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(MT-09) Forcella e kit mono Öhlins


Silvio1963

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Oggi la scimmia mi è saltata sulla spalla...poi sull'altra.....poi sulla testa.... :blink: .

....ora la 9 è da Pattono per un upgrade giallo fronte e retro......poi, (se non svengo alla presentazione del conto :money: ) vi faccio sapere le impressioni.......

Ciauuu..

p.s. ...ho preferito buttare li quei quattro sghei piuttosto che sull akra  ( tanto poi la scimmia ritorna !!) :lol:

Edited by Silvio1963
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Alura... Il Buon Pattono (il mio concessionario detto anche Nonno Corrado)  mi ha illustrato un pò di soluzioni... 

Il sottoscritto, che non è propriamente un super esperto , si è fidato della competenza e dell'onesta"intellettuale" del "Nonnino" quindi:

- Sostituzione Mono con molla tarata su i 75 Kg ( vero che peso di meno ma due borse e un pò di vestiti...)

- Sostituzione completa della forcella con regolazioni separate di  compr. e rilascio...

 

Sarà una bella botta, ma penso ne valga la pena (anche se non sono un pistaiolo).

 

Appena la provo vi racconto le impressioni e posto la descrizione di cosa ho montato.  

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  • 2 weeks later...

Dunque... ritirato la 9......( mi hanno risvegliato con i sali dopo lo svenimento).... :P

Il kit montato è quello  proposto da Andreani.

Si compone di : AMMORTIZZATORE OHLINS MT-09 S46DR1 + CARTUCCIA FORK OHLINS 30MM MT 09 OHLINS 30 mm. NIX

 

le regolazioni le ha fatte il buon Corrado e per ora non tocco nulla...Pochi km fatti,  quindi mi riservo di dare sensazioni più precise appena la provo in modo più "approfondito".

La moto però mi sembra precisa e piantata in curva, anche se ho la sensazione che sia più lenta nel cambio di traiettoria e nel scendere in piega....  se suggerimenti sono "tuttorecchi" :bow:

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il primo suggerimento è quello di fare un pellegrinaggio dalle mie parti :D

 

il secondo è quello di aprire 2 click (se fa click altrimenti 1/4 di giro) l'estensione, ma da dietro una tastiera non saprei se solo davanti, solo dietro od entrambe ;)

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Grazie Omar..... magari ci si incontra per un caffè zona Novara ?

Quello che mi ha detto il buon corrado , è che il precarico delle forcelle è stato lasciato al minimo.

Edited by Silvio1963
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Ciao Silvio,

la sostituzione che hai fatto all'anteriore è con la cartuccia che vedi nelle immagini??

Le foto sono "rubate" da un collega di 07 (FZ... 'mmericano), che ha appena fatto il trapianto.

post-3401-0-35572700-1430669707_thumb.jpgpost-3401-0-45124300-1430669708_thumb.jpg

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in questo set ci sono questi controlli:

stelo sinistro Compressione (brugola centrale) e precarico (dado dorato)

stelo destro Estensione (brugola centrale) e precarico (dado dorato)

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Proprio quelle.

Accidenti Enrico, sei un detective con i fiocchi.

Le regolazioni di compr. ed estens. sono singole per ogni stelo..sx/dx dipende dove le montano. Sulla mia la compressione è a dx.

 

Sono molto soddisfatto dell'anteriore . Ho regolato poco alla volta come consigliato da Omar, e come per magia la situazione è migliorata.

Ho qualche perplessità ancora con il mono (non è il top di gamma) . Penso che sia stato regolato per un pilota + pesante.

Mi viene da pensare la molla sia stata tarata per un 75kg invece di un 65 come il sottoscritto.

 

Bho vediamo se al raduno , con moto dal vivo, qualche anima pia mi dà una controllata ;) .

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Eh... Omar, con la sola imposizione della mano, anche a distanza, riesce a far miracoli.

Non per niente si merita il soprannome che ha!  B)

Se tutto va bene la domenica al Mugello "qualcuno" un'occhiata alle regolazioni te la darà!  ;)  ;)

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Per la regolazione di estensione e compressione mi sa che può andar bene una delle due brugole che trovi nel sottosella (se sono le stesse della 07, dovrebbero essere una 4 e una 5). Per il precarico in effetti ci vuole qualcosa che non abbiamo nel sottosella... forse una chiave da 10?? O forse da 12... Mh... mi sa che è pure più grande.

Oppure potresti mettere uno di quei robi che ti permettono di fare le regolazioni "al volo".

Appena trovo una foto la aggiungo!

 

Edit: una roba cosi:

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