Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa sono andato dal mio concessionario per fare un cambio d'olio, e ho finalmente misurato le misure di corona e catena della MT-09.

Spessore corona 7,3 mm

Larghezza delle maglie all'interno 8,1 mm

 

Quindi stesse dimensioni della 07...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, io non sento davvero nulla mentre vado, e il mio casco è tutt'altro che silenzioso.. ho confrontato le catene delle mie due moto, effettivamente quella della 07 ha più gioco, ma è anche molto più grossa rispetto all'altra.

 

Sinceramente su una moto con questo prezzo è un difetto che ritengo "da poco" e per cui, a parer mio, non val la pena fare un reclamo, ma magari la mia situazione è diversa da quella di altri utenti.

 

Inoltre può essere che faccia questo rumore poichè è stata "adattata" da un'altra moto, dopotutto lo hanno fatto per le nostre pompe del freno e le nostre leve che se non erro son quelle dell'R1 del 2001.

 

Personalmente al cambio trasmissione monterò una 520 senza o'ring, così da guadagnare qualcosa nello spunto.

 

Lascio anche due foto se possono esser utili :)

 

post-3838-0-47693500-1408191220_thumb.jpg post-3838-0-48008200-1408191279_thumb.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,sulla mia lo faceva in maniera evidente fino al primo tagliando dei 1000 km,poi dopo la tensione della catena si e' attenuato rimanendo percepibile ma solo prestandoci proprio attenzione in marcia.per ora rimane accettabile,ho fatto altri 1000 km,ma va detto che da quando ho montato l'Akra(senza db killer) circa 400 km fa sicuramente molti rumori vengono coperti.pero' a livello del primo video postato lo sferragliare non l'ho mai avvertito cosi' forte,fa proprio un rumore che non ho mai sentito su nessuna altra moto che ho avuto,dai 125cc(Yamaha e Suzuki) al 250cc RGV gamma Suzuki a R6 600cc Yamaha:mi dispiace creare allarmismi,ma mi sembra preoccupante(per la mia non immensa esperienza,e non essendo chiaramente un meccanico professionista ma solo uno smanettatore da garage)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a ragazzi,

sono nuovo e sono subito venuto a cercare nel forum questa discussione!

Allora vi racconto la mia esperienza...

Ho acquistato la moto il 1 agosto, preso da un'incredibile voglia di girare ( e per fortuna il tempo è stato dalla mia parte :) ) in 3 giorni ho fatto circa 500 km...

Subito dopo i primi 300 km, ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla catena, soprattutto a giri bassi.

Intorno ai 450 km il rumore è aumentato così l'ho portata dal mio meccanico per far tirare la catena ( era molto ma molto allentata ).

Tutto ok per 50 km e il rumore se pur lieve è ritornato.

Al 1° tagliando ( 13 di agosto ) la moto aveva 880 km e la catena era di nuovo allentata....

Il rumore persiste ( sembra quasi quello della frizione della Ducati per intenderci ).

Il mio concessionario dice che è normale e non dovrebbe dare problemi....

C'è da fidarsi?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, premetto già subito che sono un infelice NON proprietario della MT-07 (e purtroppo ormai da anni di nessun altro  motociclo)

 

Ma seguendo la discussione mi sta sorgendo il dubbio che il difetto risieda nel registro catena originale, non mi pare tanto normale un allentamento così veloce (50 Km mi paiono un po' pochini)

 

Qualcuno di voi monta il registro catena ricavato dal pieno?

 

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/mt/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F5389-00-00&year=2014

 

Almeno per verificare se anche con questo si verificano questi allentamenti/rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che sono andato dal meccanico la catena non era allentata, di conseguenza ritengo che il rumore non sia da collegare a questo. Anche io nei primi 1000 km avrò stretto la catena un 3-4 volte, ma dopo il tagliando dei 1000 non si è più allentata. Nonostante questo il rumore permane, quindi deduco non sia provocato dalla catena lenta (semmai accentuato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho potuto incontrare Ronor e gioemacri, abbiamo visto le loro moto e guardato con attenzione catene e corone.

Intanto segnalo tensione e lubrificazione ok, e oltretutto la tensione delle loro catene è equivalente a quella della mia (che di rumore non ne fa).

Vi segnalo i consigli e le considerazioni di Agar >>>qui<<<, la lubrificazione della catena è sempre molto importante.

Il nostro incontro di oggi non ha portato a conclusioni, ma almeno ho potuto verificare che le catene sono lubrificate per bene, e la tensione è ok.

Quando li ho sentiti muoversi ho sentito un pochino di rumore, era poco, ma era IL rumore (poco, ripeto) parente di quello che potete sentire nel video di ajeje >>>qui<<<.

Appena tornerò a casa darò un'occhiata con un "regolo" per le verifica della catena, che avevo ricevuto nella confezione del kit catena-corona-pignone DID che avevo sostituito nella mia precedente moto. Voglio togliermi la curiosità di vedere se e di quanto si è "stirata" la mia catena dopo poco più di 6mila km.

Vi farò sapere!

Intanto grazie a Ronor e a gioemacri per la loro disponibilità e per l'ospitalità!

Mi spiace solo di non aver potuto trattenermi di più...

post-3401-0-96512700-1408574844_thumb.jpg

Modificato da etorty
inserita immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

è bello avere una motina che viene presa come esempio negativo  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen:

 

Secondo me il problema è legato all'oscillazione del cerchio e di conseguenza della corona e tutto il resto, per quanto si muove la catena io la trovo "secca" al centro (punto di contatto tra catena e corona, non le maglie), appena ho tempo per un giretto faccio una foto.

in questo post, se ingrandite la foto, si nota un pochino http://www.mt-series.it/index.php/topic/6073-mt-07-rumore-vibrazione-metallica/?p=72746

 

è una cosa normale? ho scritto una minchiata :icon_mrgreen: ? 

 

qualcuno può verificare l'oscillazione della ruota posteriore? magari uno con la moto rumorosa e uno silenziosa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...