Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

è bello avere una motina che viene presa come esempio negativo  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen:

 

Secondo me il problema è legato all'oscillazione del cerchio e di conseguenza della corona e tutto il resto, per quanto si muove la catena io la trovo "secca" al centro (punto di contatto tra catena e corona, non le maglie), appena ho tempo per un giretto faccio una foto.

in questo post, se ingrandite la foto, si nota un pochino http://www.mt-series.it/index.php/topic/6073-mt-07-rumore-vibrazione-metallica/?p=72746

 

è una cosa normale? ho scritto una minchiata :icon_mrgreen: ? 

 

qualcuno può verificare l'oscillazione della ruota posteriore? magari uno con la moto rumorosa e uno silenziosa..

...peccato che non siamo riusciti a vederci...

Quando l'ho vista, nel punto di contatto la catena di Ronor era più lubrificata di quel che si vede nella foto.

Per me è sicuro che il rumore metallico che si sente è prodotto dal contatto fra i cilindretti della catena e la corona.

Mi ha scritto gioemacri che dopo che ci siamo salutati, lui e Ronor hanno fatto un po' di strada insieme, e che la catena di Ronor era particolarmente rumorosa... evidentemente più di quel che avevo sentito io in quei pochi secondi che l'ho sentita viaggiare.

 

Per quanto riguarda l'oscillazione del cerchio, io ho verificato sulla mia una settimana fa (circa), mettendola sul cavalletto e facendo girare la ruota in 1a marcia. Nessuna oscillazione del cerchio, una piccola oscillazione della corona, che però è normale considerando che la corona trasmette il movimento alla ruota tramite dei parastrappi in gomma: un po' di gioco è normale.

Da quel che si era visto nel tuo video, invece, il cerchio oscillava abbastanza... riusciresti a fare di nuovo una verifica? Anche senza filmato, l'importante è sapere come si evolve la cosa...

Se riuscissero a fare la stessa verifica anche gioemacri e Ronor sarebbe molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nel web ho trovato questi post in cui altri parlano di catena e rumore:

http://www.motorcycle-talk.net/forum/mt-07-fz-07-technical-forum/423-noisy-chain-else.html

http://www.motorcycle-talk.net/forum/mt-07-fz-07-general-discussion/355-sound-chain-bike-moving.html

http://www.motorcycle-talk.net/forum/mt-07-fz-07-general-discussion/211-call-rac-chain-slack.html

 

In generale molti utenti riportano un allungamento della catena evidente nei primi periodi di utilizzo, anche più evidente che su altre moto utilizzate in precedenza. Poi sembra che l'allungamento si stabilizzi. Ad un utente in Inghilterra è capitato addirittura di dover chiamare l'assistenza durante una uscita in quanto la catena era mollissima (...avrebbe dovuto controllarla prima di partire, secondo me... ;) ). In ogni caso è una cosa importante ed è da tener d'occhio con attenzione.

 

Appena trovo altre notizie aggiungo qui.

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena notato che i due tendicatena non sono perfettamente allineati... Il meccanico quando aveva teso ha misurato con il calibro, non allineando le tacche sul forcellone, mentre la tensione l'ha fatta a occhio, non misurando i 51-56 mm... Diciamo che sembra tesa bene, anche se 1,5 kgf si applicano a tatto, tuttavia tra un tendicatena e l'altro ci sono circa 3 mm di differenza. Secondo me potrebbe essere proprio questo il problema (almeno il mio).

Vi terrò aggiornati ;-)

 

Una sola domanda, la regolazione la fate su cavalletto centrale (che non ho) o sul laterale? Il libretto indica quest'ultimo, ma leggendo un po' in giro non tutti fanno così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

3 mm di differenza misurati sui perni dei tendicatena potrebbero essere un po' troppi...

Qualche tempo fa ho misurato i miei (prima di tendere un pochino la catena) ed avevo poco meno di 1 mm di differenza.

Ho messo la moto sul cavalletto posteriore, ho fatto girare la moto in 1a, ho controllato se il cerchio "oscillava", e non ho notato oscillazioni.

Ho comunque poi teso un pochino, portando comunque la differenza fra i tendicatena a 0.

Rifatto la verifica, nessuna oscillazione sul cerchio. 3 mm comunque potrebbero essere troppi, secondo me.

 

La verifica della tensione della catena si deve fare con la moto appoggiata sul cavalletto laterale (così dice il libretto di uso e manutenzione).

Ma si può fare anche sul cavalletto posteriore. Io per tranquillità controllo con la moto appoggiata sul laterale (faccio la misura traguardando la catena su un righello in acciaio millimetrato appoggiato alla gomma posta sotto al forcellone), poi verifico anche quando la moto è sul cavalletto posteriore.

La cosa fondamentale da verificare è che, spingendo la catena verso l'alto, non vada a sbattere sul forcellone. Se ci arriva è sicuramente troppo lenta.

La procedura per la regolazione della tensione della catena non è indicata sulla libretto, perché sarebbe cosa da fare in officina... penso si possa fare anche con la moto appoggiata al cavalletto laterale, ma sicuramente non è così semplice come lo è se la moto sta su un cavalletto posteriore.

In ogni caso (oculatamente) sul libretto sono indicate le tensioni a cui stringere sia il dado del perno ruota, sia il controdado del perno del tendicatena.

Segno che evidentemente alla Yamaha prevedono che qualcuno possa anche far da sé questa importante operazione.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti anche a me questa differenza non mi sembra del tutto normale. Proverò a tendere la catena al forcellone per vedere se tocca ;-)

Io farei tutto da me, non è niente di complicato, ma purtroppo non ho la misura della chiave del perno ruota. Per quanto riguarda la coppia di serraggio il meccanico non ha mica usato la chiave dinamometrica, mah... Passerò lunedì se riesco e provo a far fare tutto per bene come andrebbe fatto.

Già al primo tagliando mi hanno messo l'olio semisintetico e non il full, ora si regola tutto ad occhio... Confermerà ajeje...

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave del perno ruota è la 27.

Conviene utilizzare una bussola esagonale ed una chiave a cricchetto (braccio lungo!!) da 1/2", meglio sarebbe ovviamente utilizzare la dinamometrica (tensione 105 Nm).

I dadi del tendicatena sono da 12 (tensione del controdado 16 Nm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al problema del rumore AGAR aveva dato un interessante contributo qualche giorno fa. Vedete il suo post >>>qui<<<.

Mi ero riproposto di riportarvi il link in questa discussione, ma mi è passato di mente causa lavoro... chiedo venia!  ;)

Grazie ad AGAR che me l'ha ricordato!  :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

>>>qui<<< trovate un post con il testo di una email che ho scritto stamattina alla Regina Chain per chiedere alcune info sui loro prodotti.

Visto che alcuni nostri colleghi di 09 hanno riportato il cedimento di qualche o-ring nelle loro catene, ho pensato di informarmi sulla disponibilità di un sostituto di alta qualità per la trasmissione delle nostre belle motorelle.

Appena avrò una riposta aggiorno sia qui che di là nella sezione 09.

Lamps!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che domani mi faccio un giretto calabro (per chi volesse venire, non so chi c'è nel forum delle mie parti http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19657) devo pulire e ingrassare la catena  :startle:, quindi vedo di rifare un video per controllare l'oscillazione del cerchio..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...