Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

tra lo standard e "oltre il giusto" c'è un po' di margine ? visto che l'MT è già bassa di suo e tende ad impennare io ho preferito alzare il post col precarico. Sag ne ho e lavora bene anche nelle staccate in pista. 

Di sicuro la regola d'oro è fare una modifica alla volta... e se vogliamo dirla tutta fare il settaggio delle sospensioni d'inverno lascia il tempo che trova ? 

P.s.: chi ha scritto che le altezze si regolano con le molle?

 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a parte me chi è intervenuto ha consigliato di precaricare per alzare...punto.

 

Io ho detto fai il SAG rider, che probabilmente lo porterà a precaricare e quindi si alzerà, ma è una conseguenza ;)

Modificato da omarMT01
TiNnoveDimMerda
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 at 16:48, Comaz15 ha scritto:

tra lo standard e "oltre il giusto" c'è un po' di margine ? visto che l'MT è già bassa di suo e tende ad impennare io ho preferito alzare il post col precarico. Sag ne ho e lavora bene anche nelle staccate in pista. 

Di sicuro la regola d'oro è fare una modifica alla volta... e se vogliamo dirla tutta fare il settaggio delle sospensioni d'inverno lascia il tempo che trova ? 

P.s.: chi ha scritto che le altezze si regolano con le molle?

 

Infatti non tocco una mazza fino alla prossima stagione?

Adesso sono ancora in quella fase dove devo conoscere il mezzo, poi comincio a smanettare con le regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Riuppo la discussione, vi darò le mie impressioni dopo averci preso un po' la mano.

Non sono pesante (vestito sono a 68-69 kg circa) e verificando il sag ho solo dato mezzo giro di precarico al mono dietro, forcella stock.

La vera "rivoluzione" è stata giocando con l'idraulica, dove mi sono mosso per gradi per avere una moto abbastanza rigida, stabile, non rimbalzosa ma controllata nei movimenti. 

 

Alla fine la mia configurazione é come segue:

 

Forcella

Compressione: +10 da tutto chiuso

Estensione: +4 da tutto chiuso

Precarico: Stock

 

Mono

Compressione alte: +0,5 giri dalla configurazione stock

Compressione basse: +8 da tutto chiuso

Estensione: +5 da tutto chiuso

Precarico: + 0,5 da configurazione stock

 

Così nelle frenate brusche la moto non si scompone e riesco a tenere bene il freno fin dentro la curva senza alleggerimenti strani, rimane piantate nei curvoni e le gomme lavorano anche bene (ancora le ciofeche originali), quella dietro fa quella bella patina rugosa che mi fa godere.

Le pressioni le tengo a 2,3/2,6 a freddo.

Modificato da Mottaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io con quei dati ( 110 kg vestito ) mi ammazzavo ero arrivato a chiudere praticamente tutto precaricare tutto e non essere ancora abbastanza duro per sostenere il mio peso e la mia guida , poi ho messo mono Wp e modificato fork e ho trovato una buona moto agile stabile e che trasmette feeling ! con quelle pressioni nemmeno a caldo ! 
dunlop d212 2.1 ant 1.5 post a freddo uso in solitaria stradale 

Modificato da Hummerciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 at 20:17, Mottaro ha scritto:

Riuppo la discussione, vi darò le mie impressioni dopo averci preso un po' la mano.

Non sono pesante (vestito sono a 68-69 kg circa) e verificando il sag ho solo dato mezzo giro di precarico al mono dietro, forcella stock.

La vera "rivoluzione" è stata giocando con l'idraulica, dove mi sono mosso per gradi per avere una moto abbastanza rigida, stabile, non rimbalzosa ma controllata nei movimenti. 

 

Alla fine la mia configurazione é come segue:

 

Forcella

Compressione: +10 da tutto chiuso

Estensione: +4 da tutto chiuso

Precarico: Stock

 

Mono

Compressione alte: +0,5 giri dalla configurazione stock

Compressione basse: +8 da tutto chiuso

Estensione: +5 da tutto chiuso

Precarico: + 0,5 da configurazione stock

 

Così nelle frenate brusche la moto non si scompone e riesco a tenere bene il freno fin dentro la curva senza alleggerimenti strani, rimane piantate nei curvoni e le gomme lavorano anche bene (ancora le ciofeche originali), quella dietro fa quella bella patina rugosa che mi fa godere.

Le pressioni le tengo a 2,3/2,6 a freddo.

 

ciao, ti scrivo perché c'è un'altra discussione e mi sto appassionando. 

 

Tu scrivi che hai aumentato il precarico posteriore di 0,5...intendi mm immagino, portandolo da 81,5 a 82,0, giusto? 

 

Lui pesa solo 10kg più di te ma non si trova assolutamente nella tua situazione, hai provato a misurare i SAG? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar, la sto leggendo anche io quella discussione, è interessante (un po' meno per Comaz).

Con 0.5 in realtà intendo mezzo giro di molla, non so dirti in millimetri... io ero intorno ai 15 mm di statico al posteriore, ho indurito un pelo per avvicinarmi ai 10 mm (non ricordo adesso i numeri esatti)... andava bene anche prima, però ho voluto fare una prova e per quanto sembri poco, il mono si siede meno, per come guido io adesso ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Riuppo la discussione.

A distanza di un anno, con circa 7000 km fatti (maledetto covid che ne fai fare pochi) comincio a credere che l'anello debole sia il mono.

Attualmente sono a quasi un giro in più di precarico, compressione alte standard, compressione basse +8 da tutto chiuso e +5 estensione da tutto chiuso.

Ho due problemi:

1- nelle accelerazioni più aggressive il mono tende a sedersi un po' troppo; ho già provato a chiudere di un paio di click la compressione, ma cambia veramente niente se non pochissimo.

2- il mono quando prende un avvallamento tende un po' a sparare, sembra quasi che freni poco il ritorno; ho già chiuso rispetto all'originale di 6 click, non vorrei chiudere ancora di più perché ho paura che a quel punto non si distende più la molla nelle situazioni con tante sconnessioni vicine.

 

Per il primo punto avevo intenzione a sto punto di arrivare a due giri in più sul precarico e rivedere poi la compressione... Per il secondo punto non saprei però che fare, non capisco se ho chiuso troppo oppure devo ancora indurire per non saltare sulla sella 🤔 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumenti il precarico metti ancor di più in crisi l'estensione. 

 

Comunque,  se senti che ti spara indietro....chiudi 1 alla volta....

 

Hai scritto che nelle accelerazioni aggressive tende a sedersi, l'unica cosa è chiudere la compressione basse velocità e non pensare ai settaggi della casa, basta che non chiudi tutto o comunque fino a bloccare.

 

Immagino che con i sag sei a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sag a posto, a sto punto devo giocare con la compressione...

Domanda: i settaggi che ho adesso li avevo fatti con le Bridgestone S20, probabilmente più dure delle attuali rosso corsa 2; può effettivamente incidere il tipo di gomma sul comportamento della ciclistica?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non credo che le Bridgestone siano molto più dure delle Rosso Corsa 2, la carcassa più rigida rende più difficile la taratura perché assorbe meno.

Avendo tu "ammorbidito" non avresti dovuto notare problematiche...a parte la sensazione di schiacciamento che potrebbe essere lo pneumatico che si abbassa e non il mono.

 

A che pressione li metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriverà il caldo, potresti scendere di un punto (2,3bar/2,4bar), ma in questa stagione va bene così.

 

Le pressioni ottimali, per quella copertura su MT-10, credo possa darla @PolyMT10 :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...