Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

sicuramente tenendo la pressione + bassa, la temperatura della gomma aumenta causa la deformazione maggiore che subisce nel rotolamento...

 

La mia domanda va a parare proprio qui. Considerando assenza di passeggero, se una gomma a 2,9 (cioè per veicolo a pieno carico) che, quindi, non si deforma (solo con passeggero) ma solo per stress di atriti da rotolamento raggiunge, ipoteticamente, 3,5 mantenendo una superficie d'appoggio ridotta, se io abbasso la pressione di 0,2 la carcassa lavora (e crea calore) aumenta la superficie d'appoggio (e crea + calore) raggiungerà la pressione d'esercizio? Non è detto che abbassando di 0,2 a freddo mantenga questa differenza anche a caldo, in teoria la gomma crea più calore ma non conosco i coefficienti per calcolare l'espansione dell'aria. A freddo, magari, si rimbalza un pochino ma appena si scalda (e dovrebbe farlo più rapidamente) dovremmo ottenere il risultato migliore (sotto i 3,5), cioè gomma stabile con maggior superficie d'appoggio. La difficoltà e capire il punto esatto, se sgonfiamo troppo è vero che la superficie aumenta ma poi la moto risulta lenta nei cambi di direzione, istabile e derapa facilmente generando anche un consumo anomalo ed inutile perché,praticamente, una parte di superficie deve usarla per trattenere se stessa.

Grazie delle risposte :smt023 , mi intrippa tutto ciò. :smt033

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

voglio chiarire una cosa ......sfasiamo la leggenda metropolitana del discorso che una gomma per uso turing va in temperatura prima di una sportiva...... non è mai stato così ...anche se a me questa voce è arrivata, ma con le esperienze personali e con i consigli e delucidazioni di tecnici sono arrivato alla conclusione che non è niente vero!!!

la turing è progettata per un uso più longevo e per un uso migliore su bagnato...poi che ci siano gomme che riescono a drenare più acqua rispetto ad altre questo lo sappiamo tutti .....

una gomma più morbida va in temperatura prima di una dura ma con conseguente maggiore usura e meno durata con i km..mentre una gomma turistica va in temperatura dopo dato che è più dura, perchè è progettata per macinare chilometri e deve avere una struttura o meglio uno scheletro più robusto per durare ed offrire sempre un'ottima guidabilità nella lunga percorrenza dove il motociclista trova tanti tipi di sfalto....ma utilizaando una guida tranquilla da turista..

le gomme sportive invece sono progettate per offrire fin da subito una resa maggiore con angoli di piega superiori e prestazzioni e grip moooolto maggiori delle turing a discapito della durata delle stesse pertanto sfasiamo il discorso delle turing che ha freddo lavorano meglio delle sportive perchè non è vero!!!!

poi non confondiamo la resa di una gomma con le capacità di guida di chi le usa .....io personalmente con le gomme turing mi ci trovo sempre male solo per un discorso di sicurezza.... troppo dure ed anche se vanno in temperatura non sono mai come le gomme per uso sportivo che durano meno, ma hanno una sicurezza sempre maggiore sopratutto in frenata e grip... e nella moto è sempre preferibbile la sicurezza che al numero massimo di chilometri che si fanno con un paio di gomme !!! ;-)

consideriamo anche un'altra cosa il peso è la coppia della nostra moto..... il nostro orco quando acceleri ha talmente coppia che proietta come una fionda tutto il peso della moto e se volessi fare una frenata di emergenza vallo a frenare con una gomma per uso turing dove di grip ne ha poco....a me la gomme mi si inchioda sempre pattinando come una bestia ed allungando la frenata di parecchio poi per non parlare delle curve fatte in discesa......

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà, ma vivendo in una metropoli le leggende metropolitane fanno parte di me e mi piaciono. ;-)

Io resto dell'idea che una gomma sotto la propria temperatura d'esercizio non ha grip, e rimarco che una turing calda (al tatto appena tiepida), a parità temperatura, ha più grip di una sportiva (perché per la seconda vuol dire essere fredda). Poi appena la sportiva si scalda è chiaro che non c'è paragone, la turing ha componenti che, come tu dici, per limitare l'usura, non gli permettono di scaldarsi più di tanto. ;-)

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar hai provato !??

vedrai che ti ricredi....secondo me non c'è paragone a parita di temperatura la morbida è imbattibile

e poi sono convinto che se la usi bene senza strappi e sgommate varie a temperature medie una marbida non dura meno di una media

 

con il /55 mogliori ancora :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie prossime gomme saranno MICHELIN PILOT POWER 2CT CON 190/55 ANZICHè IL /50 come sugerito da Rupelb e Anoreba....... in piega il /55 offre maggior grip ed un migliore comportamento in tenuta ...oltre ad essere più ciambellone :mrgreen: :mrgreen:

le gomme che ho provato sono state per ordine di utilizzo....METZLER ( quelle di serie ) tolte dopo una settimana ( MONOMESCOLA IN CEMENTO ARMATO in curva la moto scivolava e tirava dritto ).... poi MICHELIN PILOT ROAD ( MONOMESCOLA USO TURING in curva non sono eccezzionali ma hanno una buona resa chilometrica consigliate per chi guida tranquillo)...... poi MICHELIN PILOT POWER ( MONOMESCOLA ottima gomma per chi cerca prestazioni sportive e km adeguati buon grip in frenata e curva )..... poi MICHELIN PILOT ROAD 2 ( BIMESCOLA gomme buone per uso turing ma troppo dura al centro pattina in accelerazione e frenata ..buona tenuta in curva) .....fin'ora ho percorso 51.000 km con tre paia di gomme ...

nb ........... premettiamo che l'usura delle gomme varia in base al polso :mrgreen: ..al percorso =P~ ...tipo di asfalto percorso maggiormente :mrgreen: .....temperatura asfalto.....taratura sospensioni e peso !!!

pertanto potrebbe capitare che due persone con le stesse gomme abbiano differenze di durata chilometrica parecchio differenti....

es..... un'amico mio che utilizza la mia stessa moto solo nel fine settimana per andare in montagna percorre con le MICHELIN PILOT POWER 6000 km al massimo ...... io che la utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro utilizzando parecchia tangenziale con asfalto liscio sono arrivato a 19.000 km ma ero con la tela di fuori :shock: ........... :smt003 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che una gomma sotto la propria temperatura d'esercizio non ha grip, e rimarco che una turing calda (al tatto appena tiepida), a parità temperatura, ha più grip di una sportiva (perché per la seconda vuol dire essere fredda). Poi appena la sportiva si scalda è chiaro che non c'è paragone, la turing ha componenti che, come tu dici, per limitare l'usura, non gli permettono di scaldarsi più di tanto. ;-)

:smt006

 

 

che una gomma sotto la sua temperatura di esercizio non abbia grip è vero.....

a parità di temperatura una gomma morbida è sempre più incollata rispetto ad una dura......

però non capisco quello che hai scritto quì : una turing calda (al tatto appena tiepida), a parità temperatura, ha più grip di una sportiva (perché per la seconda vuol dire essere fredda). ..... se dici a parita di temperatura, come fa ad essere la sportiva più fredda ????? :shock:

una gomma morbida è ovvio che riscalda prima di una turing...... se non fosse così in pista le moto hanno voglia di rullare prima di arrivare a temperatura...tutti metterebbero le turing per ottenere subbito la resa dovuta in poco tempo :lol::lol: te lo immagini a Valentino Rossi che va con le turing per ottenere in 2 giri il tempo migliore....... :lol::lol::lol: :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non date tanto retta a quello che scrivo io 8-[ monto tutta roba che scarta il compare Matley (Anoreba)

quando la ripiglio in mano finisco le Michelin Power Race /55

poi ci piazzo un giro con il treno che ho fermo in cantina (sempre scarto del Matley :-? ) Pirelli Dragon Supercorsa

 

penso che poi se Anorè non mi scarta dell'altro torno alle Dunlop............. RR Qualifier sempre /55

Link al commento
Condividi su altri siti

Ibiza,bel resoconto..........................piu' chiaro di cosi'!

Una sola domanda.montando le /55 che sicuramente anche esteticamente fanno la loro porca figura,come la mettiamo in caso di controllo delle forze dell'ordine? vero e' che difficilmente si mettono a gurdare le misure delle gomme.............mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar hai provato !??

vedrai che ti ricredi....secondo me non c'è paragone a parita di temperatura la morbida è imbattibile

e poi sono convinto che se la usi bene senza strappi e sgommate varie a temperature medie una marbida non dura meno di una media

 

con il /55 mogliori ancora :smt002

 

Con l'MT non ho mai provato. A metà novembre 06 sono andato a Bologna per testare una Tuono Factory. Sono partito da Mlano con -5 di temperatura e la nebbia. A bologna, verso le 10 c'erano 7 gradi ed il sole. Nel gruppo dei tester c'era anche una Monster S4RS. La mia era gommata Pirelli Supercorsa mentre la Monster Michelin Power Pilot (monomescola). Durante il giro, http://tinyurl.com/d9ecv7 , ce le siamo scambiate più volte e le supercorsa non trasmettevano mai fiducia (riaprendo all'uscita di curva si muoveva e nelle staccate più aggressive tendeva a bloccare davanti). Dopo un bel pezzo, cercando di forzare per scaldarle, cominciavano a tenere ma come rallentavi perdevano quel che avevano guadagnato, mentre le Michelin erano più performanti. Dopo pochi chilometri davano sicurezza e forzando mai una reazione strana. Ora non dico che il confronto fra una sportiva ed una supersportiva possa valere come fra una stradale ed una sportiva, ma senz'altro non posso credere che a parità di temperatura, diciamo 20 gradi dove una turistica è quasi al suo range ottimale, una sportiva non scivoli. Anche in quelle condizioni, la sportiva, si degrada con riccioli o lasciando strisce nere al suolo ma non è indice di grip, semplicemente si sgretola consumandosi. Tutto questo porta a scaldare lo pneumatico e di conseguenza ad avere maggior grip, ma nel frattempo lui si è scaldato ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...tutti metterebbero le turing per ottenere subbito la resa dovuta in poco tempo :lol::lol: te lo immagini a Valentino Rossi che va con le turing per ottenere in 2 giri il tempo migliore....... :lol::lol::lol: :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

 

Le turing raggiungono la temperatura prima perché la stessa è più bassa e quindi più vicina.

Comunque credo che non togliamo un ragno dal buco, resteremo delle nostre opinioni, ma il mondo è bello proprio perché due individui possono pensarla diversamente sullo stesso argomento.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che intendi l'ho capito ...però i copertoni non sono come l'olio del motore che in base alla gradazione di come nascono rendono più o alle basse o alle alte temperature perchè hanno archi di temperatura già stabiliti ..... i copertoni o turing o sportivi che siano se li prendiamo a temperatura ambiente e li usiamo contemporaneamente vedremo che la gomma morbida raggiunge temperature di esercizio più alte e con più velocità rispetto ad una turing perchè la gomma più dura è e meno tende a scaldarsi ma resiste di più nei lunghi traggitti e allabrasione..... pertanto non è perchè una gomma turing rimane a temperature più basse rispetto ad una sportiva rende di più alle basse pertanto stiamo attenti a capire questo passaggio ....

la gomma turing è progettata per dare delle prestazioni discrete nelle lunghe percorrenze ( dato che si presuppone una guida turistica) e non per guide estreme dove si cerca velocità di raggiungimento della temperatura ottimale nel minor tempo possibile e grip sempre maggiore per pieghe con angoli sempre più piccoli oltre che alla massima aderenza sia in accelerazione che in frenata, pertanto non ha bisogno di avere caratteristiche particolari se deve svolgere delle operazioni poco performanti .... ;-)

pertanto più prestazioni vuoi dalla gomme e più morbida deve essere a discapito della percorrenza massima......

stiamo attenti anche alle caratteristiche della moto una moto pesante con molta coppia ha bisogno di un'ottima gomma perchè montare delle gomme che potrebbero andare bene per una moto leggera non vanno bene per la nostra....

le gomme sono come le pastiglie dei freni ...a cristallizzarle o a bruciarle ( da me si usa il termine cuocere un copertone ) la parte esterna si ci sta molto poco ..... una gomma dura tende a scivolare o pattinare rischiando di bruciare la parte esterna della gomma rovinandola ed indurendola cosa che con una gomma morbida non succede pertanto consideriamo non solo che tipo di gomma si monta ma anche le caratteristiche della moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ibiza,bel resoconto..........................piu' chiaro di cosi'!

Una sola domanda.montando le /55 che sicuramente anche esteticamente fanno la loro porca figura,come la mettiamo in caso di controllo delle forze dell'ordine? vero e' che difficilmente si mettono a gurdare le misure delle gomme.............mah!

 

io non ho mai visto una pattuglia che guardano i copertoni di una macchina o di una moto ....... sono dell'idea che se apporti una miglioria che ha che vedere con la sicurezza me ne sbatto di cio che possa dire la legge o di chi ti ferma perchè penso alla mia sicurezza .....il discorso io lo farei alla Yamaha quando ha fatto uscire la nostra moto con dei copertoni pericolosissimi per la nostra incolumità ...li cosa dovremmo dire :evil: :evil: ???? altro che verbale !!!!!!!!!!!!!!

un copertone 190/55 sarebbe l'ideale sopratutto in piega per avere una maggiore superfice di contatto ed una maggiore sicurezza rispetto ad un copertone più piatto come il 190/50 dove appena pieghi senti la moto che tende ad andarsene con conseguente chiusura del gas e raddrizzamento della moto per non cadere!!!! un copertone 180 ha una curvatura maggiore di un 190 allora mi chiedo perchè non fanno un copertone /55 per la nostra moto??!! il discorso e che se ne fregano di certi dettagli ed io me ne frego di loro !!! io sono coscente delle modifiche che faccio ma se le reputo giuste e lo dimostro nessuno mi può dire il contrario...ne ho avuti battibecchi con le forze dell'ordine e mi hanno dato ragione lasciandomi andare tanto alla fine un copertone per quanto dura......!!!

(((((( stessa cosa ma apro è chiudo una parentesi vale per chi monta il kit allo xeno io lo monto ( la legge dice che si possono montare solo su veicoli con lavafari e regolazione automatica dell'altezza)...ma quando sei in moto con una luce che non fa vedere un c@zz@ e ti trovi in autostrada mi dite come fai ad evitare le buche alla distanza di 40 metri se non hai una luce adeguata che ti permetta di schivarle molto prima???

pultroppo certe leggi son fatte da persone sbagliate come certi cartelli stradali non adattati alle vetture di oggi !!! una volta certi accessori li pagavi per averli...abs..esp...airbag o altro...poi rendendosi conto del numero di morti sempre crescenti li hanno inclusi senza farteli pagare in più solo perchè la legge lo imponeva........... in italia le cose cambiano solo se ci scappa un certo numero di morti e basta ... ( secondo me !! chiudo la parentesi ...scusate il mio sfogo !!! )))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratellone Iby.......scusami,ma li da voi manco guardano se hai il casco.... :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

 

 

............. 8-[ 8-[ 8-[ .... lo guardano ma a condizione che i posti di blocco sono fatti da almeno due pattuglie........ :lol::lol::lol: e minimo 6 persone :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...