Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Erogazione motore


Tony81

Messaggi raccomandati

Il 15/10/2022 at 11:26, TorqueMaster ha scritto:

Dalla descrizione parrebbe essere un errore relativo alla sonda lambda (O2 Sensor), ti è riapparso a display o è apparso solo una volta per poi non mostrarsi più?
 

Mi è comparso una volta sull'app Torque, per ora non lo resetto, già tardi esco in moto e riprovo per capire se si ripresenta o è stato solo un caso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si, forse mi sono espresso male perchè anche io sto andando avanti da mesi con pulizia del corpo farfallato che la fa andare bene per 2.000 km e poi ritorna come prima con spia che si accende e si spegne. Quindi conosco bene il problema. Rimango scandalizzato dalla poca attenzione di Yamaha che ha continuato a temporeggiare per fare questo richiamo (che ancora devo vedere!!!).
Sono in lista anche io ormai da quasi un mese per ricevere il nuovo TPS, ma la consegna prevista è il 30 gennaio (!!!)


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola esperienza personale, dopo aver pulito il corpo farfallato con reset del TPS la moto girava bene ma poi ha ripreso a singhiozzare settimana scorsa peggiorava quasi ogni giorno fino al punto che a fredda la sentivo girare a 2  così mi son deciso a cambiare le candele in autonomia scoprendo che al tagliando dei 20k al posto delle candele indicate sul libretto LMAR9A-9, usano mettere le LMAR8A-9 in quanto dicono che le 9A.9 non le hanno nemmeno loro. Dalla sostituzione ho percorso solo 500Km circa ma finora la moto gira precisa, nessun seghettamento nessun calo di giri a basso regime. Ora no ho le competenze per affermare con certezza che la causa potrebbe essere questa, non so ancora come andrà fra 5 6000Km ma per ora il problema sembra risolto se può interessare, e se ho l'approvazione degli amministratori/moderatori posso postare il link al video  del lavoro eseguito, nei commenti ho messo un piccolo video di come girava  a lavoro fatto intanto allego una foto delle candele che ho toltoimage.thumb.jpeg.7309470a09e8ef8c3352bd3d7557f6b8.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle candele sono messe più che bene, le originali che hanno tirato via di sicuro erano belle bianche visto che sono moto che da originali ormai sono magrissime e non girano in modo ottimale, ma da quello ad avere problemi di erogazione ce ne vuole...

Sulla 07 le avevo cambiate la prima volta a 70k e non ho mai avuto problemi del genere...

La differenza tra LMAR8A-9 ed LMAR9A-9 (sui CP3 €3 ed €4 veniva invece usata la CPR9EA-9) come da codifica NGK (immagine sotto) è la mera classe di temperatura, ma parliamo di 1 salto di classe, quindi non una differenza esagerata.

ngk_spark_plug_symbol.thumb.png.29db65e1bafd47ae9ebc4ecd3bfe6e7a.png

 

Probabilmente perché il CP3 rispetto al CP2 tende a girare un pelo più freddo, ma la vedo dura sentire differenze a meno che si parli di utilizzo in ambienti estremi (o usi estremi, tipo in pista)...è un motore endotermico, non un microscopio.

Inoltre è difficile che le candele diano problemi ad intermittenza ma più ripetibili (a meno che siano proprio devastati gli elettrodi, ma visto l'esperienza con la 07, bisogna fare ben più di 100'000k per devastarle come ho visto su certe auto).

 

Siccome nelle pagine precedenti si parlava di problemi al TPS vi consiglio di spendere quei 30€ e sostituirlo, se c'è qualcosa che crea problemi intermittenti e molto difficili da interpretare è lui, e parlo per esperienza, da un banale ritardo di risposta nel gas quando si prende molta umidità, a problemi a tenere il minimo quando ci si ferma e si tira la frizione ad un certo regime invece che un altro, a veri e propri singhiozzamenti in salita....

Anche da un giro all'altro possono cambiare i problemi che crea, dopotutto se funziona male quello, il motore non dà la giusta quantità di carburante e di accensioni nei momenti corretti, inoltre è un componente molto delicato e solitamente esposto sulle moto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi però...continuate a parlare di pulizia farfalle, candele, ecc. NON SONO QUELLE LE CAUSE DEL PROBLEMA🙄. Il problema è il TPS. Ho controllato adesso su Yamaha Parts, nessun TPS(che comunque costa più di 250€ non 30...🤌), nemmeno quello aggiornato con codice finale 01, nè di Tracer, che di MT che di Xsr, risulta disponibile al momento.

Ve lo ripeto, fate la procedura che ho fatto io. La mia moto, che nel frattempo è stata anche rimappata, non da più problemi da quasi 6000km.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi hanno detto 'devono ancora produrli' perchè altra risposta sarebbe stata una presa in giro, con una data prevista consegna a fine gennaio '23.
Con tutte le possibilità che ci saranno di posticipare,
Sono un po' inferocito.
Sto veramente valutando la vendita della moto come hai fatto tu...
Mi piaceva un sacco, poi già il richiamo con l'accelerata a 3.000 giri, ora (ormai già da diversi mesi) problemi anche solo ad avviarla a freddo e strappi e strappetti continui a gas costante. È diventata inutilizzabile e così dovrà rimanere per un bel po' di tempo???
Apprezzo il consiglio di @Neeko72 ma non sto a smontare per rimediare, la moto ha 1,5 anni e dovrebbero sistemarle in garanzia.
Mi chiedo come faranno con tutte le moto vendute. Ho capito che il problema si verifica intorno ai 15.000 km, a me e ad altri è incominciato a capitare intorno a quella percorrenza. Dopo aver pulito il corpo farfallato è andata bene per un po', ma ora, a 19.000 è messa peggio di prima.
Saranno un bel numero le moto da richiamare quando arriveranno a quel kmetraggio non impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma nel frattempo perché non tentare seguendo il consiglio di @Neeko72?

Se ben ricordo si tratta di una operazione non difficile: pulire i contatti di due connettori con uno spray apposito è roba alla portata di chiunque, direi. Il difficile era trovare la cosa giusta da fare. 😉

Se poi la cosa non portasse alcun miglioramento... prenderai le opportune decisioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sia la causa del mal funzionamento non lo, da ignorante in materia ho solo voluto raccontare la mia esperienza, in fin dei conti penso che il confronto sia utile per rimediare ad un problema che nemmeno le officine ufficiali riescono a risolvere. Ho deciso di sostituire le candele solo perchè ultimamente a freddo faceva fatica a fare la rampa per uscire dal box e una volta in strada per dando gas sembrava un trattore e non prendeva giri. La prima volta ho pulito solo il corpo farfallato, grazie a Neeko ho scoperto dove fosse il TPS  ma ormai l'avevo già montata, per un migliaio di km o poco più è andata bene poi peggiorava di giorno in giorno fino a diventare un trattore. Diciamo che sono poi andato per tentativi e settimana scorsa ho sostituito le candele ( ricordo che da una diagnosi fai da te mi dava un errore e tra le varie cause c'era anche "Dirty or worn spark plug) , pulito il corpo ma senza smontarlo ( questa volta a motore acceso) scollegato il connettore del TPS inondato di pulitore per contatti  e ricoperto per bene dal grasso dielettrico che ho messo sia sui contatti che sul connettore esternamente.   Ad oggi, ma ho percorso solo 600Km quindi p presto per averne una definitiva conferma, gira che è un gioiellino.

Sinceri sono i ringraziamenti a voi, grazie alle vostre testimonianze posso affermare di avere imparato molto, fino a poco tempo fa sapevo smontare un carburatore ma non sapevo come fosse fatto un corpo farfallato moderno.

Se a qualcuno potesse tornare utile e volesse cimentarsi nel fai da te posto il link al video che ho provato a fare per lo smontaggio delle varie parti per accedere al TPS 

 

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 15:55, Fafner ha scritto:

Forse mi hanno detto 'devono ancora produrli' perchè altra risposta sarebbe stata una presa in giro, con una data prevista consegna a fine gennaio '23.
Con tutte le possibilità che ci saranno di posticipare,
Sono un po' inferocito.
Sto veramente valutando la vendita della moto come hai fatto tu...
Mi piaceva un sacco, poi già il richiamo con l'accelerata a 3.000 giri, ora (ormai già da diversi mesi) problemi anche solo ad avviarla a freddo e strappi e strappetti continui a gas costante. È diventata inutilizzabile e così dovrà rimanere per un bel po' di tempo???
Apprezzo il consiglio di @Neeko72 ma non sto a smontare per rimediare, la moto ha 1,5 anni e dovrebbero sistemarle in garanzia.
Mi chiedo come faranno con tutte le moto vendute. Ho capito che il problema si verifica intorno ai 15.000 km, a me e ad altri è incominciato a capitare intorno a quella percorrenza. Dopo aver pulito il corpo farfallato è andata bene per un po', ma ora, a 19.000 è messa peggio di prima.
Saranno un bel numero le moto da richiamare quando arriveranno a quel kmetraggio non impossibile

 

Io sinceramente lo trovo da pazzi stare per mesi con la moto che gira male per la garanzia  o addirittura venderla (e non dare per scontato che non possa lasciarti a piedi per il TPS), soprattutto nel caso del TPS che è un peso anche a livello mentale (l'ansia che la moto si spegna di qua e di là ecc... io l'ho avuta per 2 mesi e 7000km con quel problema, e cambiandolo mi sono pure accorto che da quando l'ho mappata non aveva mai girato bene come avrebbe dovuto, per quel problema) ma sono modi di pensare che variano da persona a persona.

Se hai 2 anni di garanzia tanto vale mandarla a quel paese visto che sei già ad 1,5...a far smontare mezza moto al concessionario avrei paura (visto che 9/10 lavorano in modo "discutibile").

 

Se si tratta solo di contatti sporchi non c'è il problema della non reperibilità del pezzo nuovo, ovviamente in concessionario lo sostituiscono per intero (e per quello ti fanno aspettare), ma anche se fosse, Yamaha ha solo i suoi canali ufficiali, da privato invece se non l'avete già fatto potete guardare in tutta EU, e nel caso cercate dei ricambisti su subito (inteso come quelli che vendono le moto incidentate a pezzi), su ebay ci sono un paio di TPS a 70 ma purtroppo dagli USA, 

E di sicuro ne trovate visto che di MT-09 demolite ce n'è in giro una vagonata, e di sicuro molte altre Yamaha montano lo stesso (anche per quello non ne avranno di ricambio ora come ora).

 

Se si tratta di contatti ossidati o comunque infiltrazioni nel TPS dipende molto dalle condizioni ambientali, e non è detto che siano tutti con quel problema (magari è una serie sfigata...), io quando ho sostituito il mio ho trovato all'interno dello sporco che è entrato nel potenziometro e lo faceva impazzire.

Nel mio caso nonostante Sducati non dia come ricambio il TPS e ti faccia cambiare gli interi corpi, sono risalito tramite vari forum al codice Magneti Marelli ed ho recuperato il ricambio facilmente visto che era lo stesso di alcune vecchie Fiat, ma comunque sono 25€ di pezzo e per una moto che ho preso a febbraio 2021 con 13k km e che ora ne ha 50'000 non mi lamento nemmeno...non escluderei che magari anche il TPS della 09 sia condiviso con altri marchi o qualche auto (nel caso, Toyota, con la quale Yamaha è partner dall'alba dei tempi), ma quello purtroppo si può scoprire solo tramite vari forum internazionali o magari con i codici riportati sul TPS.

 

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la 'solidarietà' che trovo e per l'incitamento a smontare e pulire il TPS. 🥰
Effettivamente sono inviperito e l'istinto è quello di venderla, ma se penso a quanto va bene e mi piace la T9 quando funziona tutto bene ritorno a più miti consigli. Anche perché non vedo alternative molto interessanti...a quel prezzo.
Ho anche altre motivazioni che mi fanno propendere per l'attesa: per la garanzia ho l'estensione a 5 anni e comunque, se fanno un richiamo, devono farlo anche fuori garanzia, avevo dimestichezza con gli attrezzi ma ora sono passati tanti anni e la dimestichezza si è molto persa, non vorrei fare danni, non ultimo è vero che anche d'inverno mi piace fare il giretto, ma fare giri più lunghi in montagna diventa anche più difficile.
Mi studierò per bene il link postato da @NG599 e lo scambio con una risposta a parte per il problema della partenza a freddo che anche a me dava molto da fare e in qualche modo ho rimediato.     

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...