Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pompa radiale


Vittuz

Messaggi raccomandati

Il 6/3/2023 at 09:48, Modelero ha scritto:

Una linea guida teorica c'è, e di solito è abbastanza veritiera, ovviamente va a gusto personale ed utilizzo.

Purtroppo è diffusa la credenza che basti cambiare pompa con una costosa per avere una frenata migliore, e molti la cambiano prendendo la solita pompa con stesso diametro ed interasse, ed in parte va a fortuna che bene o male molte moto hanno gli stessi pistoncini, ed in parte perché generalmente le pompe originali sono così pessime che anche se si peggiora il rapporto, si sente comunque un guadagno.

I rapporti "guida" tra superficie totale dei pistoncini e della pompa sono (non sto a tradurlo):

30:1 - Soft feel (meno forza a pari frenata, ma meno feeling)

27:1 - Sweet spot (dove puntano tante volte alcuni OEM)

23:1 - firm feel

20:1 - wooden feel (più forza a pari frenata, ma più feeling)

 

Ad esempio io ho le pinze da 32 ed una pompa 18x19, che corrispondono ad un 25:1, sul 1098 che monta le M4 che sono da 34 e la stessa pompa, molti trovavano la frenata troppo cattiva e montavano la pompa da 19 che faceva passare il rapporto (guardacaso) da un 28,5:1 ad un più normale 25,6:1.

Ovviamente sono linee guida molto generiche, visto che non si tiene conto dell'interasse (ma di solito non crea variazioni grandi come il diametro, parlando di radiali e semiradiali).

 

Non è detto, non so se le fanno per le semiradiali che monta Yamaha come OEM, ma potrebbe variare il rapporto tra forza e corsa  (ovviamente meno rispetto a variare di diametro) anche con delle leve ad interasse variabile.

 

Tra una radiale e semiradiale solitamente non vale la pena cambiare (inteso tenendo stesso diametro ed interasse), i rapporti di leva cambiano davvero poco con la semiradiale, tant'è che è nata come radiale più compatta, non come misura di taglio costi come la pompa assiale.

Ad esempio, il nuovo CBR 1000 RR-R base monta una radiale non marchiata (presumo nissin), nella versione SP monta una Brembo semiradiale identica alla mia.

Per cortesia, mi scrivi la formula esatta per determinare i rapporti che hai indicato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo è il rapporto tra le superfici totali di pompa e pistoncini, ovvero:

Area pompa / Area totale pistoncini (area pistoncino x 8, nel caso di 2 pompe con 4 pistoncini uguali).

Nell'esempio che facevo della mia moto:

 

Pompa da 18 = area 255mm^2

Pinze da 34 = area pistoncino singolo 908mm^2, con 8 pistoncini = 7264mm^2

Rapporto = 7264/255 = 28,5

 

La tabella invece l'ho via salvata presa da un altro forum, ma finora l'ho trovata abbastanza veritiera, si trovano in giro tabelle di chi invece lo fa considerando solo una pinza (quindi rapporti diversi ma in linea con quelli dei valori che ho postato).

 

Si trovano anche tabelle già fatte, ma questa ad esempio è per moto vintage quindi non ci sono molte misure odierne: https://www.vintagebrake.com/mastercylinder.htm

 

 

EDIT: (avevo confuso i diametri delle mie pinze e del 1098 nell'esempio che ho fatto nel mio primo post, ho corretto i valori)

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Modelero A breve tornerò in strada con questa configurazione: pompa da 16 mm (ex MT-01) e pinze con pistoncini da 34mm. Quindi che mi devo aspettare? Nel tuo elenco dove mi collochi? Prima avevo pompa 16mm e pistoncini da 32mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh passi da un rapporto che era già abbastanza cattivo (pinze da 32 con pompa da 16) di 32:1 ad un rapporto di 36:1, di sicuro dovrai fare meno forza a pari frenata, con perdita però di modulabilità (ipotizzo stessi interassi)...è difficile fare paragoni diretti, ad esempio io ho un 28,5:1, ma ho i dischi da 320 contro i tuoi da 300, senza contare le differenze di interasse, di superfici delle pastiglie ecc...

Di sicuro sono rapporti per vedere in linea generica il rapporto tra feeling e forza, più che per fare paragoni tra moto molto diverse, tornano utili su configurazioni dove si cambia un'elemento, o magari se si cambia sia pinze che pompa e si vuole tenere lo stesso rapporto rispetto a prima ecc..

Probabilmente sono valori nati più per un ambiente pistaiolo generico, dove comunque bene o male tutti hanno i 320/330 come dischi.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il commento. Io però ho anche i dischi da 320mm. L'obiettivo era quello di arrivare a frenare con un solo dito, come facevo con la MT-01 che aveva la stessa configurazione che ti ho descritto. Ovviamente ho anche tubi in treccia, ma solo perché fa figo 😇.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Modelero è bravissimo ed ha messo pure la formula :eusa_clap:

 

In realtà in qualche modo queste cose le sappiamo,  a scuola ce le insegnano, il problema è che non vediamo l'applicabilità nei vari ambiti 😃 il principio di Pascal credo che in terza media lo spieghino. 🙃poi sicuramente da quelle poche nozioni ai freni della moto, in mezzo, ci va un ingegnere 😅

 

Il sistema è un moltiplicatore di forza esattamente come la leva.

 

In poche parole, ipotizza una corsa standard, pompa da 18 e 2 pinze a 4 pistoncini da 34.

Tieni sempre presente che le pastiglie si muovono di pochissimo, sfiorano il disco.

Se riduci il torchio della pompa a 16,  a parità di forza applicata, otterrai maggiore forza sulle pinze ma con una corsa della leva maggiore e minor sensibilità.

Al contrario,  se aumenti il torchio della pompa, a parità di forza applicata, otterrai minore forza sulle pinze e minore corsa della leva ma maggior sensibilità.

 

La sensibilità è personale,  c'è chi guida con un solo dito sul freno e chi con due è chi apre la mano e li mette tutti.

Se hai un impianto molto potente rischi il bloccaggio ogni volta che tocchi la leva,  diversamente dovrai strizzare con tutta la forza per fermarti.

Bisogna trovare un equilibrio,  ripeto personale,  perché se hai un percorso "svelto" con 200 curve....a fine giornata dovrai ancora avere la forza 😉 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che vedo fare spesso è intervenire su pompa o dischi quando il problema alla fine sono solo le pastiglie...

Come chi sulla 07 pensa che il problema siano le pinze assiali (che in fatto di forza esercitata è indifferente, cambiano le deformate e rigidità, che però in strada sono relative), quando in realtà basta cambiare pastiglie, anche sulla 07 nuova hanno aumentato il diametro di 15mm quando non frena una mazza comunque perché le pastiglie che monta di serie sono come i feltri che si mettono sotto le sedie...(pura mossa di marketing).

Anch'io sulla mia avevo problemi di frenata perché non frenava una mazza (Dolomiti Ride 2021) nonostante pinze, pompa e dischi fossero già ben dimensionati e di qualità, difatti cambiate quelle ho risolto...e ci credo, sono passato da pastiglie con coeff. 0.4 a quelle con 0.8...

 

Il 6/3/2023 at 11:34, gerribs ha scritto:

Grazie per il commento. Io però ho anche i dischi da 320mm. L'obiettivo era quello di arrivare a frenare con un solo dito, come facevo con la MT-01 che aveva la stessa configurazione che ti ho descritto. Ovviamente ho anche tubi in treccia, ma solo perché fa figo 😇.

 

Allora è già più interessante, io con il rapporto 28,5:1 che dicevo freno con un dito, ma come pastiglie ho le Brembo SR (con quelle che avevo prima, non riuscivo)...

Dovresti avere tipo 10kg in meno di moto e ipotizzo 20 in più di pilota? Mi sembra strana così tanta differenza di rapporto per riuscire a frenare con un dito 🤔

O magari le 9 ore di mouse al giorno mi hanno reso i muscoli dell'indice super potenti (oltre che la tendinite) 🤣

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calcolato il rapporto per la mt09 2021, usando la radiale di serie da 16, e simulando pompe aftermarket con pistoni da 17-18-19 abbinate alle pinze di serie, con 4 pistoni da 30mm e 4 da 27mm.

 

Pompa di serie=25,4

Pompa da 17=22,5

Pompa da 18=20

Pompa da 19=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qui e là, chi migliora il coefficiente d'attrito con pastiglie più performante, tipo Z04 o ZCOO, monta la 17, in virtù delle pinze con pistoni "piccoli". 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei lo step pompa sempre per ultimo, così ci si fa meglio un'idea della misura a cui puntare, magari non serve nemmeno cambiarla.

O è così pessima la pompa della 09?

Quella della 07 fa piangere

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo quasi 2 anni non ho sentito nessun bisogno di montare una radiale, che ho SEMPRE montato in tutte le moto che ho posseduto dal 2002 ad oggi, vuol dire che quella di serie funziona egregiamente. E io non sono uno che va piano, te lo garantisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...