Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Richiamo spegnimento in marcia


Messaggi raccomandati

La mia MT è stata dapprima mappata di serie, e comunque si sono tirati fuori 4cv e, sopratutto, un'erogazione molto più piena ai bassi e medi regimi(e 35km/h di velocità massima), poi con scarico originale modificato, per un totale di +7cv e altrettanti Nm.

Modificato da etorty
Non é necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, purtroppo il problema che avevo in precedenza segnalato si è ripresentato. Dopo avermi aggiornato il software per la seconda volta dopo 1200 km il problema si è ripresentato: accensione spia malfunzionamento, , difficoltà con spegnimento al momneto dell'avviamento e motore che eroga la potenza in modo non lineare,. Ribadisco che il mio non è un caso isolato: il mio concessionario mi ha confermato di aver aperto un ticket con Yamaha per la questione che interessa almeno 6/7 altre moto. Sono in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Yamaha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno all'interno di Yamaha mi ha confermato che con il richiamo è stato modificato l'angolo farfalla !!!😭
questo può essere il motivo dello scarso freno motore percepito da qualcuno e da parte mia solo quando il motore scende sotto i 3000 giri, già lo avevo ipotizzato, perchè un cambio di carburazione non può incidere in quel modo sul freno motore
Mi hanno anche detto che non si può tornare (in officina Yamaha...) alla mappatura originale 😭😭😭

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

settimana prossima ho il tagliando, a questo punto farò di tutto per non farmi fare anche il richiamo o almeno rifissarlo a dopo il viaggio, perchè da quanto leggo, hanno fatto una toppa peggio del buco, buco che oltretutto la mia moto in 10 mesi e 5.500 Km non ha mai mostrato.

 

Il 6/6/2022 at 10:07, gglm ha scritto:

Ciao a tutti, purtroppo il problema che avevo in precedenza segnalato si è ripresentato. Dopo avermi aggiornato il software per la seconda volta dopo 1200 km il problema si è ripresentato: accensione spia malfunzionamento, , difficoltà con spegnimento al momneto dell'avviamento e motore che eroga la potenza in modo non lineare,. Ribadisco che il mio non è un caso isolato: il mio concessionario mi ha confermato di aver aperto un ticket con Yamaha per la questione che interessa almeno 6/7 altre moto. Sono in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Yamaha. 

 

Per capire meglio: i problemi di avviamento e di erogazione del motore avvengono quando si accende la spia, o li ha anche prima e dopo un po' si accende anche la spia malfunzionamento?

 

Chiedo perchè mi facesse uno scherzo del genere mentre sono all'estero, l'unica soluzione volante che ho è attaccare la obdII e cancellare gli errori per rifarla funzionare normalmente, ma solo se il malfunzionamento e successivo all'accensione della spia.

Modificato da Lorenzo9GT
Link al commento
Condividi su altri siti

PS ho visto ora sulla raccomandata che yamaha ha inviato che sul retro c'è l'opzione per dichiarare di non voler fare l'intervento, ovviamente assumendosene le responsabilità. Sicuramente col concessionario farò leva su quello per non fargli toccare nulla, vediamo se mettono in discussione la validità della garanzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con questa correzione di mappatura nella mia il freno motore sotto i 3000 giri scompare, anzi sembra che addirittura acceleri. Ho interpellato Yamaha e mi ha risposto di segnalare al concessionario, il quale mi ha detto che solo io mi sono lamentato, il solito scarica barile già vissuto ai tempi della tracer 900 per sbacchettamenti.

Speriamo che correggano stavolta il problema senza aspettare il nuovo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2022 at 19:36, Lorenzo9GT ha scritto:

PS ho visto ora sulla raccomandata che yamaha ha inviato che sul retro c'è l'opzione per dichiarare di non voler fare l'intervento, ovviamente assumendosene le responsabilità. Sicuramente col concessionario farò leva su quello per non fargli toccare nulla, vediamo se mettono in discussione la validità della garanzia. 

Più che per la garanzia, Yamaha si vuole salvaguardare da problemi se ti cade la moto a causa dello spegnimento, ma non è questo il nostro caso.
È successo anche a me con altre moto di rischiare di cadere (o di cadere del tutto!!!) quando stai per partire lentamente e ti si spegne improvvisamente, ma non è questo il difetto della mappatura originale. A me non si è mai spenta in partenza se non a motore molto freddo, ma è normale e lo fa ancora anche dopo il richiamo.
Con la mappatura originale si spegne solo molto raramente rallentando a bassissima velocità, a gas chiuso, e tirando la frizione perchè ci si sta fermando. A me è successo 4 o 5 volte in un anno e in 12.000 km.
Non mi ha mai dato nessun problema e non c'è mai stata nessuna possibilità di cadere, l'ho sempre riavviata senza neanche fermarmi e neanche ho messo il piede in terra. Altrimenti ci si ferma, visto che ci si stava fermando, e la si riavvia. 
Lo dico per chi è ancora in tempo a NON fare il richiamo. 
Come si suol dire: se tornassi indietro io non lo rifarei....
Se si usa la moto andando a velocità turistica, magari con la sposa, il rilascio sotto ai 3.000 giri è veramente fastidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che farò settimana prossima, la porto al tagliando e consegno la lettera firmata con la dichiarazione che non voglio il richiamo, se lo fanno li denuncio; la mia in 10 mesi e 5.500 Km, non si è mai spenta, neanche un sussulto, e usandola sempre in 2 per fare turismo il difetto del freno motore sarebbe veramente fastidioso.
sul discorso garanzia, magari ci sarà da litigare, ma la lettera non la cita mai, e il richiamo è per motivi di sicurezza e non di affidabilità, quindi la garanzia, se la moto non subisce incidenti, non c'è motivo perchè non rimanga valida se si fa la manutenzione programmata (al massimo parleranno i legali).

 

Oltretutto un difetto simile ce l'aveva il mio vecchio Tiger, non è mai stato un pericolo, quindi me l'aspetto, ma questa non lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2022 at 19:27, Lorenzo9GT ha scritto:

settimana prossima ho il tagliando, a questo punto farò di tutto per non farmi fare anche il richiamo o almeno rifissarlo a dopo il viaggio, perchè da quanto leggo, hanno fatto una toppa peggio del buco, buco che oltretutto la mia moto in 10 mesi e 5.500 Km non ha mai mostrato.

 

 

Per capire meglio: i problemi di avviamento e di erogazione del motore avvengono quando si accende la spia, o li ha anche prima e dopo un po' si accende anche la spia malfunzionamento?

 

Chiedo perchè mi facesse uno scherzo del genere mentre sono all'estero, l'unica soluzione volante che ho è attaccare la obdII e cancellare gli errori per rifarla funzionare normalmente, ma solo se il malfunzionamento e successivo all'accensione della spia.

Ciao, i problemi li ho prima e poi si accende la spia.  Dopo un pò si spegne per poi riaccendersi ancora. Ieri l'ho riportata dal Concessionario chiedendogli di ripristinare la vecchia mappatura. Mi ha risposto che non è possibile. Yamaha non glielo consente; loro comunque non sono in possesso del software vecchio. Il motivo dell'anomalia era legato all'angolo della farfalla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fosse l'unica soluzione, a cui sto pensando seriamente. Mi rompe molto le scatole dover smontare la centralina, spedirla e pure pagare per riavere la moto com'era prima.
Io credo che in casa Yamaha debbano prendere qualche provvedimento, ci sono tanti che acquistano il Tracer per utilizzarlo anche con andature turistiche, non è simpatico sentire la moto che in discesa sotto ai 3000 si comporta come uno scooter da doversi attaccare ai freni.
Io ho sentito in officina che altri si sono lamentati, cerchiamo di fare pressione un po' tutti, forse qualcosa otteniamo.
Sarebbe anche banale per loro, basterebbe che distribuissero il file originale, poi se vogliono una liberatoria per i casi in cui si può spegnere la moto (mentre ci si ferma tirando la frizione, sottolineo), non è un problema firmarla, come dicevo, le pochissime volte in cui è successo in 12 mesi e 12.000 km non ha creato nessun problema.
Chi deve fare il richiamo non lo faccia, oppure propongo uno scambio con la mia centralina 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la liberatoria da firmare c'è, è nella lettera che hanno inviato con raccomandata (meno male che l'ho visto, perchè non me ne ero accorto e che ho temporeggiato a fare il lavoro), e che nel caso indicano di rimandare firmata via mail.

 

Martedì vado in concessionaria con quella e manderò anche la mail a Yamaha, vediamo cosa succede col tagliando. 

 

Faccio notare che a me in 10 mesi e 5.500 Km non si è mai spenta, questo weekend ne farò altri 7-800, se superati i 6.000 Km un tale difetto non si è mai presentato, posso ragionevolmente ritenere che il mio mezzo ne sia immune.

Modificato da Lorenzo9GT
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli che, come me, non hanno mai avuto fenomeni di spegnimento, e che quindi vorrebbero tornare(come ho fatto io) alla configurazione originale...ma non vi davano fastidio, prima dell'aggiornamento, quelle piccole incertezze di erogazione sotto i 3000 giri? Vorrei capire se sono l'unico paranoico cui danno noia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già scritto a yamaha e come ho già postato mi hanno scaricato sul concessionario il quale dice che sono l'unico che si è lamentato del bug freno motore, guidarla in questo moto è veramente na  cosa ignobile e può addirittura diventare pericoloso  .Se è possibile fare qualcosa per riavere il mezzo che era io sono presente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei per nulla l'unico che si è lamentato in Yamaha !!!!
Sono ritornato in officina e mi hanno proprio detto che c'è un treno di gente che si lamenta di quel benedetto richiamo. Mi hanno detto che sono tornati praticamente tutti. Soprattutto quelli che ne fanno un utilizzo un po' turistico sono arrabbiatissimi.
Purtroppo i meccanici (ufficiali) non possono farci nulla perchè Yamaha non rilascia la versione 00 che è quella di base a cui si dovrebbe tornare. In verità devo confessarvi che qualcosina l'hanno sistemato nella mia moto, ma è una cosa un po' 'sperimentale', anche se sembra aver molto migliorato le cose.
Mi hanno detto di scrivere e telefonare in Yamaha, fare pressione e metterli in condizione di ripristinare la mappatura originale. È una situazione assurda, io ho già scritto e vi propongo di farlo

Modificato da Fafner
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...