Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

Messaggi raccomandati

Devo rimettere la fascetta allora, da quando ho sistemato l'assetto dopo averle sfilate l'ho tolta 🤣

Ho dimenticato di far mettere l'elastico l'ultima volta che le ho fatte revisionare, la fascetta che spinge sui raschiatori non mi è mai piaciuta

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

per gioco ieri ho provato, la mia a pacco arriva a 1cm dal piedino (aperta idraulica compressione e diminuito precarico.)

 

Sabato guardiamo nella guida dove arriva :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso fine settimana sono riuscito a calcolare i SAG:
              ANT   POST
STATIC    28       12
RIDER     40       39

Ho anche messo la fascetta e dopo un bel giretto ho trovato una escursione max di 107mm forse un pelino meno... comunque più o meno gli stessi valori che avevo con quelle originali che era sui 110.
Dai numeri sembrerebbe un pelino morbida ma sinceramente mi trovo veramente bene, sarà il mio background da endurista o l'età 😁, comunque finchè non comincio a lavorare sui registri non posso dire se quelli attuali sono i migliori, ma voglio prendermi un po di tempo per capire meglio il nuovo "mezzo".
In ogni caso cosa dite... precarico un pelino sia davanti che dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2023 at 18:36, Modelero ha scritto:

Solo qualcuno con le sospensioni originali può dire che frenata è un punto di forza della 07 🤣 anche sulla vecchia 09 lascia a desiderare (non so la nuova) 

Puoi misurare entrambi i sag come controllo che le molle siano giuste, ma ovviamente la differenza tra i due è data da quelle

Io ad esempio non potendo cambiare molle (e non avendo voglia di spendere visto che le sento già giuste, e manco ci sono aftermarket), ho misurato lo statico ma nelle regolazioni mi sono basato sul rider, lo ritengo più importante all'atto pratico, visto che la moto (di solito) si guida da seduti sopra di essa

Scusaste l'OT, guarda che nella 2021 c'è stato un upgrade a livello di freni, ma ammetto che la versione prec non l'ho mai provata.

Non mi ritengo un staccatore e sicuramente non sono esperto di stradali anche se qualcuna l'ho provata/usata per un certo periodo; RD350, GPZ900 poi un lunga pausa con in mezzo una Katana che mi fatto tornare le voglie 😁... ma ripeto la mia frena bene anche con le pastiglie originali. Ha sicuramente una buona modularità e forse manca un po di potenza nella prima fase della frenata, ma nel complesso è OK per questa moto... sulla resistenza non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'upgrade ai freni è stato di 8mm sul raggio, si sentono? sì, con un'impianto serio e con pastiglie serie, di certo non il caso della 07....l'unica differenza è stata a livello di marketing, , così come sono stati i finti upgrade delle sospensioni...tutte scuse per portare lentamente il prezzo della 07 da 6200/6500€ della prima serie ai 7500 attuali. 😉

Le pastiglie (imbarazzanti), la pompa, i tubi ed il materiale dei dischi sono rimasti identici, che erano tutti i punti critici della frenata della 07...il diametro dei dischi non è mai stato un problema, così come le pinze che sono le assiali che montava la r1 a carburatori.

Sulla mia, con le SC, brembo serie oro e la radiale accossato, con un dito alzavi il posteriore in frenata...quando ho riprovato la 07 originale è stato un trauma.

Se quelle sospensioni le sfrutterai, capirai presto perché dico che non frena, se invece passeggi è un altro discorso, ma in quel caso io personalmente non avrei speso per le cartucce ma son gusti. 🙂

 

Dai sag è morbidissima, alla fine che molle hai messo?

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti cercherei di arrivare ad una differenza di 8/10mm massimo (sei a circa ⅓ ⅔ su 110 di escursione) , dietro penso che la molla andrebbe cambiata...troppo morbida

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che una quadra, fra il mal di schiena sulle asperità ed il bilanciamento potresti trovarlo...ma non devi precaricare l'anteriore perché aumenteresti il divario.

 

Se così ti piace...non toccarla e goditela.

 

 

Giusto per cercare un equilibrio, cerca di precaricare il mono fino ad arrivare a 24mm fra statico e rider, adesso è 27...dovresti riuscire senza peggiorare il confort. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

salve, finalmente ho montato le jbh anche io , con taratura di fabbrica su indicazioni del mio peso e modello di moto , purtroppo però la moto la sento troppo rigida sollecitandomi molto la schiena e sulle asperità dell'asfalto tende a saltellare .. sul posteriore monto un mono YSS anch'esso lasciato con taratura originale , come mi consigliate di intervenire ? prima di montare le bitubo solo col mono yss  non avevo questa rigidità ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sei passato dall'originale che fa piangere da quanto è morbida, ad una cartuccia che esce tarata sportiva...non puoi avere una moto comoda e con caratteristiche opposte allo stesso tempo...è il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

Ipotizzando che le molle vadano bene così (magari per quello che cerchi tu, servirebbero più morbide), devi magari passare subito ad un sag rider più "comfort" (non ho idea in che range stai ora) anche le frenature sono da rivedere...

Per farla breve, se sei qua a chiedere e non hai idea di che fare, ti conviene andare da qualcuno (le hai montate da solo le cartucce o sei andato da un sospensionista?) che lo fa di lavoro e ti fai dare una mano, oppure inizia ad informarti bene sulle basi del setup (non iniziare a toccare a caso però, e segna tutte le modifiche).
Un'altra cosa che eventualmente si può fare, è anche far ripressurizzare le cartucce con una pressione inferiore per renderle più morbide come progressione (io feci l'opposto).

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2024 at 21:02, omarMT01 ha scritto:

Hai fatto i SAG?

Che molle hai all'anteriore?

 

Precarico? 

 

Idraulica? 

ciao..sag ancora no , le cartucce sono complete ho cambiato tutto , le jbh sono complete , mi chiedevo , se la bitubo me le ha già tarate , perchè non mi trovo? da manuale per correggere questo problema consigliano un giro in meno sul precarico e 2 click in meno su compressione ed estensione che proverò in questi giorni .. il mono lo lascio così ?

Il 18/3/2024 at 21:04, Modelero ha scritto:

Beh, sei passato dall'originale che fa piangere da quanto è morbida, ad una cartuccia che esce tarata sportiva...non puoi avere una moto comoda e con caratteristiche opposte allo stesso tempo...è il solito discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

Ipotizzando che le molle vadano bene così (magari per quello che cerchi tu, servirebbero più morbide), devi magari passare subito ad un sag rider più "comfort" (non ho idea in che range stai ora) anche le frenature sono da rivedere...

Per farla breve, se sei qua a chiedere e non hai idea di che fare, ti conviene andare da qualcuno (le hai montate da solo le cartucce o sei andato da un sospensionista?) che lo fa di lavoro e ti fai dare una mano, oppure inizia ad informarti bene sulle basi del setup (non iniziare a toccare a caso però, e segna tutte le modifiche).
Un'altra cosa che eventualmente si può fare, è anche far ripressurizzare le cartucce con una pressione inferiore per renderle più morbide come progressione (io feci l'opposto).

ne sono consapevole , ma il saltellamento sulle asperità è indice di una non corretta regolazione , le cartucce le ho fatte montare in officina yamaha .. ed essendo già pretarate mi chiedevo casomai dovessi ritoccare pure il mono ..oltre ai ritocchi consigliati da bitubo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho il tuo stesso setup e ti confermo una maggiore rigidità sia all'anteriore che al posteriore, ma più che rigidità direi che la moto è più sostenuta.
Come ti hanno già detto sopra, se decidi di cambiare qualcosa, fallo un pò alla volta, segnati tutto ma sopratutto trovati un percorso che abbia un po di tutto; curve strette, large, asperità, etc... 
Io ho cominciato mettendo a posto i SAG e poi sono intervenuto sull'idraulica. In un paio di giri ho trovato la quadra o comunque dei settings che per mie capacità vanno più che bene.

Considera che comunque non esiste un setting ideale, la strade non sono una pista e alla fine dovrai trovare il migliore compromesso.
Ah... riguardo i SAG sono stato più sulla parte morbida... ma io fossi in te comincerei lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...