Vai al contenuto

(MT-07) Scarichi Akrapovic


Messaggi raccomandati

Esatto Omar!!!

Cambia l'erogazione!!

 

Quindi là differenza si sente eccome!!

 

Per rendersene conto si dovrebbe provare.

 

Anch'io prima di fare tutte queste prove nn pensa minimamente che si potessero notare.

 

Ma testato su strada le differenze sono tangibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora... mi autocito per fare una precisazione:

 

[...]

È un peccato che si perda questa caratteristica che distingue proprio le MT che si possono ancora definire tali (o quasi...) dal resto delle altre moto...
Personalmente apprezzo il bel suono di alcuni scarichi, però non farei mai una modifica che peggiorasse la coppia in basso... ;)

 

 

Giusto per esser chiari.....Guarda che nn perde rispetto all'originale!

Torna come l'originale! Con qualcosina in più ai medi ed alti.

Mentre con db killer originale guadagnava bene anche ai bassi e la moto era più reattiva con una erogazione più cattiva.

Ora si è nuovamente addolcitá.

[...]

 

Il peggioramento della coppia in basso a cui mi riferivo nel mio post era riferito alla situazione "base" dello scarico Akra, non allo scarico Stock. E la situazione, se dici che il comportamento torna a com'era con lo scarico Stock, evidentemente peggiora. E, come ha giustamente scritto Omar:

 

Non sono i cavalli a fare la differenza, quelli li hai SOLO molto in alto, ma l'erogazione ;)

 

 

Esatto Omar!!!
Cambia l'erogazione!!

Quindi là differenza si sente eccome!!

Per rendersene conto si dovrebbe provare.

Anch'io prima di fare tutte queste prove nn pensa minimamente che si potessero notare.

Ma testato su strada le differenze sono tangibili.

 

Bene, visto che l'hai capito (anche se alla moda di San Tommaso  :rolleyes: ) vi allego una immagine in cui ho riportato la scala verticale della coppia vicino alla zona dei "bassi giri", che probabilmente è la zona in cui lo scarico Akra si trasforma nello scarico Stock a causa della modifica. Date un'occhiata... a me sembra che quella perdita sia sostanzialmente controproducente al comportamento "MT" in versione "++" che si sarebbe ottenuto lasciando l'Akra con tutte le componenti integre.

Tutto sommato, anche visto quanto se lo fanno pagare, si può anche pensare che ci abbiano studiato un po', per trovare tutte le giuste dimensioni per ottenere un buon compromesso fra erogazione della coppia (e potenza) e un comunque evidente miglioramento del suono dello scarico Stock.

post-3401-0-09147500-1448121755_thumb.jpg

 

Comunque, ognuno è libero di fare le modifiche che ritiene opportune...

A me piace molto il comportamento del motore anche nella zona più bassa di giri, e mi piacerebbe sicuramente pure di più con l'aggiunta dello scarico Akra che mi "regalerebbe"  :rolleyes:  un buon aumento della coppia anche là in basso.

Ma ognuno poi fa girare il motore come preferisce... l'importante è comprendere che succede facendo certe modifiche...

:unsure:  :unsure:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per tutti coloro che sentono il bisogno di avere quel "qualcosa in più in basso"...suggerisco loro magari l'accrocchio del nostro Mago Mandrake! Piccolo gioiellino tecnico che interviene nella fase del Closedloop...per saperne di più, riporto il link di riferimento  ;)   :Connie_click-me:

 

Se posso invece dare la mia opinione...e so che mi prenderete in massa a randellate :eusa_silenced: ...l'Akra non lo comprerei mai...€ 1.000 eurini sono troppi...se poi devo aggiungerne altri per il kat col cavolo! Ottimo invece neorunner con i suoi € 650! in quel caso lo avrei preso pure io!  ;)

 

Il suono con Db non modificato, sentito di persona mi ha lasciato di stucco...dato che al minino o comunque a giri motore bassi (quelli che sfrutto di più) è cotonato quasi quanto quello di serie e allora mi sono detto "€1.000 per questo akra non glieli do"...sempre a opinione mia ci sono tanti altri scarichi intriganti (a seconda dei gusti e delle nostre tasche soprattutto) che ne valgono la pena...e non è detto che si tratti di un prodotto economico o comunque costruito male  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

io ho akra e la differenza la senti! e poi indagando per internet l'akra è quella che ti dà più cavalli!

akra con silenziatore in carbonio non è legale la puoi usare solo in pista! conviene molto comprarla visto che in base a mie amicizie ultimamente arrow e le altre sono un po deludenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi...

Tra poco arriva la mia nuova bimba e sono intenzionato a fare una combo (moto e scarico Akra) omologato lasciando il Db killer però senza catalizzatore che fa da tappo....

La mia domanda è, ma secondo voi il Db killer della MT 09 a tre uscite ha lo stesso diametro del Db killer della MT 07 a due?

Confrontando un po di immagini nel web sembrano uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...