Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Ieri al Mugello ha ripreso ad andare male. Con tanto di spia motore accesa. Son tornato a casa leggermente incavolato. Oggi dovevo andare in Cisa e la settimana prossima in ferie. In settimana la riporto a fare vedere. Alla prossima noia credo anticiperò di qualche mese il cambio moto. 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andato oggi in concessionaria
Mi cambiano la TPS con una nuova versione (c'è un nuovo OEM Number)

Arriva tra una quindicina di giorni

Posso marciare senza problemi, al max va male
Aggiungo che Yamaha la cambia SOLO se c'è un errore, sanno quale è il problema ma deve uscire questo errore P2XXX (non ricordo l'esatto codice OBD)
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già buono che sanno del problema e lo riconoscono, peccato solo che in assenza dell'errore pur andando male la moto ce lo dobbiamo tenere. Motivo in più per attendere per la pulizia dei corpi farfallati e sperare si presenti l'errore. Giusto ieri mi è arrivato lo scanner OBD2 e da un rapido test , ma devo ancora capire come si usa) usando car scanner non c'è ora di errori, magari proverò con toque pro (quello free sembra che serva poco o niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro alcuni tool non hanno tutti gli errori disponibili, quindi potrebbe non vederlo nemmeno.

Ma io avrei una domanda, per i possessori: ma tutti hanno questo problema? Possibile che nelle varie prove che vedo in giro o anche gente che ha la moto e ci ho parlato nessuno riscontra questo problema? Io prossimo anno sarei tentato di prenderla perché la 10 bella ma sta diventando troppo per le cose che faccio ormai e la 09 mi è sempre piaciuta, però già con la Tracer 900 ho bestemmiato non poco tra vari seghettamenti in marcia costante, se anche qui è questione di **** o meno mi scende un po' l'entusiasmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mottaro sui gruppi Tracer di FB che frequento se ne parla, non tantissimo ma il problema c'è
Se Yamaha ha sostituito il pezzo con uno nuovo un motivo ci sarà

Nella concessionaria dove vado io (non sto a dire quale sia) ne hanno già avute diverse tra T9 e 09 con questo problema, al momento sono il terzo con l'errore, e senza errore non possono intervenire in garanzia , pur sapendo bene cosa è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ritorno su questa discussione per una informazione, in attesa di portarla in officina per tagliando dei 30k e pulizia corpi ( che ho già provato a fare da me ma senza smontarli completamente) ho riprovato a fare una diagnosi "fai da te" usando toque pro , l'unico errore che mi trova è P1EF4, cercando sul web non trovo nulla che si riferisca ai possibili codici Yamaha nemmeno sul service manual ma solo una spiegazione generale. Ho già provato ad andare in yamaha per una diagnosi ma mi dicono che servirebbe una pulizia corpi ( a mie spese ovviamente). Ma io dico ci sarà pur un motivo se ad altri con lo stesso problema hanno sostituito il TPS? Magari proverò a cambiar officina. A voi dice niente l' errore P1EF4 ??

image.thumb.png.eb24c7a0fcd77dff518bca6b4fda93e4.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa più alterare è l'assenza di voglia di risolvere il problema. 

 

Non è possibile che i corpi farfallati si sporchino in questo modo, pulirli non è la soluzione perché si risporcheranno a meno che trovi il problema che li sporca e lo risolvi.

 

Ma se ti cambiano la TPS poi non vai più a pagare le pulizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto in maniera ancora più drastica: l'ho venduta! 🤣

Io personalmente aspetterei per la pulizia, andiamo verso la stagione fredda e credo che la moto la userai meno, non credo tu esca più di quelle poche orette a settimana
Ci ho girato con il problema ed è scomodo, aspetta che si accenda la spia (è l'unico modo per far cambiare il TPS), a me ad esempio si è accesa e spenta da sola due volte, ma l'errore rimane in centralina

 

@TorqueMaster tu che sei imparato ed attrezzato, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione parrebbe essere un errore relativo alla sonda lambda (O2 Sensor), ti è riapparso a display o è apparso solo una volta per poi non mostrarsi più?

La famiglia 09/Tracer è tristemente famosa per gli inconvenienti sul corpo farfallato e l'erogazione seghettata, il nocciolo del problema è sempre lo stesso: smagrimenti alla carburazione e integrazione aggresiva dei sistemi PAIR/AIS/VENT  vari per il contenimento delle emissioni.

Molto "pedestremente", il moetodo più radicale per eliminare questo genere di problemi è una sana rullata al banco e l'eliminazione dei sopraccitati sistemi di ricircolo, operazione che comunque comporta tra manodopera e pezzi circa un millino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2022 at 06:46, NG599 ha scritto:

Ritorno su questa discussione per una informazione, in attesa di portarla in officina per tagliando dei 30k e pulizia corpi ( che ho già provato a fare da me ma senza smontarli completamente) ho riprovato a fare una diagnosi "fai da te" usando toque pro , l'unico errore che mi trova è P1EF4, cercando sul web non trovo nulla che si riferisca ai possibili codici Yamaha nemmeno sul service manual ma solo una spiegazione generale. Ho già provato ad andare in yamaha per una diagnosi ma mi dicono che servirebbe una pulizia corpi ( a mie spese ovviamente). Ma io dico ci sarà pur un motivo se ad altri con lo stesso problema hanno sostituito il TPS? Magari proverò a cambiar officina. A voi dice niente l' errore P1EF4 ??

image.thumb.png.eb24c7a0fcd77dff518bca6b4fda93e4.png

 

Devi convertire l'esadecimale F4 in decimale, che diventa 244.

Sul manuale da officina errore 244 corrisponde a

 

 

Immagine 2022-10-15 115146.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie a tutti per le risposte, quando la porterò farò fare solo il tagliando poi appena riesco la smonto per il cambio candele che a 30k non è previsto e faccio una sana pulizia dei corpi e, ora che so dov'è, lubrifico il TPS 😉 tanto con l'arrivo del freddo avrò meno occasioni di girare e più tempo per i lavoretti, magari aspetterò dicembre. Quello che mi infastidisce è proprio dove pagare per "non" risolvere il problema in maniera definitiva, in più ad ogni partenza rischio di giocarmi la frizione (sembro un impedito) ma sopratutto in città non si può partire a cannone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...