Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Scarichi e collettori by Fresco (no Akrapovic)


Messaggi raccomandati

Bene bene, tutto finisce a tarallucci e vino. =D>

 

Quando questa cosa è partita avevamo interpellato 4 o 5 produttori di scarichi completi, inclusi nomi mooolto blasonati e artigiani più piccoli. Tutti chiedevano una produzione di un minimo di pezzi, sempre troppo alta per i nostri numeri. Poi finalmente si erano dichiarati disponibili due artigiani più piccoli, uno nel milanese e Fresco, in Piemonte. Dal momento che sul milanese nessuno era disponibile per lasciare la moto, abbiamo optato per Fresco soprattutto perché Willybiker era disponibile a portare la sua moto e lasciarla la per un po', e così poi ha fatto.

Allora io ho spedito a Fresco uno stage II Akra nuovo di pacca perché lo usasse come riferimento, con tutti i patemi del caso (danni possibili, sparizione, non ho mai visto Fresco di persona, ecc... [-o< ), ma alla fine il prezioso titanio sloveno è tornato a casina sua, cioè la mia.

Willy mi aveva poi informato che Fresco è un bravissimo artigiano ma assolutamente inaffidabile come organizzazione e tempistica, come aveva avuto modo di sperimentare in un'occasione analoga su un'altra sua moto. Infatti più volte vi ho messo al corrente di questa sua peculiarità.

E finalmente tutto si è concluso con un risultato soddisfacente, che bello!! E anche questa è andata. :smt026

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ragazzi....

 

ok che non sarà semplice... ma la seconda saldatura sul collettore frontale... a mio avviso fa paura....

 

come mai non hanno aumentato la conicita del raccordo per evitare questa differenza di diametri ???

 

sopperire con la saldatura mi lascia male...

 

bho....

 

 

ma i miei dove sono ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

... la seconda saldatura sul collettore frontale... a mio avviso fa paura....

come mai non hanno aumentato la conicita del raccordo per evitare questa differenza di diametri ???

sopperire con la saldatura mi lascia male...

bho....

 

Che il lavoro non sia perfetto non ci sono dubbi ...: pensa che il ponticello per tenere le molle sul collettore frontale si è staccato praticamente subito ed hanno dovuto risaldarlo !!!

D'altronde, se Fresco avesse a disposizione i macchinari che ha Akrapovic, il prodotto sarebbe migliore ma costerebbe il doppio. Questa soluzione consente di mantenere la valvola ex-up - necessaria per l'omologazione.

Diciamo che è un buon compromesso per la cifra che abbiamo speso. Sono le considerazioni iniziali che mi hanno fatto scegliere di acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un pò presto per trarre conclusioni ragazzi?

La qualità estetica delle saldature è un aspetto , e posso anche essere d'accordo.

Non voglio difendere nessuno , ma non mi esprimo prima di aver testato tutto........poi magari mi aggiungo ai critici, oppure qualcuno avrà da rosicà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si dai ognuno fa le scelte che ritiene migliori...e poi il bello rimane sempre la diversita :cool:

 

x Luca saldare il titanio non è cosa semplice sicuramente questi della fresco hanno un aspetto molto + artigianale e anche qui ognuno ha i propri gusti

se non ricordo male tu hai ordinato quelli in acciaio....le saldature vedrai che saranno tutta un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare tutto ho deciso di lucidare tutto, anche per rendere la saldature meno evidenti, poi è questione di gusti, c'è a chi piace l'aspetto più artigianale dei collettori e a chi no..c'è voluta molta pazienza, per 1 dei tre pezzi ho impiegato 2 ore, e ancora una rifinitura finale è prevista..queste sono la foto, scusate la qualità ma quando serve la mecchina fotografica è sempre scarica!

 

PRIMA....

immag003ar6.th.jpg

 

DOPO...

immag002xd4.th.jpg

 

IL PRIMA ACCANTO AL DOPO...

immag006ou7.th.jpg

..aspettando che cambino colore usandoli!!

 

A lavoro finito farò delle foto (decenti) di tutti i pezzi assemblati.

A proposito di assemblare i pezzi, e di unirli con le molle..le molle fanno pietà, e alcune, per la distanza tra i ganci, sono troppo corte (secondo me).

Ho visto questo sito dove ne vendono di carine: http://www.castiglione-racingparts.it/c ... t/d88.html La misura è da intendersi come la distanza da gancio a gancio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vorrei un consiglio, soprattutto da parte di chi ha già montato collettori alternativi..

Tra i vari pezzi di collettori mi consigliate di mettere nel punto di incastro del sigillante (pasta rossa, pasta grigia..) o nulla, perche ho notato che tutti i pezzi, sia i due che si incastrano al motore sia quelli che si incastrano tra loro, sono appunto SOLTANTO INCASTRATI e tenuti assieme da molle... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli scarichi racing che montiamo hanno i tubi infilati e trattenuti da molle, Zard, Termignoni, Arrow ecc....

 

cmq ora che vedo le foto dico che non ordinerò mai questi collettori se lo standard qualitativo delle saldature è questo... attendo di vedere quelli di Soapman prima di un giudizio definitivo...

questa è uan saldatura a regola d'arte e nn è Akra... :

immagine023.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho appena sentito Fabrizio.... ( 9.50AM di Mercoledi 25 febbraio 2009)

 

 

mi ha confermato che il problema del prolungamento dei tempi è dovuto al fatto che gli è stata consegnata una partita di tubi di qualità scarsa e (troppo ferrosi con rischio ruggine nei punti di saldatura) mi ha garantito che per domani i miei collettori saranno pronti, mi ha inoltre promesso che mi manderà delle foto per farmiscegliere il tipo di saldatura, che secondo lui può essere eseguita a vista o nascosta..... :shock:

 

mi ha fatto una buona impressione e confido nella sua garanzia di rispettare le scadenze questa volta....

 

mi ha anche detto che è disponibile a produrre altri pezzi per chi fosse interessato ad aggiungersi all'elenco del GdA.....

 

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...