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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


smaio13

Messaggi raccomandati

Beh, non è proprio così semplice.

L'estensione dovrebbe essere più libera della compressione, ma non troppo.

Per quello, sarebbe opportuno partire dal set-up di serie e andare a piccoli passi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' fondamentale!!!!!!!!

L'estensione viene sempre trascurata ma è basilare per tenere la gomma a terra

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A chi interessa ho misurato, spero bene, la distanza tra il centro del perno superiore ed il punto dell'asola della vite in cui bloccare il metro, e la misura è di 10mm, quindi se si prende come riferimento l'asola per fermare il pirulino del metro dovete aggiungere 10mm alla misura presa

Modificato da Giggettoman
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Da Omar MT 01

 

2- Le viti di regolazione agiscono sul pacco lamellare, tramite esso regolano i passaggio dell'olio.

 

Il pacco lamellare è un insieme di lamelle, come delle rondelle di varie sezioni e spessori, assemblato per regolare il flusso dell'olio in base alla velocità ed alla pressione dello stesso.

 

Le sospensioni con una sola regolazione in compressione  regola le alte velocità (anche medio alte), ovvero le "staccate assassine" e le sconnessioni "importanti" (cunette e dossi), in pratica i trasferimenti di carico ampi e veloci.

 

Chiudendo il registro, comunque, si influisce anche marginalmente sulle medio basse.

Le viti di regolazione dell'idraulica aprono o chiudono un foro tramite uno spillo conico,ma non agiscono sul pacco lamellare.Detta regolazione agisce principalmente sulle basse velocità,quindi su piccole oscillazioni della sospensione.

Le alte velocità sono regolate dal pacco lamellare che rimane fisso.

Solo su sospensioni dotate di regolazioni doppie,vale a dire alte e basse velocità,si avrà una regolazione che agisce sul pacco lamellare,quindi sulle alte velocità.

Solitamente avviene tramite una molla interposta tra il registro e il pacco stesso.

Il registro precarica la molla che a sua volta va a "rafforzare" la resistenza del pacco al passaggio dell'olio.

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Rinaldi, che bello rileggerti. (per chi non lo conoscesse, Rinaldi è un esponente del mondo sospensionistico motociclistico  :Connie_click-me: ndr.)

 

Grazie per la spiegazione tecnica, anche se significa che quel che mi hanno spiegato in passato non corrisponde a verità...o non ho capito io.

 

Non mi riferisco tanto allo spillo conico, in effetti rileggendoti mi sono ricordato di aver sbagliato, ma riguardo alla regolazione alta/bassa delle forcelle di serie.

 

Quindi, quando si ha un solo registro di compressione si riferisce alle basse velocità mentre le alte sono prefisatte dalla casa costruttrice con il pacco lamellare.

 

Però c'è una cosa che non capisco, personalmente la cosa che odio di più è quando la forcella si comprime rapidamente in seguito ad una brusca frenata. Questo caso dovrebbe essere da alte velocità, ma agendo sul quell'unico registro mi rallenta la discesa della forcella fino al mio gusto.

 

D'altra parte è vero che da muovere a mano è duretta, significa che chiudendo tanto le basse influisce anche sulle alte?

 

Grazie

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Come detto il registro va a chiudere un passaggio libero,che può avere una portata più o meno importante.Se abbiamo un foro libero grosso e lo chiudiamo avremo un indurimento importante non solo sulla sensibilità della forca,che sarà la prima a pagare dazio,ma anche un aumento della resistenza totale all'affondamento.Tutto questo però se il pompante è dotato di un pacco lamellare "tosto" perché se debole al primo impatto violento si apriranno le lamelle vanificando del tutto la chiusura del registro in questo senso.

Da dire anche che se la regolazione "sente troppo" la chiusura significa che il pacco è troppo robusto e tutto l'olio circola dal solo foro regolato con lo spillo.

Caso emblematico quando si dice di un mono che sente talmente bene le regolazioni che se chiudo tutto il registro di estensione (ma anche di compressione) si blocca.

Ecco,questo è il classico esempio di pacco lamellare sbagliato.   

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  • 2 settimane dopo...

Dopo un po' di prove sono riuscito a risolvere alcuni aspetti che non mi andavano a genio. In generale ho indurito abbastanza la forcella sia in compressione che estensione, e un po' anche il forcellone in compressione. Ora la moto è molto più stabile, impenna molto meno nelle brusche accelerazioni, nelle staccate brutalinon si scompone e il freno posteriore non si blocca più. Sarebbe tutto perfetto, senonchè ora la guida è diventata molto più fisica, soprattutto per buttare giù la moto oltre un certo limite. Dopo un giro prolungato ho praticamente le spalle indolenzite. Evidentemente ho indurito un po' troppo, ma non so su cosa intervenire per limare questa controindicazione.

Consigli da darmi?

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purtroppo è una bilancia, maggior controllo equivale a minor agilità.

 

Prova a togliere qualcosa all'estensione, cercando un compromesso fra stabilità e facilità :)

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Puoi anche sfilare gli steli delle forcelle,la moto diventa più rapida a scendere e più veloce nell'entrata in curva ma perde un po' di stabilità,perchè più reattiva,nei curvoni veloci

E' sempre un dare ed avere, ma per esperienza troppo duro non va mai bene(la mia morosa non è d'accordo)

Modificato da tuonopa
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Sinceramente non mi sento di mettere mani e sfilare le forcelle. La moto va meglio ora, solo che vorrei migliorare l'agilità. Su cosa si interviene per fare cio? Sulla forcella o sul mono? Sulla compressione o sull'estensione? Se sulla compressione quella idraulica o quella meccanica?

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Se fossi in te,rivedrei di riassettare la moto da zero bilanciando forcelle e mono che non lavorano mai separati,se hai indurito solo le forcelle senza lavorare al mono hai uno squilibrio

Personalmente cambiando olio(ohlins r&t) nella forcella,la moto lavora molto meglio,non c'è differenza da prima

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