Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le Z6 sono bi-mescola.

 

IIBIZAAA IIBIZAAAA #-o

 

non ricordo quanti e quali copertoni in commercio ci sono con tecnologia bimescola e che caratteristiche hanno ..ma dal momento che sono bimescola QUALSIASI MARCA secondo me è il giusto copromesso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai provato le bi-tri...penta-mescola, ma alcuni amici che hanno 1000 supersport e guidano da paaaauuuuraaa,

mi hanno detto che non monteranno + le multimescola in quanto il passaggio dalle zone "dure" a quelle "morbide" non è graduale ma repentino.

Per quanto riguardo il discorso delle gomme +tenere che sarebbe meglio usare in inverno, come detto da Ibiza, non è sempre vero.

Le gomme tenere tengono quando sono comunque riscaldate a dovere e d'inverno l'asfalto è alquanto freddino, per cui non si riesce a farle andare in temperatura. Viceversa gomme dure o turistiche sono studiate per entrare in temperatura anche con asfalto freddino e tengono meglio di quelle tenere uso pista.

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai provato le bi-tri...penta-mescola, ma alcuni amici che hanno 1000 supersport e guidano da paaaauuuuraaa,

mi hanno detto che non monteranno + le multimescola in quanto il passaggio dalle zone "dure" a quelle "morbide" non è graduale ma repentino.

Per quanto riguardo il discorso delle gomme +tenere che sarebbe meglio usare in inverno, come detto da Ibiza, non è sempre vero.

Le gomme tenere tengono quando sono comunque riscaldate a dovere e d'inverno l'asfalto è alquanto freddino, per cui non si riesce a farle andare in temperatura. Viceversa gomme dure o turistiche sono studiate per entrare in temperatura anche con asfalto freddino e tengono meglio di quelle tenere uso pista.

:smt006 :smt006 :smt006

 

mi dispiace ma devo contraddirti su alcune cose..... la temperatura di un copertone serve al suo aumento a fare incrementare l'aderenza con l'asfalto giustooooooooooooo..... ok !! se in inverno monto un copertone morbido rispetto ad uno duro, quello morbido avrà sempre più aderenza e per le sue caratteristiche e quanto entrerà in temperatura andrà ancora meglio ok!!..un copertone morbido si consuma sempre prima di uno duro perchè offre più aderenza e resa cosa che uno duro non ha senò per la durata.. il tuo discorso è invece per chi va in pista sopratutto in estate dove, se si monta una mescola morbida con quelle temperature la distrugge prima rispetto ad una mescola dura che resisterà di più e potrà fare più chilometri basta guardare il motogp e noti subito che con un treno di mescole morbide fanno solo un giro per ottenere il tempo da qualifica mentre con le dure due/tre ....premettiamo che la pista non è la strada dove ti fermi agli stop, ai semafori, al bar...cammini a velocetà decente o turing, stai in colonnato..etc etc...ed i copertoni in queste circostanze mantengono sempre una temperatura bassa e tendono sempre a raffreddarsi cosa che in pista o quelle volte che vai a correre non accade perchè spingi sempre e le temperature rimangono sempre alte sia su copertoni che su pastiglie, liquidi...pertanto nella maggioranza dei casi secondo me è sempre meglio mettere la mescola giusta per il tipo di strada ed uso che si deve fare ;-)

per il passaggio di zona tra le due fasce di un copertone hai ragione ma solo nei casi di uso estremo infatti hanno fatto le tri mescola per ovviare a questa circostanza ma personalmente la differenza nell'uso quotidiano non la sento dato che in pista non ci vado con questa moto perchè se scivolasse i costi per sistemarla sarebbero altissimi e francamente i soldi piace godermeli... ;-)

premetto che in due anni ho totalizzato 48.567 km con la mia moto ;-) e so cosa vuol dire montare una mescola dura o morbida o bimescola e come si comporta ...sottolineamo che di bimescola ne esistono diverse dura al centro media ai lati...oppure media al centro e morbida ai lati....la monomescola diciamo che è più prevedibile come comportamento dato che non ci sono differenze di mescole (morbida/dura) ma nell'uso quotidiano la monomescola non è molto indicata per un motivo ( poi ogniuno fa come vuole ) infatti chi le ha progettate le ha fatte con il semplice raggionamento di un uso quotidiano che se monta mescola morbida viene appiattita al centro dopo un migliaio di chilometri creando quel fastidioso scalino o appiattimento della zona centrale che in inserimento in curva si percepisce parecchio beneeeeeeeeeee :cool:

pertanto ha pensato bene di fare una gomma centrale più dura per evitare l'usura precoce e l'appiattimento ( consideriamo che l'aderenza sarà inferiore rispetto hai bordi ), mentre hai lati usare una gomma più morbida per consentire per chi ama le curve più stabilità e sicurezza..... :cool: pertanto per questo concetto di gomme con mescole variabili bisogna partire da questo ultimo concetto ..... non tutti andiamo solo in pista o quando accendi la moto vai subito a correre ..... ci sono persone che ogni tanto amano andare con amici o da soli a spingere un pò sempre con la testa sulle spalle si intende, e non per far vedere chi è più bravo perchè premi nun se ne vincono , ed in queste circostanze avere una gomma fatta per più utilizza fa sempre comodo anche perchè per chi utilizza la moto tutti i giorni non si può mettere a comprare sempre gomme ogni mese perchè gia di loro costano un botto ;-) ( considerazioni mie )

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme tenere tengono quando sono comunque riscaldate a dovere e d'inverno l'asfalto è alquanto freddino, per cui non si riesce a farle andare in temperatura. Viceversa gomme dure o turistiche sono studiate per entrare in temperatura anche con asfalto freddino e tengono meglio di quelle tenere uso pista.

:smt006 :smt006 :smt006

 

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> perfettamente daccordo =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Anke se non adatte alla nostra motorella,recentemente ho montato delle gomme totalmente in mescola (non omologate per uso stradale) ed ho notato quanto tempo in più impieghino ad arrivare alla temperatura giusta per avere la resa ottimale.In più ho pure notato quanto presto facciano a raffreddarsi con i rischi che ne conseguono :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

 

Chiaro che per i "lungomari" ke fai tu Ibiza, andrebbero montate le gomme in mescola cromo/molibdeno o in alternativa Acciaio 18/10 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smt008 :smt008 :smt008 :smt008 :smt008

Link al commento
Condividi su altri siti

strunzennnnnnnnnnnn :smt003

cmq i discorsi che stiamo facendo sono sempre in linea di massima ...se poi dobbiamo andare sullo specifico subentrano il tipo di disegno che nel copertone anteriore gira sempre al contrario rispetto a quello posteriore....( vi siete mai chiesti il perchè ? :mrgreen: io lo so.....hihihihi) poi il materiale usato sia esterno ( copertone ) sia carcassa ( telaio interno ) ...carico da sopportare e come viene gestito dalla nostra moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Giugno 2007 a Luglio 2008 ho percorso con la mia MT Silver presa nuova in totale 35000 Km. In sequenza ho fatto: 10000 Km con le gomme originali Metz Z4, altri 12000 con Metz Z6 e poi all'ultimo, quindo dopo altri 8000 km ho dovuto montare la gomma dietro nuova perchè era alla tela e non volevo darla al Conce così.

QUeste Z6 le ho usate d'estate e d'inverno, ho sempre sfruttato tutto il battistrada e sono durante abbastanza.

Mi permetto di consigliarle a chi ha una guida tranquilla o incazzata ma a livello "della domenica".

 

Ora proprio oggi ho montato le Z6 sul mio C.I.M. (C.apolavoro di I.ngegneria M.eccanica), vediamo come vanno con lo strappo dello stage III.

Intanto vi comunico che domenica, per salire a Rocca di Papa, mi sono permesso di lasciare dietro un caro amico con il suo CBR900 FB, quando mi ha raggiunto mi ha detto "Oh, la moto tua c'ha 'na coppia!" e io "eh lo sò"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora proprio oggi ho montato le Z6

I più attenti del nostro gruppo si saranno già accorti che sul libretto d'uso e manutenzione delle nostre motorette le gomme consigliate sono le orribili Z4 per il modello 2005 (l'unico disponibile in Italia) mentre per il modello dal 2007 in poi le gomme consigliate sono proprio le Z6. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora proprio oggi ho montato le Z6

I più attenti del nostro gruppo si saranno già accorti che sul libretto d'uso e manutenzione delle nostre motorette le gomme consigliate sono le orribili Z4 per il modello 2005 (l'unico disponibile in Italia) mentre per il modello dal 2007 in poi le gomme consigliate sono proprio le Z6. :smt006

 

Ok Sommo, ma non ci avevano detto che per restare in piedi dovevamo cambiarle subito :cool::cool::cool::cool:

Consiglio x consiglio....... :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-#

 

Cosa vuol dire poi "consigliate" :?: :?: :?: :?: :?: avallare le loro strategie di mercato :?: :?: :?: :?:

Mica lo guidano loro poi l'Orco con quelle gomme lì...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

neofita del forum in arrivo!

la faccio breve: 35.000 km in due anni, mai autostrada, molta montagna........

treno originale (Metz) 10.000km circa; posteriore divertente anteriore approssimativo.

II° treno altri 10.000 con Michelin pilot road 2. poco divertenti ma buon feeling. pensavo di aver trovato la gomma giusta!

III° treno 10.000km con pilot road 2; anteriore consumata solo ai lati con tanto di scalino e posteriore in buono stato.

Non usando mai "il mostro" in città o autostrada avrei deciso di abbandonare la bimescola in favore di una Pirelli Diablo Strada. qualcuno le ha provate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

In occasione dell'EICMA 2008 ho fatto un po' di visite mirate e tra queste sono stato da Bridgestone. La mia speranza era che essendo Giapponesi e avendo una serie di specifiche vastissima per i vari modelli di moto avessero qualche dritta da darci per la nostra motorella. E invece, niente! Qualcosina però ho portato a casa:

1- sconsigliano di usare le BT-016 perchè di carcassa non sufficientemente sostenuta (si possono usare, ci mancherebbe, ma non lo consigliano)

2- suggeriscono invece le BT-021, da provare nella specifica E sia anteriore che posteriore.

3- delle BT-021 esiste all'anteriore anche la specifica "long range" (codice 2273) con più battistrada, che dovrebbe servire ai più turistici a fare il doppio cambio di gomma posteriore con una sola anteriore (personalmente non l'ho mai fatto, cambio sempre il treno in blocco). E' una soluzione per chi fa molta strada senza stressare molto le gomme.

 

Ho visitato anche quelli della Continental, dai quali ho ricavato:

- Road Attack: all'anteriore specifica Z (sarebbe per BMW R1200S - HP2 FUN Street BIKE) - posteriore standard

- Sport Attack: anteriore standard - al posteriore suggeriscono la specifica C (sarebbe per BMW R1200S - K1200S - K1200R)

 

Questo è quanto mi hanno riferito e tanto riposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche migliaio di km con le 2CT rimango dell'idea che siano le gomme perfette x questa moto, Pirelli e Metzeler assolutamente bocciate, parlando con Trunf domenica mi diceva che si sta trovando male con le Pilot Road2...

 

Michelin Pilot Power 2CT, la scelta definitiva!!! (sembra uno spot... :mrgreen: )

 

ho provato su svariate moto quasi tutte le gomme in commercio, Dunlop bocciate per il comportamento in curva, tirano tutte su, meno le più recenti ma lo fanno ancora [-X

Link al commento
Condividi su altri siti

neofita del forum in arrivo!

la faccio breve: 35.000 km in due anni, mai autostrada, molta montagna........

treno originale (Metz) 10.000km circa; posteriore divertente anteriore approssimativo.

II° treno altri 10.000 con Michelin pilot road 2. poco divertenti ma buon feeling. pensavo di aver trovato la gomma giusta!

III° treno 10.000km con pilot road 2; anteriore consumata solo ai lati con tanto di scalino e posteriore in buono stato.

Non usando mai "il mostro" in città o autostrada avrei deciso di abbandonare la bimescola in favore di una Pirelli Diablo Strada. qualcuno le ha provate?

Io ho le diablo rosso, ci ho fatto 6000 km e davanti è finita, dietro è ancora buona per 2000 km

tutto alla rovescio delle Z4 in dotazione, io non ho cambiato modo di guidare, poi il consumo sulla pirelli anteriore è anche irregolare molto più consumato a destra. Boh.

Ciao :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...