Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Lunedì della prossima settimana porto anche io la mia dal preparatore, si occuperà lui di portarla in Yamaha per l'aggiornamento e lui proverà a risolvere il problema degli scoppettii in rilascio. Se non risolve nulla, rimetto tutto originale... Ho notato che l'erogazione non è sempre "sporca" a volte sembra davvero un violino, a parità di benzina, riesco a scendere anche sotto i 2000 giri e a riprendere con un filo di gas... Tengo sott'occhio i vostri aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata oggi la moto dal preparatore. Mi ha raccontato di un altro possessore di MT-09 2021 che, dopo l'aggiornamento post richiamo (la moto non era rimappata), si lamentava di una moto che andava malissimo ed ha dovuto caricargli la mappa originale pre-aggiornamento visto che in Yamaha non potevano più tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2022 at 16:53, Neeko72 ha scritto:

Portata la moto in Yamaha per un controllo approfondito

 

- Riscontrati parametri corpo farfallato non da manuale
- Il service consiglia ripristino corpi farfallati
- Il service consiglia azzeramento elettronico delle farfalle
- Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre

Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti, ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.

Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.

Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati (che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia... aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km (e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente (prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminate le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
La moto va in Yamaha mercoledì della prossima e la ritirerò giovedì mattina.
Fino ad allora, non voglio vederla, ne va delle mia salute psico-fisica.

problemi di pulizia del corpo farfallato:
dopo il richiamo e i vari problemini e problemoni di cui si è disquisito, anche a me ha cominciato ad apparire la spia dell'avaria motore. Portata la moto in officina mi è stato riscontrata la necessità della pulizia del corpo farfallato. Mi hanno detto che non sono il primo e unico, evidentemente dopo quel benedetto richiamo capita molto più facilmente. Mi hanno fissato un appuntamento per fare la pulizia in garanzia, anche se ho 15.000 km e a 20.000 sarebbe comunque prevista  

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ritirato la moto dal preparatore, una sola parola, fotonica! Ha risolto ogni tipo di problema, il seghettamento, gli scoppettii, lo spegnersi scalando da terza a seconda, il tutto condito da un ulteriore incremento dei CV, ormai a quota 120 alla ruota con un'erogazione di una fluidità di disarmante. Ha fatto varie prove, incluso con gli aggiornamenti Yamaha, ha rullato la moto con la mappa pre aggiornamento, poi dopo l'aggiornamento, ha montato l'acquisizione dati e provato la moto su strada, alla fine ha preso il meglio dalle varie mappa, sia le sue che quelle ufficiali Yamaha e ne ha creata una praticamente perfetta. Il motore ora gira come un violino, zero scoppettii, tranne qualcuno coreografico in piena accelerazione, riprende senza esitazione anche sotto i 1000giri/Min, sparita la sensazione che stia li lì per spegnersi in partenza dai semafori. Ha fatto un lavoro egregio😎

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato la moto in Yamaha. Non sto a riassumervi tutta la sequenza di eventi che hanno portato una moto, mappata al banco, che andava una meraviglia, a diventare praticamente inguidabile, anche perchè c'ho capito poco anche io.

Non ricordo se l'avevo scritto ma, il capo officina, mi ha suggerito di anticipare il tagliando dei 20.000 (ne ho 15.000) perché prevede molte delle cose che aveva intenzione di fare sulla mia moto, fra cui pulizia e sincro dei corpi farfallati e sostituzione candele.

Bene, alla sostituzione della candele è subito venuto alla luce il problema fondamentale che affliggeva la mia moto: la carburazione era MAGRISSIMA, gli elettrodi erano praticamente bianchi. Ora, come abbia fatto una moto mappata all'ingrasso (per così dire) per dare più spinta e cavalli in basso (+7 per la precisione), passando per un aggiornamento ufficiale, per poi tornare a varie versioni di rimappatura, a sballare in smagrimento la carburazione, resta un bel mistero. Una volta appurato con precisa diagnostica che tutti i sensori della moto lavoravano secondo i parametri previsti, l'unica ipotesi è che il preparatore abbia preso una toppa clamorosa quando ha preso la mappatura al banco sviluppata sul file originale della centralina, e l'ha copiata para para sul file aggiornato, senza considerare i cambiamenti che erano stati apportati ad altri parametri da lui non toccati. Da qui si è innescata una serie di eventi che hanno reso ingestibile l'erogazione della moto. Quali, e come, non lo scopriremo mai con precisione, temo.

Oltre le candele, è stato riscontrato il filtro dell'aria sporco (sostituito), mentre i corpi farfallati presentavano solo un pò di fuliggine, ma erano fuori sincrono (sono stati sincronizzati). E' stata poi ripristinata la centralina come da aggiornamento ufficiale da richiamo.

Al momento ho percorso solo 7km, ma non c'è più stato un solo seghettamento. Domani ne farò altri 40 per tornare a casa. Dati i precedenti, ancora non mi fido completamente di aver risolto il problema, ma la via imboccata sembra quella giusta (finalmente).

Personalmente, non voglio parlare male professionalmente di Tecnomotoracing, perchè la mappa fatta la primissima volta era una vera bomba, probabilmente non avrei dovuto fare l'aggiornamento ufficiale. Però non posso parlare bene del comportamento umano perchè la sensazione, tutte le volte che tornavo da lui (facendo per altro 55+55km da casa mia) dicendogli che la moto andava male, era di essere considerato un pò come un rompiscatole che non lo lasciava lavorare. Ricordo anche di avergli proposto, dietro ovvio pagamento, di rimettere la moto sul banco e sviluppare una nuova mappa partendo dall'aggiornamento (cosa che probabilmente avrebbe risolto il problema), ma non mi ha cagato adducendo impegni già presi.
Ora, mi ritrovo da capo a dodici, con una moto (che sembra finalmente andare bene) non mappata (con tutti i limiti di una moto non mappata) e mi troverò costretto a sganciare altri soldi per far rifare il lavoro ex-novo ad un'altra officina, quasi sicuramente per corrispondenza.

Cosa posso dire da questa esperienza:

1) se la moto vi va bene non fate gli aggiornamenti

2) Se avete moto mappata, e ve la aggiornano, rimettete la moto al banco, non fatevi copiare la mappa se sviluppata sul file precedente.

3) Tecnomotoracing ha perso un cliente

4) Se siete di Roma vi straconsiglio l'officina Yamaha Aureli moto di Monteverde. Non amo i meccanici, men che meno gli ufficiali, con loro mi sono dovuto ricredere. Professionalità, competenze e customer caring fuori del comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "mio" preparatore si è preso la briga di sviluppare una mappa sulla base degli aggiornamenti Yamaha, il responso è stato, motore ancora più "elettrico" nell'erogazione, ma circa 4cv in meno rispetto alla mappa studiata sulla mappatura Yamaha pre-aggiornamento. La cosa curiosa che mi ha fatto vedere al banco è stata che, la curva di erogazione della mappa pre-aggiornamento, è costantemente superiore alla curva di erogazione della mappa post-aggiornamento. A sentire lui, in Yamaha hanno variato dei parametri "fuori mappa" ai quali non si riesce a mettere mano perché non visibili con i software di cui dispone.

 

Alla fine i risultati sono stati:

 

Mappatura ad-hoc su mappa Yamaha pre-aggiornamenti: 119,55cv

 

Mappatura ad-hoc su mappa Yamaha post-aggiornamenti: circa 115cv

 

In definitiva credo che i problemi maggiori derivino dalla mappatura Yamaha dopo gli aggiornamenti e che per risolverli serva la pazienza e la voglia del preparatore di turno nel risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevi dare descrizione migliore del problema. Si sente chiaramente che la moto post aggiornamento è meno "grintosa" di quella pre-aggiornamento. A questo punto me la tengo così e aspetto che Yamaha ci metta (se lo farà) una toppa ufficiale.

Modificato da etorty
Non é necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io continuo a non capire. Ho parlato di nuovo con Tecnomoto e lui continua ad asserire che ha fatto (e continua a fare) decine di moto come la mia, utilizzando addirittura la mappatura sviluppata sulla mia moto, trasferendola sul firmware aggiornato, e NESSUNO lamenta problemi di alcun genere, io sono stato e resto, l'unico. E, preciso, se gli si potrebbe obiettare (tipo Homer Simpson), che non hanno avuto problemi FINORA, va detto che io li ho accusati istantaneamente.

 

Inoltre, noti preparatori d'oltreoceano, americani e australiani (su Facebook), cui ho riportato le considerazioni del preparatore di Tony81, e che per giunta utilizzano lo stesso software per mappature di Tecnomoto,  asseriscono che le loro comparazioni al banco, pre e post aggiornamento, hanno riportato valori di potenza massima e curve praticamente identiche.

Il 7/7/2022 at 00:21, Neeko72 ha scritto:

Oggi ho portato la moto in Yamaha. Non sto a riassumervi tutta la sequenza di eventi che hanno portato una moto, mappata al banco, che andava una meraviglia, a diventare praticamente inguidabile, anche perchè c'ho capito poco anche io.

Non ricordo se l'avevo scritto ma, il capo officina, mi ha suggerito di anticipare il tagliando dei 20.000 (ne ho 15.000) perché prevede molte delle cose che aveva intenzione di fare sulla mia moto, fra cui pulizia e sincro dei corpi farfallati e sostituzione candele.

Bene, alla sostituzione della candele è subito venuto alla luce il problema fondamentale che affliggeva la mia moto: la carburazione era MAGRISSIMA, gli elettrodi erano praticamente bianchi. Ora, come abbia fatto una moto mappata all'ingrasso (per così dire) per dare più spinta e cavalli in basso (+7 per la precisione), passando per un aggiornamento ufficiale, per poi tornare a varie versioni di rimappatura, a sballare in smagrimento la carburazione, resta un bel mistero. Una volta appurato con precisa diagnostica che tutti i sensori della moto lavoravano secondo i parametri previsti, l'unica ipotesi è che il preparatore abbia preso una toppa clamorosa quando ha preso la mappatura al banco sviluppata sul file originale della centralina, e l'ha copiata para para sul file aggiornato, senza considerare i cambiamenti che erano stati apportati ad altri parametri da lui non toccati. Da qui si è innescata una serie di eventi che hanno reso ingestibile l'erogazione della moto. Quali, e come, non lo scopriremo mai con precisione, temo.

Oltre le candele, è stato riscontrato il filtro dell'aria sporco (sostituito), mentre i corpi farfallati presentavano solo un pò di fuliggine, ma erano fuori sincrono (sono stati sincronizzati). E' stata poi ripristinata la centralina come da aggiornamento ufficiale da richiamo.

Al momento ho percorso solo 7km, ma non c'è più stato un solo seghettamento. Domani ne farò altri 40 per tornare a casa. Dati i precedenti, ancora non mi fido completamente di aver risolto il problema, ma la via imboccata sembra quella giusta (finalmente).

Personalmente, non voglio parlare male professionalmente di Tecnomotoracing, perchè la mappa fatta la primissima volta era una vera bomba, probabilmente non avrei dovuto fare l'aggiornamento ufficiale. Però non posso parlare bene del comportamento umano perchè la sensazione, tutte le volte che tornavo da lui (facendo per altro 55+55km da casa mia) dicendogli che la moto andava male, era di essere considerato un pò come un rompiscatole che non lo lasciava lavorare. Ricordo anche di avergli proposto, dietro ovvio pagamento, di rimettere la moto sul banco e sviluppare una nuova mappa partendo dall'aggiornamento (cosa che probabilmente avrebbe risolto il problema), ma non mi ha cagato adducendo impegni già presi.
Ora, mi ritrovo da capo a dodici, con una moto (che sembra finalmente andare bene) non mappata (con tutti i limiti di una moto non mappata) e mi troverò costretto a sganciare altri soldi per far rifare il lavoro ex-novo ad un'altra officina, quasi sicuramente per corrispondenza.

Cosa posso dire da questa esperienza:

1) se la moto vi va bene non fate gli aggiornamenti

2) Se avete moto mappata, e ve la aggiornano, rimettete la moto al banco, non fatevi copiare la mappa se sviluppata sul file precedente.

3) Tecnomotoracing ha perso un cliente

4) Se siete di Roma vi straconsiglio l'officina Yamaha Aureli moto di Monteverde. Non amo i meccanici, men che meno gli ufficiali, con loro mi sono dovuto ricredere. Professionalità, competenze e customer caring fuori del comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo il topic con interesse perché è tecnicamente interessante... sarebbe bello sapere quali sono questi parametri "fuori mappa", com'è possibile non vederli? Una sorta di sezione nascosta nel software? Boh...

 

Modificato da Mottaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Una mappatura fatta dalla casa madre è un qualcosa di complesso, ovvio che non tutti i parametri possono essere "violati", secondo il mio preparatore, la differenza tra le due mappature, sta proprio in questi parametri non editabili. Servirebbe un Ing. elettronico specializzato in sviluppo mappe per spiegarci l'arcano 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che ora(finalmente) la moto è perfetta. Inoltre, su suggerimento del capo meccanico Yamaha, ho installato un filtro BMC, e debbo dire che rispetto a ieri(l'ho installato oggi) percepisco un'erogazione ancora più fluida.

Certo, ora sono privo di mappatura. Non so cosa, e quando lo farò. Ci sono grosse probabilità che, sempre su suggerimento del meccanico Yamaha, invii la mia centralina a Peppo Russo(se avete una Yamaha, e non sapete chi è, pentitevi), che ho già contattato per informazioni e preventivo. Quanto meno, avendomelo suggerito lui, qualsiasi eventuale ed ipotetico problema possa avere ancora in futuro, potrei scaricare la responsabilità su di lui😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...