Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Complimenti per il forum.

Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato risposte, ieri per la prima volta ho usato la mia nuova mt10 motore spettacolo stabile ecc. ma ho notato dopo le prime curve del (tiglietto "Liguria") con la guida fuori dalla moto ho grattato le pedane in tutte e due i lati e ho chiuso tutte le gomme davanti e dietro. Prima di mettermi a giocare con la regolazione delle sospensioni la Yamaha non ha i set point sospensioni in normal e sport?  Chiedo questa info perchè il mio amico con ktm 1290 e un'altro con tuono V4 nel libretto di uso e manutenzione hanno regolazione per la sport invece per la mt 10 non ho trovato nulla ma solo di come funzionano le sospensioni.

Grazie.       

Link al commento
Condividi su altri siti

La Yamaha non ha set-point normal e sport, come non ha la pressione pneumatici solo pilota e con passeggero/pieno carico.

 

Un un amico, il nik è @NAKI (scusa il gioco di parole :P ), che con sospensioni originali ha trovato un ottimo compromesso, direi "efficace".

 

Se legge, o gli scrivi, potrebbe passarti le sue regolazioni per avere un punto di partenza per poi, all'abbisogna, affinarlo per il tuo peso e stile di guida.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una cortesia, ho appurato che a me il kit attrezzi aggiuntivo nn l’hanno dato e quando l’ho chiesto mi hanno risposto che secondo loro l’ho perso. Mi dite (perchè ho cercato su internet ma vorrei essere sicuro per non spendere soldi inutilmente) la misura della chiave a settore per regolare il mono? Grazie

 

 

Se sei incerto... Tieni aperto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,io le ho cosi

FORCELLA 

Precarico (dado di regolazione tutto aperto) 7 giri a chiudere

Compressione ( bullone di regolazione tutto chiuso) 9 click ad aprire

Estensione ( bullone di regolazione tutto chiuso) 8 click ad aprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar. no,lasciata cosi perchè mi trovo bene. in questi gg volevo provare ad indurire leggermente il mono ( 1 click solo) perchè nelle curve veloci si muove ancora un pò e temo non sia bilanciata nel fronte/retro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 18/2/2017 at 10:31 PM, CorradoMT10 ha scritto:

Ragazzi, mi serve un consiglio esperto.

 

Trovo la moto rimbalzosa; sugli asfalti sconnessi che ci troviamo, a tirare mi capita spesso che tra un avvallamento e l'altro le sospensioni (penso più dietro che davanti) non riescano a copiare bene le ondulazioni. Se poi sono in ingresso curva e la moto é ancora sospesa o in fase di assestamento, la cosa disturba, dandoti l'impressione poi di fare il lungo.

 

Sembra essere troppo sfrenato in estensione e quindi molleggia, senza smorzare il ritorno, ma magari é un problema di compressione.

 

Giá ora é leggermente più chiusa in estensione, perché il problema l'avevo già percepito prima, ma magari non era la mossa giusta.

 

Complicato, ma cosa ne dite?

Io indurirei leggermente molla e freno in compressione , a me l’estensione piace abbastanza libera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hummerciccio provare la moto in questa stagione non serve a nulla perché per via del freddo la viscosità  dell'olio e' troppo alta e le gomme nn si scaldano.Per fare un setting corretto devi avere circa 20 gradi .Regola numero uno: quando vai a fare l'assetto devi fare sempre la stessa strada (per avere un riferimento) e ricordarti le sensazioni che la moto ti offre. Solitamente si parte dalle regolazioni di serie e nn ci si sposta di tanto.Le regole grossolane per impostare il "negativo" come diciamo noi vecchi tecnici (ora static sag) e' incrementarlo (riduci la precarica di un giro) se vai su strada con molte buche .

Il mono sulla mia moto e' così regolato: compressione bassa velocità 6 click dal tutto chiuso compressione alta velocità 2 giri 3/4 dal tutto chiuso __estensione 5 click dal tutto chiuso.Forcella : 6click in estensione sempre dal tutto chiuso e 11 click in compressione precarica standard .Importante e' lavorare nell' intorno del setting di serie che fidatevi, e' fatto da ottimi collaudatori fra cui ex piloti titolati.Se vi potessero far vedere cosa fa la vs moto di serie vi farebbero rabbrividire.Spero di esserti stato di aiuto.Buone feste Marco

Modificato da BR1234
Correzioni ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 21/12/2018 at 8:41 PM, BR1234 ha scritto:

Ciao hummerciccio provare la moto in questa stagione non serve a nulla perché per via del freddo la viscosità  dell'olio e' troppo alta e le gomme nn si scaldano.Per fare un setting corretto devi avere circa 20 gradi .Regola numero uno: quando vai a fare l'assetto devi fare sempre la stessa strada (per avere un riferimento) e ricordarti le sensazioni che la moto ti offre. Solitamente si parte dalle regolazioni di serie e nn ci si sposta di tanto.Le regole grossolane per impostare il "negativo" come diciamo noi vecchi tecnici (ora static sag) e' incrementarlo (riduci la precarica di un giro) se vai su strada con molte buche .

Il mono sulla mia moto e' così regolato: compressione bassa velocità 6 click dal tutto chiuso compressione alta velocità 2 giri 3/4 dal tutto chiuso __estensione 5 click dal tutto chiuso.Forcella : 6click in estensione sempre dal tutto chiuso e 11 click in compressione precarica standard .Importante e' lavorare nell' intorno del setting di serie che fidatevi, e' fatto da ottimi collaudatori fra cui ex piloti titolati.Se vi potessero far vedere cosa fa la vs moto di serie vi farebbero rabbrividire.Spero di esserti stato di aiuto.Buone feste Marco

Domenica ho provato la moto con il setting suggerito da Yamaha come racing e avevo le Chiavi per modificare ogni cosa , alla 4 curva mi sono fermato ho esagerato verso il duro e la forcella direi che ci può stare il mono e veramente una ciofeca ( ?) molle da far rabbrividire 17 gradi e strade non pulitissime ma sufficienti a farmi sentire il mono a pacco nelle curve più spinte 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...