Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Il 16/11/2022 at 18:48, NG599 ha scritto:

Quale sia la causa del mal funzionamento non lo, da ignorante in materia ho solo voluto raccontare la mia esperienza, in fin dei conti penso che il confronto sia utile per rimediare ad un problema che nemmeno le officine ufficiali riescono a risolvere. Ho deciso di sostituire le candele solo perchè ultimamente a freddo faceva fatica a fare la rampa per uscire dal box e una volta in strada per dando gas sembrava un trattore e non prendeva giri. La prima volta ho pulito solo il corpo farfallato, grazie a Neeko ho scoperto dove fosse il TPS  ma ormai l'avevo già montata, per un migliaio di km o poco più è andata bene poi peggiorava di giorno in giorno fino a diventare un trattore. Diciamo che sono poi andato per tentativi e settimana scorsa ho sostituito le candele ( ricordo che da una diagnosi fai da te mi dava un errore e tra le varie cause c'era anche "Dirty or worn spark plug) , pulito il corpo ma senza smontarlo ( questa volta a motore acceso) scollegato il connettore del TPS inondato di pulitore per contatti  e ricoperto per bene dal grasso dielettrico che ho messo sia sui contatti che sul connettore esternamente.   Ad oggi, ma ho percorso solo 600Km quindi p presto per averne una definitiva conferma, gira che è un gioiellino.

Sinceri sono i ringraziamenti a voi, grazie alle vostre testimonianze posso affermare di avere imparato molto, fino a poco tempo fa sapevo smontare un carburatore ma non sapevo come fosse fatto un corpo farfallato moderno.

Se a qualcuno potesse tornare utile e volesse cimentarsi nel fai da te posto il link al video che ho provato a fare per lo smontaggio delle varie parti per accedere al TPS 

 

Oltre a ringraziarti per il video, volevo segnalare come ho risolto (si fa per dire) il problema della partenza a freddo:
premetto che la mia a freddo parte bene SE NON SI TOCCA IL GAS nè prima, durante, dopo. Anche solo pensare di girare la manetta di un millimetro è la rovina: si spegne, sbarbaglia, si metta ad andare a 2, si accende la spia motore....partire è impresa e chi ti vede pensa certamente che sia la prima volta che guido una moto.
Se l'avvio senza toccare il gas e la lascio arrivare agli 80° - 83° gradi soliti di funzionamento, diventa docile e mansueta come se nulla fosse accaduto. I seghettamenti poi in marcia rimangono sempre, non spariscono comunque...
So che non è la procedura corretta, è una bella rottura di scatole perchè ci vogliono quei 5 o 10 minuti, ma è l'unico sistema, secondo me, perchè non intervenga quel TPS benedetto.
Se volete provare può essere che funzioni anche a qualcuno che ha i problemi noti, anche se pare proprio che questi motori abbiano una loro personalità, ognuno diversa dall'altra  

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Japanwebike sembra essere disponibile il pezzo aggiornato, per altro ad un prezzo ridicolo(cui vanno aggiunte le tasse, quindi il 22%).

spedito viene circa 76€

https://www.japan-webike.it/products/25037322.html?tld=ch

 

Io, fossi in voi, un pensierino ce lo farei, me lo farei montare e settare, e fankulo la garanzia e le attese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque prima ancora di sostituirlo direi di provare a resettare il TPS, ma mi pare di ricordare che sulla 09 non c'è un vero e proprio reset ma c'è solo una procedura da seguire quando lo si sostituisce in modo venga avvitato nella posizione corretta (lo si vede da dei valori mostrati sullo schermo, non mi pare serva nemmeno la diagnostica), magari se è andato fuori range, svitarlo e riposizionarlo in modo da ritornare dentro i valori limite può aiutare.

 

Se viene riconosciuto come richiamo sono tenuti a farlo gratis anche fuori garanzia, ma bisogna vedere, in ogni caso sul sito del ministero dei trasporti si possono vedere tutti i richiami ufficiali (obbligatorio per legge che vengano riportati lì dai marchi e son legati ai numeri telaio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 23:21, Fafner ha scritto:


Se l'avvio senza toccare il gas e la lascio arrivare agli 80° - 83° gradi soliti di funzionamento, diventa docile e mansueta come se nulla fosse accaduto. I seghettamenti poi in marcia rimangono sempre, non spariscono comunque...
So che non è la procedura corretta, è una bella rottura di scatole perchè ci vogliono quei 5 o 10 minuti, ma è l'unico sistema, secondo me, perchè non intervenga quel TPS benedetto.
 

Soprattutto al mattino per me è impensabile attendere 5-10 in attesa che si scaldi ( tra l'altro, se ricordo bene, proprio su questo forum ho letto che è sconsigliabile farla scaldare tenendola sul cavalletto laterale).  Per ora confermo che dopo la sostituzione delle candele, ala accendo e il tempo di chiudere il box mettere casco guanti innesto la prima e parto lasciando la frizione senza nemmeno toccare il gas, mi avvio verso il cancello ( 15/20 metri) e passa la LOW a 45°  spariti i seghettamenti e le indecisioni, che dire ho ritrovato il piacere di guidare. In fiera ho avuto modo di parlare con un tecnico yamaha che per quanto non si sia sbilanciato più di tanto ha detto di far pulire i corpi farfallati e ha dato disposizione al mio conce di riferimento ( il quale ha confermato di aver ricevuto mail e telefonata) di rimontare le candele come da libretto. Che il malfunzionamento dipenda dal TPS difettoso / starato/ ossidato e che le candele ne siano la conseguenza non lo so. Ah per il conce la pulizia del corpo farfallato di routine al cambio candele è passare un pennellino, mentre lo smontaggio non fa parte della manutenzione ordinaria ed è per questo che andrebbe pagato a parte, ovviamente gli ho detto di non toccare nulla, in quanto la pulizia col pennellino e pulitore la faccio in box

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non so quanto possa essere di pertinenza, ma sulle nuove MT-09 / Tracer 9 è in corso un richiamo per ricalibrare il minimo ad un regime più alto, in quanto soprattutto sulle seconde si segnalavano problemi di spegnimento in marcia e in partenza.


Sulle versioni precedenti il corpo farfallato sporco era più o meno l'origine di tutti i mali, complice anche della taratura estremamente magra dei parametri di iniezione per restare nelle normative antinquinamento.

 

Difatti dopo un passaggio sul banco l'erogazione faceva un significativo passo in avanti. Certo, era sempre "nervosa", ma nettamente più rotonda e gestibile rispetto alla configurazione stock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando non mi arriva una comunicazione per richiamo e sostituzione del tps difettoso(cosa che per altro il mio non è più), i richiami Yamaha può metterseli in quel posto, se non riguardano problemi che avverto chiaramente sulla mia moto. Tanto fra 5 mesi la garanzia scade, quindi tanti saluti.

Modificato da Neeko72
Link al commento
Condividi su altri siti

TPS arrivato e sostituito. Avevano parlato di mesi di attesa e invece la cosa ha avuto successo anche prima di Natale. Sono rinato, la moto è tornata un gioiellino come è sempre stata prima dell'inizio delle tribolazioni.
Ora non mi resta che farci qualche migliaio di chilometri per vedere se si risporca il corpo farfallato e succede per l'ennesima volta ciò che è già successo più di una volta e molti di noi conoscono bene.
Mi hanno detto che sono il primo 'sperimentatore' del nuovo TPS. Incrocio le dita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 at 17:42, Fafner ha scritto:

TPS arrivato e sostituito. Avevano parlato di mesi di attesa e invece la cosa ha avuto successo anche prima di Natale. Sono rinato, la moto è tornata un gioiellino come è sempre stata prima dell'inizio delle tribolazioni.
Ora non mi resta che farci qualche migliaio di chilometri per vedere se si risporca il corpo farfallato e succede per l'ennesima volta ciò che è già successo più di una volta e molti di noi conoscono bene.
Mi hanno detto che sono il primo 'sperimentatore' del nuovo TPS. Incrocio le dita...

Curiosità: quando hai fatto la segnalazione per la spia accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ricordo di preciso come siano andate le cose, direi di aver cominciato ad avere problemi intorno a giugno '22, tanto che ho pensato che fosse pure colpa di quel richiamo che non avrei dovuto fare, anche per via dell'accelerata che si sente scendendo a 3000 giri.
È iniziato tutto Intorno ai 13000 km
Poi mi hanno fatto la pulizia dei corpi farfallati (in garanzia, gentilissimi e pure gentilissimi e bravi in tutta la vicenda) e la moto è tornata a posto...per un paio di mesi. Direi che da agosto la cosa è peggiorata sempre più e da settembre è degenerata tanto.
Per risponderti sulla spia direi che ha cominciato a giugno, appunto. Si accendeva sporadicamente soprattutto da freddo, dopo due o tre ore si spegneva riaccendendo la moto, molto casuale. Ha iniziato a farlo sporadicamente poi sempre più spesso fino ad essere una costante. Ormai non ci facevo più caso.
La rottura è che quando è accesa la spia non regoli più nulla della centralina. Anche resettando e spegnendola si riaccende poco dopo.
Vi farò sapere come si mette, sono molto curioso anche io. D'inverno non macino tanti km, faccio solo giri brevi, non so quanto tempo impiegherò ad essere certo che tutto sia a posto...mi tocco!!!

Per adesso sono rinato, ho passato un buon Natale trovando un nuovo TPS sotto l'albero  😊

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritrovato un po' di storia delle segnalazioni:
Confermo le prime accensioni della spia con annessi problemi di accensione a freddo e seghettamenti a gas costante a metà giugno.
Prima decade di luglio pulizia corpi farfallati.
Da agosto ancora spia accesa e seghettamenti 
A metà ottobre, ormai un disgusto andare in moto, ordine in Yamaha del nuovo TPS 
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2022 at 10:05, Neeko72 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Ho delle interessantissime novità, mettetevi comodi:

 

La mia moto erano 4 mesi che andava MALE. Il sintomo principale era un fastidiosissimo seghettamento quando si procedeva a velocità moderata, sotto i 100km/h, con un filo di gas, ed in qualsiasi marcia (tipica andatura relax da viaggio insomma). In questo video, non mio, potete vedere, anche se in maniera più grave della mia, esattamente qual era il sintomo:

 


https://youtu.be/U7HKSOlXpp4

 

Ho fatto indietro non so quante volte con il preparatore (Tecnomoto racing che mi aveva fatto la mappa al banco) facendo downgrading da moto mappata ad originale, pre-aggiornamento e post-aggiornamento, ho messo additivi pensando ci fosse carburante sporco, ho fatto inutili e costosi tagliandi ufficiali, con pulizia di corpi farfallati, alla fine ho anche discusso con i tecnici Yamaha che non ne volevano sapere di svolgere la procedura di controllo, come descritta nel manuale da officina, di un certo sensore in quanto non vi erano errori in centralina che lo riguardassero, solo perché stupidamente li avevo cancellati con la mia diagnosi bluetooth, e quei maledetti non si erano più presentati (il famoso errore P2135).

 

Alla fine, i cari vecchi forum hanno fatto la loro parte. Ho trovato qui, ma sopratutto su Fz09.org, molte testimonianze di possessori delle serie precedenti, che avevano avuto i miei stessi sintomi e che, dopo peripezie simili alla mia, avevano risolto nella maniera più stupida: smontando il connettore del TPS (nel loro caso, che non hanno gas ridebywire, anche dell'APS), pulendolo e lubrificandolo con dello spray apposito (nel mio caso, il banale WD40).

 

8 giorni fa ho fatto la stessa cosa, ho smontato il connettore, l'ho pulito e lubrificato, e magicamente il seghettamento è SCOMPARSO. Ovviamente, la moto non andava ancora bene, perché si è capito che il TPS che lavora troppo tempo male, va a sfalsare altri parametri (nel mio caso CO e ISC) che non ce la fanno a riallinearsi da soli, in quel caso serve una diagnosi ufficiale Yamaha. Dopo il nuovo reset dei sensori, sono tornato a casa, ho rismontato il connettore, l'ho inondato di WD40, l'ho richiuso e l'ho isolato esternamente con del grasso dielettrico (come suggerito da molti su FZ09.org). Ieri ho fatto il test definitivo, 310km di ogni tipo di strada ed andatura. La moto è stata semplicemente PERFETTA come non era più stata dallo scorso marzo. Ero quasi commosso.

Quindi, riassumendo, sappiate che anche questa moto (forse non tutti gli esemplari, ma può capitare), soffre di connessioni elettriche evidentemente assemblate con poca cura (il problema del TPS Yamaha se lo porta appresso dalla vecchia FZ6 se ricordate). Del resto, fin dal primo giorno che l'avevo acquistata, mi era caduto l'occhio sulla pessima qualità dei cablaggi elettrici, avvolti con dell'economicissimo nastro nero, nessuna traccia di guaine. E, lo dirà solo il tempo, speriamo che il problema sia solo delle connessioni, e che non arrivi a riguardare un avaria del TPS vera e propria.

 

Comunque, qualora vi dovesse comparire il sintomo, sappiate che la soluzione è quella, non si scappa. Non date retta ai meccanici ufficiali che vi vorranno far credere, qualora lo aveste fatto come me, che un tecnico di fama nazionale, che fa mappature al banco da anni, vi ha fatto (parole loro) "na mappa demmerda", con un rapporto stechiometrico MAGRO (PAROLE LORO!!!) di 7:1 (SETTE A UNO). Non credo di aver mai letto tante castronerie tecniche in una sola frase, da un meccanico, in vita mia. Mi sono permesso di fargli notare che forse intendeva 14,7/1, e che 7/1 non è magro, ma nemmeno grasso...è obeso.

Pensavo, e speravo, di essermi potuto ricredere nei confronti dei meccanici ufficiali...mi sono sbagliato. Alla fine sono solo tagliandisti, ed esecutori di procedure standardizzate.

 

Ringrazio Tony81 per avermi fatto parlare con il tecnico che gli ha fatto la mappatura che, insieme ad alcuni tecnici americani ed australiani, con cui ho parlato su facebook, mi hanno aiutato a dipanare la matassa.

 

Per i moderatori: forse questo ultimo mio post si potrebbe spostare nella sezione "problemi" della 09 2021.

Ciao, non è che puoi postare una foto del connettore TPS così se capita so subito dove guardare 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2022 at 10:50, Fafner ha scritto:

l'ISC è proprio ciò che mi hanno azzerato per rimediare a quel richiamo del cavolo che provoca quella specie di accelerazione scendendo poco sotto i 3.000 giri. Il fastidio non è sparito ma si è molto ridotto.
Seguo attentamente i tuoi esperimenti anche se pare (mi tocco!) che problemi di seghettamenti o irregolarità non li avverto e il motore era perfetto....prima del richiamo. 
Però ti confermo che anche nella serie precedente avevo problemi di irregolarità che sparivano totalmente utilizzando la 100 ottani per un po' di tempo. Con il costo della benzina attuale ho rinunciato all'utilizzo della 100 ottani, forse è una prova che puoi fare, almeno di un pieno giusto per provare.
Secondo me mettere gli additivi non è la stessa cosa, perchè nella benzina normale c'è di tutto, anche una componente bio    

Ma quindi quella piccola accelerata che si sente è stata proprio voluta da Yamaha con l'aggiornamento? È abbastanza fastidiosa e vorrei eliminarla se possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...