fare con poca spesa.

Giotek tira fuori da quelle forke il massimo che si può.

Per andare oltre, bisogna sostituire le cartucce e ce nè x tutti i gusti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo pero voi stessi avete detto che le 2 cose più importanti in una moto sono le gomme e le sospensioni perchè da lì che ricaviamo la nostra sicurezza e pure il nostro divertimento! io ho preferito spendere un po di soldi ma portare la mia sicurezza ai massimi livelli visto che la moto la usiamo per il 90% in curve strette di montagna e lì la tenuta deve essere al massimo per non andare a finire con il c... che gratta l'asfalto!

Modificato da masolamt07
Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me criticare le scelte di chiunque. Ma la 07 non la comprerei mai, perche con quello che ci devo spendere sopra preferisco comprare altro. Molti comprano le moto senza nemmeno averle provate...

Se prendo la 07 la faccio passare da Giotek. Poca spesa tanta resa. Senno se inizio con cartuccie forche e un mono decente (ma quel punto spesa per spesa mi faccio quello regolabile in estensione e compressione, e magari con l'interasse regolabile)mi prendo una street triple r e non ci faccio nulla, spendendo uguale

inviato urlando tramite topotalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, di più non si può fare con poca spesa.

Giotek tira fuori da quelle forke il massimo che si può.

Per andare oltre, bisogna sostituire le cartucce e ce nè x tutti i gusti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

concordo, ma su strada serve avere di più? questa è la domanda ;)

 

anni fa montai, sulla 01, solo le molle HyperPro con olio forca dedicato (€300), vero è che le nostre sospensioni sono molto migliori di quelle della 07 ma, rispetto ad altri che avevano sostituito mono e cartucce (€2.000) non c'era tutta sta differenza...loro van più forte perché hanno più manico, il limite del mio Orco sono io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...