Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

ok, altra cosa, sempre e solo una regolazione alla volta altrimenti non capisci cosa stai facendo.

 

Rimetti l'estensione com'era e lascia il +2 alla compressione, vedi cosa succede e poi decidi ;) hai scritto che si schiaccia quindi l'estensione non c'entra. :)

 

ghostrider ha ragione a dire che è facile fare pasticci, ma i problemi nascono proprio così. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente pasticci,ci ho messo 3 mesi a capire un ab1 della mupo della moto precedente,e un po di esperienza non senza smadonnare lo acquisita sulle regolazioni,(ed e per questo che consiglio di rivolgersi ad esperti se non si ha un po di esp.)con le temperature attuali se trovo l'assetto giusto a primavera mi basta solo fare qualche piccola correzione e sono a posto,cmq confrontarsi non puo' solo che aiutare.

Modificato da mustang10
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono rimesso con calma e ho rifatto le misure con l aiuto di un altra persona e i dati son questi:

 

post.

52,8 a moto sollevata

52,4 solo peso della moto

48,8 col mio peso (circa 86 kg casco e giacca inclusa)

 

static sag 0,4 mm

rider sag 40mm

 

 

ant.

14,00 

11,5

9,9

 

static sag 35 mm

rider sag  41 mm

 

commenti e soluzioni sono sempre apprezzati.

 

prima modifica precaricata la molla a 82 mm (poco piu' del set standard )

Modificato da mustang10
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma.... statico post 4 mm, rider 40 mm? Scusa, non sono sicuramente la persona giusta per fare commenti, ma, non mi torna. Son numeri strani.

Cioè, sembra troppo dura dallo statico e molla sul rider.

Son andato a controllare i miei riferimenti personali per non dire cavolate.

Hai preso le misure a idrauliche aperte?

Mi puzzano i 4 mm di statico

Modificato da topo
Link al commento
Condividi su altri siti

...contromolla...ci sta 4mm di statico e 40mm di rider (che io ridurrei)

Ok taccio. Avevo detto che non ero il più indicato. Per il resto quoto anche il resto, lo porterei almeno a 35, poi, a seconda dei gusti, pure un pelino di meno. Ma non conosco come guidi ne, come avrai capito, la moto nei particolari.

 

Specificavo però a idraulica aperta perché così la molla è "libera" di esprimersi al 100%. Con l'idraulica chiusa potresti trovarti a fare la misura a moto sospesa 4 volte e avere 4 risultati, anche se di poco, diversi l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non tacere, il bello è confrontarsi. A volte uno dice cose per lui scontate ma non lo sono per tutti.

 

Confermo che è meglio con l'idra aperta ed aggiungo che è sempre meglio la doppia misurazione, prima in compressione poi estensione, e fare media :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No dicevo che taccio perché non sapevo della contromolla, quindi non so esattamente come va quel mono. Il resto che ho detto è sul manualino base di come fare i sag.

Poi l'idraulica è tutto un altro discorso. O sai quello che vuoi, o ti affidi a chi ha esperienza. Per la questione di conoscere il mono specifico, ad esempio il mio fg poi (non so se è un difetto suo o se anche di altri) ha dal tutto aperto il primo 70% delle regolazioni micrometrico, quasi 3 click per sentire la differenza specie in estensione, il restante 30% invece senti nettamente il singolo click...

È che i mono non sono tutti uguali.... a volte nemmeno quelli che lo dovrebbero essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono clic sul mono dell mt10,ce una ghiera e una controghiera per bloccare la precedente,le misure le prendi dall'interasse del perno di fissaggio superiore,alla base della ghiera di regolazione,cmq ho trovato un video tutorial dedicato all'mt 10,ho seguito le loro impostazioni come base di partenza,domani la porto a fare un giro per provarla,vi faro' sapere,per chi fosse interessato posto il link,la parte nteressata parte dal minuto 11.

 

Modificato da mustang10
Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando di due cose differenti relative alla sospensione.

 

@topo, quando scrive riguardo ai "click", parla delle idrauliche

 

@mustang10, quando scrivi riguardo alle ghiere, ti riferisci alle ghiere per precaricare di più o di meno la molla esterna del mono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene primo test superato a pieni voti,la moto e migliorata in assetto durante la frenata,e la prima cosa a cui tenevo e nella quale avevo dei problemi,adesso rimane stabile e non si scompone .Domani vado a testarla in montagna tra curve e tornanti e vediamo come si comporta,aggiorno man mano.Se qualcuno ha problemi con l'inglese scriva che posto gli assetti in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece oggi ho fatto così ho preso il mio babbo che pesa circa 80 kg scarsi e lo ho fatto salire sulla moto con tutte le regolazioni standard di fabbrica sia per quanto riguarda i precari sia per l'idraulica

Poi ho preso le misure di quanto la moto si era abbassata

A quel punto sono salito in sella io che peso circa 60 kg e ho ripreso le misure

A quel punto ho tolto un giro di precarico molla sia all'anteriore che al posteriore mentre l'idraulica è stata lasciata standard e ho riportando la solita misura che avevo riscontrato con il peso del mio babbo

Dato che le moto vengono tarate con pilota di circa 70/80 kg ho pensato di fare così

Ancora non l'ho provata ma credo che i sag rider potrebbe andare come partenza magari poi il mezzo giro in più o meno vedrò provandola e poi iniziò con l'idraulica

Che ne dite del sistema che ho fatto?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...