Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pompa radiale


Vittuz

Messaggi raccomandati

Cercavo informazioni sul modello di pompa Nissin che monta il modello 2021 ma in rete non ho trovato niente. C’è qualche buon anima che può guardare e dirci le dimensioni? Magari anche già convertite in mm 😄

Mi sembra molto simile alla Nissin 19x21 che vendono su un paio di siti di ricambi, in questo caso si riaprirebbe l’eterna discussione per la quale alcuni montano la 17 e non la 19 perchè sarebbe sovradimensionata per le pinze della 09?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, @Tony81 ha risposto al quesito

Cita

in questo caso si riaprirebbe l’eterna discussione per la quale alcuni montano la 17 e non la 19 perchè sarebbe sovradimensionata per le pinze della 09?

 

Io non so cosa monta la 2021 ma so due cose, la prima è che dall'esterno è impossibile capirlo e la seconda è che Yamaha sa quel che fa e se ha messo quelle pinze ha sicuramente messo una 17 :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama TORCHIO IDRAULICO , è il calcolo della corsa contro forza con liquido incomprimibile. 

 

Un esempio con numeri a caso, partiamo che hai una pompa da 17 e un pistone da 34, imprimendo alla pompa una corsa di 2mm avrai uno spostamento del pistone di 1mm, applichi una forza di 5kg e trasmetti una forza di 50kg.

Se aumenti la dimensione del pistone della pompa, a 19, sposterai più olio a parità di corsa, con 2mm avrai uno spostamento di 1,1mm ma con soli 40kg.

 

Di solito si cambia la pompa per avere una corsa inferiore della leva, ma a parità di sforzo la moto frena meno, dovrai strizzare diPpiù.

 

(la forza applicata alla pompa dipende dalla lunghezza della leva al manubrio, se tiri con l'indice contro l'estremità esterna o interna cambia tanteRRimo, le moto da corsa, non solo loro :ph34r:,  montano leve freno più corte rispetto a quelle della frizione).

  • Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della Brembo:

 

 

La versione da 17mm è pensata e progettata per rispondere in maniera ottimale alle esigenze di un numero crescente di modelli che utilizzano pinze freno con pistoni da 30 mm di diametro

La pompa freno 19RCS Corsa Corta, invece, rimane la soluzione migliore per tutte le motociclette con pinze freno caratterizzate da pistoni da 34, o 32 mm 

 

https://www.brembo.com/it/company/news/17rcs-e-15rcs-corsa-corta-brembo

 

 

...e se lo dicono loro.....

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le misure dei pistoni della pompa freno e delle pinze, come riportati sul manuale da officina

Master cylinder inside diameter 15.87 mm (0.62 in)
Caliper cylinder inside diameter (Left) 30.23 mm, 27.00 mm (1.19 in, 1.06 in)
Caliper cylinder inside diameter (Right) 30.23 mm, 27.00 mm (1.19 in, 1.06 in)

 

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo,  pompa da 16 e pistoni 27/30 come in uso alle Yamaha.

 

Se vuoi cambiare metti una 17 con corsa variabile. 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, troppo gentili

 

Il 20/2/2022 at 19:36, omarMT01 ha scritto:

La misura del pistone interno...impossibile da prendere da esterno.

Di solito sotto al corpo pompa non c’è stampata la misura in pollici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sostituzione della pompa, sulla 09 2021, c'è da tenere in considerazione il corposo connettore che si trova sulla parte inferiore, che incorpora il sensore di pressione della leva per il funzionamento del cruise control (oltre che il banale stop). Ad occhio nudo appare fissato con una vite al corpo pompa, ma su un'eventuale aftermarket non credo sia installabile, e dubito sia sostituibile dal semplice switch stop presente sulle pompe rcs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao,

ma qualcuno ha cambiato qualcosa del gruppo freni? a me non convince tantissimo sto freno anteriore...sarà che non ho ancora molto feeling, soprattutto con la leva del freno in sè e trovo tra l'altro che l'ABS settato a 2 sia decisamente troppo invasivo (durante un'inchiodata in discesa per far passare un'ambulanza, sono andata quasi liscia 🥶), quindi ho deciso di lasciarlo ad 1, com'era anche sulla precedente MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...