Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

Messaggi raccomandati

salve amici!

volevo anche io fare qualche esperimento di settaggio ma non ho capito una cosa (magari anche un po stupida)

i click che dite voi da dove e in che senso dovrei contarli?

poi non ho capito ancora bene dov'e' il rubinetto del freno in compressione!

cioe' precarico ed estensione sono sopra alla forcella giusto?

la compressione dovrebbe essere in fondo ma non la vedo(o non la trovo).

scusate non sono per niente pratico di queste cose e preferisco chiedere che fare dei casini!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale uso e manutenzione ci sono le immagini. Il precarico è la chiave da 17, l'estensione la vite a taglio e la compressione è sotto della pinza freno, devi guardare da sotto in su, c'è una piccola sporgenza e si regola con una brugola da 4. Giri in senso orario e chiudi tutto. Quando riapri conta il primo click come 1 e continui. Prima di contare apri e chiudi qualche volta, se i registri non li hai mai mossi è facile che si fermi prima della chiusura totale. Non devi fare con forza.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho cambiato le molle delle sospensioni!
Ho montato quelle della HyperPro, le HyperProgressive per l'MT01, l'Idraulica è originale se non la viscosità dell'olio che è passata da sae10 a sae15. Mettendo un olio più denso diventa più efficace, a costo 0.

Naturalmente è cambiato tutto, di seguito le regolazioni:

Anteriore: Molla da 10 a 17kg/cm
Olio SAE 15 livello 150mm
Compressione 4 click
Estensione 11 click
Precarico 3 tacche
Static Sag 40mm
Sag Rider 48mm
Sfilato steli 11mm

Posteriore: Molla da 124 a 160kg/cm
Compressione 5 click
Estensione 5 click
Static Sag 8mm
Sag Rider 20mm


:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie a quel brav'uomo di Predator =D> oggi ho scoperto una moto ancora migliore di quella che credevo di avere. Chi frequenta la sezione C.U. di questo forum sa di che cosa parlo.

 

Queste le mie regolazioni (perlomeno quelle di oggi) considerando un peso del pilota di ca. 100 kg:

- Precarico forcella: 5

- Click estensione (da tutto chiuso): 12

- Click compressione: 7

 

- Precarico mono: circa 150 (misura bastarda da prendere, direi che siamo vicini a quella di origine)

- Click estensione: 12

- Click compressione: 7

 

- Pressione gomme: rigorosamente 2,5/2,9 (Dunlop Sportmax D208 RR)

 

Mannaggia, quanto tempo perso prima di arrivare a questi risultati... ](*,)

Link al commento
Condividi su altri siti

> quanto tempo perso prima di arrivare a questi risultati...

 

Quando Michael Gamba (akka Predator - info.gamba@gmail.com) ci ha dato quelle *spartane* e telegrafiche indicazioni (in Germania) per regolare in modo standard le nostre sospensioni, aveva anche accennato a dettagli tecnici ed al fatto che la sua esperienza non era solo amatoriale. Se gli fai due righe - anche per rinverdire il contatto - ne sarebbe sicuramente contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Saluti a tutti.

 

Credo che queste impostazioni non avete, o sembrava di vedermi

 

Le impostazioni che ho posto qui di seguito non sono fatti facilmente, e non a me ho inventato, sono tratti da una rivista in modo che siano adeguati da professionisti in modo da poter provare senza timore.

 

GUIDA PER GLI SPORT IN SOSPENSIONE IMPOSTAZIONI MT-01

 

FORCELLA PRECARICO 3 linee (2 serie)

FORCELLA COMPRESSIONE 3 clic (7 serie)

CLIC FORCELLA ESTENSIONE 8 (15 serie)

FORCELLA ALTEZZA RAS Plate (lo stesso standard, non toccare)

 

SHOCK PRECARICO VITE 5MM VISTA (lo stesso standard, non toccare)

SHOCK COMPRESSIONE 9 clic (10 serie)

SHOCK PROLUNGA 10 scatti (12 serie)

 

Nel precarico della forcella magari vedere raramente visto tre linee più difficile andare standard che con due, ma per il resto dovrebbe essere la tornante della MT-01 lo rende all'indietro, vale a dire mentre più linee verso l'esterno precarico è più difficile. Con altre moto è indietro, non male dal momento che è così.

 

Beh spero che tu aiuto, è fatto in un attimo e davvero migliorato la moto molto, se hai voglia di provare a dirmi che questo, anche se non vi piace potete sempre tornare alle impostazioni standard.

 

(In Spagna lo abbiamo preso e quasi tutti e siamo felici, dal più sottile al più grasso ... jejejeje)

 

Saluti!

 

 

:twisted: :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
sul manuale uso e manutenzione ci sono le immagini. Il precarico è la chiave da 17, l'estensione la vite a taglio e la compressione è sotto della pinza freno, devi guardare da sotto in su, c'è una piccola sporgenza e si regola con una brugola da 4. Giri in senso orario e chiudi tutto. Quando riapri conta il primo click come 1 e continui. Prima di contare apri e chiudi qualche volta, se i registri non li hai mai mossi è facile che si fermi prima della chiusura totale. Non devi fare con forza.

:smt006

 

nel curiosare sul libretto ho notato che per quanto riguarda il freno in compressione viene indicata una vite laterale alla forcella, cosi a occhio direi che e' un errore anche perche' ho fatto cm hai detto tu e ho regolato la brugolina sotto a quella sporgenza che mi sembra quella giusta! che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

[-X errore, ti risposi subito ringraziandoti! :-D

poi ieri curiosando mi sono accorto di questa cosa e volevo sapere se effettivamente e' un errore del manuale! hai controllato?

ti saluto che ora vado a cercare qualche bella stradina piena di curve cosi provo lemie modifiche di taratura! ciao! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

FORCELLE:

precarico 3

compressione 3

estensione 8

sfilate di circa 4-5mm, al limite della conicità

MONO:

estensione 10

altro originale

GOMME: Dunlop sportmax qualifier 2 (anteriore nuova) gonfiate a 2,5 anteriore e 2,6 posteriore

Corona da 41, quindi ruota posteriore in avanti e interasse accorciato.

Peso 67Kg più vestiti.

Moto su un binario!Con le forcelle sfilate va meglio, allarga meno la curva! \:D/

Pieghe da panico!Struscio il "pistolino" sotto le pedane di continuo anche su curve strada para, non in contropendenza...e anche con passeggero a bordo!! ;-)

Certe curve arrivo a strusciare anche le pedane stesse e ho sfiorato la pedivella di cambio e freno!!!! :shock:

Su un curvone veloce in salita, un pò in contropendenza, strusciati i collettori sotto!!!! :smt003

....con passeggero a bordo grattato più volte il cavalletto.....

....ma le gomme durano poco poco.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Riprendo questo post per dire la mia sulla questione, sospensioni... fino all'anno scorso prima di mettere la moto in letargo per l'inverno ho sempre utilizzato le regolazioni originali e mi sono, devo dire, trovato tutto sommato bene.

Quest'anno poi dopo le moltissime modifiche ai cerchi, dischi e pinze Brembo ho notato che il feeling con la moto era cambiato totalmente, l'affondo della sospensione sembrava quella di un cross, sbacchettamenti ed ondeggiamenti in percorrenza di curva e saltellamenti strani in frenata... Insomma prima di salire in moto dovevo fare il segno della croce. [-o<

Ho provato anche col meccanico a modificare compressione ed estensione ma le migliorie sono state veramente minime...

Domenica poi sono stato dall'Oste al lakdelek insieme a Beppe, Fausto, Andrea, Luigi e Omar e con l'aiuto di quest'ultimo abbiamo modificato praticamente tutto, dal precarico al freno, dall' estensione alla compressione... ( Per le regolazioni chiederei prorpio ad Omar di inserire i dati perchè non saprei da dove partire)

Prima pensavo fossero le gomme a darmi problemi di aderenza (Metzeler M5) invece dopo le modifiche all'ant. e al post. la moto, durante la strada del ritorno, si è rivelata incollata a terra. :shock:

Adesso la devo guidare con più forza però la sento sempre su un binario e la ruota anteriore mi trasmette molta più sicurezza... (anche se qui entrano in gioco fattori ben più importanti, vedi firma sotto) :mrgreen:

Quindi un grazie a Omar, per i preziosi consigli e anche al buon collaboratore Luigi che si è praticamente sdraiato sotto la moto per regolare il post... =D>

@Omar: adesso provo questo set-up che mi sembra già ottimo per qualche settimana, poi vedo se si può migliorare da qualche parte e ne riparliamo... :smt023

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...