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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

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ok..grazie ragà ..e che qui in zona non cè nessuno che possa farmi il sag , dovrò sperimentare da solo ... provo con i suggerimenti da manuale bitubo - 2 click su estensione e compressione e un giro in meno sul precarico ..e vediamo come va , nel caso .. torno indietro ..

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Il 19/3/2024 at 18:32, vincentxx ha scritto:

qui in zona non cè nessuno che possa farmi il sag

Guarda che sitratta di fare delle semplici misure, e poi fare un pò di conti.

Invita un amico nel tuo garage, sali sulla moto, fagli fare le misure del caso, e poi gli paghi una birra. 🍻

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Non è necessario "appenderla".

 

Ti spiego una tecnica che ti parrà assurda ma funziona...testata con moto pesanti come l'Orco. 

 

Mettiti sul lato sinistro della moto, dov'è il cavalletto,  gira lo sterzo completamente a destra,  afferra le manopole e tira verso di te facendo leva sul cavalletto. 

 

In base a come tiri puoi sollevare l'anteriore e/o la posteriore. 

Non temere, il cavalletto regge  😉 

 

 

Aggiungo, serve solo all'anteriore  perché al posteriore ci sono delle contromolle che falsano la misurazione, il tuo socio dovrebbe tirare in estensione...ma non ha senso, fai solo il rider.

 

 

 

Modificato da omarMT01
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Il consiglio di Omar è senza dubbio veloce ed efficace.

Comunque, "appendere" la moto senza cavalletti è un pochino più complicato, ma non impossibile.

Per quanto riguarda il posteriore, puoi utilizzare una barra fra le pedane passeggero, sostenuta da due semplici cavalletti da "fai-da-te" generico:

DSC_1168.thumb.jpg.c9981f6953d10612e2419f5c249dd379.jpg

 

Si tratta come vedi di svitare il serbatoio del freno posteriore dal suo sostegno, per liberare la strada alla barra (ben robusta, ovviamente). Io avevo sollevato la ruota posteriore col cavalletto posteriore, poi messo barra & cavalletti, fissato tutto e poi tolto cavalletto (queste foto si riferiscono a quando avevo sostituito il mono, quindi il forcellone doveva essere libero).

Potresti fare la stessa cosa facendo salire la ruota posteriore su qualcosa di solido (tipo... un mattone?) che poi puoi togliere quando la moto è sostenuta stabilmente dai cavalletti con la barra.

Da solo potrebbe risultare un pò complicato, ma se siete in due potete farcela, con un pò di attenzione.

 

Per l'anteriore potresti fare qualcosa di simile sfruttando il telaio "a triangolo" che abbraccia il motore, sia a sx che a dx. Anche in  questo caso certamente non banale, ma in due neanche impossibile.

 

Ad ogni modo, il SAG è la partenza per poter ottenere un comportamento corretto delle sospensioni, quali che siano i produttori dei pezzi che hai su.

 

Fra l'altro... non ci hai ancora detto quali molle hai davanti e quanto pesi tu.

Non per farci gli affari tuoi... ma qualcun altro che ha le stesse cartucce qui c'è... e un'idea sul loro comportamento ce la siamo fatta. ;)

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Il 19/3/2024 at 21:00, omarMT01 ha scritto:

Non è necessario "appenderla".

 

Ti spiego una tecnica che ti parrà assurda ma funziona...testata con moto pesanti come l'Orco. 

 

Mettiti sul lato sinistro della moto, dov'è il cavalletto,  gira lo sterzo completamente a destra,  afferra le manopole e tira verso di te facendo leva sul cavalletto. 

 

In base a come tiri puoi sollevare l'anteriore e/o la posteriore. 

Non temere, il cavalletto regge  😉 

 

 

Aggiungo, serve solo all'anteriore  perché al posteriore ci sono delle contromolle che falsano la misurazione, il tuo socio dovrebbe tirare in estensione...ma non ha senso, fai solo il rider.

 

 

 

si lho visto fare al meccanico in concessionaria , spostava le moto in spazi strettissimi facendole girare come se pesassero 20 kg .. grazie della info ..

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Il 19/3/2024 at 21:07, etorty ha scritto:

Il consiglio di Omar è senza dubbio veloce ed efficace.

Comunque, "appendere" la moto senza cavalletti è un pochino più complicato, ma non impossibile.

Per quanto riguarda il posteriore, puoi utilizzare una barra fra le pedane passeggero, sostenuta da due semplici cavalletti da "fai-da-te" generico:

DSC_1168.thumb.jpg.c9981f6953d10612e2419f5c249dd379.jpg

 

Si tratta come vedi di svitare il serbatoio del freno posteriore dal suo sostegno, per liberare la strada alla barra (ben robusta, ovviamente). Io avevo sollevato la ruota posteriore col cavalletto posteriore, poi messo barra & cavalletti, fissato tutto e poi tolto cavalletto (queste foto si riferiscono a quando avevo sostituito il mono, quindi il forcellone doveva essere libero).

Potresti fare la stessa cosa facendo salire la ruota posteriore su qualcosa di solido (tipo... un mattone?) che poi puoi togliere quando la moto è sostenuta stabilmente dai cavalletti con la barra.

Da solo potrebbe risultare un pò complicato, ma se siete in due potete farcela, con un pò di attenzione.

 

Per l'anteriore potresti fare qualcosa di simile sfruttando il telaio "a triangolo" che abbraccia il motore, sia a sx che a dx. Anche in  questo caso certamente non banale, ma in due neanche impossibile.

 

Ad ogni modo, il SAG è la partenza per poter ottenere un comportamento corretto delle sospensioni, quali che siano i produttori dei pezzi che hai su.

 

Fra l'altro... non ci hai ancora detto quali molle hai davanti e quanto pesi tu.

Non per farci gli affari tuoi... ma qualcun altro che ha le stesse cartucce qui c'è... e un'idea sul loro comportamento ce la siamo fatta. ;)

ingegnoso.. ottimo.. io ho sostituito tutto l anteriore con le cartucce jbh bitubo le molle sono quelle in dotazione al kit già montate , io peso con casco e giubbotto protettivo 87 kg ..

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Ripeti che sono quelle in dotazione ma non dici i k  😀 

 

 

Altra cosa riguardo l'anteriore, hai la fascetta sullo stelo? Se no, mettila.

 

Fai in modo di mandare la forca a pacco, togli tutto il precarico è apri l'idra, così sai dove PUOI arrivare.

 

Dopodiché fai delle prove di frenata fino ad arrivare ad un centimetro dal pacco...in caso di emergenza tipo buca mentre freni ti salva.

 

 

Da qui regoli l'idra.

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Il 19/3/2024 at 22:56, vincentxx ha scritto:

discussione sulle jbh pensavo fosse sottointeso

Il k delle molle può (e deve) essere specifico per il peso di ciascun pilota.

Trattandosi di una cartuccia aftermarket (e non della sospensione standard uscita di fabbrica, con la molla standard), il k della molla che hai tu noi certo non lo possiamo sapere, né sottintendere...

 

Per esempio, nel mio caso ho cambiato molle dal k=9 a scendere fino a k=8, passando per varie configurazioni intermedie. Praticamente all'epoca ho fatto qualche esperimento che (forse) è stato utile a Bitubo per affinare il loro database per la nostra moto.

 

 

P.S.: ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

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ah .. scusami pensavo che il K fosse il tipo di molla non la taratura della stessa, no allora non so quanto è, gli ho solo comunicato il mio peso ..

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Nella confezione delle cartucce c'è un libretto del produttore, con il numero di serie delle cartucce e specificato anche il K delle molle che ti hanno fornito.

Lo stesso libretto in cui trovi le istruzioni per fare le misure del SAG. ;)

 

Il 20/3/2024 at 00:19, etorty ha scritto:

P.S.: ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

 

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