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(MT-09) Settaggio sospensioni originali m.y.2017


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Ciao non sono un grande esperto ma inizia misurando il sag è un'operazione che con un aiutante ci metti 5 minuti. Basta uno che sappia usare un metro quindi veramente semplice. Poi da lì fai le dovute

ma magari è per quello che si trova meglio, è talmente dura che non affonda e quindi non ritorna

Ciao! Io penso 70kg vestito di tutto punto, e il risultato della regolazione come la tua... È stata assaggiare l'erba! Purtroppo provata in condizioni di asfalto pessime ,ma risposte troppo repentine

  • 3 weeks later...
Guest fabrynetwork

più chiudi il precarico e meno si schiaccia la molla ma quando lo fa, essendo più compressa, torna su con più forza ed è quindi necessario frenare il ritorno idraulico attraverso la vite dell'estensione. Un mono troppo chiuso non copia l'asfalto e quindi il posteriore diventa mooolto scivoloso con rischio highside.

Bisognerebbe capire qual è il tuo problema e in quale fase della guida, se in ingresso, percorrenza o uscita di curva e da valutare la tua posizione in sella se troppo avanti o troppo indietro.

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La mia è la spiacevole sensazione di sentire il sedere ballerino in ingresso e percorrenza di curva, parzialmente dovuta al fatto che non faccio molta forza sulle pedane (beata pigrizia) e relativa al fatto che ho una tecnica di guida sicuramente errata e da “autodidatta”...detto questo la moto non mi ha mai tradito, tra i controlli elettronici ed il mio polso ho comunque trovato un buon feeling che mi permette di divertirmi lo stesso, senza esagerare, sulle strade di montagna, le quali purtroppo non sono sempre al top ed enfatizzano la morbidezza del mono. Spero di essermi spiegato

 

 

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Guest fabrynetwork

Si schiaccia troppo e torna troppo velocemente.

Metti precarico a 5 e chiudi un pò l estensione ma non esagerare a chiudere troppo. La sospensione deve lavorare. Sfila le forcelle in modo da abbassare l anteriore di 5mm

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  • 5 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei condividere con voi esperti della MT-09 alcune cose che riguardano proprio le sospensioni. Per ora possiedo una TRIUMPH SPEED TRIPLE del 2010 ma vorrei passare a una MT-09, quello che mi ferma sono proprio le recensioni per quanto riguarda le sospensioni un poco ballerine, ma è proprio così? Con la moto originale si deve per forza metterci mano? Oppure con il kit ammortizzatore OHLINS e kit molle forcella ohlins si migliora il tutto?

Chiedo questo perchè è l'unica cosa che mi blocca un pò nell'acquisto di questa bella moto, mi piace, e in quanto a motore è davvero divertente, dicono che ne ha molto di più delle triumph... essendo un quasi 900 cc... premetto che ho avuto poche moto, dal CBR 900 stradale, ad anni e anni di pilota in pista di supermotard, con moto preparate a livello sospensioni molto curate, quindi ecco volevo appunto delucidazioni in merito su cosa si dovrà fare per renderla davvero divertente, sentendo le recensioni non sono tutti così d'accordo... ma non vorrei prenderla e trovarmi con delle sospensioni che non ti rendono la guida serena... scusate il disturbo...

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È in linea con la filosofia giapponese. Tanto motore poca ciclistica. Se vuoi sfruttare al massimo il potenziale del motore è sicuramente necessario cambiare mono e cartucce forcella. Cambiare le molle secondo me serve a poco se non hai una idraulica buona.

Se ti accontenti di scorrazzare senza tante pretese la moto Va già bene così. Visto quello che cerchi secondo me potresti valutare di prendere la sp

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Quando si parla di sospensioni è sempre un casino, sono una cosa troppo personale. Ad alcuni vanno bene , ad altri fanno schifo. C'è quello tranquillo che si trova bene , c'è quello più smaliziato che ha ritmi più sostenuti e che vuole qualcosa di più. Poi la terza categoria .....quelli che non sono capaci ma è colpa della moto .Tutto nella norma. 

Io sono un mototurista allegro ,mi ero limitato ad un cambio olio e mi trovavo bene comunque. Poi mi son fatto il regalo l'anno scorso ( per puro sfizio) ed ho messo un kit Matris completo e , logicamente, ora è meglio. La moto ora si muove molto meno, il posteriore non saltella, la forcella è più sostenuta però ho sganciato 1500 carte , conviene? Forse sì, forse no. 

Dipende da quello che cerchi. Tu arrivi di una speed triple che , anche come posizione di guida è davvero diversa dalla 09, ti conviene provarla bene così ti eviti di prendere una moto che poi non ti soddisfa. Sarebbe davvero un peccato.

 

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Grazie, per i consigli, infatti avevo puntato direttamente la SP...... concordo con la posizione di guida, totalmente differente dalla SPEED sulla MT 09 sei un pò più seduto, sulla SPEED carico anteriormente, diciamo che c'è più feeling con anteriore, meno con la MT 09. L'ho provata, per poco ,ma la posizione è davvero diversa... ma non mi dispiace, le sospensioni le ho sentite un poco morbide, molto movimento effetto galleggiante,  ma è di un mio amico, magari erano regolate così per il suo stile di guida,chiaro la mia SPEED è molto più granitica , però ripeto parole da prendere con le pinze, perchè è stata provata per  circa 20 km , non di più, non mi è dispiaciuta, quello che non riuscivo a prendere confidenza era sull'anteriore, quasi come se nei cambi direzione e impostazione curva mancava quel pelo di tranquillità psicologica nell'inserimento....cosa che con la mia speed faccio a molto più confidenzialmente,ecco perchè parlavo di sospensioni.... ma tutto sommato il motore mi è piaciuto tanto tanto, molto più cattivo della Speed, nonostante questa tiri più sotto giri, ma la MT 09, quando pende ha coppia da vendere, impossibile non fare monoruota..... la SPEED molto più pesante e gnucca da portare...

Edited by ERRATA
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Beh se punti direttamente alla sp credo proprio non avrai problemi di sospensioni, riguardo la sensazione di avantreno leggero, invece , ho paura che sia in parte dovuto proprio alla posizione di guida, tu che arrivi da una moto con un avantreno molto più carico lo senti di più.

 

Edited by willy
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