Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pompa radiale


Vittuz

Messaggi raccomandati

Diciamo che se l'abs interviene significa che i freni funzionano  😉 

 

Se hai problemi di feeling, inteso come spugnosità della leva....potresti mettere dei tubi in treccia metallica al posto di quelli in gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Diciamo che se l'abs interviene significa che i freni funzionano  😉 

 

Se hai problemi di feeling, inteso come spugnosità della leva....potresti mettere dei tubi in treccia metallica al posto di quelli in gomma...

 

sì! tanta roba che intervenga l'ABS, mi ha salvato la vita in più occasioni... semplicemente, trovo che settato a 2 forse intervenga in modo un po' troppo "violento", da diventare quasi pericoloso. comunque farò altri test per capire meglio questo settaggio, per me nuovo.

per il resto, credo tu abbia azzeccato la sensazione che ho: spugnosità. 

I tubi in treccia potrebbero risolverla quindi? 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo ordine: l'abs non è settabile, nè eliminabile, ha una sola logica di funzionamento slegata dalle altre regolazioni che riguardano l'erogazione della potenza. Se senti differenze è solo effetto placebo.
Per quanto riguarda la frenata, che resta comunque legata a gusti personali, ho personalmente sostituito le pasticche fin dal primo giorno con le mie amate DID ZCOO(che uso ininterrottamente da quando esistono, quindi credo almeno 12 anni) ed ho riscontrato un netto miglioramento sia della potenza che della modulabilità. Per il resto, per la prima volta in vita mia, in 34 anni di motociclismo, non ho sostituito i tubi con quelli in treccia. Perchè ho constatato che, se non mi si è mai allungata la corsa della leva fino ad oggi(e vado tutte le estati in sardegna, a 40 gradi, a farmi giri da 400km al giorno col coltello fra i denti), i tubi di serie vanno più che bene. Va detto che ho però sostituito il liquido freni con motul RBF660, decisamente più prestazionale. Anche la pompa originale l'ho trovata assolutamente adeguata alle prestazioni della mt09, pur essendo abituato da sempre a pompe radiali racing, installate su tutte le precedenti moto.

Modificato da Neeko72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non ho il mezzo in questione... @Oddgirl8 dice di cambiare il settaggio dell'ABS mentre @Neeko72 dice che non è settabile  :icon_rolleyes: 

 

Riguardo la bontà sei tubi in gomma non ho motivo di dubitare del giudizio di @Neeko72 quindi?

 

Sostituire l'olio con uno più performante, SuperDOT4 (Motul RBF600 o RBF660), e far eseguire uno spurgo da manuale :) , alla fine è manutenzione, ogni due anni lo cambiavo sempre completamente ;) 

 

Poi facci sapere :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

 @Neeko72 probabilmente mi sono spiegata male io/ho fatto confusione con l'impostazione dell'opzione BC, che prevede 2 regolazioni, ma che comunque mi sembra collegato al funzionamento dell'ABS. Rileggo però solo ora che il BC2 riguarda le frenate in curva...quindi probabilmente non c'entra niente col mio spiacevole momento sdrucciolevole. Pardon... Grazie per il feedback sui freni! al primo cambio pastiglie, terrò a mente 🤓

@omarMT01 confermo che sono attivabili 2 opzioni:

- BC1 per il "solo" ABS Standard

- BC2 per l'aggiunta dell'intervento sul freno in curva, in modo da evitare lo slittamento laterale

 

Modificato da Oddgirl8
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai il  ABS con Cornering disinseribile? boh, non sono certo che non influisca anche su altri parametri. La descrizione esatta:

Cita

In pratica il Cornering ABS Bosch è in grado di capire quanto la moto è inclinata e adeguare la pressione dell'impianto frenante evitando il cosiddetto “downside” ovvero la caduta per la chiusura dell'avantreno.

 

quindi a moto dritta non dovrebbe cambiare nulla...a meno che aumenta comunque la sensibilità anticipando l'intervento...
Potresti fare due prove mirate, tratto di strada rettilinea, e fai due prove di decelerazione variando l'impostazione, giusto per fugare ogni dubbio, oltre che condividere qui la tua esperienza.

 

Riguardo le pastiglie ZCOO della DID...frenano mooolto forte ma se già adesso fai intervenire l'ABS con facilità potresti peggiorare la situazione. Inoltre scaldano molto più delle normali sinterizzate e con uso "intensivo" portano a ebollizione l'olio (ci sono stati casi di dischi piegati ma veramente sporadici, direi uso estremo difficilmente replicabile su strada).

 

Prova a far cambiare l'olio con uno spurgo degno di questo nome e facci sapere. ;) 

 

 

 

Il 3/3/2023 at 14:12, Neeko72 ha scritto:

L'abs non è settabile su nessuna moto, mica solo sulla 09. Tant'è che spesso, sopratutto su sportive 1000 giapponesi(vedi Fireblade, o ZX10R), il suo funzionamento troppo "conservativo" è un grosso handicap in pista.

 

Sai, le cose cambiano, non avendo la moto in questione non mi permetto di prendere una posizione...non sapevo neanche avesse il cornering disinseribile... 

Con l'Orco il problema non si presentava, nessun controllo elettronico quindi niente ABS, con quella che ho ora (e vedi in avatar) c'è il tradizionale. Al momento non è mai intervenuto, nonostante qualche frenata decisa l'abbia fatta...forse dipende anche dalla mano che strizza la leva ;) 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'immagine delle "istruzioni", sembra che a moto dritta siano presenti BC1 e BC2, mentre in piega solo il BC2...quindi in qualche modo influisce anche sulla funzione ABS "Standard".

Mi pare che il suo intervento dipenda molto dal terreno di gioco più che dalla mano...usando la moto prevalentemente in città, ci sono molte occasioni in cui può inserirsi (immagino tu possa saperlo meglio di me) e per fortuna, aggiungo 😅 Farò sicuramente 2 prove per capire meglio il funzionamento di questa opzione!

Riguardo le pastiglie, terrò a mente le tue considerazioni, anche se non penso di essere così estrema da piegare i dischi 😂 

ma una leva a corsa corta sarebbe tanto traumatica invece?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà, le pompe originali sono SemiRadiali, significa che se metti una Radiale After Market con torchio simile qualcosa recuperi ma non so se il gioco vale la candela, le pompe non costano poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2022 at 11:05, Mottaro ha scritto:

Interessante... qual'è il nesso tra dimensione pistoncini e pompa? Cioè, come lo si calcola in teoria?

Una linea guida teorica c'è, e di solito è abbastanza veritiera, ovviamente va a gusto personale ed utilizzo.

Purtroppo è diffusa la credenza che basti cambiare pompa con una costosa per avere una frenata migliore, e molti la cambiano prendendo la solita pompa con stesso diametro ed interasse, ed in parte va a fortuna che bene o male molte moto hanno gli stessi pistoncini, ed in parte perché generalmente le pompe originali sono così pessime che anche se si peggiora il rapporto, si sente comunque un guadagno.

I rapporti "guida" tra superficie totale dei pistoncini e della pompa sono (non sto a tradurlo):

30:1 - Soft feel (meno forza a pari frenata, ma meno feeling)

27:1 - Sweet spot (dove puntano tante volte alcuni OEM)

23:1 - firm feel

20:1 - wooden feel (più forza a pari frenata, ma più feeling)

 

Ad esempio io ho le pinze da 34 ed una pompa 18x19, che corrispondono ad un 28,5:1, sul 1098 che monta le M4 che sono da 32 e la stessa pompa, molti trovavano la frenata troppo cattiva (dischi più grandi) e montavano la pompa da 19 che faceva passare il rapporto (guardacaso) da un 25,2:1 ad un più normale 22,6:1.

Ovviamente sono linee guida molto generiche, visto che non si tiene conto dell'interasse (ma di solito non crea variazioni grandi come il diametro, parlando di radiali e semiradiali).

 

Il 3/3/2023 at 16:34, omarMT01 ha scritto:

in che senso "leva a corsa corta"? per variare la corsa bisogna cambiare la pompa, minore è la corsa e maggiore lo sforzo da applicare alla leva.

 

 

Non è detto, non so se le fanno per le semiradiali che monta Yamaha come OEM, ma potrebbe variare il rapporto tra forza e corsa  (ovviamente meno rispetto a variare di diametro) anche con delle leve ad interasse variabile.

 

Tra una radiale e semiradiale solitamente non vale la pena cambiare (inteso tenendo stesso diametro ed interasse), i rapporti di leva cambiano davvero poco con la semiradiale, tant'è che è nata come radiale più compatta, non come misura di taglio costi come la pompa assiale.

Ad esempio, il nuovo CBR 1000 RR-R base monta una radiale Nissin, nella versione SP monta una Brembo semiradiale identica alla mia.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...