Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

...non volevo, quasi, scriverlo. Personalmente ho avuto un'esperienza negativa.

Lui è sicuramente bravo ma va a tentativi. 

Va bene in pista,  lui modifica e tu provi, finché non migliora. 

 

Un ottimo risultato l'ho avuto con Piasini engineering,  loro hanno un banco da favola (fanno anche auto 4 ruote motrici, se hanno già una mappa aggiornata vale la pena spedire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti "stradisti" non si sono trovati bene con Russo, ovviamente lui ragiona da "racing", cosa ben diversa dalle esigenze di un motore che deve girare per strada... Comunque ognuno si rivolge a chi ritiene più opportuno, l'importante è rimanere poi soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai capito....la moto andava meno su tutta la linea....solo che dal cortile di casa sua avrei dovuto andare in superstrada a fare una sparata per vedere, per poi tornare e aggiustare....un conto è in pista, monti la telemetria e vedi, altrimenti ci vuole il banco.

 

Considera che con il banco devi fare una decina di lanci....impensabile farlo su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, le lamentele degli altri stradisti erano proprio dovute a delle mappe poco affinate, spesso trasformate in YEC con tutti i relativi limiti nell'uso stradale... Poi ovviamente, ognuno ha il suo metodo di lavoro... Il motore della mia 09 fa un crescendo fotonico da 1000giri a limitatore, poco mi importa come sia stato raggiunto l'obiettivo😁o😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Ho delle interessantissime novità, mettetevi comodi:

 

La mia moto erano 4 mesi che andava MALE. Il sintomo principale era un fastidiosissimo seghettamento quando si procedeva a velocità moderata, sotto i 100km/h, con un filo di gas, ed in qualsiasi marcia (tipica andatura relax da viaggio insomma). In questo video, non mio, potete vedere, anche se in maniera più grave della mia, esattamente qual era il sintomo:

 


https://youtu.be/U7HKSOlXpp4

 

Ho fatto indietro non so quante volte con il preparatore (Tecnomoto racing che mi aveva fatto la mappa al banco) facendo downgrading da moto mappata ad originale, pre-aggiornamento e post-aggiornamento, ho messo additivi pensando ci fosse carburante sporco, ho fatto inutili e costosi tagliandi ufficiali, con pulizia di corpi farfallati, alla fine ho anche discusso con i tecnici Yamaha che non ne volevano sapere di svolgere la procedura di controllo, come descritta nel manuale da officina, di un certo sensore in quanto non vi erano errori in centralina che lo riguardassero, solo perché stupidamente li avevo cancellati con la mia diagnosi bluetooth, e quei maledetti non si erano più presentati (il famoso errore P2135).

 

Alla fine, i cari vecchi forum hanno fatto la loro parte. Ho trovato qui, ma sopratutto su Fz09.org, molte testimonianze di possessori delle serie precedenti, che avevano avuto i miei stessi sintomi e che, dopo peripezie simili alla mia, avevano risolto nella maniera più stupida: smontando il connettore del TPS (nel loro caso, che non hanno gas ridebywire, anche dell'APS), pulendolo e lubrificandolo con dello spray apposito (nel mio caso, il banale WD40).

 

8 giorni fa ho fatto la stessa cosa, ho smontato il connettore, l'ho pulito e lubrificato, e magicamente il seghettamento è SCOMPARSO. Ovviamente, la moto non andava ancora bene, perché si è capito che il TPS che lavora troppo tempo male, va a sfalsare altri parametri (nel mio caso CO e ISC) che non ce la fanno a riallinearsi da soli, in quel caso serve una diagnosi ufficiale Yamaha. Dopo il nuovo reset dei sensori, sono tornato a casa, ho rismontato il connettore, l'ho inondato di WD40, l'ho richiuso e l'ho isolato esternamente con del grasso dielettrico (come suggerito da molti su FZ09.org). Ieri ho fatto il test definitivo, 310km di ogni tipo di strada ed andatura. La moto è stata semplicemente PERFETTA come non era più stata dallo scorso marzo. Ero quasi commosso.

Quindi, riassumendo, sappiate che anche questa moto (forse non tutti gli esemplari, ma può capitare), soffre di connessioni elettriche evidentemente assemblate con poca cura (il problema del TPS Yamaha se lo porta appresso dalla vecchia FZ6 se ricordate). Del resto, fin dal primo giorno che l'avevo acquistata, mi era caduto l'occhio sulla pessima qualità dei cablaggi elettrici, avvolti con dell'economicissimo nastro nero, nessuna traccia di guaine. E, lo dirà solo il tempo, speriamo che il problema sia solo delle connessioni, e che non arrivi a riguardare un avaria del TPS vera e propria.

 

Comunque, qualora vi dovesse comparire il sintomo, sappiate che la soluzione è quella, non si scappa. Non date retta ai meccanici ufficiali che vi vorranno far credere, qualora lo aveste fatto come me, che un tecnico di fama nazionale, che fa mappature al banco da anni, vi ha fatto (parole loro) "na mappa demmerda", con un rapporto stechiometrico MAGRO (PAROLE LORO!!!) di 7:1 (SETTE A UNO). Non credo di aver mai letto tante castronerie tecniche in una sola frase, da un meccanico, in vita mia. Mi sono permesso di fargli notare che forse intendeva 14,7/1, e che 7/1 non è magro, ma nemmeno grasso...è obeso.

Pensavo, e speravo, di essermi potuto ricredere nei confronti dei meccanici ufficiali...mi sono sbagliato. Alla fine sono solo tagliandisti, ed esecutori di procedure standardizzate.

 

Ringrazio Tony81 per avermi fatto parlare con il tecnico che gli ha fatto la mappatura che, insieme ad alcuni tecnici americani ed australiani, con cui ho parlato su facebook, mi hanno aiutato a dipanare la matassa.

 

Per i moderatori: forse questo ultimo mio post si potrebbe spostare nella sezione "problemi" della 09 2021.

  • Like 1
  • Thanks 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che abbia risolto 😉 Sul discorso "meccanici" ufficiali, direi che, nel 90% dei casi, sono la vergogna della categoria, possono fare tutti i corsi di formazione che vogliono, ma restano dei mediocri... Dove ho acquistato la mia moto, al tagliando dei 1000Km il meccanico si è rifiutato di usare lo Yamalube sintetico perchè Yamaha consigliava quella melma di semisintetico, e questa è una banalità, figuriamoci sulla risoluzione di problemi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 24/7/2022 at 10:05, Neeko72 ha scritto:

Quindi, riassumendo, sappiate che anche questa moto (forse non tutti gli esemplari, ma può capitare), soffre di connessioni elettriche evidentemente assemblate con poca cura (il problema del TPS Yamaha se lo porta appresso dalla vecchia FZ6 se ricordate). Del resto, fin dal primo giorno che l'avevo acquistata, mi era caduto l'occhio sulla pessima qualità dei cablaggi elettrici, avvolti con dell'economicissimo nastro nero, nessuna traccia di guaine. E, lo dirà solo il tempo, speriamo che il problema sia solo delle connessioni, e che non arrivi a riguardare un avaria del TPS vera e propria.

 

Comunque, qualora vi dovesse comparire il sintomo, sappiate che la soluzione è quella, non si scappa.

Ottimo, finalmente qualcosa di concreto per tentare di riavere una moto guidabile. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ora la domanda che ti faccio da ignorante è come accedo al connettore ? ossia dove lo trovo? come lo riconosco ?  Il problema del seghettamento me lo fa più che altro in montagna, in città quasi niente e per questo pensavo anche di cambiare il filtro con un BMC non racing con l'idea che respirando meglio potesse migliorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accedere al connettore devi smontare serbatoio ed airbox. Fatto questo lo trovi sulla destra dei corpi farfallati, c'è solo lui, non puoi sbagliare.

 

Però, forse non si è ben capito... il. problema è SOLO di contatti elettrici. Ho perso(anzi, mi hanno fatto perdere) mesi, appresso a mappature, carburante sporco, filtri aria, temperature alte/basse... nulla di tutto ciò ha mai permesso di risolvere il problema. La soluzione è stata disconnettere, pulire e lubrificare il connettore. Forse era sporco, forse era ossidato, forse c'era umidità, forse si era creata una resistenza elettrica che non doveva esserci, e si è annullata semplicemente disconnettendolo. Fatto sta che mi trovo in Sardegna, ho già fatto più di 1000km, e la moto va benissimo ORA. 

 

Modificato da Neeko72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da un paio di migliaia di km lo fa pure la mia, ieri ho fatto 550 km ed avrei voluto buttare la moto giù dalla montagna!!!
Domani riapre l'officina e prendo appuntamento per farla controllare, mi stamperò il post con la soluzione di @Neeko72

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

passato in concessionaria oggi pomeriggio

la moto è rimasta in officina un oretta e mezza circa, non so se abbiano toccato questo connettore o meno (il suggerimento io l'ho dato), qualcosa han fatto ma non mi hanno detto cosa, cmq poi ho fatto un giretto sui colli Euganei e sembra non abbia più rogne
vedremo alla prima uscita come va

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non ti abbiano detto cosa han fatto, poteva essere un suggerimento utile ma capisco che preferiscono evitare la divulgazione di certe informazioni, l'importante è che hai ritrovato una moto fruibile al meglio ...  ora ho preso appuntamento per sabato 10, molto delicatamente gli racconterò ciò che ho letto qui, sicuramente sarà utile a loro avere più info possibili

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Passato oggi in conce, l'hanno provata e secondo loro il problema è del minimo ballerino dovuto ai corpi farfallati da pulire, mi convince poco perché da uno sguardo veloce a me sembrano lucidi, ma sopratutto mi rende poco felice la spesa per la relativa pulizia. Giusto per regolarmi, e capire come muovermi, posso chiederti se hai dovuto pagare l'intervento che ti hanno fatto? Se hai avuto possibilità di farci un po' di km confermi che il problema è stato risolto definitivamente? Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

@NG599 se ti riferisci a me  non credo abbiano pulito i CF (è rimasta in officina un oretta e mezza)

 

C'è da dire che con l'officina/concessionaria di PD ho un ottimo rapporto ormai, ma non credo che mi abbiano regalato questo intervento

La moto ora va bene, il weekend scorso ho fatto 600km e non ha mai dato problemi

 

Io però non avevo il minimo ballerino come lamenti te, andava proprio male se stavo basso di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, anche la mia tra i 2000 e i 3000 giri  va a strappi, è come se perdesse e recuperasse i giri e se non do gas si spegne, tant'è vero che spesso in partenza  o quando vado piano sembro un impedito 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...