Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, oggi finalmente ho portato a fare un giro il nuovo giocattolone e volevo chiedere a qualche esperto un consiglio.

La moto in generale mi piace molto, rigida il giusto per il mio peso (67 chili vestito), però vorrei una moto un po'  più sovrasterzante, nel senso che in accelerazione vorrei che mi aiutasse a chiudere le curve... Mi piacerebbe sentire la stessa cosa anche in decelerazione, tipo nelle curve in appoggio quando togli gas per chiudere la traiettoria.

Ho controllato il setting, é come da libretto.

Partendo da questo, cosa mi conviene fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione di geometria, l'unica cosa che puoi fare è sfilare le forcelle dalle piastre, a meno di avere un mono con regolazione interasse.

 

Non avendo mai letto del problema opposto, avendo io stesso guidato una 10 trovandola equilibrata, proverei con ...4mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con chiudere la traiettoria in accelerazione credo che tu intenda il momento in cui prendi in mano il gas in uscita di curva. In questo caso devi intervenire sul posteriore, perché probabilmente hai un eccessivo schiacciamento del posteriore.
Gli step di intervento da provare sono nell’ordine:
1 - chiudere la compressione del mono 2 click per volta
2- aprire l’estensione 2/3 click massimo
3- dare 2 mm di precarico
4- alzare il posteriore (non ricordo se il mono originale è regolabile)

Per l’ingresso in curva, quindi quando freni, prima di abbassare l’anteriore (max 2 millimetri) prova a chiudere l’estensione due click. Se alzi il posteriore evita lo sfilo forcella in quanto la moto ad alta velocità potrebbe innescare sbacchettamenti pericolosi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sospensioni di serie sono regolabili e con un po di pazienza le regoli come ti senti piu a tuo agio,non sono scarse,basta mettersi li un po alla volta e le sistemi a tuo piacimento.Standard la moto esce con una regolazione diciamo comodosa,che pero se inizi ad andare forte molleggia troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli.

Ultima spiaggia quindi sfilare le forcelle... Per il mono: 1 giri di ghiera equivale ad un millimetro se non ricordo male, corretto? Quando dici aprire l'estensione intendi rendere più veloce il ritorno della molla, meno frenata? Per la compressione del mono, i 2 click vanno fatti sia per alta/bassa velocità o solo una delle 2? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mottaro ha scritto:

Ok, grazie per i consigli.

Ultima spiaggia quindi sfilare le forcelle... Per il mono: 1 giri di ghiera equivale ad un millimetro se non ricordo male, corretto? Quando dici aprire l'estensione intendi rendere più veloce il ritorno della molla, meno frenata? Per la compressione del mono, i 2 click vanno fatti sia per alta/bassa velocità o solo una delle 2? 

Personalmente non modificherà le quote utilizzando il precarico.

 

Le molle sostengono, l'idra controlla i movimenti e le altezze modificano le quote.

 

Una domanda, che avrei dovuto fare prima, hai misurato il SAG al posteriore?

Modificato da omarMT01
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli.
Ultima spiaggia quindi sfilare le forcelle... Per il mono: 1 giri di ghiera equivale ad un millimetro se non ricordo male, corretto? Quando dici aprire l'estensione intendi rendere più veloce il ritorno della molla, meno frenata? Per la compressione del mono, i 2 click vanno fatti sia per alta/bassa velocità o solo una delle 2? 


1 giro completo di molla di solito è un millimetro ma dipende anche dal passo del filetto. Comunque fai sempre un giro completo per volta segnando con un pennarello il punto di partenza
L’estensione è il rebound cioè il freno in ritorno dell’idraulica
Se hai le regolazioni alte velocità del mono allora intervieni solo sulle alte velocità ma fai anche 3 click a sto punto e prova a incrementare l’effetto solo in un secondo momento dando 1 click anche alle basse

Ho guidato poco la moto con le sospensioni originali e avevo avvertito subito pure io questa tendenza ad allargare in uscita di curva ma con pochi interventi ho subito eliminato il problema. Nel 90% dei casi è anche una questione di stile di guida, se stai col busto un po più sull’avantreno portando la faccia in avanti e verso gli specchi vedi che la moto migliora notevolmente il comportamento in quel frangente.
Altra soluzione ma molto più importante è come ho fatto io, ho messo i riser regolabili e portato il manubrio più avanti di 7 tacche, piu basso di 7 tacche e poi.... si apre un mondo diverso dove puoi portare la MT10 in pista e dare filo da torcere a molti con le supersportive [emoji1787]
Ps: che gomme monti?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Monto le gomme di primo equipaggiamento, le S20... Queste modifiche le voglio fare appena le cambio, queste mi pare che scivolino un po' troppo.

Sullo stesso punto punto dove regoli la comprensione puoi intervenire sia sulle alte sia sulle basse velocità, é scritto sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gomme pensi di montare?

 

Se metti Pirelli Rosso Corsa 2 il posteriore si alza di suo, prova le prima di muovere qualcosa.

 

E ripeto la domanda, hai misurato i SAG?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un fan delle Pirelli, pensavo di montare le Rosso 3 con la quale mi sono trovato bene in passato ed avevano anche una buona durata nel complesso.

 

Pensavo di aver scritto del Sag, ho perso il messaggio... Comunque no, é una cosa che voglio verificare... Secondo voi per controllare il sag posteriore basta cavalletto dietro oppure devo alzarla tutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...