Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Ammortizzatori Extreme Tech


ANOREBA

Messaggi raccomandati

si in pratica dal lato forcellone il mono deve necessariamente lavorare su un cuscinetto a rulli come l'originale, questo perché la ridotta lunghezza del leveraggio ancorato al mono richiede un ampio movimento per eseguire tutta la corsa necessaria e di conseguenza un uniball risulta inadatto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Orchisti (visto che la mia 01 è ancora sotto i ferri e forse lo sarà per altri 12 giorni) mi rivolgo a voi, ancora una volta: 
Attualmente, come tutti voi sarete già a conoscenza, lo schema del Nostro mono è di tipo classico, ovvero, regolazione estensione sul "piede" (lato telaio/ basamento motore) regolazione compressione sul lato della testa (accessibile da un forellino sul lato sinistro del forcellone proprio sotto la pedana) e regolazione precarico molla vicino al registro estensione (praticamente al contrario rispetto alla maggioranza dei mono in circolazione).

Dopo questa premessa (che potete agevolmente verificare nel vostro manuale di uso e manutenzione o scendendo in garage) Intendo sondare le vostre opinioni nel caso si intendesse realizzare un TECH 3 (ovvero soluzione più complessa).
In tal caso infatti il registro del precarico varierebbe la sua posizione dal piede alla testa, e i due dadi di registro lascerebbero il posto da una singola ghiera registrabile a step di 1/8 di giro. tale ghiera sarebbe presumibilmente raggiungibile e registrabile con una chiave apposita, oppure con un cacciaspine calibrato di diametro 6 mm (per il precarico sulla TnT 1130 col matris usavo questo metodo perché intorno al mono c'era poco spazio appunto), un utensile facilmente reperibile ed economico. Il precarico lascia così il posto alla regolazione dell'interasse.
Altra cosa che cambierebbe di posto è il registro della compressione idraulica del mono (rendendo inutile il forellino nel forcellone) tale registro, per la dimensione delle valvole idrauliche ( valvole tipo "Turbolent" Brevetto EXT) dovrebbe infatti essere ruotato di 90° sull'asse del mono trovandosi accessibile solamente dal lato superiore nell'area libera subito davanti al serbatoio di compensazione ( nella foto  indicato con la freccia rossa:

 

post-4508-0-83535000-1434396471_thumb.jpg

 

in questo spazio c'è di fatto modo di intervenire agevolmente sulle regolazioni (nel caso del TECH 4 sia estensione che compressione si troverebbero qui) senza troppi arnesi particolari, saranno infatti sufficienti un cacciavite oppure una brugola, ed una chiave a tubo o a bussola con prolunga da 14.
L'inconveniente qual'è? (perché c'é l'inconveniente, manco a dirlo)
Trattasi del fatto che si va ad operare in un punto davvero molto vicino ai collettori di scarico e se la moto è ferma da poco o comunque calda, si rischia di incorrere in qualche momento poco piacevole con le mani sotto al rubinetto e successive nominazioni di santi più o meno conosciuti nell'arco delle giornate seguenti.

Voglio dire in effetti che la scelta più razionale in questo caso è stata fatta da Matris e Wilbers ponendo il compensatore e relativi registri idraulici in luogo più lontano dagli scarichi più congeniale agli "smanettamenti".
Altre sì è vero che il bombolotto esteticamente (me compreso) disturba, e magari qualcuno aspetta volentieri una ventina di minuti prima di regolare l'ammortizzatore piuttosto di vedere tale accessorio pendolare a sbalzo su qualche pedana o simili.

Alla voce "preacrico idraulico" ad oggi aleggia un'alone di mistero più totale che verrà probabilmente infranto una volta realizzato il primo prototipo installabile.

Detto ciò vi prego di scatenarvi nel fornirmi i Vostri pareri personali e così facendo aiutarmi meglio a capire le Vostre esigenze rendendo mi conto di cosa abbiate effettivamente bisogno e di cosa cerchiate in un mono.
 
Dico la mia: Sta moto è na verta e ci vuole un bel Tech 4  B) 
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che il 99 % degli emmettisti-01 una volta montato il mono e trovato il giusto setting, non lo toccheranno più quindi dubito che possa dare fastidio aspettare che i collettori si raffreddino e chi dovesse intervenire saltuariamente potrà aspettare, poi chi spende per un pezzo del genere vuoi che non abbia un completo in titanio che raffredda in tempo zero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi appoggio a quanto scritto da Andrea; lasciando un attimo da parte il tuo caso - Stefano - è giusto pensare che chi ha intenzione di spendere tali cifre per un singolo componente sicuramente non lesinerà su altri componenti della moto.

Per quanto mi riguarda non vedo come una grossa limitazione il posizionamento dei registri nella zona da te descritta senza il tanto discusso bombolotto separato... anche perchè io sono uno di quei comuni mortali che è fedele seguace della formula "fit&forget". :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente anche io sono di questa idea (infatti il mio Mono dopo la revisione non l'ho più toccato nemmeno io) beninteso che il mono vi verrebbe consegnato già tarato e settato per le condizioni da Voi indicate al momento dell'eventuale ordine (molla, precarico molla, regolazioni idrauliche, interasse)
A tal proposito volevo chiedere, riguardo all'interasse (che per me fortunatamente va benissimo originale): voi per la maggiore parte dei casi, dovreste alzare, o abbassare la moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione anche qui, alzare è quasi impossibile sempre per via del particolare leveraggio ma verificate pure la possibilità, inoltre credo che la lunghezza di serie sia già ideale, la 01 è già messa molto meglio della stra grande maggioranza delle naked in circolazione ed anzi è il suo assetto tendente al rigido a creare qualche problema su strada, già avere la molla giusta e un idraulica più sensibile alle regolazioni sarebbe il top

Lorenzo, se abbassi dovresti farlo anche all anteriore e la cosa si fa costosa, altrimenti andrai s penalizzare pesantemente il comportamento della moto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle precisazioni, Andrea. Come già discusso con te in separata sede, sono comunque dell'idea di intervenire drasticamente in futuro su tutto il comparto sospensioni della 01, sia posteriormente che anteriormente. Tali interventi mi premurerò comunque di farteli effettuare assieme, in modo da non trovarci con spiacevoli problematiche poi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei portare alla vostra attenzione un'altro dettaglio, la luce a terra!

 

L'MT-01 ha la base motore larga e bassa, ti troverai a grattare i carter a terra in piega.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] Già fatto l'anno scorso Omar, al circuito di Castelletto. Avrei infatti voluto chiederti un paio di delucidazioni sulle correzioni da apportare alla ciclistica in quello sfortunato giro di due settimane fa, ma si sà come sono andate le cose...  <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione anche qui, alzare è quasi impossibile sempre per via del particolare leveraggio ma verificate pure la possibilità, inoltre credo che la lunghezza di serie sia già ideale, la 01 è già messa molto meglio della stra grande maggioranza delle naked in circolazione ed anzi è il suo assetto tendente al rigido a creare qualche problema su strada, già avere la molla giusta e un idraulica più sensibile alle regolazioni sarebbe il top

Lorenzo, se abbassi dovresti farlo anche all anteriore e la cosa si fa costosa, altrimenti andrai s penalizzare pesantemente il comportamento della moto

Andrea...prendi in considerazione anche questa possibile modifica per Lorenzo....

:lolu:  :044:  :120:

post-3160-0-54237000-1434447868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...