Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Modifica sospensioni di serie by Giotek


Pietro2

Messaggi raccomandati

L'amico Mario (GT-90018) ha ricevuto già da giorni le sue sospensioni "aggiornate"...non ha ancora avuto il tempo di montarle ma attendo i suoi commenti sul risultato del lavoro.

 

Stiamo parlando della TRACER GT,la sigla GT identifica un mezzo specifico per giri a lungo raggio, carichi importanti, lunghi trasferimenti e...la vedo dura...

 

La sua forcella è una copia di quella della Naked 2017 dove sono presenti regolazioni separate ma che regolano il nulla perché i pompanti frenano meno di quelli delle versioni precedenti (6 lamelle in meno/stesso spessore/diametro),per il mono...hanno accoppiato elementi a caso tanto è che il diametro esterno molla ha lo stesso diametro del piattello inferiore che ferma tutto al piedino,tolta la molla (con imprecazioni)  il precarico non si sfila perché il piedino ha un'ingombro maggiore e non ci passa...mai visto cose del genere ma...ci stà come ci stà che a distanza di 3 anni gli steli arrivino ancora a fine corsa su non importanti pinzate....GT..voglio vedere qualcuno frenare su un passo in discesa con 2 valige e bauletto pieno...io per GT intendo altro...sono andato in Norvegia girando con 2 35 litri sulle quali ho sistemato 2 40 morbide,un bauletto dal peso infernale e borsa da sebatoio pienae...la signora ma problemi a frenare in discesa non ne ho avuti.Poi se con una GT si fa un giro dei passi...non importa una GT..

 

 post-3401-0-63722200-1537698704_thumb.jpg

 

Questo è il mono fatto a pezzi ed in fila ci sono le lamelle del pacchi lamellari originali

 

 

post-3401-0-69722800-1537698730_thumb.jpg

 

Questo è il pompante rimontato/modificato/punzonato.

 

 

post-3401-0-24262000-1537698752_thumb.jpg

 

Il mono è a pistone flottante per cui devo forarlo ed installarci una valvola per poterlo caricare alla pressione che voglio (8-10 bar) strutturalmente somiglia a quello della Strom 1000 o del Kawa Gtr,utile che sulla testa di questo (da spianare per ospitare la valvola) lo spessore dell'acciaio non sia inferiore ai 4mm il che garantisce una tenuta perfetta e sicura utilizzando una valvola filettatura NPTS (conica).

 

Attendo i commenti di Mario e vi saluto caldamente.

 

Giotek

Modificato da etorty
immagini caricate con la corretta procedura
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere quanto scrivi mi sconcerta.

 

Come scritto in precedenza non ho le conoscenze tecniche per confutare quanto riporti ma mi fido di te.

 

Assurdo che una casa come Yamaha metta in commercio un' mezzo con sospensioni tali, comprensibile solo se si vuole spingere alla modifica after market.

 

Grazie per quel che fai ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

non mi ringraziare..io faccio il mio,mi metto in gioco.Sai benissimo che quanto scrivo porterà acqua al mio mulino ma questo non mi esime da scrivere ANCHE da motociclista evidenziando cose buffe/se hai voglia di ridere o tristi realtà/che fanno parte del modo di operare di quasi tutte le aziende del settore.Quello che mi interessa sono i commenti di chi stasera è tornato a Rimini con la sua Mt-09 (positivi) o ieri a Milano con la sua Tracer (positivi) o martedì da vicino a Firenze con altra Tracer (positivi).Cosa mi interessa sarà il commento di Mario quando avrà montato ciò che gli ho spedito,lui e quelli come lui decideranno se continuerò ad avere le mani sporche di olio.

Grazie della stima che traspare nei miei confronti.

 

Giorgio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi creerei un topic a parte con l'ultimo post tecnico di Giorgio tanto è chiaro ed esaustivo. Mi riesce veramente impossibile capacitarmi di certe "scelte tecniche" che potrebbero essere evitate semplicemente applicando un minimo di buonsenso alle conoscenze meccaniche di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi , scusate del ritardo ma il lavoro non mi ha permesso di rimontare le sosp. prima. 

Ho avuto la possibilita di fare solo circa una  ventina di chilometri per Roma , su buche pavè , strade disatrate , etc etc , devo ammettere che questa non è la stessa moto che ho avuto sotto al **** fino ad ora.

Senza entrare troppo nel dettaglio , ora lei ( la mia GT) quando freni frena, quando giri gira e quando acceleri accelera ma senza muoversi come una palletta matta.

Domenica esco per una bella sparata .... e al ritorno faro un dettagliato report delle mie sensazioni.

P.S. ce ne fossero di più di artigiani così , grazie Giorgio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qua, non sono uno di molte parole , anche perchè penso che i fatti contino molto ma molto di più , ma questa volta di parole ne devo spendere molte e tutte in positivo.La mia GT dopo la revisione di tutto il comparto sospensioni da parte del buon Giorgio (giotek) e semplicemente come già anticipato velocemente in precedenza RISOLUTIVA .La prima sensanzione si ha già quando scendi la moto dal cavalletto (ora più basso) per via delle biellette che alzano il posteriore ,continuando appena seduti in sella ora più alta, da fermo si nota immediatamente la prima parte di entrambe i comparti (anteriore e posteriore) molto più morbida ma sostenuta di prima allo stesso tempo.Quindi prima giù e si parte, già dallo stacco della frizione  ci si accorge che il trasferimento di carico in accelerazione ( così come in frenata) sia molto più contenuto e morbido e questo fa si che anche il comfort totale ne giovi assai, il pave , irregolarità stradali, piccoli tombini ed altro passano sotto le ruote con una facilità ed una morbidezza disarmanti, sembra di stare su un grande SUV , si perche è tutto molto ovattato anche i rumori e le vibrazioni generali sono quasi del tutto spariti e la moto sembra scivolare letteralmente . Quando si alza invece l'andatura con guida non proprio da strade di montagna le cose si fanno interessanti, la moto risponde ad ogni piccola variazione che gli imponi ma lo fà in maniera molto neutra e progressiva senza scossoni e reazioni inaspettate , sento tra le gambe una moto molto stabile e bilanciata , sembra aver perso un po della sua proverbiale reattività  ma non è cosi , è solo che le reazioni che prima avvertivo per ogni più piccolo motivo ora vengono assorbilte dalle sospensioni (come dovrebbe essere) quando percorri curvoni in appoggio a velocità ????? lei sta lì senza fare un fiato (si dice a ROMA) con una naturalezza che ti fà osare anche più del dovuto tanta è la sicurezza che ti infonde.Per quanto riguarda gli ondeggiamenti alle alte velocità si sono quasi annullati , anche se non del tutto ma la moto è alta per proggettazione e questo limite è invalicabile per quote ciclistiche soluzione tecniche etc etc. Tutto questo prima di aver montato le nuove gomme (PIELLI ANGEL ST) gomme ottime e credo adattissime per il tipo guida su questa moto.Con i nuovi pneumatici vi dico in breve cosa è successo: più reattiva , più stabile , ovviamente più grip ma un po meno morbida per via della carcassa più dura.

Spero di essere stato più esaustivo possibile e che queste indicazioni vi siano state utili.

La cura GIOTEK è promossa al cento per cento.

A presto .

 

 

    

 

Modificato da GT90018
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, willy79 ha scritto:

Buonasera a tutti,

una domanda: queste modifiche alle sospensioni si possono fare durante i primi due anni di vita della moto o decade la garanzia del costruttore?

 

un saluto

grazie a presto

 

Qualsiasi cosa che modifichi fa decadere la garanzia sulla parte modificata. Se metti parti non originali nelle forcelle, o nel mono, perderai la garanzia su di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 at 6:20 PM, GT90018 ha scritto:

Tutto questo prima di aver montato le nuove gomme (PIELLI ANGEL ST) gomme ottime e credo adattissime per il tipo guida su questa moto.Con i nuovi pneumatici vi dico in breve cosa è successo: più reattiva , più stabile , ovviamente più grip ma un po meno morbida per via della carcassa più dura.

 

 

 

    

 

 

veramente hai messo messo le Angel ST? spero di no perchè sarebbe un assurdo spendere soldi per inutili modifiche alle sospensioni e poi comprare delle gomme monomescola vecchie di progettazione di 10 anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sabato pomeriggio ho portato la mia tracer 900 GT da Giorgio per fare la modifica delle sospensioni.

Anche se ormai è cosa nota ci tengo a ribadire che vederlo lavorare, per chi è un appassionato, vale il prezzo del biglietto. Non credo di aver mai imparato così tanto in 3 ore ( si solo tre ore di lavoro).

La modifica è stata la seguente.

- Installazione valvola per gonfiaggio mono posteriore.

- Gonfiaggio Mono ad una pressione X ( maggiore a quella di serie)

- Modifica Pacco lamellare estensione compressione  ( nella foto sotto le rondelle grigie sono quelle aggiunte )

20181027_150812.thumb.jpg.ae40d632e9b369ef01cc3b3bf355bdd6.jpg

- sostituzione olio mono posteriore

(nella foto si vede il dado che blocca il pacco lamellare che è stato punzonato e serrato con frenafiletti alte temperature).

20181027_151352.thumb.jpg.8704e37d36f3d4aee104bfa26c3ce2bc.jpg

- sostituzione biellette originali con biellette modificate da Giotek in acciaio 

- sostituzione pacco lamellare forcella estensione

(foto pacco lamellare forcella estensione)

20181027_164512.thumb.jpg.01f4b3a2d85e75b55f6887e1c0c5cde0.jpg

- Sostituzione olio forcella estensione

- aggiunta 5 cm di olio in entrambe le forcelle.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Tralascio le varie spiegazioni tecniche durante il lavoro perché potrei dire inesattezze.

Però ho visto con i miei occhi le regolazioni standard sia forcelle che mono, passare da tutto chiuso a tutto aperto senza grosse differenze.

Dopo la modifica anche un solo click ha un effetto evidente sul comportamento della forcella/mono.

La sensazione principale è quella di avere un filtro tra quello che succede sulla ruota e quello che arriva sul manubrio.

IN autostrada l'anteriore è ben sicuro anche alle alte velocità con valigie e bauletto ( gomme di serie).

Durante il famoso "giro del *****" ho notato dei miglioramenti, ma quando sono tornato nei percorsi che già conosco mi sono sorpreso di quanto fosse cambiata la moto.

Sono soddisfattissimo del lavoro e sopratutto lo consiglio vista anche la disponibilità di Giorgio.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...