Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Consumi


MisterM

Messaggi raccomandati

Da quello che ho letto potrei rispondere si e no, nel senso che la curva non è mai uguale.

La Yamaha ti da le due curve misurate con un'apertura che va da 0% a 100% in un determinato tempo.

Se vari quindi la massima apertura (ammettiamo che scenda al 70%) i giri massimi diminuiscono, di conseguenza la curva non si abbasserà solo nel suo punto massimo, ma in tutti i suoi punti.

Naturalmente se usi anche tu la manopola al 70% allora sarà come guidare una depotenziata, ma la curva non sarà più la stessa di quando la userai al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ok sei comunque giunto alla mia conclusione , sono uguali se usate entrambe con la stessa apertura.... Con il vantaggio che la full ha un bel extra.... ;-)

A questo punto non si capisce però una depo debba consumare di più di una full usata nello stesso modo

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ronor per me i consumi non dipendono dal depotenziamento, ma da altri fattori, strade, temperatura, pressione gomme ecc ecc, i valori un gioco sono moltissimi... ma la cosa principale per me è lo stile di guida. Io con la mia auto sono riuscito a fare meglio del dichiarato, e abito in montagna.

Pomeriggio ti darò il valore di giri a cui il motore eroga la massima coppia. Prova per un po' a stare attento al contagiri e cerca di tenere un andamento il più lineare possibile, ovvero poche sali e scendi con i giri. Sono sicuro che otterrai dei risultati.

Naturalmente il mio è solo un consiglio, non prendere le mie parole come una presunzione :-)

Certo nicolegiusy, un leggero extra :-D

Comunque fa sempre piacere arrivare ad una conclusione comune ;-)

Per il consumo ho espresso sopra le mie considerazioni, penso che c'entri poco il depotenziamento, anzi lo vedo più come un pregio per quanto riguardano i consumi...

Mi fa rabbia solo il parlare senza ancora essere in sella :-(

diciamo che per ora parlo sempre in linea generale mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo ancora in rodaggio (1300km) il mio stile di guida è ancora molto tranquillo: cambio sempre a giri bassi e viaggio sempre ad andature costanti. Fatto sta che i consumi restano sempre sotto i 20km/l, quindi c'è sicuramente qualcosa che non quadra ed il ragionamento del depotenziamento era l'unico che poteva starci  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti ripeto, non voglio parlare solo per partito preso e quindi non mi permetto di dirti che ho ragione, ma personalmente sono più che sicuro che il depotenziamento non possa influire negativamente sui consumi, proprio perché è solo un blocco meccanico. Non trovo sensato ciò che ti ha detto il meccanico che la moto sforza di più perché è depotenziata, semmai il motore viene sfruttato meno delle sue potenzialità e quindi sforza meno...

Se fosse vero ciò che ha detto lui allora basterebbe pompare un po' il motore per consumare meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso riporto i valori di coppia e potenza dopo il depotenziamento:

Valori da full power ---> Potenza max: 55 kW a 9000 giri/min   Coppia max: 68 Nm a 6500 giri/min   Velocità max: 207 km/h

Valori da depotenziata ---> Potenza max: 34 kW a 7500 giri/min   Coppia max: 59,5 Nm a 4000 giri/min   Velocità max: 175 km/h

Purtroppo non riesco a trovare le curve del motore, ma dai dati si evince tranquillamente che sono abbastanza diverse...

 

Per chi ha la moto depotenziata consiglio quindi:

- per risparmiare il più possibile carburante di far lavorare il motore intorno ai 4000 giri/min (con un range del 10% circa);

- se si vuol spingere invece, di non andare oltre i 7500 giri/min in quanto la curva dopo il valore max tende a scendere rapidamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma no, fidati che non c'entra nulla il depotenziamento! Anche la mia è depotenziata, e ho una guida comunque allegra... Conta che due pieni fa, fatti per lo più in doppia con la mia ragazza, quindi con guida tranquilla, ho fatto i 28 a litro! Parlo sempre di strade di montagna, non certo le condizioni ideali per stare di 6a a 80 all'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...