Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Mi fa molto piacere che abbiate migliorato (parecchio, evidentemente) il comportamento su strada della vostra MT-10.

Però vi faccio notare che in questa discussione si parla delle regolazioni delle sospensioni standard, e che voi avete fatto qualche modifica...

Quindi eventualmente vi invito a scrivere in una discussione apposita ;) che leggerò con molto interesse, ovviamente (e sicuramente non sarò il solo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per restare in tema, dopo i primi km ho messo mano anche io al mono:

aumentato il precarico di 5mm perchè in curva si "siedeva" troppo, di conseguenza ho aumentato il freno in estensione che però, dopo qualche prova, mi sono trovato col registro completamente chiuso e con una velocità del ritorno ancora abbastanza rapida, il che fa presagire che in estate con 30° le cose peggiorino ulteriormente.

Ma è normale un comportamento del genere?

La forcella invece, a parte una sensazione di “murare” sulle sconnessioni più secche, si comporta bene: morbida , ma ben controllata e sostenuta verso il finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il fatto che oggi hai 5° ed in estate 30° non cambierà molto, l'olio impiegato nei mono ha un cSt talmente basso che non varia.

 

La differenza potrai notarla, eventualmente, stressando il mono con diversi minuti di guida molto al di sopra delle righe, tipo pista per intenderci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la differenza si sente in modo chiaro anche adesso da fredda a calda... Forse c'è aria che lavorando si emulsiona vanificando i freni idraulici?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

si, certo, lavorando da freddo a caldo, ma la temperatura esterna non influirà.

Pensa al calore generato dallo scarico che passa li vicino al mono...il caldo estivo non fa nessuna differenza, non diventerà peggio, partirà già come è adesso da calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ciò che ho visto il mono e la forka originale sono una ciofeca assurda . 

 

La forka con mono originale sembra fin esageratamente dura manappena Monti un mono degno di quel nome diventa intarabile perché troppo libera nelle tarature prefissate oltre al quale non si va ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovo d’accordo. Innanzitutto tutte le sospensioni standard di qualsiasi moto e marca sono al livello di quelle della MT10 se non peggio, R1 compresa, Suzuki, honda etc
Per il tempo che le ho avute montate le ho trovate un po troppo rigide con passo sostenuto per le condizioni delle ns strade tanto che sopratutto al mono avevo tolto qualche click per diminuire la botta che prendevo alla schiena
In ogni caso sono sospensioni in linea e adeguate al tipo di moto e uso per cui è stata concepita.
Cambiare poi le quote abbassando davanti e alzando dietro etc comporta uno stravolgimento totale dell’assetto e della guidabilitá della moto.
Ho apportato certe modifiche per un uso brillante e allegro sia su strada che su pista ma i compromessi a cui ho dovuto sottostare hanno reso la moto molto meno godibile per strada anche se più performante in pista.
Insomma diciamo che se si vuole certe prestazioni e si cerca una guida piu da supersportiva bisogna valutare di comprarsi una moto adatta a quell’uso R1, è costoso e inutile voler modificare questa e non si arriverà mai ad un risultato ottimale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate non so se è stato chiaro quello che ho scritto perché ho dettato, stavo guidando.

Quello che volevo far capire è che tutte le Moto soprattutto quelle giapponesi hanno una tipologia di sospensioni estremamente economica si basano tutto sul far pagare meno possibile la moto al momento dell’acquisto per poi per chi vuole personalizzarla con accessori aftermarket

Un po’ come gli scarichi sono tutti inguardabili non suonano fanno ****** letteralmente tanto poi uno ci mette sempre la Akrapovic o l, arrow etc di turno quindi è inutile star lì a cercare di fare l’opera d’arte su uno scarico catalizzato originale

È proprio una filosofia di base delle moto standard soprattutto giapponesi

Ma anche sulle moto italiane con tanto di sospensioni marcate ohlins in realtà se si vanno ad aprire con le ohlins da competizione non centrano assolutamente nulla

Ma una cosa è certa: per un utente medio normale che usa la moto per quello per cui è stata concepita le sospensioni vanno benissimo soprattutto quelle della Mt 10

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovi d’accordo , ti dico che la botta alla schiena ( a meno che non sei 40kg ) la senti perché arriva a pacco ( per lo meno il mio era così ) 

 

 

io ho provato le sospensioni con asfalto freddo e umido e le ho trovate molli ma molto molli per il tipo di moto e la cavalleria che ha ( soprattutto per la coppia ) schiaccia il mono fino in fondo . Come già detto le forcelle sembrano dure ma è il fine corsa idraulico a dare questa sensazione ! 

 

Poi oi io sono 100kg e Guido abbastanza spinto e con percorrenza molto veloce quindi mi serve una moto ben ferma e stabile anche a lieve discapito della maneggevolezza che ne ha comunque fin troppa anche caricando avantreno . 

 

Dico in fine che la moto per usarla bene deve dare sensazioni positive e di sicurezza ora inizia a trasmettermi ciò prima no , ma è personale !! ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nessun pacco probabilmente le tue sono nate con qualche problema tecnico credimi non avevo assolutamente nessun problema e fra l’altro sentivano molto bene le regolazioni anche di pochi clic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche secondo me è difficile col mono originale arrivare a pacco, e io peso 100kg. Le forcelle invece concordo che non sono molto sostenute. Ad ogni modo almeno sulla mia moto, le sospensioni si sono rivelate molto sensibili alle regolazioni. Un ultima cosa, io ho provato a montare il mono della R1 aumentando l'interasse di circa 5-6 mm. La moto era diventata inguidabile perchè il posteriore non teneva per niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...