Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Per cominciare, i Jap non hanno il pilota "tipo" da 80kg, ricordavo 65/70kg.

 

Altra cosa, è capitato più volte che le moto alla consegna non siano esattamente come da libretto Uso e Manutenzione. Hai verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare, i Jap non hanno il pilota "tipo" da 80kg, ricordavo 65/70kg.

 

Altra cosa, è capitato più volte che le moto alla consegna non siano esattamente come da libretto Uso e Manutenzione. Hai verificato?

Si verificato ed era ok

Per quanto riguarda il peso considerando che tra 80 kg e i miei 60kg c'è un giro di precarico in meno questo fa presupporre che era perfetta per il mio peso ma invece se guardavo la mia forcella aveva una escursione minima nel senso che non lavorava molto

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho Scritto che in teoria sarebbe dovuta essere già perfetto per come esce di serie se come mi dici te che le moto vengono tarate con pilota di circa 65/70 kg ed io ne peso 60 non avrei dovuto toccare diciamo niente

Ma invece io sentivo che era dura e mettendo una fascetta alla forcella e tirando due belle staccate avevo ancora molti cm di escursione non sfruttati [emoji85]

Adesso la dovrò riprova e vedere [emoji4]

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse mi spiego male io [emoji4]

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spero di essere riuscito a spiegare [emoji7]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so se sono riuscito a spiegare bene [emoji4]

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le forcelle originali hanno un tampone di gomma di fine corsa all'interno che può essere a occhio 2/3 cm, non arriverà mai a lavorare su tutta l'escurcione, sullo stelo si vedrà sempre una zona che non lavora anche se si mette una molla tenera e le compressioni aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e questo si evince sollevando la moto e misurando l'escursione. Da quella dichiarata dalla casa bisogna togliere lo stop idraulico, normalmente 15/20mm. Non ne sono certo ma alcune hanno la contromolla anche alla forcella che potrebbe ridurre ulteriormente la corse "libera", per verificare basta tirare fisicamente la forcella in modo da forzare l'estensione e vedere se si muove.

 

In ogni caso, tu chiedevi cosa pensavamo del "metodo da te utilizzato", da qui la risposta.

 

Provala e se ti piace andrà bene, ma non basarti sul peso di un altro, segnati i rilievi cn il tuo peso così in un futuro puoi rivederli, i SAG non sono "precisi", hanno un range indicativo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene primo test superato a pieni voti,la moto e migliorata in assetto durante la frenata,e la prima cosa a cui tenevo e nella quale avevo dei problemi,adesso rimane stabile e non si scompone .Domani vado a testarla in montagna tra curve e tornanti e vediamo come si comporta,aggiorno man mano.Se qualcuno ha problemi con l'inglese scriva che posto gli assetti in italiano.

Si per favore ... ci ho provato ma ben presto mi sono perso.

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La nostra tutta estesa misura 140 mm quindi avendo un escursione di 120 mm dichiarato dalla casa dovremmo avere un 20 mm a tampone in cui la forcella non potrà più scendere

Oggi ho fatto altre prove e adesso con meno 2 giri di precarico e idraulica standard la forcella arriva a 28mm dal piedino e mi rimane un po' di margine dal fondo corsa in caso di una forte frenata con buche

Almeno spero che bastano 8 mm [emoji51]

Per questo dicevo che non lavorava prima

Comunque oggi mi sono trovato meglio

Prossimo step vediamo di fare delle prove con la parte idraulica

 

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per favore ... ci ho provato ma ben presto mi sono perso.

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forcelle 

precarico(preload) da tutto aperto ...14 giri in senso orario

compressione (comp.) da tutto chiuso 6 click antiorario

ritorno (tens) 3 click antiorario

 

mono

 

sul precarico della molla devi trovare quello piu adatto al tuo peso io lo impostato a 82 mm e sono sugli 86 kg.(e un po rigida ma a me piace cosi')

smorzamento in compressione rapida (high speed) da tutto chiuso 2 1/2 giri antiorario

smorzamento in compressione lenta (low speed) 7 click da tutto chiuso antiorario

smorzamento in estensione 4 click sempre da tutto chiuso.

 

Spero di essere stato di aiuto,e un ottimo settaggio,ma puo' anche essere un ottima base  da dove partire.

Modificato da mustang10
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe standard il precarico mono è 81,5 mm, non credo che a 82 ci sia tanta differenza,io sono 100kg e sono salito a 85 mm e non è proprio rigidissima(cambierò la molla infatti)

anche la compressione alte velocità è a 3 standard,a 2,5 è la stessa cosa,abbiamo un buon mono ma per sentire qualche cambiamento devi agire parecchio

Invece alle basse velocità hai chiuso tanto,5 click in meno <_<  <_<

La forcella invece è settata come una tavola di legno hai la compressione quasi completamente chiusa,l'estensione ancora peggio per non parlare del precarico,non so nemmeno come fai a girare con due pali della luce :D  :D :D  

Scherzo fai quello che vuoi la moto è tua e la scelta dell'asssetto è troppo personale

Modificato da tuonopa
Link al commento
Condividi su altri siti

Provala con quel settaggio,prima di trarre conclusioni ,e poi ne riparliamo...scherzo la moto e tua e ci fai quello che vuoi ;) ,cmq ho anche detto che un ottima base (a mio parere) e il meccanico che la settata cosi non sembra uno li di passaggio,ti spiega mentre esegue le modifiche,basta capire quello che dice.

Sminuire sempre quello che fanno gli altri anche con entusiasmo e uno sport diffuso qui,la cosa mi sta un po sulle p... ma scherzo.

Credo che non scrivero' piu nulla.

Un buon divertimento.

Modificato da mustang10
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non scrivero' piu nulla.

Un buon divertimento.

Ma no, dai, è giusto che ci sia uno scambio di opinioni, cosa normale in un forum. Fra tanti utenti con la MT-10 solo uno scrive che non condivide e tu non scrivi più?

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mustang, aspettiamo che qualcuno provi i tuoi settaggi e vediamo i suoi pareri ;) . Chi non li vuole provare, liberissimo.

 

Io per ora mi sono rimesso tutto std o poco poco più (rigido) ed ho trovato uno psuedo equilibrio, che per ora non modifico: quì a Parma si salta per aria continuamente, strade completamente sfasciate e non posso irrigidire come piacerebbe a me....e nemmeno mi voglio prendere pure io il Gs, come tutti <_<

 

vorrei appuntarmi un secondo settaggio per strade Sardegna/Trentino/Pista per asfalti lisci, da impostare all'occorrenza. Attendo test da qualche smanettone attendibile quì nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...