Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Mono originale difettoso per la seconda volta!


Comaz15

Messaggi raccomandati

Ho fatto vedere la moto a un officina autorizzata e hanno constatato che effettivamente il mono è sfrenato in estensione. Hanno chiesto l'intervento di un tecnico Yamaha perchè un secondo intervento sullo stesso componente sarebbe stato bocciato di default! 

Ho capito che mi conviene andare in cerca di un ammo usato, magari di un R1...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

...come volevasi dimostrare! il tecnico ha visionato la moto: secondo Yamaha l'ammortizzatore funziona correttamente, o meglio, anche cambiandolo, non funzionerebbe in modo diverso! Se voglio sospensioni migliori devo andare sulla versione SP.

 

Capisco l'imbarazzo di ritrovarsi un ammortizzatore di serie che non funziona e quindi sarebbe inutile la sostituzione, ma francamente trovo inaccettabile che su una moto che deriva dalla loro miglior supersportiva, montino sospensioni inadeguate al limite del pericolose per un uso stradale. Come ho già detto, non sto chiedendo una sospensione racing, ma un ammortizzatore che SMORZI le oscillazioni come dovrebbe fare. Così com'è se si prende un giunto di un cavalcavia autostradale in curva, si è costretti a fare pericolose correzioni di traiettoria.

 

é un vero peccato perchè la base per una buona ciclistica c'è, la stessa forcella anteriore non va male, ma l'ammortizzatore così com'è e francamente una porcheria fuori da ogni limite di accettabilità.

 

Si conferma il triste luogo comune che le jap hanno ottimi motori ma sospensioni del cavolo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, fa strano leggere che per l'ispettore sia normale... ho la sensazione che gli ispettori capiscano ben poco... oppure, meno rogne sollevano, meglio è...

Se penso alla mia, con i settaggi che ho fatto, francamente non ho reazioni incontrollate, anzi rimane bella composta (peso 68 kg vestito).

A sto punto andrei su un aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, magari gli ispettori ci capiscono poco, o magari preferiscono far finta di non capirci... chissà.

Sicuramente, però, abbiamo qualcuno qui fra di noi che ha la MT-10 e che - son sicuro - ne capisce molto e sa ben sfruttarla sia in strada che in pista.

Sono altrettanto sicuro che abbia espresso un parere assolutamente ben ponderato.
 

Io consiglio comunque di prendere un appuntamento da Giotek... Padova-Firenze son poco più di 200 km. Con una MT-10 praticamente un battito di ciglia.

Può essere che lui abbia un mono R1 che può adattarsi alle tue esigenze, o magari ti propone un'altra soluzione ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci capisca poco, anzi penso sia ben consapevole dei limiti delle sospensioni originali. 

Senza nulla togliere a Giotek che non conosco,  a 30km di distanza da dove abito ho l'imbarazzo della scelta per un mono: Extreme Racing Shox, Bitubo, Matris. Anche se francamente preferirei andare su qualcosa di usato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perché avevo capito che stai mirando a qualcosa di usato ti consigliavo Giotek. Se passa per le sue mani, una sospensione usata assume la validità di una nuova e pure con possibili migliorie.

Per quanto riguarda un "after" nuovo, abiti in una zona particolarmente fortunata: conosco i tre produttori che citi... sul nuovo hai solo l'imbarazzo della scelta (e di quanto vuoi alleggerire il portafoglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'Etorty pensiero, è facile che Giotek con poche centinaia di euro possa modificare l'originale rendendolo efficace. Il limite diventerà solo lo stress, ma se non vai in pista....

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati se mi prendo un ammortizzatore di primo equipaggiamento che costa 600€ comprato come ricambio ( che in produzione costerà sì e no 100€).

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/1000-MOTO/2019/MT/MTN1000/ACHTER-SCHOKBREKER/2020_80035-80035/26/0/24065

Il più scarso degli ammortizzatori aftermarket (cinesate a parte) è meglio degli OEM.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...