Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

scusa ma, dove trovi  delle cartucce ed un mono a €600?

 

sto guardando sul SITO MUPO e i prezzi sono diversi...

 

EDIT: sto guardando FG, pare che con € 552+iva (€ 673,44) riesci ad avere un mono base (precarico ed estensione), ma scrivono in grande (NECESSITA MODIFICA LEVERAGGIO) che non so cosa comporti e/o costi, e dei regolatori di flusso per l'anteriore, che per quanto plug & play ci vorrà un sospensionista per effettuare l'intervento...

 

Diciamo che con FG € 1.000,00 te la cavi ;) mentre Mupo ci vogliono € 1.000,00+s.s. oltre montaggio. :)

 

Se poi hai dei canali per avere il 50% di sconto ti prego di coinvolgerci, sicuramente ci saranno più persone interessate e si potrebbe aprire un GDA (Gruppo Di Acquisto ndr.)

 Dunque, se prendi l'insieme (mono+regolatori) hai già uno sconto standard  da FG, 589€ con IVA è il prezzo che ho di entrambi (+eventuale sconto GDA) con FG contro i 902€ di MUPO. Non proprio trascurabile come differenza

Cosa intendi per base? Manca qualche regolazione rispetto al MUPO (interasse e ?) ma per il mio utilizzo le reputo assolutamente superflue, inoltre preferisco la qualità di questo mono rispetto a quello MUPO (meno ergal).

 

Modifica leveraggio: ho chiesto lumi, si tratta di limare circa 1mm. Mi garantiscono che si tratta di una stupidaggine..

 

Kit anteriore MUPO: da quanto ho capito l'oring che forniscono di serie non va bene in quanto il regolatore non aderisce perfettamente. Una ******* eh.. ma un po' mi scoccia/delude

 

Riassumendo: MUPO ha un mono sicuramente più performante (per me superfluo), ma con i soldi del solo mono Mupo con FG mi faccio tutto (senza contare che per alcuni aspetti preferisco proprio FG). Per l'anteriore invece non ci sono particolari differenze.

 

@itreb hai ragione, ho detto cartucce su dei post prima ma intendo regolatori.. FG, MUPO, Giotek da quanto ho capito all'anteriore si equivalgono, il fattore di scelta è il costo e il mono. Molto base per Giotek, base per FG, "base" con più regolazioni per MUPO.

Modificato da giaco89
Link al commento
Condividi su altri siti

OT :Posso fare, come al solito , l'avvocato del diavolo?

Siete sicuri che con modifiche così importanti la moto andrá bene? O meglio, sicuri che andrá meglio per VOI?

Tutti avete detto cose giustissime ma nessuno ha detto una cosa importante, tanto importante dall'essere scontata, una moto piú performante vá guidata diversamente. Molti spendono un pacco di soldi e poi li vedi andare e li senti dire "non vá bene". Perchè? Perchè oltre a capire che cosa si cerca dalla propria moto bisogna fare pace con se stessi. Molti problemi della moto in realtá sono di chi ci stá sopra, è solo piú difficile ammetterlo.

Quando sento dire "le sospensioni di serie sono pericolose" inorridisco, sulle moto attuali le sospensioni vanno bene , entro certi limiti, un pò per tutti. Quelli bravi non diranno mai una cosa del genere proprio perchè ci metteranno loro una pezza. Non siamo piloti e non si può pretendere che la moto e le gomme facciano tutto da sole. Se non sò fare un tornante non è colpa delle sospensioni ecc ecc , è colpa mia. Punto. Bisogna far pace con se stessi. Se cambiamo pezzi per soddisfazione personale ( cosa giustissima che ho fatto anche io ) è un conto, se li cambiamo perchè "dopo è tutta un altra cosa" stiamo sbagliando in partenza. Perciò gustate tutte le modifiche, gustatevi ogni singola parte ma non fatene una malattia perchè vi perdete il gusto di guidare una ***** di moto. OT finito.

Dissento su quasi tutto.

Chiaro che se si modificano le sospensioni, bisogna sapere cosa si fa, oppure affidarsi a qualcuno capace, non solo di montarle, ma sopratutto di settarle.

Poi la moto andrà sicuramente meglio (non è detto che modificare le sosp significhi solo renderle più sportive, l'assetto si può scieglierlo anche turistico), l'idraulica ben controllata, serve anche a rendere più sicura la guida.

Chissà come mai con la 09 2017 hanno migliorato notevolmente le forcelle, non andavano già bene prima?

[emoji12][emoji12][emoji12]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

boh, i tecnici FG mi dicono che i loro regolatori intervengono su singolo stelo sia in compressione sia in estensione. (no uno stelo per estensione e uno per compressione)..

Onestamente dalle foto come si fa a dire quali funzionino meglio?

 

non ho detto che si capisce quale funziona meglio, ma che non sono la stessa cosa.

 

Infatti mi stai dicendo che gli FG ognuno lavora sia in compressione che in estensione mentre i Mupo uno in comp. ed uno in est.

 

Gli FB sono "pompanti" (passatemi il termine) che annegati nell'olio frenano la corsa in modo bidirezionale mentre i Mupo hanno un funzionamento unidirezionale a lamelle, quindi modificabile.

 

Questo mi fa anche pensare che mentre il FG avrà la stessa frenatura sia in compressione che in estensione il Mupo avrà controlli differenziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli FG sono a lamelle, e quando si ordina l'emulatore loro vanno a settarlo in base alle tue esigenze.. questo mi fa pensare che siano regolabili.

Non tengono magazzino, producono il pezzo direttamente su richiesta (5-7gg) e in base alle esigenze..

 

La mia frase "Onestamente dalle foto come si fa a dire quali funzionino meglio?" era proprio una domanda :D  Istintivamente mi viene da pensare che regolatori uguali sui due steli sia una soluzione più pulita..che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, certamente avere l'idra sia in compressione che in estensione in entrambe gli steli stressa (emulsiona) meno l'olio, perché i passaggi saranno meno "chiusi".

 

Un conto è frenare un trasferimento di carico di oltre 200kg con un solo stelo ed un altro è farlo con due...anche se in tempo di risparmio molte moto nascono con uno stelo attivo ed uno passivo, vedi MT-09...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho guardato un po' meglio, i due kit sono piuttosto simili, con Mupo si guadagnano le regolazioni ma si deve separare gli steli.

Con FG Gubellini invece si ha un ammo con regolazioni simili, manca l'interasse, ma si spende esattamente la metà per questo componente.

Al netto che non credo che in moto avrò mai la sensibilità di notare la differenza ma qualcuno si spiega la differenza così importante sul prezzo dell'ammo?!

 

Se devo essere sincero comunque a me non piace l'idea di limare il leveraggio per farci stare l'ammo...Se pure di un mm non è bello anche in ottica di rivendita se la cosa si vede magari non ha problemi strutturali, ma voi la comprereste una moto "manomessa"?

 

Detto questo il prezzo invoglia davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. difficile che lo togli prima di venderla, in quel caso la modifica fa parte del kit sospensione.. Bisogna tener conto che probabilmente la modifica sarà visibile solo a chi sa cosa cercare.

Sono comunque d'accordo con te, un'alternativa sarebbe cosa costa il leveraggio in modo da mettere in conto anche quello nel prezzo del mono. :017::eusa_think:

 

Per il prezzo: la differenza è data dalle regolazioni (sono pur sempre complicanze nella costruzione del mono) ma sopratutto dalla politica aggressiva sul prezzo di FG per questo prodotto. Da quanto ho capito sta cercando di conquistare una fetta di mercato sul campo dei mono "base" (non i racing da 1000€ e passa). 

 

modifica:

anticipato sul leveraggio :D :D

 

Modifica2:

trovato usato a 49€ :D :D :D

Modificato da giaco89
Link al commento
Condividi su altri siti

per il mio modo di usare la modo, spendere 1/6 del suo valore e più, in sospensioni è esagerato..

 

è anche vero che c'è chi spende 1/6 del suo valore in scarico akra.. quindi tra i due li spenderei per le sospensioni :-)

 

in realtà li ho già spesi per le sospensioni ma molto meno quindi va bene così :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

 

è da un pò di giorni che consulto in lungo ed in largo il nostro forum e spacco le balle ad alcuni di voi con messaggi privati (vi chiedo scusa di cuore e vi ringrazio per la cortese pazienza :)) ed acquisisco tonnellate di informazioni, la maggior parte delle quali ammetto di non saper gestire. Parto dal presupposto che la mia più bella esperienza di guida l'ho avuta con un bellissimo GSX-R 600 "K4", tutt'altra moto ovviamente, tutt'altri freni e tutt'altre sospensioni, non pretendo di raggiungere lo stesso risultato e nemmeno lo cerco altrimenti avrei acquistato un altro veicolo  :). Comunque è indubbio che con l'attuale configurazione originale non mi sento sicuro e a mio agio. Tenendo conto che sono ignorante (abbastanza pesantemente  :D) in materia di sospensioni, tarature e meccanica in generale e che come "pilota"........non sono un pilota :(  ma un normalissimo amatore delle due ruote che vorrebbe solo godersi una moto meno......morbida e forse un pochino più sincera e perchè no...cazzuta. Ripeto non pretendo di emulare il gixxer ma ora mi sento un pò frustrato........è un pò come ritrovarsi nel letto con la versione "barbie" della più bella donna del mondo, disponibilissima a concedersi a te, ma essendo priva di "buchi" ti devi accontentare solo di una bella strusciata  :( !!!

Ho letto di Matris, Gubellini, Giotek, Andreani, Bitubo, Hyper ecc., c'è chi dice che non serve cambiare le molle alle forche ma migliorare l'idraulica, c'è chi sostiene che bisogna cambiare anche le molle e via discorrendo. Sicuramente non cerco roba troppo sofisticata che non saprei gestire, vorrei però avere finalmente una moto che il lato oscuro del giappone non me lo faccia uscire a bestemmie ma con sorrisi diabolici (per la soddisfazione) come quelli di Joker  :040: .

 

grazie a tutti

 

Daitarn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...