Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Richiamo spegnimento in marcia


Messaggi raccomandati

Buongiorno, anche io ho sottoposta la mia Tracer 9 GT all'aggiornamento del software. Non solo non ha avuto alcun giovamento, ma addirittura dopo tre settimane mi si è accessa la spia del malfunzionamento e la moto ha cominciato a strappare. Mi sono recato dal concessionario e mi ha detto che hanno riscontrato altri 6 casi analoghi, tutti a seguito del richiamo. 

E' successo anche a voi qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sto scrivendo in questa sezione, dovrebbe essere ovvio che sto parlando di una MT-09 2021. L'aggiornamento della centralina fatto da Yamaha opera su dei valori che non sono modificabili da un tuner. Il problema è che la modifica fatta da Yamaha è una "toppa", fatta secondo me in maniera molto raffazzonata. Una moto ben mappata, ma senza l'aggiornamento, va infinitamente meglio in linea generale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dio che ansia che mi state mettendo, devo portarla a giugno a fare il tagliando prima di partire poco dopo per un lungo viaggio in vacanza, e ovviamente mi hanno tirato fuori il discorso richiami...io gli ho detto che la mia non ha mai dato nessun problema e che francamente sarei più propenso a non toccare nulla (soprattutto per evitare sorprese distante da casa, come alcuni di voi stanno avendo) vediamo se riesco a barattare di farlo una volta tornato e non per forza al tagliando.

 

Ovvio loro mi hanno risposto che non fanno altro che attaccarla al computer e poi fa tutto in automatico, ma mi sa che l'aggiornamento è peggio dell'originale.

 

Oltretutto leggo di fatica ad avviare, la mia l'ho lasciata ferma settimane intere in inverno alle intemperie (sta solo sotto un telo) e rimontata la batteria un colpetto al tasto rosso e si accende al volo senza tentennare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 at 18:46, Lorenzo9GT ha scritto:

Oltretutto leggo di fatica ad avviare, la mia l'ho lasciata ferma settimane intere in inverno alle intemperie (sta solo sotto un telo) e rimontata la batteria un colpetto al tasto rosso e si accende al volo senza tentennare.

Non è che fatica ad avviarsi, devo solo insistere con l'accensione qualche istante, ma lo faceva pure prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, su moto originale, secondo me l'aggiornamento da più benefici che altro.

Facciamo un pò di ordine:

 

La moto di serie

 

1) A me non si è MAI spenta in marcia.

2) Ho da sempre riscontrato una certa difficoltà negli avviamenti a caldo, dovendo insistere un secondo in più sul pulsante.

3) nei rilasci di frizione, da fermo, a freddo, una certa tendenza a spegnersi se non si da gas con decisione...ma solo a freddo.

4) Nelle andature con un filo di gas, sotto i 2500 giri per dire, ogni tanto, perde per un istante un colpo.

 

Dopo la rimappatura:

 

1) i problemi erano rimasti, ma leggermente attenuati. Nel frattempo avevo imparato ad ovviarvi, insistendo mezzo secondo in più sul pulsante di avviamento, e dando gas con più decisione nelle partenze in prima da fermo, a freddo.

 

Dopo l'aggiornamento della centralina:

 

1) la moto si avvia normalmente, con meno fatica

2) non cerca più di spegnersi in partenza da freddo

3) i sussulti a bassissime andature sono spariti

4) a circa 3000 giri, in rilascio, per una frazione di secondo, smette di rallentare e da una lievissima accelerata, ma appena percettibile, di sicuro non i catastrofismi in termini di "perdita di freno motore" che ho letto.

 

Dopo l'aggiornamento, e il trasferimento dei dati della mappatura sul nuovo file:

1) Come sopra

2) in rilascio, dai 2500 giri ai 1500, fa pam pam pam pam pam pam pam. con regolarità, finchè non tiro la frizione o non mi fermo. E la cosa è molto fastidiosa

Preciso nuovamente che la mia moto presenta scarico di serie leggermente aperto, il che potrebbe(oppure no) essere una concausa degli scoppi in rilascio. E ripreciso che, se non fosse per questo scoppietti, a me l'aggiornamento yamaha andrebbe benissimo.

Modificato da Neeko72
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 at 11:03, gglm ha scritto:

Buongiorno, anche io ho sottoposta la mia Tracer 9 GT all'aggiornamento del software. Non solo non ha avuto alcun giovamento, ma addirittura dopo tre settimane mi si è accessa la spia del malfunzionamento e la moto ha cominciato a strappare. Mi sono recato dal concessionario e mi ha detto che hanno riscontrato altri 6 casi analoghi, tutti a seguito del richiamo. 

E' successo anche a voi qualcosa del genere?

non è che da quelle parti abbiano distribuito della benzina annacquata???? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 at 20:27, Neeko72 ha scritto:

Comunque, su moto originale, secondo me l'aggiornamento da più benefici che altro.

Facciamo un pò di ordine:

 

La moto di serie

 

1) A me non si è MAI spenta in marcia.

2) Ho da sempre riscontrato una certa difficoltà negli avviamenti a caldo, dovendo insistere un secondo in più sul pulsante.

3) nei rilasci di frizione, da fermo, a freddo, una certa tendenza a spegnersi se non si da gas con decisione...ma solo a freddo.

4) Nelle andature con un filo di gas, sotto i 2500 giri per dire, ogni tanto, perde per un istante un colpo.

 

Dopo la rimappatura:

 

1) i problemi erano rimasti, ma leggermente attenuati. Nel frattempo avevo imparato ad ovviarvi, insistendo mezzo secondo in più sul pulsante di avviamento, e dando gas con più decisione nelle partenze in prima da fermo, a freddo.

 

Dopo l'aggiornamento della centralina:

 

1) la moto si avvia normalmente, con meno fatica

2) non cerca più di spegnersi in partenza da freddo

3) i sussulti a bassissime andature sono spariti

4) a circa 3000 giri, in rilascio, per una frazione di secondo, smette di rallentare e da una lievissima accelerata, ma appena percettibile, di sicuro non i catastrofismi in termini di "perdita di freno motore" che ho letto.

 

Dopo l'aggiornamento, e il trasferimento dei dati della mappatura sul nuovo file:

1) Come sopra

2) in rilascio, dai 2500 giri ai 1500, fa pam pam pam pam pam pam pam. con regolarità, finchè non tiro la frizione o non mi fermo. E la cosa è molto fastidiosa

Preciso nuovamente che la mia moto presenta scarico di serie leggermente aperto, il che potrebbe(oppure no) essere una concausa degli scoppi in rilascio. E ripreciso che, se non fosse per questo scoppietti, a me l'aggiornamento yamaha andrebbe benissimo.

Ciao,leggendo ciò che hai scritto e che ho letto di altri possessori mi viene un dubbio. O andate piano e i problemi del freno motore non lo percepite,oppure ogni moto reagisce in modo diverso. Dico questo non per sminuire nessuno,ma se la guidi tirandola come fossi in pista a giri alti e poi scali ti accorgi del problema freno motore molto fastidioso e pericoloso,dando un allungo come se non ci fosse più compressione nelle camere di combustione.

Poi ogniuno giustamente dice la sua per confrontarci e risolvere i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2022 at 23:28, Killer71 ha scritto:

Ciao,leggendo ciò che hai scritto e che ho letto di altri possessori mi viene un dubbio. O andate piano e i problemi del freno motore non lo percepite,oppure ogni moto reagisce in modo diverso. Dico questo non per sminuire nessuno,ma se la guidi tirandola come fossi in pista a giri alti e poi scali ti accorgi del problema freno motore molto fastidioso e pericoloso,dando un allungo come se non ci fosse più compressione nelle camere di combustione.

Poi ogniuno giustamente dice la sua per confrontarci e risolvere i problemi.

ti assicuro che il freno motore lo sentivo prima del richiamo come dopo e non ho percepito differenze. Questo con il motore allegro, certamente molto sopra ai 3000 giri di cui parla giustamente @Neeko72 sotto ai quali forse qualcosa si percepisce. (io in verità non me ne sono particolarmente accorto)
Utilizzo massicciamente il cambio elettronico sia in up che down e, soprattutto quello down funziona molto bene quando il motore gira forte. Blipper regolare e non percepisco nessuna sensazione di motore senza compressione (?)
Ti dirò di più: quando mi accorgo di entrare un po' lungo, soprattutto in discesa, più che darci di freno posteriore per chiudere la curva butto giù una marcia o due senza frizione, di brutto, e 'magicamente' la moto chiude senza squassoni.
Mi trovo benissimo in questo modo, soprattutto andando forte, se fosse diminuito il freno motore me ne sarei certamente accorto.
Mi spiace, ma a questo punto i casi potrebbero essere due:
1-a me non hanno fatto il richiamo e me l'hanno solo raccontato (ma qualcosina è cambiato quando rallento molto basso di giri e tiro la frizione, tipo girando in città, anche certi zoppichii sono spariti andando pianin pianino)
2-a te hanno fatto qualcosa di diverso
 

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo con un PS: mi viene in mente un'altra considerazione e spero che altri, che ne sanno certamente più di me, possano confermare o smentire. Se nel richiamo hanno solo ingrassato a bassi giri, non credo dovrebbe cambiare tanto il freno motore che è dato soprattutto dalla chiusura della farfalla. Al massimo, in rilascio, borbotta lo scarico soprattutto per chi lo ha aperto un po' per la benzina incombusta nel collettore.
Se senti il motore come fosse senza compressione dovrebbe essere stata ritardata o modificata la chiusura della farfalla che è pure lei elettronica e gestita dalla centralina. Non credo ciò sia avvenuto

Modificato da Fafner
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri sono tornato da TecnomotoRacing ed ho di nuovo nella centralina la mappatura sviluppata sul file originale, non c'è più nessuna traccia dell'aggiornamento nella mia moto, e non immaginate quanto ne sia felice.

Una volta ripresa la moto ho finalmente avuto conferma che quella che avevo classificato come sensazione viziata da effetto placebo, non era un placebo nemmeno per il cavolo: con l'aggiornamento la moto va PIÚ PIANO! Appena risalito in sella ho ritrovato tutta la grinta che sembrava essere sparita e che aveva appiattito le differenze di erogazione fra mappa 1 e 2(che in origine invece erano molto nette). E la cosa fa scopa con le stesse sensazioni, di "ammosciamento" dell'erogazione riferitemi da altre persone post aggiornamento.

Se posso dare un suggerimento, per chi vuole far mappare la moto inviando la centralina,  chiedete specificatamente che la mappa venga sviluppata partendo dal file PRE aggiornamento, perché posso definitivamente asserire che Yamaha abbia messo una toppa peggiore del buco, che peggiora ulteriormente se abbinata a mappatura fatta sul file originale.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2022 at 23:28, Killer71 ha scritto:

Ciao,leggendo ciò che hai scritto e che ho letto di altri possessori mi viene un dubbio. O andate piano e i problemi del freno motore non lo percepite,oppure ogni moto reagisce in modo diverso. Dico questo non per sminuire nessuno,ma se la guidi tirandola come fossi in pista a giri alti e poi scali ti accorgi del problema freno motore molto fastidioso e pericoloso,dando un allungo come se non ci fosse più compressione nelle camere di combustione.

Poi ogniuno giustamente dice la sua per confrontarci e risolvere i problemi.

a parziale correzione di ciò che ti avevo risposto il 26 maggio posso dire che ieri sono andato in giro con un amico ed entrambi avevamo le 'passeggere', quindi con passo molto, molto rallentato. Devo dire che ho avvertito parecchio la poca decelerazione rallentando sotto i 3.000 giri. In discesa a gas chiuso, rallentando progressivamente i giri e arrivando a 2.800 (difficile dirlo esattamente con il microscopico contagiri che abbiamo) si avverte quella sensazione di aumento piuttosto che diminuzione come da te descritto. A te credo capiti a ben più alto numero di giri, se ho capito bene.
A questo punto mi vien fatto di pensare che i nostri motori abbiano una personalità 😁, ognuno reagisce a quel benedetto richiamo a modo suo?
Il mio non pare per nulla cambiato facendolo trottare normalmente, ma ho trovato molto fastidioso questa specie di rilascio andando pianino in montagna e non solo.
Spero di poter tornare alla mappatura originale che, anche se mi aveva provocato qualche (pochissimi) spegnimenti, tutto sommato mi andava benissimo. Altrimenti prendo in considerazione Tecnomoto anche se ho la moto completamente di serie e forse sarebbe inutile senza un minimo di modifiche ad aspirazione e scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...