Jump to content

(MT-09) Forcella e kit mono Öhlins

Recommended Posts

Oggi la scimmia mi è saltata sulla spalla...poi sull'altra.....poi sulla testa.... :blink: .

....ora la 9 è da Pattono per un upgrade giallo fronte e retro......poi, (se non svengo alla presentazione del conto :money: ) vi faccio sapere le impressioni.......

Ciauuu..

p.s. ...ho preferito buttare li quei quattro sghei piuttosto che sull akra  ( tanto poi la scimmia ritorna !!) :lol:

Edited by Silvio1963
  • Like 4
  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Oggi la scimmia mi è saltata sulla spalla...poi sull'altra.....poi sulla testa....  . ....ora la 9 è da Pattono per un upgrade giallo fronte e retro......poi, (se non svengo alla presentazione del co

Dunque... ritirato la 9......( mi hanno risvegliato con i sali dopo lo svenimento).... Il kit montato è quello  proposto da Andreani. Si compone di : AMMORTIZZATORE OHLINS MT-09 S46DR1 + CARTUCCIA

Non vorrei apparire come l'avvocato del diavolo,ma che quel mono abbia 12.000 km lo dice Andreani,cosi come dice che l'azoto passa dal bladder (polmone di espansione) alla camera dell'olio,il che è tu

Posted Images

Alura... Il Buon Pattono (il mio concessionario detto anche Nonno Corrado)  mi ha illustrato un pò di soluzioni... 

Il sottoscritto, che non è propriamente un super esperto , si è fidato della competenza e dell'onesta"intellettuale" del "Nonnino" quindi:

- Sostituzione Mono con molla tarata su i 75 Kg ( vero che peso di meno ma due borse e un pò di vestiti...)

- Sostituzione completa della forcella con regolazioni separate di  compr. e rilascio...

Sarà una bella botta, ma penso ne valga la pena (anche se non sono un pistaiolo).

Appena la provo vi racconto le impressioni e posto la descrizione di cosa ho montato.  

• 2 weeks later...

Dunque... ritirato la 9......( mi hanno risvegliato con i sali dopo lo svenimento).... :P

Il kit montato è quello  proposto da Andreani.

Si compone di : AMMORTIZZATORE OHLINS MT-09 S46DR1 + CARTUCCIA FORK OHLINS 30MM MT 09 OHLINS 30 mm. NIX

le regolazioni le ha fatte il buon Corrado e per ora non tocco nulla...Pochi km fatti,  quindi mi riservo di dare sensazioni più precise appena la provo in modo più "approfondito".

La moto però mi sembra precisa e piantata in curva, anche se ho la sensazione che sia più lenta nel cambio di traiettoria e nel scendere in piega....  se suggerimenti sono "tuttorecchi" :bow:

• Like 4

il primo suggerimento è quello di fare un pellegrinaggio dalle mie parti :D

il secondo è quello di aprire 2 click (se fa click altrimenti 1/4 di giro) l'estensione, ma da dietro una tastiera non saprei se solo davanti, solo dietro od entrambe ;)

Grazie Omar..... magari ci si incontra per un caffè zona Novara ?

Quello che mi ha detto il buon corrado , è che il precarico delle forcelle è stato lasciato al minimo.

Edited by Silvio1963

magari se ci sono quattro curve da fare uniamo l'utile al dilettevole ;)

vediamo il meteo ed organizziamo, intanto prova, con moderazione, il secondo suggerimento :D

Ciao Silvio,

la sostituzione che hai fatto all'anteriore è con la cartuccia che vedi nelle immagini??

Le foto sono "rubate" da un collega di 07 (FZ... 'mmericano), che ha appena fatto il trapianto.

post-3401-0-35572700-1430669707_thumb.jpgpost-3401-0-45124300-1430669708_thumb.jpg

post-3401-0-33233500-1430669710_thumb.jpgpost-3401-0-73504100-1430669711_thumb.jpg

post-3401-0-00758800-1430669713_thumb.jpgpost-3401-0-30479300-1430669714_thumb.jpg

post-3401-0-19672200-1430669716_thumb.jpgpost-3401-0-49923000-1430669705_thumb.jpg

in questo set ci sono questi controlli:

stelo sinistro Compressione (brugola centrale) e precarico (dado dorato)

stelo destro Estensione (brugola centrale) e precarico (dado dorato)

• Like 2

Proprio quelle.

Accidenti Enrico, sei un detective con i fiocchi.

Le regolazioni di compr. ed estens. sono singole per ogni stelo..sx/dx dipende dove le montano. Sulla mia la compressione è a dx.

Sono molto soddisfatto dell'anteriore . Ho regolato poco alla volta come consigliato da Omar, e come per magia la situazione è migliorata.

Ho qualche perplessità ancora con il mono (non è il top di gamma) . Penso che sia stato regolato per un pilota + pesante.

Mi viene da pensare la molla sia stata tarata per un 75kg invece di un 65 come il sottoscritto.

Bho vediamo se al raduno , con moto dal vivo, qualche anima pia mi dà una controllata ;) .

Eh... Omar, con la sola imposizione della mano, anche a distanza, riesce a far miracoli.

Non per niente si merita il soprannome che ha!  B)

Se tutto va bene la domenica al Mugello "qualcuno" un'occhiata alle regolazioni te la darà!  ;)  ;)

• Like 1

Lo so Omar viene giù apposta  ..... hahahahah  . Scherzo :wub:

comunque : @Omar... mi porto dietro un pò di chiavi? :rolleyes:

Per la regolazione di estensione e compressione mi sa che può andar bene una delle due brugole che trovi nel sottosella (se sono le stesse della 07, dovrebbero essere una 4 e una 5). Per il precarico in effetti ci vuole qualcosa che non abbiamo nel sottosella... forse una chiave da 10?? O forse da 12... Mh... mi sa che è pure più grande.

Oppure potresti mettere uno di quei robi che ti permettono di fare le regolazioni "al volo".

Appena trovo una foto la aggiungo!

Edit: una roba cosi:

post-3401-0-60178100-1430680918_thumb.png

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Announcements

• Create New...