Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica IAT [Accrocchio Euro2]


Mandrake

Messaggi raccomandati

secondo me, è meglio che ne parlate in privato...

 

e li che ti voglio... se davvero volesse una sonda fatta bene anche lui...

perchè non me la chiede in privato come tutti, e invece me lo mena solo pubblicamente

con dubbi, frittate rigirate, ventilati test di confronto, elogi dell'altro lavoro ecc.?

e soprattutto non prova neanche a dissipare il dubbio che sia di parte (ma molto di parte, quasi un clone...)   :lol:  :rolleyes:

 

penso che da un confronto nascano idee migliori...

 

 

per chi copia sicuramente... ahahah  :lol:  :lol:  :ph34r:

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, calma e gesso per cortesia, restiamo nel topic del discorso: niente frecciatine ironiche, allusioni o quant'altro da entrambi gli schieramenti.

 

Se ci sono dei dissapori esistono gli MP per chiarirsi, lasciate il Forum un luogo di condivisione quanto più possibile neutrale. Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.... scemo io che rispondo alle provocazioni... ;)

 

per tornare in tema confronti concreti e dati utili ho un feedback fresco fresco di pochi minuti fa..

un altra MT03 che va "decisamente molto meglio di prima" con la IAT modificata a modo mio e il modulo lambda escluso

 

mi scrive "...com’è possibile che senza intervenire su quello che abbiamo sempre considerato il 70% dell’erogazione vada bene uguale se non meglio!"

 

non dico altro per rispetto alla persona che me lo ha scritto, se vorrà interverrà lui quando avrà finito le sue prove...

 

"Fammici fare almeno un millino di km... Per ora hai ragione al 100%"

 

anche in questo caso, almeno per ora i fatti danno ragione alla mia teoria sul corretto modo di far lavorare lambda e iat...

 

..tanto dovevo dire per chiarire il perchè di tanta convinzione (a costo di sembrare antipatico) nel sostenere le mie idee...

Modificato da belinassu
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza SOSTANZIALE di filosofia sta, a quanto ho capito, nell'interpretazione del closed loop.

 

Entrambe d'accordo che è gestito dalla lambda ma tu parli di solo gas costante (alla variare gestisce la IAT) mentre Mandrake, pur affermando che necessita di qualche secondo per stabilizzare alla variazione, è interamente gestito dalla lambda.

 

Chi ha l'accrocchio di Mandrake e la tua IAT si trova grasso nei transitori.

 

Chi ha solo la tua IAT patisce lievemente di on/off, dato che la lambda smagrisce molto (infatti caldeggi di mettere un emulatore"variabile?").

 

Alla fine deduco, mio personale pensiero, che il fine sarà simile, dipende dall'interpretazione del closed loop.

 

Oltretutto, questa discussione mette in evidenza vari punti e tutti stanno facendo esperienza e come diceva un grande..."Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (James Russell Lowell)" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

omarMT01, io ho semplificato molto il concetto perchè quando entri troppo nel tecnico molti ti dicono di parlare come mangi

e allora a volte la fai facile (e imprecisa) per farla capire a tutti anche se poi rischi di sembrare un disinformato...

 

iat e lambda lavorano sempre, e come le usa la ecu che cambia le carte in tavola...

 

chi ha ancora on-off con la iat mod vuol dire che ha ancora dei problemi di adattamento o su altri fronti.

l'on-off è di solito la prima cosa che sparisce anche usando una iat fatta "male"...(o una resistenza!)

 

quando all'ipotesi di fare una lambda mod tarabile è una cosa che avevo già ragionato, come sta facendo Piero2

nell'ipotesi che il ciclo closed sia davvero così invasivo da richiedere una minima limatura sulla lambda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha solo la tua IAT patisce lievemente di on/off, dato che la lambda smagrisce molto (infatti caldeggi di mettere un emulatore"variabile?").

 

 

No, io ho solo la IAT (l'emulatore l'ho staccato) e non patisco di on-off

 

 

quando all'ipotesi di fare una lambda mod tarabile è una cosa che avevo già ragionato, come sta facendo Piero2

nell'ipotesi che il ciclo closed sia davvero così invasivo da richiedere una minima limatura sulla lambda...

 

Mi confondi di nuovo :-)

Quello dell'emulatore variabile sono io, non Piero2

Modificato da Piero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cancellato le ultime due risposte perchè questa sterile polemica mi ha già grandemente stancato.

 

Prossima mezza virgola fuori luogo e faccio partire gli ammonimenti a ruota libera, con tutto quello che ne consegue.

 

Incidente chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me se non si fa una bella rullata al banco fatta bene nelle varie configurazioni non si chiarisce niente

 

C'è da capire alla fine come è esteso questo benedetto closed loop (c'è da fidarsi di quanto pubblica Dynojet?), c'è da chiarire se il closed loop è influenzato oppure no anche da IAT, etc etc

Ho dei dubbi personalmente anche sul recovery mode, che da quello che leggevo, subentrava nel caso in cui certi vaori di resistenza di IAT eccedevano una certa soglia

 

se fate delle rullate al banco, provate le varie configurazioni (niente, con IAT solo, con lambda optimizer solo) a varie aperture del gas e vari regimi

 

Poi rimettete insieme i dati e vedremo cosa ne esce

 

Personalmente delle impressioni di guida mi fido poco ... andrebbero fatte con un test pilot che non sà quale configurazione sta guidando e poi esprima la sua opinione.

Altrimenti potrebbe essere effetto placebo :)

 

ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente delle impressioni di guida mi fido poco ... andrebbero fatte con un test pilot che non sà quale configurazione sta guidando e poi esprima la sua opinione.

Altrimenti potrebbe essere effetto placebo :)

 

 

 

Potresti avere ragione, ma se è vero che la ECU si assesta dopo un centinaio di km la cosa si complica e non di poco perché le rullate andrebbero fatte a distanza di tempo e con le stesso "set" di misura (temperatura, umidità dell'aria, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, mi posso fidare dei dati DynoJet, il problema è essere certi del lavoro della lambda.

 

Mi pare di ricordare di aver letto che, quando hanno il display per la lettura, al variare del comando del gas, devono attendere qualche istante per leggere il valore desiderato. Questo mi fa pensare che quando ruoto l'acceleratore interviene la IAT, quando sto fermo lavora la lambda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assesta ??? Ma di cosa stiamo parlando ? non si assesta niente ... figurati se una ECU da due € come la nostra fatta da Denso fa qualcosa del genere.

 

Fate delle prove fatte bene, al banco e tiriamo fuori dei numeri da confrontare... ovviamente con i dati atmosferici piu vicini possibili gli uni agli altri fra rullata e rullata

 

Quello che secondo me va capito bene è l'estensione del closed loop e quale paramentro (lambda, iAT o altro) influenza la persormance nel closed loop ... tutti davamo per scontato che nel closed loop solo lambda influenzava

 

Poi se ne riparla ,,, purtroppo dobbiamo mettere dei paletti fermi prima di arrivare a qualche conclusione.

 

Ed è bene farlo con dati alla mano e non con le impressioni

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto che una bella prova al banco dissiperebbe tutti i dubbi, la prova su strada è spesso influenzata da fattori come la temperatura e l'umidità dell'aria, oltre che dall'effetto placebo...

ora sto provando la IAT di Andrea, devo ammettere che l'erogazione sembra molto più piena, e la ripresa nelle marce alte è più sostanziosa.

va da se che non sono un tester, mi siedo e attendo le prove.

P.s. concordo con Lorenzo sulla polemica sterile, io sono qui per divertirmi, cerchiamo di preservare il limbo motociclistico dalle rotture di cog....ni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assesta ??? Ma di cosa stiamo parlando ? non si assesta niente ... figurati se una ECU da due € come la nostra fatta da Denso fa qualcosa del genere.

 

Fate delle prove fatte bene, al banco e tiriamo fuori dei numeri da confrontare... ovviamente con i dati atmosferici piu vicini possibili gli uni agli altri fra rullata e rullata

 

Quello che secondo me va capito bene è l'estensione del closed loop e quale paramentro (lambda, iAT o altro) influenza la persormance nel closed loop ... tutti davamo per scontato che nel closed loop solo lambda influenzava

 

Poi se ne riparla ,,, purtroppo dobbiamo mettere dei paletti fermi prima di arrivare a qualche conclusione.

 

Ed è bene farlo con dati alla mano e non con le impressioni

 

Scusa Mabarda io non voglio fare polemiche ma non mi sembra di aver mai visto pubblicate le prove al banco (se mai sono state fatte) del motore  con l'accrocchio di Mandrake collegato.

Eppure tutti, me compreso, ne hanno parlato bene. A questo punto più che di effetto placebo dovremmo parlare di allucinazione collettiva.

Quindi per quale motivo la IAT non dovrebbe apportare i benefici che tutti, chi più chi meno, stiamo apprezzando ?

 

Le prove al banco non dicono tutto perchè se è vero che producono dei dati è anche vero che dicono molto meno sul fattore "guidabilità". Anche sul fatto che la ECU non si "assesti" avrei qualcosa da ridire, visto che ho sperimentato la cosa di persona e comunque non sapendo come è stata progettata non mi azzardo certo a dire che una cosa non la fa a prescindere.

 

Ad ogni modo i tempi di risposta di una NTC per quanto veloce possa essere sono di un ordine di grandezza superiori a quelli della variazione prodotta dalla lambda quindi a mio avviso l'ipotesi di Omar potrebbe essere corretta perchè l'inerzia della NTC, al momento dell'apertura del gas,  bypasserebbe l'intervento della lamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...