Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]


stefanosub66

Messaggi raccomandati

Nel caso della 07, direi che la sostituzione delle cartucce è sicuramente un grande passo avanti, modificando i flauti più di tanto non puoi ottenere.

Poi dipende sempre da quanto ognuno sfrutta la sua moto.

Come dici tu, magari Gerribs riesce a sfruttare quelle prestazioni in più che gli danno le sosp modificate con 2000€ e tu non cogli sta gran differenza (che poi ti ho visto andare e non ci credo che non sapresti sfruttare l'ohlins buona).

Stessa cosa x il mono.

La cosa cambia un pochino se saliamo alla 09, la forcella, avendo i pompanti con le lamelle, permette già di raggiungere dei buoni risultati, poi dipende sempre da quanto si sanno sfruttare le sospensioni.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia considerazione:

penso che la maggior parte di guidatori di MT 07 sia neofita nel mondo della moto, anche considerando 10-20000Km percorsi non riesco a comprendere come uno sia progredito talmente tanto da necessitare di una moto con più CV. Posso capire la volontà di cambiare per estetica, funzionalità, spazio, comodità etc. Posso capire se uno vuole andare in pista.. Ma se la si usa per strada secondo me MT 07 è più che sufficiente per più di qualche anno ..

 

Detto questo io sicuramente interverrò sulle sospensioni. Le molle di serie vanno già piuttosto bene, il vero problema è sul lato idraulico. Spendere più di 1000€ sicuramente no, non ne vale la pena perchè appunto non cerco l'utilizzo racing estremo. Giotek è una soluzione, sicuramente efficace ma comunque legata ai limiti dei pezzi di serie (parlo sopratutto del mono). Secondo me la soluzione ideale è cambiare mono e mettere delle cartucce all'anteriore, con 550-600€ si fa tutto e la spesa non è così differente rispetto a quella di Giotek se ci pensate. Vero che spendi quasi il doppio, ma: hai un mono in più che puoi rivendere alla fine (o vendi l'originale); non tocchi i pezzi originali in caso di rogne/garanzia; sicuramente non sei più legato ai limiti dei pezzi di serie (regolazioni etc. etc.).

 

FG Gubellini vs Mupo insomma. Personalmente preferisco FG per meno Ergal (è un materiale delicato, c'è poco da dire) costo inferiore in cambio dell'assenza della regolazione dell'interasse. In quanti vanno a regolare l'interasse su questa moto se non per uso pista? In quanti saprebbero come regolarlo al meglio poi?

 

Una volta sistemate con mettiamo 600€ le sospensioni qual'è il difetto vero? (Pastiglie basta cambiarle) Considerando che molti hanno speso molto più di 600€ per lo scarico secondo me un intervento alle sospensioni come quello che ho descritto vale sicuramente la pena.

 

Idee mie per carità.. :D

Modificato da giaco89
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma, dove trovi  delle cartucce ed un mono a €600?

 

sto guardando sul SITO MUPO e i prezzi sono diversi...

 

EDIT: sto guardando FG, pare che con € 552+iva (€ 673,44) riesci ad avere un mono base (precarico ed estensione), ma scrivono in grande (NECESSITA MODIFICA LEVERAGGIO) che non so cosa comporti e/o costi, e dei regolatori di flusso per l'anteriore, che per quanto plug & play ci vorrà un sospensionista per effettuare l'intervento...

 

Diciamo che con FG € 1.000,00 te la cavi ;) mentre Mupo ci vogliono € 1.000,00+s.s. oltre montaggio. :)

 

Se poi hai dei canali per avere il 50% di sconto ti prego di coinvolgerci, sicuramente ci saranno più persone interessate e si potrebbe aprire un GDA (Gruppo Di Acquisto ndr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia considerazione:

penso che la maggior parte di guidatori di MT 07 sia neofita nel mondo della moto, anche considerando 10-20000Km percorsi non riesco a comprendere come uno sia progredito talmente tanto da necessitare di una moto con più CV. Posso capire la volontà di cambiare per estetica, funzionalità, spazio, comodità etc. Posso capire se uno vuole andare in pista.. Ma se la si usa per strada secondo me MT 07 è più che sufficiente per più di qualche anno ..

 

Detto questo io sicuramente interverrò sulle sospensioni. Le molle di serie vanno già piuttosto bene, il vero problema è sul lato idraulico. Spendere più di 1000€ sicuramente no, non ne vale la pena perchè appunto non cerco l'utilizzo racing estremo. Giotek è una soluzione, sicuramente efficace ma comunque legata ai limiti dei pezzi di serie (parlo sopratutto del mono). Secondo me la soluzione ideale è cambiare mono e mettere delle cartucce all'anteriore, con 550-600€ si fa tutto e la spesa non è così differente rispetto a quella di Giotek se ci pensate. Vero che spendi quasi il doppio, ma: hai un mono in più che puoi rivendere alla fine (o vendi l'originale); non tocchi i pezzi originali in caso di rogne/garanzia; sicuramente non sei più legato ai limiti dei pezzi di serie (regolazioni etc. etc.).

 

FG Gubellini vs Mupo insomma. Personalmente preferisco FG per meno Ergal (è un materiale delicato, c'è poco da dire) costo inferiore in cambio dell'assenza della regolazione dell'interasse. In quanti vanno a regolare l'interasse su questa moto se non per uso pista? In quanti saprebbero come regolarlo al meglio poi?

 

Una volta sistemate con mettiamo 600€ le sospensioni qual'è il difetto vero? (Pastiglie basta cambiarle) Considerando che molti hanno speso molto più di 600€ per lo scarico secondo me un intervento alle sospensioni come quello che ho descritto vale sicuramente la pena.

 

Idee mie per carità.. :D

Sono abbastanza d'accordo ma la spesa di 600€ di cui parli cosa comprende?

Hai qualche link per la nostra moto perché dal sito mobile di Gubellini ho trovato poco, grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo ma la spesa di 600€ di cui parli cosa comprende?

Hai qualche link per la nostra moto perché dal sito mobile di Gubellini ho trovato poco, grazie

Ciao

Kit anteriore (non molle attenzione, loro dicono che le originali vanno più che bene per il mio peso, e al limite me le posso sempre cambiare anche dopo) + mono (fqe se non sbaglio).. 600€ senza sconto, io e degli amici stiamo organizzando un GDA.. in teoria riusciamo a strappare qualcosa meno..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit comprende due regolatori di flusso e olio dedicato...

 

post-2030-0-36425500-1488366675_thumb.jpg

 

quindi nessuna regolazione esterna

 

 

@Giaco89 se stai organizzando un GDA chiedi anche qui, apri un Topic, magari raccogli adesioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il kit anteriore, è più o meno la modifica di Giotek.

Il mono, sicuramente di buona fattura, ma, molto basico, quello modificato da Giotek avrà prestazioni molto simili all'FG.

UN FG buono passa i 1000€, lo avevo io sull'FZS 1000.

Senza contare che te li devi montare.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni sulla testa della forcella non sono solo di precarico molla? So che si può prendere un tappo apposito anche per quello..

 

P.s. con i soldi del solo mono mupo faccio tutto (anteriore+mono). Il mono mupo sarà più raffinato, ma anche più delicato (ergal) e per me superfluo (no pista). Banalmente, vi danno la chiave regolazione precarico?

 

P.p.s non è particolarmente complicato farsi da soli il lavoro.. però se non te me intendi di meccanica lascia perdere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da giaco89
Link al commento
Condividi su altri siti

OT :Posso fare, come al solito , l'avvocato del diavolo?

Siete sicuri che con modifiche così importanti la moto andrá bene? O meglio, sicuri che andrá meglio per VOI?

Tutti avete detto cose giustissime ma nessuno ha detto una cosa importante, tanto importante dall'essere scontata, una moto piú performante vá guidata diversamente. Molti spendono un pacco di soldi e poi li vedi andare e li senti dire "non vá bene". Perchè? Perchè oltre a capire che cosa si cerca dalla propria moto bisogna fare pace con se stessi. Molti problemi della moto in realtá sono di chi ci stá sopra, è solo piú difficile ammetterlo.

Quando sento dire "le sospensioni di serie sono pericolose" inorridisco, sulle moto attuali le sospensioni vanno bene , entro certi limiti, un pò per tutti. Quelli bravi non diranno mai una cosa del genere proprio perchè ci metteranno loro una pezza. Non siamo piloti e non si può pretendere che la moto e le gomme facciano tutto da sole. Se non sò fare un tornante non è colpa delle sospensioni ecc ecc , è colpa mia. Punto. Bisogna far pace con se stessi. Se cambiamo pezzi per soddisfazione personale ( cosa giustissima che ho fatto anche io ) è un conto, se li cambiamo perchè "dopo è tutta un altra cosa" stiamo sbagliando in partenza. Perciò gustate tutte le modifiche, gustatevi ogni singola parte ma non fatene una malattia perchè vi perdete il gusto di guidare una ***** di moto. OT finito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OT :Posso fare, come al solito , l'avvocato del diavolo?

Siete sicuri che con modifiche così importanti la moto andrá bene? O meglio, sicuri che andrá meglio per VOI?

 

 Quotone! Completamente d'accordo!

Io la modifico perchè cerco di avvicinarmi ad una guifa più sportiva, più simile a moto più performanti. Ecco perchè interverrò.. e motivo per cui ho escluso interventi particolarmente costosi.

Con poca spesa (quella che ritengo più consona al mio scopo) voglio avvicinare la moto alla tipologia che vorrò guidare..

 

Impossibile però negare che l'idraulica di serie sia un po' troppo sottodimensionata per quasi tutti gli stili di guida.. Quindi o ci si adegua o si interviene.

Modificato da giaco89
Link al commento
Condividi su altri siti

@willy sono d'accordo io l'ho scritto un po' di post fa, ma se uno arriva a sentire che magari la forcella affonda troppo e poi però non scorre in compressione e ritorno come vorrebbe ...Cosa deve fare tenerla così o provare a migliorarla?!

 

Per me bisogna lavorare su entrambi i fronti migliorare la propria guida ma anche capire meglio la moto e nel possibile avvicinarla a quello che si vuole IMHO

@giaco89 i tappi di regolazione della Mupo no lavorano su compressione e ritorno, in maniera solo leggermente più elaborata dei flauti, dovrebbero usare dei pacchi lamellari se non erro, ma pur sempre banale perché non sono delle cartucce ma usano le pareti della forcella come camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...