Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Consumi


MisterM

Messaggi raccomandati

Quoto al 100%......

L'unica cosa che potrebbe veramente far consumare di più è una mapoatura diversa su una depo rispetto a una non depo.....

Ma seguendo i vostri discorsi sembra essere solo un blocco meccanico, quindi escluderei questa opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vi posso assicurare il blocco meccanico.

Ora sono a lavoro, pomeriggio se avrò un minuto quando arrivo a casa vi posterò i nuovi valori di coppia e potenza che la moto sviluppa con il depotenziamento.

Naturalmente sia la coppia che la potenza (intese max per entrambe) oltre ad avere un valore inferiore (naturalmente...) sono erogate a giri inferiori. Pertanto chi ha la moto depotenziata per ottenere i migliori consumi possibili deve attenersi a un range di giri inferiore rispetto a chi ha la versione full power.

Quindi occhio a non seguire i 6500 giri di coppia massima della versione normale (68 Nm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché non si può sfruttare tutto l'acceleratore, con una moto depo si viaggia a marce più basse, inoltre come ha detto cymberg io ho notato che dando più gas consumo di meno rispetto a quando cammino proprio tranquillo. Visto che tutti quelli che hanno la moto depo riscontrano consumi più alti, forse la teoria non è poi così campata in aria

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, quando voglio consumare poco, come quando sono in rodaggio, pelo il gas e cambio appena posso, di solito consumano meno.

 

Forse si è portati a usare marce basse, in questo caso si consuma di più, ma se si cambia spesso, cercando di mantenere il rapporto più alto possibile, si dovrebbe andare in economia.

 

Anche le macchine automatiche con la funzione economy cambiano più basse e scalano al limite del minimo.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok è ovvio che si usa maggiormente il cambio è che la coppia decada prima, ma è altrettanto vero che a parità di giri le due moto si devono equivalere. Ovvero a parità di apertura devono avere gli stessi dati.....

Altrimenti deve per forza esserci altro.

La mia auto a 2000 giri ha la stessa coppia è cavalli anche se metto un mattone sotto al pedale del gas che mi limita la corsa.....

Questa non credo sia opinabile come cosa.....

Se così non fosse allora l'elettronica ci mette del suo....

Magari viene spostato il limite del limitatore?????

Inoltre per decadimento si intende quel punto in cui è inutile andare perché la moto non spinge più, una depo se ha solo un blocco fisico non ha decadimento perché non raggiunge quel punto.....

Questa non è teoria ma anche pratica......

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia sperando di non dire una *******, visto che non ho ancora la moto a casa e non posso controllare fisicamente...

Allora nicolegiusy non ha torto, nel senso che se il blocco fosse all'acceleratore è proprio come dice lui.

Secondo me si sta facendo confusione proprio sul dove sta il blocco meccanico. Questo blocco (almeno secondo il nulla osta Yamaha) riduce l'apertura del blocco farfallato, non della manopola del gas. Quest'ultima invece (secondo teoria) se di tipo elettronico (ma anche meccanico dovrebbe essere lo stesso) invia l'angolo di rotazione (ovvero l'apertura del gas) all'ECU (la centralina). Quest'ultima infine decide l'apertura del corpo farfallato che gestisce il flusso d'aria che entrerà nel motore. Di conseguenza se c'è il blocco, il motore avrà un erogazione diversa.

Ripeto, personalmente potrò darvene conferma solo giorno 17, quando anch'io avrò la moto, ma la teoria dovrebbe essere questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok ma la valvola a farfalla e comandata direttamente dalla manette del gas .... Quindi se io che ho una full apro il gas a metà sarà esattamente come una depo a manopola completamente aperta.....
Pertanto ci sarà su entrambe la stessa apertura.
Se a quel punto subentra un decadimento non può certo essere dovuto a quello ma può essere dovuto solo a una centralina che si comporta in modo differente.....
Boh poi magari mi sbaglio ma per logica non ci trovo altre spiegazioni...
Sarebbe da provare a mettere il blocco su una full e vedere come si comporta rispetto a una depo..... Se l'erogazione è diversa allora la mappatura e diversa

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Cymberg, io ho capito benissimo il tuo ragionamento e ne sono cosciente ma, quello che voglio dire è che sul corpo farfallato c'è un potenziometro che dice alla centralina quanto gas tu stai dando, se il calcolo di coppia si fa con gas da 0 al 100% converrai con me che una depo questo valore non lo raggiunge per via del blocco. Per dire a una centralina che quello è il nuovo punto massimo di apertura deve essere necessariamente rimappata. Se così non fosse è esattamente come una full con gas paralizzato.
Ovvio che poi vanno provate su banco e con la stessa progressione del gas....

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, infatti il blocco essendo solo di tipo meccanico non fa altro che tagliare il gas e limitare quindi la potenza e la coppia a un certo valore.

La variazione delle due curve sarà data quindi dal fatto che il motore non sfruttando il gas al 100% risponde con un' erogazione diversa.

Dovrebbe essere questa la conclusione corretta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria credo sia che una moto depo ci mette molto più tempo rispetto ad una full a raggiungere un certo numero di giri, quindi il motore si sforza di più. Comunque appena finirò completamente il rodaggio proverò a togliere il depo, faccio un giro e vi dico se effettivamente i consumi sono più bassi o identici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...