Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

L'interasse del mono probabilmente sarà leggermente differente dal mono originale, per il fatto che probabilmente Giotek avrà fatto la piccola aggiunta al piedino dove c'è la forchetta di aggancio al leveraggio.

In ogni caso, dopo che avrai cambiato il mono, ti consiglio di fare le misure dei sag (sia anteriore che posteriore), è una cosa molto molto utile per capire l'assetto della moto. E sono dati utili anche per noi tutti per capire come cambiano le cose sulla stessa moto mettendo le stesse cartucce ma con un peso superiore.

Io ho rilevato i sag con le molle K=9 (e peso 79 kg vestito da guerra), sarei curioso di sapere di quanto variano le misure (soprattutto per l'anteriore) con le stesse molle ma con un po' di peso in più.  :unsure:

Sicuramente è un dato che interessa pure al tecnico dell'assistenza Bitubo, con cui ho avuto il piacere di parlare più volte.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, aggiorno la mia situazione, per ora solo "dando i numeri" (farmi un giro non è ancora possibile, per ora).

Ad inizio Giugno ero arrivato alla situazione K=8,25, ed avevo rilevato tutte le misure (vedi qui: "#81").

Purtroppo in questo mese la moto è stata a riposo, a causa di problemi di salute (miei, non della moto...).

Avevo solo fatto in tempo a fare un piccolo giro per fare un test, subito dopo la sostituzione di cui sopra.

 

Oggi ho fatto l'ultima sostituzione, mettendo una molla K=8 al posto della 8,5 arrivando così ad un K finale=8.

Ecco le nuove misure del Sag con K=8:

• statico 23 mm

• pilota 35 mm

 

Massimo affondamento con C=0: ?? (non ho ancora potuto fare il test)
 
Avevo ipotizzato a priori il guadagno di 1 mm di sag pilota, e così è stato.
Ora rimane da fare una prova su strada, ma non so quando mi sarà possibile.
In ogni caso non penso sia il caso di andare oltre.
Ricordo solo che il mio peso, vestito da guerra, è di 79 kg.
Le misure di oggi sono state fatte con abbigliamento molto leggero (consideriamo almeno 7 kg in meno rispetto all'assetto "da guerra").
Inoltre da qualche giorno il mio peso è anche leggermente "scarso" (e spero che continui così, per molti buoni motivi).
Quindi penso proprio che ora il setup sia adeguato al mio peso.
 
@kiwi21 e @pollupice76:
se poteste fare anche voi le misure del sag sarebbe un interessante confronto.
Sicuramente sarebbe una utile raccolta di dati per facilitare la scelta delle molle per altri colleghi che volessero fare anche loro l'upgrade delle forcelle mettendo le cartucce JBH. Se e quando potete... vi aspetto con curiosità!
:)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Salve a tutti,

ho appena acquistato le cartucce Bitubo JBH01 e ho visto nella documentazione allegata che le costanti delle molle sono 8 e 8.5.

Considerando che peso 100kg (a vuoto :D) e che nell'ordine ho specificato un peso di  110Kg (confermato dal rivenditore via email) e visto che in questa discussione un paio di rider dal peso di 70-80Kg avevano un molla da 9... devo preoccuparmi?

 

 

bitubo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...si...

 

Le molle originali sono per uno peso pilota di 65kg, su base nipponica, se passeggi non avrai problemi ma se guidi "svelto" salirei ad un 9/9,5

 

con buona probabilità te le cambiano se gli dici che viaggi sempre in due ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2023 at 12:57, Ivan68 ha scritto:

un paio di rider dal peso di 70-80Kg avevano un molla da 9...

Ciao,

io avevo inizialmente molle da 9 (cartucce consegnate standard così), poi facendo le opportune verifiche sperimentali con gli step intermedi a scendere sono arrivato a tenere entrambe le molle da 8. Peso, vestito da guerra, circa 79 kg.

Nel tuo caso mettere 8+8,5 visto che pesi una buona ventina di kg più di me mi sembra un pò pochino... a naso direi che un paio da 9 potrebbero già andar bene. O, almeno, un 8,5+9. Tieni presente che comunque le molle si possono sostituire senza smontare l'intera cartuccia, e anche senza sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo.

E' solo necessario sollevare l'anteriore con un cavalletto sotto al canotto dello sterzo, e poi per la molla di dx bisogna anche smontare il manubrio (altrimenti non c'è l'asse libero sulla verticale della forcella per lavorarci e far fuoriuscire la molla). Se ben ricordo, invece, sulla sx non c'è questo impedimento. Quindi se dopo aver montato il tutto dovessi fare qualche modifica non è una "tragedia", tutto sommato.

 

Magari lo "stratagemma" ;) di Omar ti permetterà di ottenere un paio di molle sostitutive. 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo 8 + 8,5, pressurizzazione standard, il mono invece mi pare 120N/mm e l'avevo fatto pressurizzare 0.5 in più quando l'ho revisionato (mi pare 3,5 bar contro i 3 di serie)...

Avevo comunque un setup molto rigido per la strada, sia davanti che dietro

I venditori non so che ragionamenti facciano per decidere le molle in base al peso, può darsi le consiglino un pelo più comfort, a me aveva ordinato tutto il mio sospensionista che è tecnico esterno per bitubo

Pesavo 75kg vestito come tarzan

 

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due per i suggerimenti.

Quando ho visto i K delle molle mi è venuto un coccolone.

Ho appena parlato con un tecnico di Bitubo e mi ha detto di provare così e magari aggiungere un 10mm di olio rispetto a quello indicato e se proprio non mi trovo bene di passare a 9/9.5.

Boh vediamo... cmq sempre meglio di quelle di serie.

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati, passa a 9 / 9,5...hai speso per avere un prodotto "importante" non fare errori per rimediare ad un errore precedente.

 

Se aggiungi olio non andrai a pacco meccanico ma ti fermerai col muro d'aria e la progressione della stessa comincerà molto più in alto...si traduce ad avere un anteriore alto in inserimento che ti porta ad allargare.

 

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il discorso del prova è relativo, rispetto alle originali di sicuro ti troverai molto meglio pure con molle morbide, non c'è neanche paragone tra le cartucce bitubo e l'originale ad emulsione...

Dipende sempre da cosa si pretende e da come si vuole guidare, di sicuro ti spacchi meno la schiena su strade brutte ed è più facile da guidare con le molle più morbide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi detto proprio di provare, il fatto è che guardando il codice a loro risulta tutto a posto e quando gli ho fatto notare che in un form avevo visto che qualche anno fa davano molle più dure a piloti meno pesanti è caduto dalle nuvole.

Secondo lui questo setup potrebbe/dovrebbe funziaonare... ma mi ha anche detto che se l'avessi ordinato con un k specifico per loro non c'era nessun problema... azz a saperlo.

Poi se dovessi mettere il confort e la prestazione pura direi 60-40 per cui cercherò di stare su un setting non troppo spinto.

@etorty: ma tu hai ancora le molle da 9 ?... perchè altrimenti te le pago io.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...