Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Mono originale difettoso per la seconda volta!


Comaz15

Messaggi raccomandati

Cercando info sul carico della molla della MT10 e d eventuali modifiche, mi sono imbattuto in questo forum dove Stoltec un preparatore statunitense ha analizzato e bancato l'ammortizzatore stock tirando fuori elementi interessanti (ad esempio che il registro in estensione ha più effetti in compressione del registro in compressione! oltre al fatto che la molla di serie è insufficiente per chi pesa di più di 68kg vestito da moto).

https://fz10.org/thread/146/fz-10-revalve-respring-thread

Visto che dicono che il registro in estensione è sufficiente, immagino che il mio presenti un vero e proprio difetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta, bella spiegazione, abbastanza chiara anche per chi ne mastica poco... certo che, in effetti, stessa molla della R1, maggior peso ed una idraulica che sembrerebbe lavori poco non è il massimo... quindi anche il discorso di metterne uno della R1 è pressochè inutile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Upgrade sospensioni:

Cartucce MUPO K911 + Ammo Matris M46K

https://www.mupo.it/prodotto/k911/

https://www.matrisdampers.com/prodotto/prodotti-it-it/monoshock-it/m46k-serie-k/

Finalmente si guida!

 

Inizialmente ho montato solo le cartucce settate su K 9,5. Il miglioramento rispetto alle originali è stato apprezzabile, ma limitato. Diciamo che usando poco precarico, sembra di avere una forcella più morbida (nel senso che assorbe meglio le asperità), ma più controllata nei movimenti.

Il vero salto è stato il cambio del mono con il Matris. Finalmente si può guidare! Prima mi inserivo in curva, aspettavo che si stabilizzasse l'ammo, appoggio, apertura gas, stabilizzazione in accelerazione , uscita; adesso tra l'inserimento e l'appoggio non succede niente! ho un sacco di tempo per... guidare! Idem in uscita! Non pompa, non si scompone, ci si può concentrare solo sull'aderenza delle gomme! Il tutto con un maggiore assorbimento delle asperità nonostante una molla da 100N/mm .

 

Ovviamente al bello ci si abitua presto, quindi sono da fare alcune finiture come il livello di olio sulla forca e qualche click in estensione al post... ma già così il salto è incredibile. 

Ah! adesso la gomma posteriore tiene anche di più alla massima piega e riprendendo in mano il gas!

 

Upgrade decisamente consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono molto interessato a questa discussione perché io non trovo alcun tipo di problema, peso oltre 100 kg e uso 3mm di precarico extra e +2 di ritorno, la moto ha 10000 km che ho fatto in 4 mesi e il mono lavora come deve senza infamia e senza lode.

 

Ovvio che questa moto ama muoversi e ferma non ci starà mai (cosa che la rende estremamente prevedibile e facile) ma quello che mi interessa è che se la metto in curva mi serve che segua la linea e per farle chiudere le curve c'è sempre tanto motore ad aiutare.

 

Unica cosa: preferirei avere il piede del mono regolabile (come sul mono gemello dell'R1) per alzare lievemente il posteriore e dare più carico all'anteriore. 

 

Il video obbiettivamente mi sembra che mostri un ritorno eccessivo...però strano perché la mia non fa così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...