Jump to content

(MT-09) Biellette per alzare il posteriore


Recommended Posts

Mi stavo documentando per poter far tagliare le biellette per la nostra tracer.

 

La mia necessità è quella di alzare il posteriore per caricare la moto in avanti senza perdere luce a terra. Pensavo ad un +20mm sul posteriore

 

Ho trovato nel forum, vario materiale a riguardo ma tutto relativo alla MT09

 

Vorrei capire se le biellette della tracer sono uguali a quelle del MT09 o se hanno quote diverse.

 

Qualcuno sa le misure giuste delle nostre biellette originali?

 

Ho trovato un'azienda che me le taglierebbe da una lastra di acciaio inox.

 

Grazie a tutti.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

ho realizzato due disegni:   nel primo ho mantenuto le misure originali ma ho allungato l'interasse 3mm comeprevisto per il sollevamento 20mm   nel secondo mi sono permesso di maggiorare a favore

Eccellente lavoro, omonimo, complimenti.   Sposto subito le immagini e le relative descrizioni nella Sezione Lavorazioni Speciali, qualora ci fossero ulteriori sviluppi aggiornerò ulteriormente il

Ne stó facendo sia +3 che +4 purtroppo però prima di sabato 11 non riesco a spedire perché me le tagliano in settimana,un paio di giorni per sgrezzarle un pochino. Per chi è interessato contattatemi i

Posted Images

Il problema non è il costo della bielletta ma la menata di smontare e rimontare per provarle.

 

Io ho su quelle da 20 mm di sollevamento e ti assicuro che sono il minimo sindacale perché ne valga la pena, se lo rifacessi farei le biellette +4 mm

Link to post
Share on other sites

ciao,ti consiglio di sentire Giorgio (giotek)ha cambiato le mie con biellette di sua produzione (più 3 mm)e ti assicuro che è più che sufficiente.penso che con 20 mm tu non riesca più nemmeno a metterla sul cavalletto laterale.Con tre mm in più la moto è decisamente più coricata sul laterale ,non oso pensare come possa essere con 20 mm in più.PS con 4 mm non stà nemmeno sul centrale se non pefettamente in piano.Ciao.

Link to post
Share on other sites

Ehm... attenzione a non confondere la "causa" cioè la quantità di allungamento dell'interasse del mono o in questo caso l'allungamento delle biellette, con l' "effetto", cioè la variazione di altezza del posteriore.

 

Per l'interasse del mono vale il rapporto di circa 1:2 (se non ricordo male anche la Tracer e la 09 hanno un leveraggio progressivo), il che vuol dire che aumentando l'interasse del mono di 4 mm si va ad alzare il posteriore di circa 8 mm.

La stessa cosa dovrebbe (attendo conferma di @Giotek, se può) succedere sostituendo le biellette, che dovrebbero sortire lo stesso effetto penso con rapporti leggermente differenti. Ti faccio un esempio riportando la bielletta della MT-07 con vicino una proposta aftermarket con segnate più possibilità di regolazione. Come puoi vedere la differenza fra l'interasse dei perni di rotazione della bielletta originale e quelli della after sono di pochi mm, ma la variazione di altezza del posteriore è ben differente, dell'ordine delle decine di mm. Spero di aver fatto un po' di chiarezza. ;)

 

post-3401-0-42187400-1498910191_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

Io ho le +4mm, ed ho ulteriormente alzato mediante l'interasse variabile del Mupo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Bisogna anche precisare che sia tu che Gianni siete entrambi molto alti... e per "altitudini"  :rolleyes:  come le vostre quell'aumento è senz'altro più che comprensibile.  :023:

Link to post
Share on other sites

Più che per l'altezza di chi guida, alzare il post, porta a caricare un po' di più davanti, la moto segue con più precisione la traiettoria e le pedane strisciano solo se si esagera davvero.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Con biellette + 4, sul cavalletto centrale, la ruota ha ancora 1 cm prima di toccare.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Pietro2
Link to post
Share on other sites

Grattare pedane e cavalletto centrale (per chi ce l'ha), non è per nulla difficile quando si viaggia in coppia, sopratutto con sosp di serie, anzi è molto fastidioso.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Io le ho smontate, ma ho un calibro di m ed in questo caso la precisione è importante.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

Buon giorno anche a me piacerebbe alzare il posteriore troppo basso questa estate con zavorra e valige sfregato varie volte il cavalletto centrale e la marmitta

Dove trovo le biellette

Grazie per le risposte

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

Announcements


×
×
  • Create New...