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(MT-07) Consumi


MisterM

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Da quello che ho letto potrei rispondere si e no, nel senso che la curva non è mai uguale.

La Yamaha ti da le due curve misurate con un'apertura che va da 0% a 100% in un determinato tempo.

Se vari quindi la massima apertura (ammettiamo che scenda al 70%) i giri massimi diminuiscono, di conseguenza la curva non si abbasserà solo nel suo punto massimo, ma in tutti i suoi punti.

Naturalmente se usi anche tu la manopola al 70% allora sarà come guidare una depotenziata, ma la curva non sarà più la stessa di quando la userai al 100%

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Bravo ok sei comunque giunto alla mia conclusione , sono uguali se usate entrambe con la stessa apertura.... Con il vantaggio che la full ha un bel extra.... ;-)

A questo punto non si capisce però una depo debba consumare di più di una full usata nello stesso modo

Modificato da nicolegiusy
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@Ronor per me i consumi non dipendono dal depotenziamento, ma da altri fattori, strade, temperatura, pressione gomme ecc ecc, i valori un gioco sono moltissimi... ma la cosa principale per me è lo stile di guida. Io con la mia auto sono riuscito a fare meglio del dichiarato, e abito in montagna.

Pomeriggio ti darò il valore di giri a cui il motore eroga la massima coppia. Prova per un po' a stare attento al contagiri e cerca di tenere un andamento il più lineare possibile, ovvero poche sali e scendi con i giri. Sono sicuro che otterrai dei risultati.

Naturalmente il mio è solo un consiglio, non prendere le mie parole come una presunzione :-)

Certo nicolegiusy, un leggero extra :-D

Comunque fa sempre piacere arrivare ad una conclusione comune ;-)

Per il consumo ho espresso sopra le mie considerazioni, penso che c'entri poco il depotenziamento, anzi lo vedo più come un pregio per quanto riguardano i consumi...

Mi fa rabbia solo il parlare senza ancora essere in sella :-(

diciamo che per ora parlo sempre in linea generale mannaggia!

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Essendo ancora in rodaggio (1300km) il mio stile di guida è ancora molto tranquillo: cambio sempre a giri bassi e viaggio sempre ad andature costanti. Fatto sta che i consumi restano sempre sotto i 20km/l, quindi c'è sicuramente qualcosa che non quadra ed il ragionamento del depotenziamento era l'unico che poteva starci  :huh:

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Guarda ti ripeto, non voglio parlare solo per partito preso e quindi non mi permetto di dirti che ho ragione, ma personalmente sono più che sicuro che il depotenziamento non possa influire negativamente sui consumi, proprio perché è solo un blocco meccanico. Non trovo sensato ciò che ti ha detto il meccanico che la moto sforza di più perché è depotenziata, semmai il motore viene sfruttato meno delle sue potenzialità e quindi sforza meno...

Se fosse vero ciò che ha detto lui allora basterebbe pompare un po' il motore per consumare meno...

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Come promesso riporto i valori di coppia e potenza dopo il depotenziamento:

Valori da full power ---> Potenza max: 55 kW a 9000 giri/min   Coppia max: 68 Nm a 6500 giri/min   Velocità max: 207 km/h

Valori da depotenziata ---> Potenza max: 34 kW a 7500 giri/min   Coppia max: 59,5 Nm a 4000 giri/min   Velocità max: 175 km/h

Purtroppo non riesco a trovare le curve del motore, ma dai dati si evince tranquillamente che sono abbastanza diverse...

 

Per chi ha la moto depotenziata consiglio quindi:

- per risparmiare il più possibile carburante di far lavorare il motore intorno ai 4000 giri/min (con un range del 10% circa);

- se si vuol spingere invece, di non andare oltre i 7500 giri/min in quanto la curva dopo il valore max tende a scendere rapidamente.

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  • 1 mese dopo...

Ma no, fidati che non c'entra nulla il depotenziamento! Anche la mia è depotenziata, e ho una guida comunque allegra... Conta che due pieni fa, fatti per lo più in doppia con la mia ragazza, quindi con guida tranquilla, ho fatto i 28 a litro! Parlo sempre di strade di montagna, non certo le condizioni ideali per stare di 6a a 80 all'ora...

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