Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

Omar Omar... :-D

Ciao .. a tutti.... si mi trovo bene.... l'unica cosa che le gomme erano nuove... e avevo ancora del sapone sulle gomme... le ho montate sabato e messo subito la moto in Box... La sensazione è che quando sono calde tengono e anche di brutto... il fatto è che .. come scritto in un altro topic.... in uscita di curca accelerando... l'avantreno stringe la traiettoria... non so se il dietro derapa..o come mi ha fatto notare Omar... è una caratteristica della gomma... boh!!! Sta di fatto che hanno la forma che è una via di mezzo tra una gomma a pera e una più tonda come la Z4... che permette di essere molto progressivi nella guida ma non fa scendere la moto molto velocemente... ho notato che è più facile arrivare sulla spalla con la z4 che con la m3... ma è anche vero che fa ancora freddo e non mi fido a piegare ancora.... visto l'ultimo volo... causato anche dalla scarsa tenuta della z4... (l'asfalto faceva pietà.. così lissio che che ci si poteva specchiare!!)

 

Ciaooo

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

essendo la M3 una gomma sportiva, è auspicabile che offra un maggior angolo di piega rispetto alla Z6. Il fatto di non allargare, anzi, alla riapertura potrebbe essere un'ottima caratteristica, sempre che non sia dovuto alla ciclistica. Volente o nolente i fattori interagiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre parlando di gomme, ho letto che molti di voi abbassano la pressione delle gomme credendo di migliorarne il grip. Io ho girato molto, in internet, ed ho una discreta esperienza nel settore automobilistico. Le case stabiliscono una pressione, indipendentemente dal tipo di gomma che, nel nostro caso, è 2,5ant. 2,9post. Considerando che la moto deve essere sicura ad ogni velocità e con il passeggero, senz'altro può essere personalizzata. Ma come? In campo automibilistico, oltre i 210km/h le gomme DEVONO essere gonfiate di più (tra i 0,2 e 0,4 a seconda del veicolo) per contrastare la pressione esercitata dall'aria che sciaccia il veicolo al suolo. Anche il pieno o medio carico influisce più o meno nella stessa misura, ma più sul posteriore che l'anteriore (dov'è il bagagliaio). Altro fattore, l'aria scaldandosi aumenta di volume, e visto che la gomma non diventa un pallone, aumenta la pressione nel suo interno. Una posteriore a 2,9 a freddo arriva anche a 3,5 a caldo. Questo le case costruttrici lo sanno quando determinano la pressione consigliata. In pista hanno delle mescole diverse, lavorano ad una temperatura mediamente più alta che viene raggiunta dall'atrito della gomma sull'asfalto, che come sapete è molto più abrasivo di qualunque manto stradale e quindi aumenta la temperatura dell'aria e di conseguenza la pressione. Altro fattore, la gomma a bassa pressione crea dei movimenti della carcassa, oltre alla maggiore superficie d'appoggio, che aumentano il calore, indi la pressione. Io credo che bisogna raggiungere una pressione a caldo, che sò, di 3.5 al post. e 3 all'ant. come temperatura di esercizio. Più la gomma si scalda più, a freddo, va messa bassa, quindi una turistica avrà, a freddo, una pressione più alta di una sportiva. Vuol dire che, io ho ancora le Z4, se viaggio da solo ed ho un percorso ricco di curve con un buon asfalto, a freddo metterò 2,4 e 2,7, provo a stressare le gomme con curve, accelerazioni e frenate violente poi mi fermo e controllo la pressione, con uno strumento portatile di precisione e vedo il risultato confrontandolo con le sensazioni di guida. Voi come fate a prevedere qual'è l'opzione giusta??

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non è la stagione migliore, anche se credo che possa essere utile rilevare la differenza. Le gomme turistiche dovrebbero entrare in temperatura anche con il freddo, non daranno il massimo ma andranno sempre meglio di una copertura sportiva, che ha bisogno di raggiungere una temperatura di esercizio più alta. In ogni caso, è ovvio che in estate, tutte, tengono meglio; capire la pressione giusta d'esercizio favorisce lo sfruttamento ottimale dello pneumatico, così uno sa come comportarsi anche in ogni alla stagione.

Grazie ancora.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

qui si potrebbe aprire un'altro dibattito. A me risulta che una gomma turistica lavora meglio alle temperature più basse rispetto ad una sportiva, infatti in caso di pioggia, momento in cui le gomme non si scaldano, le turistiche offrono maggior grip. Non parlo di total wet, dove influisce anche l'intaglio. Diciamo che una gomma turistica lavora dal tiepido al caldino (oltre non va) mentre una sportiva dal caldino al caldo (quando è tiepida scivola). Per questo si dice che le gomme sportive bisogna aspettare che entrano in temperatura (le gomme in mescola su strada sono inefficaci proprio perché al di sotto della loro temperatura di utilizzo risultano scivolose come la gelatina, da tanto sono morbide, ma se non scaldate a dovere assenti da grip), mentre le turistiche sono subito efficaci, con i loro limiti naturalmente. Tu che gomme hai adesso?

 

p.s. Anche per questo il 15, sul Garda, nonostante le MeZ 4 fabbricate la 42esima settimana del 2004, tenevo il passo di AD MAJORA sui suoi amati colli, davanti ad altri con gomme sportive.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a mè risulta che meno pressione cioè un pelino più sgonfie ,aumenti il grip... (visto che la superfice d'appoggio aumenta) e considerato che cmq come è stato detto quando si scalda la gomma sale di pressione.

 

Ovvio così facendo però, non sò dire se il consumo del pneumatico sia uniforme, ma poco mi importa.

 

monto le qualifier RR e le tengo a 2.4 ant. e 2.6 post.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente tenendo la pressione + bassa, la temperatura della gomma aumenta causa la deformazione maggiore che subisce nel rotolamento...forse anche x questo da la sensazione di tener meglio... :-k

 

be nn direi solo una sensazione... cn la pressione prescritta nn la sentivo attaccata! sn sceso per gradi fino a 2,3 ant e 2,5 al post, anteriore piantato e posteriore che nn scivola! oltretutto cn le 2ct che nn sn certo gomme cn carcassa rigida cm Pirelli o Metzeler...

e cn il mio peso cosi va bene, se la pressione fosse troppo bassa la moto perderebbe in precisione e stabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzzzuuuoli mi state confondendo.

Io l'anno scorso ho forato la ruota anteriore.

Mi sono fatto dare un Fast e ci ho sparato tutta la bomboletta.

Non sono più andato dal gommista.

Mi trovo benissimo.

Pensavo di sparare due bombolette di Fast anche sulla posteriore. (2 o 3 perchè se più grossa)

 

Ma ora che leggo i vostri messaggi......

 

 

FAST AND FURIORS :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...